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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 21:29:00
 Scusate il ritardo ma sono rientrato solo ora.
Sono daccordo che il marketing sia stato decisivo per la scelta della Fiat di dotare questo modello trekking di questi cerchioni con queste gomme, basta riguardarsi la pubblicità di lancio di questo barattolo che si inerpicava su terreni sconnessi come una jeep grazie alle gomme e al dispositivo di cui non ricordo il nome che forse bloccava il differenziale o una cosa del genere.
Inoltre su you tube gira un filmino in cui fanno vedere la 500 con queste gomme che giocherella sulla neve... se lo ritrovo lo posto.
Quello che non mi va giù è che la Fiat oltre che montare questa gomma la dichiara anche NON CATENABILE. Se io non mi fossi procurato in anticipo queste catene speciali (pure difficili da reperire) starei ancora a Livigno in attesa del carroattrezzi! angry

Ecco il filmetto:

https://www.youtube.com/watch?v...


P.s.
Le gomme hanno 2 anni e 20.000 km non sono ancora da cambiare...
P.s. 2
Scusate ma non capisco perchè è un po' di tempo che le foto che carico sono sempre storte...

Modificato da The Beagle il 10/03/2017 alle 23:20:09
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 22:43:38
Qualche precisazione.
Avete mai visto un maglioncino leggero che vi viene venduto sia per l'estate che per l'inverno ?
In inverno non farà caldo a sufficienza e d'estate vi farà sudare. La tecnologia migliorerà il compromesso ma nulla di più.

Si è già detto della incoerenza di un misura troppo larga per un peso minimo che certamente non favorisce la trazione in condizioni precarie.
Inoltre le 4 stagioni trattandosi di un compromesso. sta al produttore se orientarsi più sull'invernale o oppure sull'estivo.

Ricordatevi che oggi la prestazione invernale è garantita in principale modo dalla mescola; le lamelle contribuiscono solo per una parte e per specifiche esigenze
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 22:54:34

La Nemo XTR di mia moglie (che poi è una QUBO Trekking marcata Citroen e un po piu bellina) ha anche lei il sistema di blocco differenziale elettronico, e lo ho provato (salendo da un greto di un fiume per una ripida mulattiera di ciotoli) e quello funziona alla grande e riduce quasi del tutto lo scivolamento delle ruote.
Però fortunatamente ha gommatura piu stretta e con spalla piu alta wink. Le gomme ribassate basta girare sulle pietre che si spacca il fianco.


PS: devi cancellere quei segni [ " /> ] che ci sono sotto la foto che hai postato, altrimenti si scombina tutto il topic.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 10/03/2017 alle 22:57:09
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 23:27:55
In risposta al messaggio di paolof del 10/03/2017 alle 22:43:38

Qualche precisazione. Avete mai visto un maglioncino leggero che vi viene venduto sia per l'estate che per l'inverno ? In inverno non farà caldo a sufficienza e d'estate vi farà sudare. La tecnologia migliorerà il compromesso
ma nulla di più. Si è già detto della incoerenza di un misura troppo larga per un peso minimo che certamente non favorisce la trazione in condizioni precarie. Inoltre le 4 stagioni trattandosi di un compromesso. sta al produttore se orientarsi più sull'invernale o oppure sull'estivo. Ricordatevi che oggi la prestazione invernale è garantita in principale modo dalla mescola; le lamelle contribuiscono solo per una parte e per specifiche esigenze
...

Hai ragione, so che da un compromesso non si può ottenere tanto, ma almeno qualcosina me la sarei aspettata, che so magari sulla neve fresca un po' di tenuta in più mentre sulla compatta ghiacciata poco e niente, ma niente di tutto questo, ZERO COMPLETO.
Ho capito che il problema principale è la mescola e la larghezza della gomma però ormai ce l'ho e sicuramente non andrò a comprarmi altri cerchioni, sicuramente se e quando cambierò le gomme non rimetterò certamente queste (non è escluso che nel frattempo non cambi auto wink)
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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 23:29:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2017 alle 22:54:34

La Nemo XTR di mia moglie (che poi è una QUBO Trekking marcata Citroen e un po piu bellina) ha anche lei il sistema di blocco differenziale elettronico, e lo ho provato (salendo da un greto di un fiume per una ripida mulattiera
di ciotoli) e quello funziona alla grande e riduce quasi del tutto lo scivolamento delle ruote. Però fortunatamente ha gommatura piu stretta e con spalla piu alta . Le gomme ribassate basta girare sulle pietre che si spacca il fianco. PS: devi cancellere quei segni [ /> ] che ci sono sotto la foto che hai postato, altrimenti si scombina tutto il topic.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Purtroppo ho dovuto cancellare anche la foto perchè in modalità modifica non mi faceva vedere i caratteri incriminati... non è la prima volta che mi capita... mah...
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2017 alle: 10:20:08
In risposta al messaggio di The Beagle del 10/03/2017 alle 21:29:00

 Scusate il ritardo ma sono rientrato solo ora. Sono daccordo che il marketing sia stato decisivo per la scelta della Fiat di dotare questo modello trekking di questi cerchioni con queste gomme, basta riguardarsi la pubblicità
di lancio di questo barattolo che si inerpicava su terreni sconnessi come una jeep grazie alle gomme e al dispositivo di cui non ricordo il nome che forse bloccava il differenziale o una cosa del genere. Inoltre su you tube gira un filmino in cui fanno vedere la 500 con queste gomme che giocherella sulla neve... se lo ritrovo lo posto. Quello che non mi va giù è che la Fiat oltre che montare questa gomma la dichiara anche NON CATENABILE. Se io non mi fossi procurato in anticipo queste catene speciali (pure difficili da reperire) starei ancora a Livigno in attesa del carroattrezzi! Ecco il filmetto: P.s. Le gomme hanno 2 anni e 20.000 km non sono ancora da cambiare... P.s. 2 Scusate ma non capisco perchè è un po' di tempo che le foto che carico sono sempre storte...
...

Le gomme hanno 2 anni e 20.000 km non sono ancora da cambiare...

Allora fai bene a lamentarti.

Condivido appieno il ragionamento di paolof yes
Keep calm e buon camper Corrado
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2017 alle: 18:31:47
In risposta al messaggio di The Beagle del 10/03/2017 alle 23:29:56

Purtroppo ho dovuto cancellare anche la foto perchè in modalità modifica non mi faceva vedere i caratteri incriminati... non è la prima volta che mi capita... mah...

anche a me è capitato, per quello che lo ho subito notato, penso a un baco del Forum.

Io solitamente o inserisco foto trovate sul web, oppure le carico su Bhoto Bucket e poi da li sul Forum, e in questo modo vedo che non da problemi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2017 alle: 19:24:25
Ancora credete alle gomme m+s? Io le ho montate sulla mia Smart, e solo su quella, per stare in regola in caso di nevicata improvvisa, perchè in genere non monto le catene se non quando proprio indispensabile. In qualsiasi caso porto, in quell'auto, un paio di calze antineve che saranno pure non omologate, ma possono trarmi d'impaccio se necessario.
In altre parole, se vuoi montare le catene solo quando ti si ferma l'auto e non quando c'è l'obbligo, monta le gomme m+s; sappi però che servono solo a quello, perchè non fanno molto più di una gomma normale.
La gomma invernale, oltre che dal battistrada, è fatta dalla mescola e le m+s hanno una mescola appena più morbida dell'estiva.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
claudio 65
claudio 65
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 11:09:05
Non è una questione di crederci o no alle m+s
Hanno montato (per motivi commerciali) su una fiat 500 uno pneumatico largo 245, quando su una mercedes classe E è largo 225, la 500 con quella misura ci galleggia sulla neve.
Saluti.
Claudio
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 11:14:05

Io uso tinypic e solo da qualche tempo a questa parte mi fa questo scherzetto...

ERRATA CORRIGE:
Ho notato che nel post di apertura ho scritto erroneamente 245/45/17.
La misura esatta dei pneumatici in questione è 225/45/17.
Mi scuso per l'errore.
Stefano

Modificato da The Beagle il 12/03/2017 alle 11:24:08
16
salito
salito
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21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 11:53:44
In risposta al messaggio di The Beagle del 12/03/2017 alle 11:14:05

Io uso tinypic e solo da qualche tempo a questa parte mi fa questo scherzetto... ERRATA CORRIGE: Ho notato che nel post di apertura ho scritto erroneamente 245/45/17. La misura esatta dei pneumatici in questione è 225/45/17. Mi scuso per l'errore. Stefano

Tranquillo anche se 225 sono sempre troppo larghe per il poco peso della 5000 che ci grava sopra
...facciamo sempre jl confronto con il nkstro camper che pesa se leggero jl doppio 
....con sezioni 205 oppure 215 eccezionalmente 225 ...
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 12:05:33

Gli unici pneumatici 4 stagioni, per auto, con prestazioni adeguate sono i MICHELIN CROSS CLIMATE.

https://www.youtube.com/watch?v=VafpqaZoVyQ



 
Claudio

Modificato da clacal il 12/03/2017 alle 12:07:44
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 12:30:43
In risposta al messaggio di clacal del 12/03/2017 alle 12:05:33

Gli unici pneumatici 4 stagioni, per auto, con prestazioni adeguate sono i MICHELIN CROSS CLIMATE.   Claudio

Le hai provate personalmente?
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 13:23:35
Ho conoscenti e amici che le hanno montate nelle loro auto e si trovano bene. 
Personalmente nelle prossime auto che comprerò le monterò come primo equipaggiamento.
Considera però che abitiamo in pianura e che negli ultimi anni le nevicate, a differenza di qualche decennio fa, sono diventate rare.
Comunque in tutte le prove effettuate dalle varie riviste e siti specializzati i giudizi sono più che lusinghieri, basta cercare.

 
Claudio

Modificato da clacal il 12/03/2017 alle 13:24:14
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 17:09:26
In risposta al messaggio di clacal del 12/03/2017 alle 12:05:33

Gli unici pneumatici 4 stagioni, per auto, con prestazioni adeguate sono i MICHELIN CROSS CLIMATE.   Claudio

Ma che vuol dire "con prestazioni adeguate"? Vuoi dire tutto e vuol dire niente.
La stessa Michelin promozionando il prodotto afferma  " un estivo che va bene anche d'inverno".
Da cio si evince chiaramente che predilige la prestazione estiva.
Ripeto che si tratta sempre e comunque di compromessi. Allora la questione diventa soggettiva sulla base delle caratteristiche del prodotto e se rispondono al meglio alle mie richieste
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 19:12:52
Ma che vuol dire "con prestazioni adeguate"? Vuoi dire tutto e vuol dire niente.

Vuol dire che pur non essendo un pneumatico specialistico, se la cava bene in situazioni di neve e scarsa aderenza, molto meglio di tutti i pneumatici quattro stagioni in vendita fino al 2016, il tutto certificato da prove su strada con misurazione dei metri necessari per fermarsi su neve e bagnato, oltreche su asciutto sia in estate che in inverno.
Qui in pianura è adattissimo, certo non lo consiglierei a chi vive in montagna  o in regioni dove d'inverno le nevicate sono la regola.

 
Claudio

Modificato da clacal il 12/03/2017 alle 19:13:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 20:34:37
In risposta al messaggio di The Beagle del 12/03/2017 alle 11:14:05

Io uso tinypic e solo da qualche tempo a questa parte mi fa questo scherzetto... ERRATA CORRIGE: Ho notato che nel post di apertura ho scritto erroneamente 245/45/17. La misura esatta dei pneumatici in questione è 225/45/17. Mi scuso per l'errore. Stefano

Potresti cercare di scambiare alla pari le tue gomme e cerchi con altre di misura piu umana, se c'è un alternativa a libretto, ne avresti solo un giovamento e non solo sulla neve, ma anche se piove. Con gomme così larghe e auto leggera, partire con acquaplaning è un attimo, secondo me bisogna preoccuparsi piu di quello che della neve.
A me capitò da ragazzo con l'auto di mio babbo che era con ruote larghe e leggera (Fiesta 1.6 XR3) sulla Brennero A22 l'auto è decollata e per un 200m era come su una lastra di ghiaccio, e andava dove voleva, e poi fortunatamente si è ripresa prima di andare contro al guardrail perchè la corsia di emergenza era piu alta e con meno acqua. E' stata una brutta esperienza che ricordo anche a 35 anni di distanza. Se avesi frenato o girato lo sterzo forse non lo raccontavo perchè battere ai 150 non si sa come va a finire.  Per fortuna mio babbo che era sul sedile a fianco stava dormendo laugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 22:02:36
In risposta al messaggio di clacal del 12/03/2017 alle 19:12:52

Ma che vuol dire con prestazioni adeguate? Vuoi dire tutto e vuol dire niente. Vuol dire che pur non essendo un pneumatico specialistico, se la cava bene in situazioni di neve e scarsa aderenza, molto meglio di tutti i pneumatici
quattro stagioni in vendita fino al 2016, il tutto certificato da prove su strada con misurazione dei metri necessari per fermarsi su neve e bagnato, oltreche su asciutto sia in estate che in inverno. Qui in pianura è adattissimo, certo non lo consiglierei a chi vive in montagna  o in regioni dove d'inverno le nevicate sono la regola.   Claudio
...

Non è l'unico come dici tu e non è nemmeno il più adatto alle condizioni precarie.
Come ti ho detto, la stessa Michelin lo definisce un pneumatico principalmente estivo.
Anzi, se parliamo di condizioni di scarsa aderenza non è certamente tra i miglioriwink
13
davidepgl
davidepgl
26/04/2012 11
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 07:04:37
Buongiorno,
per quanto mi riguarda sulle gomme 4 stagioni rigorosamente con lo snow flake posso solo parlarne bene in quanto sul camper ho delle continental four season 2 e sia in astate che in inverno mi trovo benissimo, altri miei due compagni di viaggio hanno le stesse gomme su altrettanti motorhome e sono veramente contenti.
ho acquistato a fine anno per il lavoro un Ford transit connect e subito ho messo delle Apollo alnac 4, ho percorso circa 5000 km anche sulla neve e ne sono contento.
buoni Km a tutti.
I Paglisss... buoni km a tutti
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 10:42:03
Devo dire bene anche io delle Mic.Cross Climate, se le è trovate un amico su un Volvo nuovo e mi hanno incuriosito per mancanza di lamelle classiche ma mescola morbida da sembrare mescola invernale e con snowflake,... l' amico proveniva da auto dove ha sempre usato il doppio treno, cosi le abbiamo provate su neve in AltoAdige, non su strade principali ma su stradina innevata e siamo rimasti sorpresi per l' ottimo comportamento, certo non è stata una gran prova, ma al mio amico con molta esperienza hanno fatto un ottima impressione, tanto da preoccuparsi del comportamento estivo di tale gomma, è uno che macina autostrade a buone velocità, vedremo....
 
Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.

Modificato da masivo il 13/03/2017 alle 10:55:00
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