In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2017 alle 20:34:37
Potresti cercare di scambiare alla pari le tue gomme e cerchi con altre di misura piu umana, se c'è un alternativa a libretto, ne avresti solo un giovamento e non solo sulla neve, ma anche se piove. Con gomme così larghee auto leggera, partire con acquaplaning è un attimo, secondo me bisogna preoccuparsi piu di quello che della neve. A me capitò da ragazzo con l'auto di mio babbo che era con ruote larghe e leggera (Fiesta 1.6 XR3) sulla Brennero A22 l'auto è decollata e per un 200m era come su una lastra di ghiaccio, e andava dove voleva, e poi fortunatamente si è ripresa prima di andare contro al guardrail perchè la corsia di emergenza era piu alta e con meno acqua. E' stata una brutta esperienza che ricordo anche a 35 anni di distanza. Se avesi frenato o girato lo sterzo forse non lo raccontavo perchè battere ai 150 non si sa come va a finire. Per fortuna mio babbo che era sul sedile a fianco stava dormendo . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Azz... Tommà mo mi metti in ansia pure per la pioggia....
In risposta al messaggio di sermarco del 13/03/2017 alle 10:51:01
Fosse mia la macchina metterei le estive su cerchio da 17 e poi farei le termiche sul cerchio da 16. Io l'ho fatto sulla mia (consiglio dell'officina bmw) e, a parte che è anche 4 ruote motrici, sulla neve è una bomba certoper le prestazioni della macchina è una misura un po limite (205 55 16), la macchina diventa un po più scorbutica ma su una 500l penso che non ci sia questo problema. Ho fatto migliaia di km in Austria e Slovacchia su fondo ghiacciato con neve con un grande senso di sicurezza. Saluti Marco
Questa è indubbiamente la soluzione migliore, ma effettivamente non sono un grande frequentatore di strade ghiacciate e/o innevate con l'automobile (ci vado molto più spesso con il camper su strade in queste condizioni) e in più non ho il box per stoccare le ruote, quindi non l'ho mai presa seriamente in considerazione.