quote:Originally posted by gino55> salve domenica scorsa è capitato ad un camper di scivolare fuori strada e fermarsi nella rete della protezione civile nelle montagne (per modo di dire) di verona dopo un pò di nevicata In inverno si deve obbligatoriamente viaggiare con i pneumatici invernali anche se non si fa montagna.
devo dire ke questa esperienza l'ho fatta è terribile sentire il camper ke scivola indietro!!id="size3"> >
[/URL] quote:Originally posted by Paolone77> Il prezzo delle gomme €550 a salire x i cerchi sarebbe comodo averli !!!!!!!!!!!!!!!!id="size3">
per curiosita' ma quanto costano 4 pneumatici invernali?? io vorrei prenderli, per il mio, su ducato 2.8 del 2004. conviene comprare anche 4 cerchi? oppure andare a fare il cambio dal gommista?? thanks... >
quote:Originally posted by gino55> buongiornooooooooooooooooooooooooooooooooooid="size4">
quote:Originally posted by Paolone77> Il prezzo delle gomme €550 a salire x i cerchi sarebbe comodo averli !!!!!!!!!!!!!!!!id="size3">
per curiosita' ma quanto costano 4 pneumatici invernali?? io vorrei prenderli, per il mio, su ducato 2.8 del 2004. conviene comprare anche 4 cerchi? oppure andare a fare il cambio dal gommista?? thanks... >
>
quote:Originally posted by ski67> Non abito in montagna ma ci andavo in precedenza molto spesso e ancora oggi ci vado quando posso, ma ho fatto un poco di esperienza di guida su ghiaccio guidando anche in piste appositamente preparate com vetture sportive di vari tipi e sono convinto che il controllo del mezzo permesso dai pneumatici invernali sia di gran lunga migliore di quello permesso da pneumatici invernali e catene. Non è detto che avendo i pneumatici invernali sia possibile prescindere dall'avere con se le catene in quanto potrebbe comunque capitare di averne bisogno per problemi di trazione, particolarmente con mezzi trazione anteriore con peso preponderante sull'asse posteriore, ma, salvo questo caso limite, la guida con i pneumatici invernali è, a mio parere, di gran lunga più sicura. Ciao, Aldo
[quote]Originally posted by gino55
Salve a tutti cosa ne pensate dei pneumatici invernali?? Li usate? Io x questo inverno non ho avuto l'occasione x testarli ,ho sempre trovato la strada asciutta!! Io non li ha mai avuti ne sulla macchina ne sul camper,abito in montagna e nevica sempre in inverno,ma quando nevica monto le catene e via !! Se ha i dei buoni pneumatici con un buon battistrada vai anche con 3/4 centimetri di neve poi (in tuti i casi io monterei le catene) ciao >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Aldo è ok quello ke dici!!!!!!!!!!id="size6">
Scusa gino55 ma non capisco, vuoi sapere cosa ne pensiamo o no? Io ti ho riportato la mia esperienza e ti posso dire che se la disposizione dei pesi è corretta o almeno non troppo sballata si riesce ad andare in montagna con il camper senza alcun grosso problema. Non ho TANTA esperienza con il camper sulla neve ma posso garantirti che con il mio trazione posteriore gemellare si procede senza molti problemi anche con i pneumatici estivi ma con quelli invernali si va molto meglio. Ho guidato un camper su Ducato sulla neve solo per pochi metri per aiutare un altro camperista a trarsi di impaccio e devo dire che la motricità era veramente scarsissima. Ho visto mezzi su Ducato con grosso sbalzo posteriore trovarsi decisamente in difficoltà sia con pneumatici estivi che invernali e perfino con le catene e altri con una disposizione dei pesi più equilibrata salire senza problemi. Non è possibile generalizzare visto che i tipi di camper e le disposizioni sono le più varie. Tutto quello che so dirti per certo è che con i pneumatici invernali le cose vanno meglio, ma i miracoli non li fanno, ovviamente, neanche loro. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by ski67> Non concordo per niente. Il controllo permesso dai pneumatici invernali è certamente migliore di quello permesso dalle catene, per cui, sebbene abbia comunque sempre le catene appresso per montarle qualora fosse proprio necessario, ritengo si viaggi ENORMEMENTE più sicuri con i pneumatici invernali, anche qualora si fosse costretti a montare anche le catene (con un camper a trazione posteriore è un evento piuttosto improbabile, se si hanno pneumatici invernali). Tieni presente che le catene migliorano la trazione ma peggiorano la direzionalità e, ovviamente, non offrono nessun vantaggio sulle ruote su cui non vengono montate. Ciao, Aldo P.S.: ribadisco anche il concetto che ogni camper è un caso a se, particolarmente per effetto delle diverse disposizioni di trazione e peso e per il diverso passo.
[quote]Originally posted by gino55
credetemi x anni sono andato in montagna con auto a traz. ant. post. fuoristada.. Ma la mia 1°esperienza col camper sulla neve è stata drammatica non c'è controllo sfido i sapientoni!!!!!!!!!!!!!!id="size4"> Qui non è questione di sapientoni ,ognuno la pensa a suo modo ed esprime un proprio perere in merito all'argomento proposto. Io credo che spendere 500/600 euro o giu di li per delle gomme da neve sia una spesa da non fare ,chi con più di 3-4-5- cm di neve viaggiando in discesa, non monta le catene (pur avendo le termiche montate) non è molto a posto. A quel punto che senso ha averle ???? Ciao >
quote:Originally posted by pallino445> ciao se guardi qui (l'ultimo della lista) 4 pneumatici come i tuoi vengono €572, nuovi imballati e spediti. http://www.italgommepneumatici.com/advanced_search_result.php?search_in_description=1&keywords=215%2F75R16&x=14&y=9 Secondo me il tuo gommista ti ha consigliato male. ciao
Salve, scusate se mi intrometto, ho appena smontato 4 pneumatici invernali Michelin Agilis Snow Ice dal mio camper, visto che devo darlo al concessionario, in attesa che mi arrivi il nuovo. Questi pneumatici sono della misura 215/75/16 , ed erano montati sotto un ducato 2.8 del 2003, il problema è che, il nuovo camper ha un cerchio da 15" e quindi non posso più utilizzarli, percui stò cercando di venderli. Sono quasi nuovi, hanno circa 3.500/4000 km sulle spalle, li ho acquistati a fine novembre del 2005 e li ho tenuti su sempre da novembre a metà marzo. Il mio gommista mi ha consigliato venderli a 450€ anche se, da nuovi mi sono costati 790€. Se vi dovessero interessare sono a Vostra disposizione. Ciao Nicola Vi aggiungo anche una foto per capire il modello. [URL=http://allyoucanupload.webshots.com/v/2000510110390718955][/URL] >
Giovanni
quote:Originally posted by giovanni55>
ciao Gino ragazzi essendo che ho i miei figli che risiedono vicino Rimini nel periodo invernale sulla macchina monto sempre i pneumatici invernali li ho già montati sui cerchi,devo dire non sono andato mai in difficoltà anzi mi sento sicuro,ho affrontato zone di montagne chi la conosce la S.S.E45 Orte Ravenna strada micidiale nel periodo invernale,mai nessun problema.Ho ritirato il camper nuovo a novembre 2007,e anche se pratico poco la montagna in inverno monterò le gomme termiche anche sul camper,se a qualcuno interessa comprare cerchi d'occasioni e gomme a prezzo buono mi può scrivere in privato che gli passo una dritta dove acquistarli, non sono io il rivenditore ma conosco dove possiamo rivolgerciGiovanni >