CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici invernali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 40
19
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 28/03/2008 alle: 22:05:32
quote:Originally posted by gino55
devo dire ke questa esperienza l'ho fatta è terribile sentire il camper ke scivola indietro!!id="size3"> >
> salve domenica scorsa è capitato ad un camper di scivolare fuori strada e fermarsi nella rete della protezione civile nelle montagne (per modo di dire) di verona dopo un pò di nevicata In inverno si deve obbligatoriamente viaggiare con i pneumatici invernali anche se non si fa montagna.
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 29/03/2008 alle: 11:54:49
per curiosita' ma quanto costano 4 pneumatici invernali?? io vorrei prenderli, per il mio, su ducato 2.8 del 2004. conviene comprare anche 4 cerchi? oppure andare a fare il cambio dal gommista?? thanks...
19
pallino445
pallino445
14/01/2007 143
Inserito il 29/03/2008 alle: 19:51:56
Salve, scusate se mi intrometto, ho appena smontato 4 pneumatici invernali Michelin Agilis Snow Ice dal mio camper, visto che devo darlo al concessionario, in attesa che mi arrivi il nuovo. Questi pneumatici sono della misura 215/75/16 , ed erano montati sotto un ducato 2.8 del 2003, il problema è che, il nuovo camper ha un cerchio da 15" e quindi non posso più utilizzarli, percui stò cercando di venderli. Sono quasi nuovi, hanno circa 3.500/4000 km sulle spalle, li ho acquistati a fine novembre del 2005 e li ho tenuti su sempre da novembre a metà marzo. Il mio gommista mi ha consigliato venderli a 450€ anche se, da nuovi mi sono costati 790€. Se vi dovessero interessare sono a Vostra disposizione. Ciao Nicola Vi aggiungo anche una foto per capire il modello. [URL=http://allyoucanupload.webshots.com/v/2000510110390718955] [/URL]
18
gino55
gino55
13/02/2008 5164
Inserito il 31/03/2008 alle: 21:13:26
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
18
gino55
gino55
13/02/2008 5164
Inserito il 01/04/2008 alle: 17:40:58
quote:Originally posted by Paolone77
per curiosita' ma quanto costano 4 pneumatici invernali?? io vorrei prenderli, per il mio, su ducato 2.8 del 2004. conviene comprare anche 4 cerchi? oppure andare a fare il cambio dal gommista?? thanks... >
> Il prezzo delle gomme €550 a salire x i cerchi sarebbe comodo averli !!!!!!!!!!!!!!!!id="size3">
18
gino55
gino55
13/02/2008 5164
Inserito il 02/04/2008 alle: 09:28:30
quote:Originally posted by gino55
quote:Originally posted by Paolone77
per curiosita' ma quanto costano 4 pneumatici invernali?? io vorrei prenderli, per il mio, su ducato 2.8 del 2004. conviene comprare anche 4 cerchi? oppure andare a fare il cambio dal gommista?? thanks... >
> Il prezzo delle gomme €550 a salire x i cerchi sarebbe comodo averli !!!!!!!!!!!!!!!!id="size3">
>
> buongiornooooooooooooooooooooooooooooooooooid="size4">
18
ski67
ski67
09/04/2007 182
Inserito il 02/04/2008 alle: 16:58:54
[quote]Originally posted by gino55
Salve a tutti cosa ne pensate dei pneumatici invernali?? Li usate? Io x questo inverno non ho avuto l'occasione x testarli ,ho sempre trovato la strada asciutta!! Io non li ha mai avuti ne sulla macchina ne sul camper,abito in montagna e nevica sempre in inverno,ma quando nevica monto le catene e via !! Se ha i dei buoni pneumatici con un buon battistrada vai anche con 3/4 centimetri di neve poi (in tuti i casi io monterei le catene) ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/04/2008 alle: 17:25:12
quote:Originally posted by ski67
Salve a tutti cosa ne pensate dei pneumatici invernali?? Li usate? Io x questo inverno non ho avuto l'occasione x testarli ,ho sempre trovato la strada asciutta!! Io non li ha mai avuti ne sulla macchina ne sul camper,abito in montagna e nevica sempre in inverno,ma quando nevica monto le catene e via !! Se ha i dei buoni pneumatici con un buon battistrada vai anche con 3/4 centimetri di neve poi (in tuti i casi io monterei le catene) ciao >
> Non abito in montagna ma ci andavo in precedenza molto spesso e ancora oggi ci vado quando posso, ma ho fatto un poco di esperienza di guida su ghiaccio guidando anche in piste appositamente preparate com vetture sportive di vari tipi e sono convinto che il controllo del mezzo permesso dai pneumatici invernali sia di gran lunga migliore di quello permesso da pneumatici invernali e catene. Non è detto che avendo i pneumatici invernali sia possibile prescindere dall'avere con se le catene in quanto potrebbe comunque capitare di averne bisogno per problemi di trazione, particolarmente con mezzi trazione anteriore con peso preponderante sull'asse posteriore, ma, salvo questo caso limite, la guida con i pneumatici invernali è, a mio parere, di gran lunga più sicura. Ciao, Aldo
18
gino55
gino55
13/02/2008 5164
Inserito il 02/04/2008 alle: 18:16:48
credetemi x anni sono andato in montagna con auto a traz. ant. post. fuoristada.. Ma la mia 1°esperienza col camper sulla neve è stata drammatica non c'è controllo sfido i sapientoni!!!!!!!!!!!!!!id="size4">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/04/2008 alle: 20:22:07
Scusa gino55 ma non capisco, vuoi sapere cosa ne pensiamo o no? Io ti ho riportato la mia esperienza e ti posso dire che se la disposizione dei pesi è corretta o almeno non troppo sballata si riesce ad andare in montagna con il camper senza alcun grosso problema. Non ho TANTA esperienza con il camper sulla neve ma posso garantirti che con il mio trazione posteriore gemellare si procede senza molti problemi anche con i pneumatici estivi ma con quelli invernali si va molto meglio. Ho guidato un camper su Ducato sulla neve solo per pochi metri per aiutare un altro camperista a trarsi di impaccio e devo dire che la motricità era veramente scarsissima. Ho visto mezzi su Ducato con grosso sbalzo posteriore trovarsi decisamente in difficoltà sia con pneumatici estivi che invernali e perfino con le catene e altri con una disposizione dei pesi più equilibrata salire senza problemi. Non è possibile generalizzare visto che i tipi di camper e le disposizioni sono le più varie. Tutto quello che so dirti per certo è che con i pneumatici invernali le cose vanno meglio, ma i miracoli non li fanno, ovviamente, neanche loro. Ciao, Aldo
18
Il Cisco
Il Cisco
13/08/2007 87
Inserito il 02/04/2008 alle: 21:23:07
ciao a tutti, abitando in provincia di Torino verso la Valle d'aosta, sono anni che monto gomme winter. Ho cambiato il camper a meta' dell'anno scorso e a settembre mi sono messo alla ricerca delle gomme invernali del camper, partendo da gomme "serie" come Michelin agilis snow ice. Sul libretto del mio Ducato pero' c'e' solo la possibilita' di montare gomme 215\70R15. Da li sono iniziati i problemi perche' non c'e stato verso di recuperare in giro gomme invernali di questa misura di marche conosciute ed affidabili. Sono riuscito dopo varie peripezie a montare gomme Matador M+S winter e devo dire che anche se non di qualita' eccelsa durante l'inverno mi hanno tolto diverse volte dall'impaccio. A Trento per i mercatini, ma soprattutto nelle aree di sosta a Gressoney e la Thuile senza queste gomme sarei ancora li tentando di montare le catene. Sono d'accordo con ilnicolaldo quando dice che e' fondamentale la distribuzione dei pesi per viaggiare su strade con il fondo viscido o innevato soprattutto con il garage dietro carico, il problema della trazione anteriore si sente eccome.
18
gino55
gino55
13/02/2008 5164
Inserito il 03/04/2008 alle: 09:01:24
[size=4] é vero con la trazione anteriore è come andare sul sapone !!
18
gino55
gino55
13/02/2008 5164
Inserito il 04/04/2008 alle: 10:11:45
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Scusa gino55 ma non capisco, vuoi sapere cosa ne pensiamo o no? Io ti ho riportato la mia esperienza e ti posso dire che se la disposizione dei pesi è corretta o almeno non troppo sballata si riesce ad andare in montagna con il camper senza alcun grosso problema. Non ho TANTA esperienza con il camper sulla neve ma posso garantirti che con il mio trazione posteriore gemellare si procede senza molti problemi anche con i pneumatici estivi ma con quelli invernali si va molto meglio. Ho guidato un camper su Ducato sulla neve solo per pochi metri per aiutare un altro camperista a trarsi di impaccio e devo dire che la motricità era veramente scarsissima. Ho visto mezzi su Ducato con grosso sbalzo posteriore trovarsi decisamente in difficoltà sia con pneumatici estivi che invernali e perfino con le catene e altri con una disposizione dei pesi più equilibrata salire senza problemi. Non è possibile generalizzare visto che i tipi di camper e le disposizioni sono le più varie. Tutto quello che so dirti per certo è che con i pneumatici invernali le cose vanno meglio, ma i miracoli non li fanno, ovviamente, neanche loro. Ciao, Aldo >
> Aldo è ok quello ke dici!!!!!!!!!!id="size6">
18
ski67
ski67
09/04/2007 182
Inserito il 09/04/2008 alle: 22:09:34
credetemi x anni sono andato in montagna con auto a traz. ant. post. fuoristada.. Ma la mia 1°esperienza col camper sulla neve è stata drammatica non c'è controllo sfido i sapientoni!!!!!!!!!!!!!!id="size4"> Qui non è questione di sapientoni ,ognuno la pensa a suo modo ed esprime un proprio perere in merito all'argomento proposto. Io credo che spendere 500/600 euro o giu di li per delle gomme da neve sia una spesa da non fare ,chi con più di 3-4-5- cm di neve viaggiando in discesa, non monta le catene (pur avendo le termiche montate) non è molto a posto. A quel punto che senso ha averle ???? Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/04/2008 alle: 08:36:15
quote:Originally posted by ski67
credetemi x anni sono andato in montagna con auto a traz. ant. post. fuoristada.. Ma la mia 1°esperienza col camper sulla neve è stata drammatica non c'è controllo sfido i sapientoni!!!!!!!!!!!!!!id="size4"> Qui non è questione di sapientoni ,ognuno la pensa a suo modo ed esprime un proprio perere in merito all'argomento proposto. Io credo che spendere 500/600 euro o giu di li per delle gomme da neve sia una spesa da non fare ,chi con più di 3-4-5- cm di neve viaggiando in discesa, non monta le catene (pur avendo le termiche montate) non è molto a posto. A quel punto che senso ha averle ???? Ciao >
> Non concordo per niente. Il controllo permesso dai pneumatici invernali è certamente migliore di quello permesso dalle catene, per cui, sebbene abbia comunque sempre le catene appresso per montarle qualora fosse proprio necessario, ritengo si viaggi ENORMEMENTE più sicuri con i pneumatici invernali, anche qualora si fosse costretti a montare anche le catene (con un camper a trazione posteriore è un evento piuttosto improbabile, se si hanno pneumatici invernali). Tieni presente che le catene migliorano la trazione ma peggiorano la direzionalità e, ovviamente, non offrono nessun vantaggio sulle ruote su cui non vengono montate. Ciao, Aldo P.S.: ribadisco anche il concetto che ogni camper è un caso a se, particolarmente per effetto delle diverse disposizioni di trazione e peso e per il diverso passo.

Modificato da ilnicolaldo il 10/04/2008 alle 08:38:09
18
gino55
gino55
13/02/2008 5164
Inserito il 10/04/2008 alle: 08:40:17
é ovvio ke a volte cmq devi mett. le catene anke sui fuoristrada a volte vanno messe però sai la sicurezza non ha prezzo!!Ciao!!id="size3">
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 10/04/2008 alle: 09:22:37
confermo la difficoltà di reperire le gomme invernali per alcune misure. a ottobre 2007 ho ritirato il camper nuovo e a novembre ho cercato le gomme invernali da 15", non ho trovato nulla. le marche disponibili sono michelin, matador e continental. ho fatto i conti e l'acquisto del cerchio si ammortizza in 4 anni senza considerare che in caso di estrema necessità le puoi sostituire da solo. quest'anno mi muoverò per tempo prenotandole al gommista così da averle pronte per il prossimo inverno. se poi consideriamo che il costo delle ruote si aggira all'1% del valore del mezzo... credo non ci sia da discutere, se usi il camper in inverno ......
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 10/04/2008 alle: 11:19:52
quote:Originally posted by pallino445
Salve, scusate se mi intrometto, ho appena smontato 4 pneumatici invernali Michelin Agilis Snow Ice dal mio camper, visto che devo darlo al concessionario, in attesa che mi arrivi il nuovo. Questi pneumatici sono della misura 215/75/16 , ed erano montati sotto un ducato 2.8 del 2003, il problema è che, il nuovo camper ha un cerchio da 15" e quindi non posso più utilizzarli, percui stò cercando di venderli. Sono quasi nuovi, hanno circa 3.500/4000 km sulle spalle, li ho acquistati a fine novembre del 2005 e li ho tenuti su sempre da novembre a metà marzo. Il mio gommista mi ha consigliato venderli a 450€ anche se, da nuovi mi sono costati 790€. Se vi dovessero interessare sono a Vostra disposizione. Ciao Nicola Vi aggiungo anche una foto per capire il modello. [URL=http://allyoucanupload.webshots.com/v/2000510110390718955] [/URL] >
> ciao se guardi qui (l'ultimo della lista) 4 pneumatici come i tuoi vengono €572, nuovi imballati e spediti. http://www.italgommepneumatici.com/advanced_search_result.php?search_in_description=1&keywords=215%2F75R16&x=14&y=9 Secondo me il tuo gommista ti ha consigliato male. ciao

Modificato da miliusc il 10/04/2008 alle 11:22:00
18
giovanni55
giovanni55
09/11/2007 7579
Inserito il 10/04/2008 alle: 14:58:57
ciao Gino ragazzi essendo che ho i miei figli che risiedono vicino Rimini nel periodo invernale sulla macchina monto sempre i pneumatici invernali li ho già montati sui cerchi,devo dire non sono andato mai in difficoltà anzi mi sento sicuro,ho affrontato zone di montagne chi la conosce la S.S.E45 Orte Ravenna strada micidiale nel periodo invernale,mai nessun problema.Ho ritirato il camper nuovo a novembre 2007,e anche se pratico poco la montagna in inverno monterò le gomme termiche anche sul camper,se a qualcuno interessa comprare cerchi d'occasioni e gomme a prezzo buono mi può scrivere in privato che gli passo una dritta dove acquistarli, non sono io il rivenditore ma conosco dove possiamo rivolgerci Giovanni
18
gino55
gino55
13/02/2008 5164
Inserito il 16/04/2008 alle: 12:03:13
quote:Originally posted by giovanni55
ciao Gino ragazzi essendo che ho i miei figli che risiedono vicino Rimini nel periodo invernale sulla macchina monto sempre i pneumatici invernali li ho già montati sui cerchi,devo dire non sono andato mai in difficoltà anzi mi sento sicuro,ho affrontato zone di montagne chi la conosce la S.S.E45 Orte Ravenna strada micidiale nel periodo invernale,mai nessun problema.Ho ritirato il camper nuovo a novembre 2007,e anche se pratico poco la montagna in inverno monterò le gomme termiche anche sul camper,se a qualcuno interessa comprare cerchi d'occasioni e gomme a prezzo buono mi può scrivere in privato che gli passo una dritta dove acquistarli, non sono io il rivenditore ma conosco dove possiamo rivolgerci Giovanni >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
3.5t in Austria: Go-Box sì oppure no?
Sono incappato per puro caso in una discussione al riguardo in un forum svizzero. Non ero ...
Sparty91
46 minuti fa
Cellula abitativa
Frigo Thetford N4170A - cablaggio 12V
Buongiorno a tutti, Ho un frigo trivalente Thetford N4170A che avendo i cavi di potenza co...
ufotografol
Oggi alle 08:29
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
Ieri alle: 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Ieri alle: 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Ieri alle: 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Ieri alle: 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
28/03/26 - 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
28/03/26 - 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
28/03/26 - 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
28/03/26 - 14:42
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link