CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pompa acqua e Cinghia distribuzione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
11
nace
nace
09/08/2014 18
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 11:54:54
Buon giorno a tutti
è  arrivato il momento di sostituire la cinghia distribuzione ( di 6 anni) del ducato 2.8 jtd del 2006
Meccanico mi dice,dopo aver visto vano motore , che non serve fare anche la pompa acqua  perché è  esterna  alla distruzione. 
cosa ne pensano gli amici meccanici?
grazie per i consigli!

​​​​
nace
11
nace
nace
09/08/2014 18
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 11:56:00
In risposta al messaggio di nace del 28/07/2018 alle 11:54:54

Buon giorno a tutti è  arrivato il momento di sostituire la cinghia distribuzione ( di 6 anni) del ducato 2.8 jtd del 2006 Meccanico mi dice,dopo aver visto vano motore , che non serve fare anche la pompa acqua  perché è  esterna  alla distruzione.  cosa ne pensano gli amici meccanici? grazie per i consigli! ​​​​ nace
Scusate esterna alla distribuzione 
nace
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 12:09:59

Direi fidarti del meccanico, dovrebbe essere in grado di vedere se esistono eventuali perdite o perlomeno il suo stato.
Mi sembra di capire e vista l'età, che si tratta della seconda sostituzione della cinghia e chiedo se la pompa non è mai stata sostituita.

Non capisco la considerazione 'esterna', la pompa viene generalmente sostituita proprio perchè si opera nella cinghia di distrivuzione e la sua sostituzione risulterebbe facilitata.

Comunque non è detto non si possa cambiarla, qualora se ne presenti la reale necessità, in un secondo tempo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 12:16:13

Buon giorno a tutti è  arrivato il momento di sostituire la cinghia distribuzione ( di 6 anni) del ducato 2.8 jtd del 2006 Meccanico mi dice,dopo aver visto vano motore , che non serve fare anche la pompa acqua  perché è  esterna  alla distruzione.  cosa ne pensano gli amici meccanici? grazie per i consigli! ​​​​ nace
ciao nace,

una pompa dell'acqua costa 140€, considerando il grande costo che dovresti sopportare sostituendola successivamente, non saranno sono questi 140€ ma TUTTA la manodopera che incide tantissimo ti consiglierei di sostituirla. Per esperienza, magari non tutte le volte, ma una volta sì e una no. Considera inoltre che se si rompe che sei in viaggio sono problemi grossi e vacanze finite.

PS: non mi risulta comunque che il 2.8Jtd abbia in termini di tempo 6 anni... ma 48 mesi...ovvero 4 anni. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
11
nace
nace
09/08/2014 18
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 12:28:03
Sì ho aspettato qualcosa di più  dei tempi previsti per la sostituzione .
prima sostituzione anno 2012 a km 24000 dal primo proprietario senza cambiare pompa.
Ora mezzo ha 38000 km e meccanico riferisce che  non avrei nessun costo aggiuntivo a fare  la pompa dopo, se si manifesta una perdita, in quanto esterna alla distribuzione .
nace
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 12:38:08
In risposta al messaggio di nace del 28/07/2018 alle 12:28:03

Sì ho aspettato qualcosa di più  dei tempi previsti per la sostituzione . prima sostituzione anno 2012 a km 24000 dal primo proprietario senza cambiare pompa. Ora mezzo ha 38000 km e meccanico riferisce che  non avrei nessun costo aggiuntivo a fare  la pompa dopo, se si manifesta una perdita, in quanto esterna alla distribuzione .
Nace, non concordo per nulla con il tuo meccanico. Chiedigli quanto costa una pompa e successivamente digli che gli darai solo "quelli" qualora fosse da sostituire, vedrai che cambia idea. Anche perchè nel caso, la sostituzione non la farebbe nel 99% dei casi lui... se sei in viaggio a 500km da casa come farà a farla lui?

Detto questo l'accesso alla pompa non è semplicissimo, e l'aver già smontato tutto per fare la distribuzione è certamente più vantaggioso. Poi vedi tu eh smiley

Modificato da Laikone il 28/07/2018 alle 12:38:21
11
nace
nace
09/08/2014 18
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 12:41:40
ok grazie per i preziosi consigli!
​​​​​​
nace
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 13:00:49
In risposta al messaggio di nace del 28/07/2018 alle 12:41:40

ok grazie per i preziosi consigli! ​​​​​​
non ho mai visto cambiare una pompa acqua a 38 000 km, di che cosa stiamo parlando? ci sono furgoni ( stesso motore,ma piu strapazzato) che percorrono 12/ 15 mila km al mese,, secondo voi dovrebbero cambiare la pompa ogni 4 mesi? smettiamola di dire cose senza senso.Il meccanico ha detto la cosa giusta, mi sembra piu che corretto sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 13:13:50
In risposta al messaggio di morodirho del 28/07/2018 alle 13:00:49

non ho mai visto cambiare una pompa acqua a 38 000 km, di che cosa stiamo parlando? ci sono furgoni ( stesso motore,ma piu strapazzato) che percorrono 12/ 15 mila km al mese,, secondo voi dovrebbero cambiare la pompa ogni 4 mesi? smettiamola di dire cose senza senso.Il meccanico ha detto la cosa giusta, mi sembra piu che corretto
Esatto, anche perché la casa prevede la sotituzione  della pompa a 120000 km. Io aspetterei almeno fino ai 100000
Silvio
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 14:10:29
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2018 alle 12:38:08

Nace, non concordo per nulla con il tuo meccanico. Chiedigli quanto costa una pompa e successivamente digli che gli darai solo quelli qualora fosse da sostituire, vedrai che cambia idea. Anche perchè nel caso, la sostituzione
non la farebbe nel 99% dei casi lui... se sei in viaggio a 500km da casa come farà a farla lui? Detto questo l'accesso alla pompa non è semplicissimo, e l'aver già smontato tutto per fare la distribuzione è certamente più vantaggioso. Poi vedi tu eh   
...
forse tu e meglio che continui con il tuo lavoro, nel 2800 la pompa dell'acqua non centra nulla con la distribuzione, poi una pompa acqua con 38000 km, io ne ho viste che ne avevano oltre 500000, per cui qui le solite fisime dei camperisti, notoriamente grandi esperti di motori, si quelli dell'aspirapolvere.
camperlento
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 14:19:42
io non ho nemmeno mai visto NON cambiare la pompa su un mezzo di 12 anni. Il materiale degrada anche per il tempo passato, non soltanto per i km. 
Non cambiarla ora, significa, ammesso che duri fino ad allora... aspettare altri 6 anni, portando così l'età di quella pompa a 18 anni.
Se fosse una utilitaria che rimane a 10/15km da casa sarei il primo a dire di non cambiarla, ma in considerazione del fatto che è montata su un mezzo che di norma, quando si sposta non è mai vicinissimo a casa...
Ho visto pompe che a 45.000km, che non sono tanti di più di quella attualmente montata, che girandole a mano a banco "grattavano"

Come mai "cambiamo" una distribuzione con soli 14.000km? Lasciamo su anche quella allora... (è una battuta)

nace, dammi retta, spendi quei 140€ in più e starai lontano da beghe con elevata certezza per i prossimi 4 o se preferisci 6 anni, diversamente, quei 140 diventeranno almeno 250€ senza contare la rottura di scatole che poi in fin dei conti sarà solo tua.

buona decisione wink 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 14:39:57
Certi ragionamenti non li capisco.
Ma se la casa non dà nessuna indicazione in merito, significa che normalmente va bene così.
Mentre, se al momento dello smontaggio, il meccanico si accorge di qualcosa che non va, provvederà alla sostituzione.
Altrimenti con questa teoria della sostituzione "perché non si sa mai", dovremmo cambiare anche tutti i cuscinetti, i paraoli, guarnizioni e quant'altro.
Ultimamente sulla mia vettura ho rifatto la cinghia, la pompa non perdeva, però, ruotandola a mano, si sentiva che non girava liscia.
la pompa è stata cambiata, però, aveva quasi 250000 Km e la vettura quasi 10 anni.
Mi viene da chiedere ai camperisti,... ma queste paranoie le avete solo sui camper o anche con gli altri mezzi di casa?
I meccanici ringraziano e a Natale vi manderanno un bigliettino d'auguri.
Federico
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 17:48:11
ti arrischi a metterti in strada con un camper di 12 anni ??
cambialo subito, anzi, compra direttamente un modello 2022, almeno ti risparmi gia' in partenza 4 anni di preoccupazioni.
gia' che ci sei cambia anche la casa, che magari ha gia' 50 o 100 anni, sia mai che ti cada in testa al primo temporale.
a tutti i geni della maccanica vorrei domandare cosa potrebbe succedere di cosi' terrificante a lasciare la pompa vecchia : che magari domani o fra dieci anni cominci a trafilare leggermente ? un bicchiere d'acqua ogni 1000 km e passa la paura !
di norma il camperista da forum non se ne accorge nemmeno, glielo fa notare il meccanico alla prima occasione...
a me pare che tutti 'sti soloni che dispensano consigli fantasiosi, forse nella loro vita non hanno mai fatto piu' che aprire il cofano e tirar su l'astina...
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 19:43:28
ho avuto due casi di pompe che perdevano ed in ambedue i casi hanno cominciato con piccole gocce visibili sotto il mezzo, questo mi ha consentito di raggiungere con tutta tranquillità il meccanico, quindi non mi preoccupo più di tanto al massimo rabbocco con acqua in attesa di raggiungere l'officina. considero in oltre che di solito la sostituzione della pompa è un lavoro abbastanza banale, ciaoo.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 20:00:58
IL mio ha 18 anni e 97000 km la pompa è originale e va benissimo
La prima cinghia è stata sostituita a 47000km 10 anni la seconda è ancora li aspetto per i 20 anni.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 21:03:10
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2018 alle 14:19:42

io non ho nemmeno mai visto NON cambiare la pompa su un mezzo di 12 anni. Il materiale degrada anche per il tempo passato, non soltanto per i km.  Non cambiarla ora, significa, ammesso che duri fino ad allora... aspettare
altri 6 anni, portando così l'età di quella pompa a 18 anni. Se fosse una utilitaria che rimane a 10/15km da casa sarei il primo a dire di non cambiarla, ma in considerazione del fatto che è montata su un mezzo che di norma, quando si sposta non è mai vicinissimo a casa... Ho visto pompe che a 45.000km, che non sono tanti di più di quella attualmente montata, che girandole a mano a banco grattavano Come mai cambiamo una distribuzione con soli 14.000km? Lasciamo su anche quella allora... (è una battuta) nace, dammi retta, spendi quei 140€ in più e starai lontano da beghe con elevata certezza per i prossimi 4 o se preferisci 6 anni, diversamente, quei 140 diventeranno almeno 250€ senza contare la rottura di scatole che poi in fin dei conti sarà solo tua. buona decisione  
...
''non ho mai visto non cambiare la pompa dopo 12 anni''
Allora ti parlo del mezzo che ho tenuto per 26 anni  ( ventisei) e la pompa acqua è stata sostituita dopo 20  a 150 000 km .Contento?wink
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 19:10:50
In risposta al messaggio di morodirho del 28/07/2018 alle 21:03:10

''non ho mai visto non cambiare la pompa dopo 12 anni'' Allora ti parlo del mezzo che ho tenuto per 26 anni  ( ventisei) e la pompa acqua è stata sostituita dopo 20  a 150 000 km .Contento?
Veramente indistruttibile quel motore Ford aspirato (2.5 id) che avevi, oggi motori simili sono rari, ho visto ( letto ) che lo hai venduto chi la preso ha fatto un vero affare, ciaoo. 

Modificato da Rascal il 29/07/2018 alle 19:12:50
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 20:35:03
In risposta al messaggio di Rascal del 29/07/2018 alle 19:10:50

Veramente indistruttibile quel motore Ford aspirato (2.5 id) che avevi, oggi motori simili sono rari, ho visto ( letto ) che lo hai venduto chi la preso ha fatto un vero affare, ciaoo. 
grazie per il complimento, e non posso fare altro che confermare,Motore ''indistruttibile'', non muore nemmeno se ''lo ammazzi'', comunque ,per essere precisi: messo l'annuncio al mercoledi pomeriggio su subito .it.al giovedi mattina ho ricevuto tre persone con le quali ho fatto un giro di prova, e venduto ad uno di questi il venerdi, per 5 500 euro.Il nuovo acquirente ( di Lecco) è partito il sabato mattina per un we in montagna wink, mi ha ricontattato per dirmi che era tutto  ok
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 21:32:40
Concordo, lascia la pompa dove sta io a 120000kmdi e 15a anni ancora pompa originale, spesso dimentichiamo che il ns motore 2800jtd è stato uno dei migliori motori in assoluto di mamma fiat e quindi se nn ci sono problemi lasciamolo fare il suo lavoro.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 23:16:12
ho appena fatto la cinghia del mio Ducato del 2006 a distanza di 8 anni dal precedente cambio (in garanzia per un trafilaggio olio)

ha sentenziato che i cuscinetti giravano silenziosi e non ha sostituito la pompa , il mezzo ha 64000 km.

vedremo ...
route
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 07:29:49

Ciao...non "buttare" denaro ...se il mecca ha constatato che NON ci sono trafilature di liquido è come gettare denaro dalla finestra...posso assicurarti che la percentuale di rottura delle pompe acqua sono, 5 (cinque) ogni MILIONE di pezzi prodotti...quindi
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)

Modificato da banacoa il 30/07/2018 alle 07:31:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link