In risposta al messaggio di Taxidrive del 12/11/2025 alle 11:50:27Intanto stabiliamo se aspirato o turbo perche cambia la cosa, oltre a sapere che versione di motore 4EA -4EB - 4EC - 4ED eccetera e sul libretto guarda quanti cavalli ha se aspirato, poi il materiale per la modifica anche da pompisti vecchio stampo si trova ancora parecchia roba.
Buongiorno a tutti, ho un Ford transit del 96 con pompa lucas, diperse' non ha problemi, salvo il fatto del singhiozzo che fa nelle ripartenze a bassa velocità, e a freddo. il pompista mi ha spiegato, che attualmentela modifica a pompa bosch, che comporta l'accoppiamento con il pedale gas a lei dedicato, non è più disponibile nel nostro mercato, e deve cercare in Romania o cmq all est, dove ancora ci sono mezzi datati. La domanda ai più esperti del forum è: si trova qualcosa del genere da noi? Io abito a Prato. Grazie da subito per le indicazioni
In risposta al messaggio di Rascal del 13/11/2025 alle 10:05:04Ti confermo quanto scritto da Rascal. Io la mia pompa l'ho trovata allo sfascio ed era di un aspirato, poi il pompista l'ha modificata con l'LDA. Gli altri pezzi si trovano con un po' di ricerca, ma si trovano. Inoltre ricordo che il pompista che me la ha montata, mi disse che c'è una ditta dalle parti di Udine forse, che ricreava questi LDA, e non erano male e lui li riconosceva a vista.
Prima di procedere alla sostituzione della pompa hai provato a trattare i contatti del connettore che va alla pompa con un buon antiossidante per circuiti elettronici ? La pompa Bosch meccanica aspirato è turbo sono ugualisolo che per il turbo la valvola in testa è sostituita con una tipo LDA tante vero che è possibile modificare la pompa per l'aspirato e farla diventare con LDA una per il turbo, queste cose un bravo pompista le sa.
In risposta al messaggio di Taxidrive del 12/11/2025 alle 11:50:27Il pompista ha anche spiegato se c'è davvero necessità cambiare la pompa o è solo un tuo pensiero o volontà?
Buongiorno a tutti, ho un Ford transit del 96 con pompa lucas, diperse' non ha problemi, salvo il fatto del singhiozzo che fa nelle ripartenze a bassa velocità, e a freddo. il pompista mi ha spiegato, che attualmentela modifica a pompa bosch, che comporta l'accoppiamento con il pedale gas a lei dedicato, non è più disponibile nel nostro mercato, e deve cercare in Romania o cmq all est, dove ancora ci sono mezzi datati. La domanda ai più esperti del forum è: si trova qualcosa del genere da noi? Io abito a Prato. Grazie da subito per le indicazioni
In risposta al messaggio di Szopen del 16/11/2025 alle 11:12:46Visto che questo è un raro pompista che mette le mani sulle Lucas vale la pena di segnalarlo in modo che tutti gli utenti che hanno problemi con questo tipo di pompe trovino una soluzione.
Il pompista ha anche spiegato se c'è davvero necessità cambiare la pompa o è solo un tuo pensiero o volontà? Magari il pompista a cui ti sei rivolto non e' in grado o almeno, non ha possibilità di intervenire e/o revisionarela pompa. Ho di recente sistemato il problema che la pompa a volta girando la chiave in off non spegneva il motore, già che c'era lha revisionata e mi ha anche sistemato io problema di fumo nero in accelerazione, alla fine questo problema era causato dalla turbina, il pompista oltre ad essere anche un camperista con tanto di Transit 2.5 TD, ha ancora attivo ed operativo il banco per le pompe Lucas. Ciro.
In risposta al messaggio di Rascal del 17/11/2025 alle 10:02:33Io ho potuto constare una cosa, quando qualcuno chiede per un problema su un Transit gli viene sempre subito consigliato di cambiare la Lucas con una Bosch, poi magari si scopre che per risolvere il problema bastava semplicemente gonfiare le ruote alla giusta pressione.
Visto che questo è un raro pompista che mette le mani sulle Lucas vale la pena di segnalarlo in modo che tutti gli utenti che hanno problemi con questo tipo di pompe trovino una soluzione.