CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pompa bosch

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Taxidrive
Taxidrive
26/12/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 11:50:27
Buongiorno a tutti, ho un Ford transit del 96 con pompa lucas, diperse' non ha problemi, salvo  il fatto del singhiozzo che fa nelle ripartenze a bassa velocità, e a freddo. 
il pompista mi ha spiegato,  che attualmente la modifica a pompa bosch, che comporta l'accoppiamento con il pedale gas a lei dedicato, non è più disponibile nel nostro mercato, e deve cercare in Romania o cmq all est, dove ancora ci sono mezzi datati. 
La domanda ai più esperti del forum è: si trova qualcosa del genere da noi? 
Io abito a Prato. 
Grazie da subito per le indicazioni 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 15:35:45
In risposta al messaggio di Taxidrive del 12/11/2025 alle 11:50:27

Buongiorno a tutti, ho un Ford transit del 96 con pompa lucas, diperse' non ha problemi, salvo  il fatto del singhiozzo che fa nelle ripartenze a bassa velocità, e a freddo.  il pompista mi ha spiegato,  che attualmente
la modifica a pompa bosch, che comporta l'accoppiamento con il pedale gas a lei dedicato, non è più disponibile nel nostro mercato, e deve cercare in Romania o cmq all est, dove ancora ci sono mezzi datati.  La domanda ai più esperti del forum è: si trova qualcosa del genere da noi?  Io abito a Prato.  Grazie da subito per le indicazioni 
...
Intanto stabiliamo se aspirato o turbo perche cambia la cosa, oltre a sapere che versione di motore 4EA -4EB - 4EC - 4ED eccetera e sul libretto guarda quanti cavalli ha se aspirato, poi il materiale per la modifica anche da pompisti vecchio stampo si trova ancora parecchia roba.

immagine(6875).png

In linea di massima quello che servirebbe per fare la modifica oltre alla pompa è questo materiale.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 19/11/2025 alle 09:21:19
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 10:05:04
Prima di procedere alla sostituzione della pompa hai provato a trattare i contatti del connettore che va alla pompa con un buon antiossidante per circuiti elettronici ? La pompa Bosch meccanica aspirato è turbo sono uguali solo che per il turbo la valvola in testa è sostituita con una tipo LDA tante vero che è possibile modificare la pompa per l'aspirato e farla diventare con LDA  una per il turbo, queste cose un bravo pompista le sa.
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 13:44:46
In risposta al messaggio di Rascal del 13/11/2025 alle 10:05:04

Prima di procedere alla sostituzione della pompa hai provato a trattare i contatti del connettore che va alla pompa con un buon antiossidante per circuiti elettronici ? La pompa Bosch meccanica aspirato è turbo sono uguali
solo che per il turbo la valvola in testa è sostituita con una tipo LDA tante vero che è possibile modificare la pompa per l'aspirato e farla diventare con LDA  una per il turbo, queste cose un bravo pompista le sa.
...
Ti confermo quanto scritto da Rascal. Io la mia pompa l'ho trovata allo sfascio ed era di un aspirato, poi il pompista l'ha modificata con l'LDA. Gli altri pezzi si trovano con un po' di ricerca, ma si trovano. Inoltre ricordo che il pompista che me la ha montata, mi disse che c'è una ditta dalle parti di Udine forse, che ricreava questi LDA, e non erano male e lui li riconosceva a vista. 
Massimo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 11:12:46
In risposta al messaggio di Taxidrive del 12/11/2025 alle 11:50:27

Buongiorno a tutti, ho un Ford transit del 96 con pompa lucas, diperse' non ha problemi, salvo  il fatto del singhiozzo che fa nelle ripartenze a bassa velocità, e a freddo.  il pompista mi ha spiegato,  che attualmente
la modifica a pompa bosch, che comporta l'accoppiamento con il pedale gas a lei dedicato, non è più disponibile nel nostro mercato, e deve cercare in Romania o cmq all est, dove ancora ci sono mezzi datati.  La domanda ai più esperti del forum è: si trova qualcosa del genere da noi?  Io abito a Prato.  Grazie da subito per le indicazioni 
...
Il pompista ha anche spiegato se c'è davvero necessità cambiare la pompa o è solo un tuo pensiero o volontà?

Magari il pompista a cui ti sei rivolto non e' in grado o almeno, non ha possibilità di intervenire e/o revisionare la pompa.

Ho di recente sistemato il problema che la pompa a volta girando la chiave in off non spegneva il motore, già che c'era lha revisionata e mi ha anche sistemato io problema di fumo nero in accelerazione, alla fine questo problema era causato dalla turbina, il pompista oltre ad essere anche un camperista con tanto di Transit 2.5 TD, ha ancora attivo ed operativo il banco per le pompe Lucas.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 10:02:33
In risposta al messaggio di Szopen del 16/11/2025 alle 11:12:46

Il pompista ha anche spiegato se c'è davvero necessità cambiare la pompa o è solo un tuo pensiero o volontà? Magari il pompista a cui ti sei rivolto non e' in grado o almeno, non ha possibilità di intervenire e/o revisionare
la pompa. Ho di recente sistemato il problema che la pompa a volta girando la chiave in off non spegneva il motore, già che c'era lha revisionata e mi ha anche sistemato io problema di fumo nero in accelerazione, alla fine questo problema era causato dalla turbina, il pompista oltre ad essere anche un camperista con tanto di Transit 2.5 TD, ha ancora attivo ed operativo il banco per le pompe Lucas. Ciro.  
...
Visto che questo è un raro pompista che mette le mani sulle Lucas vale la pena di segnalarlo in modo che tutti gli utenti che hanno problemi con questo tipo di pompe trovino una soluzione. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 09:35:25
In risposta al messaggio di Rascal del 17/11/2025 alle 10:02:33

Visto che questo è un raro pompista che mette le mani sulle Lucas vale la pena di segnalarlo in modo che tutti gli utenti che hanno problemi con questo tipo di pompe trovino una soluzione. 
Io ho potuto constare una cosa, quando qualcuno chiede per un problema su un Transit gli viene sempre subito consigliato di cambiare la Lucas con una Bosch, poi magari si scopre che per risolvere il problema bastava semplicemente gonfiare le ruote alla giusta pressione. 

Comunque, quando sento di chi ha realmente un problema alla Lucas preferisco suggerire il nome del pompista ma in privato per ragioni che non sto qui a discutere. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 09:28:02
Chiunque è libero di fare come crede, certo che si chiedono cose o info se è possibile fare una determinata cosa o risolvere un problema e qualcuno non si fa più sentire evidentemente la cosa non è così importante…
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link