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Pompa gasolio Ford 2500 TD

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18
niccolo
niccolo
07/12/2007 619
Inserito il 20/05/2008 alle: 12:49:03
Salve, recentemente dopo aver fatto un pieno di gasolio a serbatoio quasi vuoto, dopo qualche Km mi si è accesa la spia rossa "motore", il motore era diventato più rumoroso e aveva perso parecchia potenza. Fermando il motore e riavviandolo la spia si spengeva e proseguivo a viaggiare regolarmente fin tanto che non mi si riaccendeva di nuovo. Mi sono rivolto alla più vicina officina Ford (2 maggio) ma non sapevano dove mettere le mani, ho fatto controllare il filtro del gasolio che è risultato abbastanza pulito. Così sono ripartito e non ho avuto più problemi per circa 250 km, dopodiché mi si è accesa di nuovo la spiaa e così di nuovo spengi e riparti, spengi e riparti finché sono arrivato a casa. Ho domandato ad un pompista di fiducia e appena gli ho parlato del problema mi ha detto che è normale, tutti i Ford che montanto la pompa elettronica Lucas hanno questo problema dagli 80 ai 120.000 km, il mio ha appena 80.000 km. Mi ha dato tre soluzioni: 1) Sostituire la pompa con un altra di tipo meccanico, sconsigliato; 2) Trovare una pompa recuperata da un altro mezzo demolito, sconsigliato; 3) Sostituire l'attuale pompa con una nuova, in quanto andando per tentativi ovvero, sostituire la parte della pompa che normalmente crea problemi, per tranquillità e sicurezza del risultato è meglio sostituirla in blocco, con tutte le operazioni necessarie del caso, il tutto per una spesa di non meno di 850 €. Chi ne sà qualcosa e può darmi dei consigli. Grazie Roberto.
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 20/05/2008 alle: 19:30:48
Ciao , io ti consiglio vivamente di sostituire la pompa elettronica con una bosch meccanica , io di quelle modifiche ne ho fatte diverse,con questa modifica si eliminano definitivamente i problemi di iniezione ed il mezzo va veramente bene , senza contare che si può fare una taratura della pompa un pò ricca e si possono ottenere buone prestazioni. Ciao Paolo
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Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 20/05/2008 alle: 23:32:33
Scusami ma di che anno è il tuo mezzo? è quello che non ha il cavetto dell'acceleratore e ha dei fili al suo posto?
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niccolo
niccolo
07/12/2007 619
Inserito il 21/05/2008 alle: 10:55:34
La mia motorizzazione è un Ford 2500TD del 1994, con una pompa elettronica Lucas. Stamattina ho fatto vedere il camper ad un altro pompista "Bosh service" il quale mi ha confermato il problema alla pompa, sconsiglandomi vivamente di mettere una pompa meccanica, risultato...fare una revisione completa spesa max 800 €. Mi ha detto che una pompa elettronica nuova costerebbe circa 4.000€, una revisione completa fatta dalla casa madre circa 2700 €, una loro revisione 800€. Qualcuno mi conferma? Ciao Roberto
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Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 21/05/2008 alle: 22:46:18
Proprio questa mattina sono stato alla ford di Parma,perchè ho il minimo che a caldo fa alti e bassi.premetto che il mio mezzo è del93 però penso che abbia lo stesso motore con pompa elettronica "bosch e pik" mi hanno detto che cè da revisionare la pompa e che la spesa è circa 1200 eurini!!! mi hanno detto anche che loro non fanno di quete cose e si limitano al solo smontaggio e rimontaggio quindi c'è da aggiungere anche la spesa della loro mano d'opera. Sono stati molto gentili e professionali ma mi sembra un pò caro.che ne pensi!
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gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 22/05/2008 alle: 09:17:40
Ciao Niccolo ho avuto il tuo stesso problema sul vecchio camper un rimor europeo 78 del 98 con 80000 km ero in norvegia quando si è accesa per la prima volta la luce rossa con relativo calo di potenza e motore diventato rumoroso, spegendo e riaccendendo spariva il difetto, ho provato a portarlo in officina ma l'addetto ai diesel norvegese era in ferie, il difetto si presentava se andavo in quinta marcia a una velocità costante tra i 50 e i 90kmh mettendomi a 100 andava bene ebbene sono tornato così a casa e dopo varie officine che non capivano il problema ma che mi hanno fatto spendere per tentativi vari non andati a buon fine, sono andato in un'officina in provincia di Lucca specializzata in pompe hanno individuato immediatamente il difetto in un'attuattore interno alla pompa che serviva alla variazione di fase mi hanno spiegato che è un difetto comune per quel tipo di pompa intorno agli 80000km la riparazione è consistita nella sostituzione del corpo pompa, dell'attuattore una revisione completa messa a punto per la modica somma di 1240 euro, devo dire che dopo il lavoro il camper sembrava un'altro, motore più silenzioso, più brillante e anche in velocità arrivava a passare i 130 (fatti per prova) di tachimetro. Saluti Mario SP
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niccolo
niccolo
07/12/2007 619
Inserito il 22/05/2008 alle: 09:50:21
Penso che tu abbia la stessa motorizzazione del mio, Ford 2.5 TD del periodo 1992/1995, purtroppo hai lo stesso problema che ho avuto io 5 anni fà, il motore al minimo spesso mi faceva alti e bassi, feci controllare il camper all'officina Ford ma loro non erano in grado di occuparsene per cui mi rivolsi ad un centro specializzato che dopo avermi testato il camper con il computer alla centralina diagnosticarono un problema alla pompa (la mia è Lucas non Bosch), per cui feci la revisione e tutto mi è andato bene x 5 anni, poi dopo un pieno di carburante pessimo sono ricaduto nel problema, e ieri ho lasciato il mezzo per una nuova revisione, con la speranza che il danno sia limitato. La spesa per una revisione è molto variabile da come mi hanno spiegato, perchè dipende da cosa si è danneggiato, nella miglior delle ipotesi basta una bella pulizia ed una nuova regolazione, la sostituzione di alcune guarnizioni il tutto con una spesa limitata. Il costo può aumentare se si deve sostituire la carcassa(370 €), uno o più sensori (150€ cad,) a questo punto la spesa può arrivare si a 1200/1300 €. Nel tuo caso a me sostituirono solo una guarnizione e 5 anni fà spesi 400 €. Ti consiglio vivamente di andare ad un centro specializzato dove fanno tutto loro senza alcun ricarico. Roberto
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kicho
kicho
19/08/2004 64
Inserito il 22/05/2008 alle: 09:55:20
Ciao a Tutti, ho un laika e.v. 4 del 94 con motore ford 2500 td, a me lo scorso anno è successa la stessa cosa solo che il malfunzionamento succedeva se tiravo la seconda nel momento di inserire la terza si spegneva, la prima volta che mi è successo stavo sorpassando un tir in salita, meno male che c'era una stradina latelare e con l'inerzia a camper spento mi sono buttato la. morale della favola 850 euro pompa revisionata in cambio della mia. Le pompe Lucas a detta di tutti sono pessime per questo la ford non le ha montate a lungo, se sei di torino ti do l'indirizzo di un buon pompista. Per chi diceva di sostituire la pompa con una meccanica bosch è possibile farlo? qualcuno la già sperimentato? Ciao
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niccolo
niccolo
07/12/2007 619
Inserito il 22/05/2008 alle: 09:58:56
quote:Originally posted by gioste2
Ciao Niccolo ho avuto il tuo stesso problema sul vecchio camper un rimor europeo 78 del 98 con 80000 km ero in norvegia quando si è accesa per la prima volta la luce rossa con relativo calo di potenza e motore diventato rumoroso, spegendo e riaccendendo spariva il difetto, ho provato a portarlo in officina ma l'addetto ai diesel norvegese era in ferie, il difetto si presentava se andavo in quinta marcia a una velocità costante tra i 50 e i 90kmh mettendomi a 100 andava bene ebbene sono tornato così a casa e dopo varie officine che non capivano il problema ma che mi hanno fatto spendere per tentativi vari non andati a buon fine, sono andato in un'officina in provincia di Lucca specializzata in pompe hanno individuato immediatamente il difetto in un'attuattore interno alla pompa che serviva alla variazione di fase mi hanno spiegato che è un difetto comune per quel tipo di pompa intorno agli 80000km la riparazione è consistita nella sostituzione del corpo pompa, dell'attuattore una revisione completa messa a punto per la modica somma di 1240 euro, devo dire che dopo il lavoro il camper sembrava un'altro, motore più silenzioso, più brillante e anche in velocità arrivava a passare i 130 (fatti per prova) di tachimetro. Saluti Mario SP >
> Ciao Gioste2, penso sia il problema che ha la mia pompa in questo momento, a differenza del tuo la spia del mio camper si è accesa sempre più spesso fino a restare quasi sempre accesa, ieri ho provato a girare tutta la mattina ed è sempre andato peggiorando, la centralina mette in protezione la pompa ed il camper non fà più di 60km/orari per cui ho lasciato il mezzo al pompista, oggi mi farà sapere a quale spesa[V]andrò in contro. Roberto
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gpunto
gpunto
23/01/2008 191
Inserito il 22/05/2008 alle: 10:36:05
Chiedo, avete mai usato additivi da mettere nel gasolio per eliminare tracce di acqua o condensa che si formano nel serbatoio e poi vanno a finire per dannegiare la pompa ???? Dico questo perche' l'officina autorizzata ford dove porto il mio (2.500 turbo del 99 con pompa lucas) mi consiglia di mettere un additivo ogni 10.000 km, ma anche piu spesso se utilizzo poco il camper, in quanto queste pompe sono molto delicate e anche la minima traccia di acqua nel gasolio fa danni alla pompa. Saluti LUCAid="green">
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niccolo
niccolo
07/12/2007 619
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:35:21
Aggiornamento non proprio positivo. Il camper da giovedì scorso è ancora in officina, dopo la revisione della pompa effettuata con il dovuto cambio di tutte le guarnizioni (spesa prevista 400 €), è stato riscontrato in prova il guasto del sensore elettronico (spesa prevista 290€) tot. 690. In attesa ancora del ricambio necessario per la prova definitiva, se non saltano fuori problemi agli attuatori, con il lavoro completo andrò a spendere circa 830 escluso imposte credo. Speriamo bene. Per gli additivi da mettere ogni 10.000 Km come gpunto hai detto, mi informo e ti farò sapere. Roberto
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 28/05/2008 alle: 15:48:53
Ciao , spero che tu in futuro non abbia più problemi di pompa ,io se fossi stato in te avrei montato una pompa meccanica bosch ( praticamente eterna) ed il motore sarebbe cambiato come dalla notte al giorno. Ciao e buona fortuna Paolo
18
niccolo
niccolo
07/12/2007 619
Inserito il 28/05/2008 alle: 17:36:04
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , spero che tu in futuro non abbia più problemi di pompa ,io se fossi stato in te avrei montato una pompa meccanica bosch ( praticamente eterna) ed il motore sarebbe cambiato come dalla notte al giorno. Ciao e buona fortuna Paolo >
> Scusa Paolo, hai detto anche che tu di queste modifiche ne hai fatte diverse, domanda: - sei un meccanico pompista?? A me me lo hanno sconsigliato in diversi, inoltre và fatta la modifica al pedale dell'accelleratore. Non è che richieda prestazioni migliori od elevate del motore, mi basta ed avanza come andava prima, non ho mai sofferto delle sue prestazioni. Roberto Ciao
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 28/05/2008 alle: 18:45:24
Ciao , si io sono un meccanico che lavora in prevalenza su ford , per fare questa modifica bisogna sostituire la pompa ed il pedale dell'acceleratore in quanto la pompa meccanica ha il pedale a cavo ed invece quella elettronica un pedale che praticamente è un reostato. Dopo questa modifica il motore aumenta in fluidità e , se si vuole, si possono avere prestazioni migliori , ma la cosa più importante , ed è per questo che te lo consigliavo, sta nel fatto che i tanti problemi di iniezione presenti con quella pompa elettronica , con questa modifica spariscono. Ciao Paolo
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gpunto
gpunto
23/01/2008 191
Inserito il 28/05/2008 alle: 22:11:26
PER PAOLO -- Cosa ne pensi del problema dell'acqua / condensa che va a finire nella pompa e degli attitivi che mi hanno consigliato di usare con regolarita' [?][?][?] Saluti LUCAid="green">
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 28/05/2008 alle: 22:54:00
Ciao Luca , ti dico sinceramente che degli additivi mi fido molto poco , anche se saltuariamente li uso , cosa che invece faccio tutti i pieni di gasolio è mettere un bicchiere di olio x motori NAUTICI 2tempi ( è un olio che lubrifica e lascia pochissini residui carboniosi in camera di scoppio)e x quanto riguarda il formarsi di acqua o condensa ho montato un bicchierino separatore di acqua e condensa tra il serbatoio ed il filtro gasolio, ti assicuro che ogni 3 o 4 mila km quando lo vado a svuotare di condensa ve ne trovo parecchia. Questa è la mia esperienza e spero che ti possa portare benefici. Ciao Paolo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 28/05/2008 alle: 23:21:08
quoto con Paolo61, ogni 5000/6000 km faccio una miscela con olio castrol outboard con specifica TW3 al 0,5% è un olio per miscela di motori 2 tempi marini con basso contenuto di ceneri il motore risponde meglio e + fluido, per separare l'acqua dal gasolio si può montare in uscita al filtro gasolio un filtro decantatore usato sui motori marini
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Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 29/05/2008 alle: 07:15:25
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , si io sono un meccanico che lavora in prevalenza su ford , per fare questa modifica bisogna sostituire la pompa ed il pedale dell'acceleratore in quanto la pompa meccanica ha il pedale a cavo ed invece quella elettronica un pedale che praticamente è un reostato. Dopo questa modifica il motore aumenta in fluidità e , se si vuole, si possono avere prestazioni migliori , ma la cosa più importante , ed è per questo che te lo consigliavo, sta nel fatto che i tanti problemi di iniezione presenti con quella pompa elettronica , con questa modifica spariscono. Ciao Paolo >
> Ciao,a me il centro assistenza Ford di Parma mi ha detto che non è assolutamente possibile sostituire la pompa elettron. con una meccanica a causa della centralina.Ora mi chiedo,è possibile che questi siano cosi imbranati? Dove dovrei rivolgermi per fare questa modifica? A confrma di quanto tu dici,ho un ford transit del 1986 con pompa bosch e ti dico che va ancora come un gioiellino.Fa un pò di fumo ma parte sempre.ciao ti sarei grato se mi potresti dare delle info .
18
Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 29/05/2008 alle: 07:21:11
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao Luca , ti dico sinceramente che degli additivi mi fido molto poco , anche se saltuariamente li uso , cosa che invece faccio tutti i pieni di gasolio è mettere un bicchiere di olio x motori NAUTICI 2tempi ( è un olio che lubrifica e lascia pochissini residui carboniosi in camera di scoppio)e x quanto riguarda il formarsi di acqua o condensa ho montato un bicchierino separatore di acqua e condensa tra il serbatoio ed il filtro gasolio, ti assicuro che ogni 3 o 4 mila km quando lo vado a svuotare di condensa ve ne trovo parecchia. Questa è la mia esperienza e spero che ti possa portare benefici. Ciao Paolo Scusa mi dimenticavo,mi sapresti dire anche se è possibile montare l'aria condiz. in cabina su questo mezzo?grazie. >
>
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 29/05/2008 alle: 07:36:53
Ciao , x l'aria condizionata bisogna fare una ricerca se è ancora disponibile il kit , essendo un modello un pò datato è possibile che sia fuori produzione , x la pompa bisogna rivolgersi ad un buon pompista e vedrai che la modifica è possibile, la centralina viene eliminata, se il motore ha il pazz ( avviamento codificato) bisogna montare un relè sul motorino di avviamento. Saluti Paolo
17
alefedes
alefedes
16/08/2008 1
Inserito il 16/08/2008 alle: 18:24:54
Partito il 13 pomeriggio dai castelli romani con il nostro Rimor 77 del '99 su meccani Ford Transit 150 (55.000 km), direzione tarvisio (avevamo appuntamento a bratislava con altri amici), all'altezza di padova il motore perde colpi. Si accende subito la spia rossa del motore e tempo pochi secondi accosto sulla rampa di immissione per la Serenissima. Il motore riparte ma si spegne subito. Già buio da più di un'ora chiamo la EuropeAssistence (per fortuna compresa nella mia assicurazione) che manda un carro attrezzi. Ci porta alla Ford di Padova (zona industriale) dove pernottiamo fuori in attesa dell'apertura dell'officina. Il 14 agosto (per fortuna non erano in ferie) in officina mi dicono che è un problema di pompa. Che loro possono solo smontarla per mandarla dal pompista che però non si sa con precisione quando rientrerà dalle ferie. Mi dicono che il problema è ricorrente sulle pompe del ford transit; che una pompa nuova costa 3.000 Euro; che le pompe meccaniche vanno meglio ma che sul motore turbo non possono essere montante perchè la centralina controlla anche il turbo; e che se tutto va bene la revisione della pompa mi costerà 1.500 euro ricambi compresi e che potrò rivedere il mio camper dopo 10-15 giorni. Così noleggio un'auto e rientro a casa dopo neanche un giorno di vacanza. Mi rincuorano solo tutte le informazioni che leggo a proposito della suddetta pompa sul forum. Se avete consigli, segnalatemeli. Grazie
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