quote:Originally posted by gioste2> Ciao Gioste2, penso sia il problema che ha la mia pompa in questo momento, a differenza del tuo la spia del mio camper si è accesa sempre più spesso fino a restare quasi sempre accesa, ieri ho provato a girare tutta la mattina ed è sempre andato peggiorando, la centralina mette in protezione la pompa ed il camper non fà più di 60km/orari per cui ho lasciato il mezzo al pompista, oggi mi farà sapere a quale spesa[V]andrò in contro. Roberto
Ciao Niccolo ho avuto il tuo stesso problema sul vecchio camper un rimor europeo 78 del 98 con 80000 km ero in norvegia quando si è accesa per la prima volta la luce rossa con relativo calo di potenza e motore diventato rumoroso, spegendo e riaccendendo spariva il difetto, ho provato a portarlo in officina ma l'addetto ai diesel norvegese era in ferie, il difetto si presentava se andavo in quinta marcia a una velocità costante tra i 50 e i 90kmh mettendomi a 100 andava bene ebbene sono tornato così a casa e dopo varie officine che non capivano il problema ma che mi hanno fatto spendere per tentativi vari non andati a buon fine, sono andato in un'officina in provincia di Lucca specializzata in pompe hanno individuato immediatamente il difetto in un'attuattore interno alla pompa che serviva alla variazione di fase mi hanno spiegato che è un difetto comune per quel tipo di pompa intorno agli 80000km la riparazione è consistita nella sostituzione del corpo pompa, dell'attuattore una revisione completa messa a punto per la modica somma di 1240 euro, devo dire che dopo il lavoro il camper sembrava un'altro, motore più silenzioso, più brillante e anche in velocità arrivava a passare i 130 (fatti per prova) di tachimetro. Saluti Mario SP >
quote:Originally posted by paolo 61> Scusa Paolo, hai detto anche che tu di queste modifiche ne hai fatte diverse, domanda: - sei un meccanico pompista?? A me me lo hanno sconsigliato in diversi, inoltre và fatta la modifica al pedale dell'accelleratore. Non è che richieda prestazioni migliori od elevate del motore, mi basta ed avanza come andava prima, non ho mai sofferto delle sue prestazioni. Roberto Ciao
Ciao , spero che tu in futuro non abbia più problemi di pompa ,io se fossi stato in te avrei montato una pompa meccanica bosch ( praticamente eterna) ed il motore sarebbe cambiato come dalla notte al giorno. Ciao e buona fortuna Paolo >
quote:Originally posted by paolo 61> Ciao,a me il centro assistenza Ford di Parma mi ha detto che non è assolutamente possibile sostituire la pompa elettron. con una meccanica a causa della centralina.Ora mi chiedo,è possibile che questi siano cosi imbranati? Dove dovrei rivolgermi per fare questa modifica? A confrma di quanto tu dici,ho un ford transit del 1986 con pompa bosch e ti dico che va ancora come un gioiellino.Fa un pò di fumo ma parte sempre.ciao ti sarei grato se mi potresti dare delle info .
Ciao , si io sono un meccanico che lavora in prevalenza su ford , per fare questa modifica bisogna sostituire la pompa ed il pedale dell'acceleratore in quanto la pompa meccanica ha il pedale a cavo ed invece quella elettronica un pedale che praticamente è un reostato. Dopo questa modifica il motore aumenta in fluidità e , se si vuole, si possono avere prestazioni migliori , ma la cosa più importante , ed è per questo che te lo consigliavo, sta nel fatto che i tanti problemi di iniezione presenti con quella pompa elettronica , con questa modifica spariscono. Ciao Paolo >
quote:Originally posted by paolo 61>
Ciao Luca , ti dico sinceramente che degli additivi mi fido molto poco , anche se saltuariamente li uso , cosa che invece faccio tutti i pieni di gasolio è mettere un bicchiere di olio x motori NAUTICI 2tempi ( è un olio che lubrifica e lascia pochissini residui carboniosi in camera di scoppio)e x quanto riguarda il formarsi di acqua o condensa ho montato un bicchierino separatore di acqua e condensa tra il serbatoio ed il filtro gasolio, ti assicuro che ogni 3 o 4 mila km quando lo vado a svuotare di condensa ve ne trovo parecchia. Questa è la mia esperienza e spero che ti possa portare benefici. Ciao Paolo Scusa mi dimenticavo,mi sapresti dire anche se è possibile montare l'aria condiz. in cabina su questo mezzo?grazie. >