CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pompa iniezione Lucas cav Transit 1989

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Laik19928
Laik19928
31/12/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 16:40:11
Buongiorno a tutti, ho sostituito la mia CAV con una identica usata (con l'incertezza del suo perfetto funzionamento), leggendo su questo forum ho provato a fare varie prove di spurgo della pompa, partendo dalla pompa AC, passando al bullone da 8 posto in alto alla pompa, svitando tutti e 4 i tubi degl16409651359203082110039445151326.jpg16409651907758646273977944560564.jpgi iniettori ecc ecc. Il motore non intende accendersi, qualcuno sa aiutarmi, è la prima volta che mi cimento in un impresa del genere e vorrei evitare un meccanico visto che mi hanno chiesto 800/900€ solo per il ripristino della pompa
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 16:43:08
In risposta al messaggio di Laik19928 del 31/12/2021 alle 16:40:11

Buongiorno a tutti, ho sostituito la mia CAV con una identica usata (con l'incertezza del suo perfetto funzionamento), leggendo su questo forum ho provato a fare varie prove di spurgo della pompa, partendo dalla pompa AC,
passando al bullone da 8 posto in alto alla pompa, svitando tutti e 4 i tubi degli iniettori ecc ecc. Il motore non intende accendersi, qualcuno sa aiutarmi, è la prima volta che mi cimento in un impresa del genere e vorrei evitare un meccanico visto che mi hanno chiesto 800/900€ solo per il ripristino della pompa
...
perdonami, hai messo una pompa senza sapere se funziona o meno e senza avere un briciolo di competenza per non spendere soldi dal meccanico?
con questa premessa, sono convinto che ne spenderai ancora di più
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 17:38:57
Dal tipo di pompa stai sull'aspirato, devi sapere che pure quel modello di pompa da problemi, il  più noto su pompe anziane con diversi Km sulle spalle, a regime di minimo il motore balla la rumba, causa usura di parti interne. E qui viene il bello perchè se cerchi chi  la sistemi è molto raro trovare un pompista che voglia metterci  mano e se lo trovi ti costa non poco. Comperare una pompa senza avere la garanzia del suo funzionamento non è una cosa sana, stabilire perche il motore non funziona senza sapere se la pompa è OK non è semplice. Le cose banali che mi viene in mente è vedere se agli iniettori arriva gasolio, basta rimuovere il collegamento dalla pompa  e facendo girare il motore vedere se i tubi sparano gasolio, la prova si puo fare anche con gli iniettori collegati anche se piu laboriosa da fare in quanto devi rimuoverli ma è piu sicura in quanto vedi pure come lavorano gli iniettori. Altra cosa assicurarsi che la fase della pompa sia giusta e l'elettrovalvola sulla pompa sia collegata correttamente ed arrivi corrente e funzionante. Se il tuo motore monte iniettori Stanadyne l'alternativa piu sicura era passare ad una pompa Bosch, semplice da sistemare in caso di problemi molto più della CAV.

Modificato da Rascal il 31/12/2021 alle 17:54:46
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 18:18:12
In risposta al messaggio di Rascal del 31/12/2021 alle 17:38:57

Dal tipo di pompa stai sull'aspirato, devi sapere che pure quel modello di pompa da problemi, il  più noto su pompe anziane con diversi Km sulle spalle, a regime di minimo il motore balla la rumba, causa usura di parti
interne. E qui viene il bello perchè se cerchi chi  la sistemi è molto raro trovare un pompista che voglia metterci  mano e se lo trovi ti costa non poco. Comperare una pompa senza avere la garanzia del suo funzionamento non è una cosa sana, stabilire perche il motore non funziona senza sapere se la pompa è OK non è semplice. Le cose banali che mi viene in mente è vedere se agli iniettori arriva gasolio, basta rimuovere il collegamento dalla pompa  e facendo girare il motore vedere se i tubi sparano gasolio, la prova si puo fare anche con gli iniettori collegati anche se piu laboriosa da fare in quanto devi rimuoverli ma è piu sicura in quanto vedi pure come lavorano gli iniettori. Altra cosa assicurarsi che la fase della pompa sia giusta e l'elettrovalvola sulla pompa sia collegata correttamente ed arrivi corrente e funzionante. Se il tuo motore monte iniettori Stanadyne l'alternativa piu sicura era passare ad una pompa Bosch, semplice da sistemare in caso di problemi molto più della CAV.
...
Una domanda a titolo informativo, ho un Transit 2.5 TD motore 4EA, ho trovato una pompa Bosch 0 460 414 150 in ottime condizioni, mi tenta l'idea di prenderla e tenerla di scorta.

In base alle tue esperienze pensi si possa adattare al posto dell'attuale Lucas CAV DSA947 8720A001A in caso di abbandono?

A tal proposito posso dirti che il pedale ha già un cavo che arriva nel vano motore vicino al motorino del tergicristallo.

Grazie 1000 ed Auguroni per un Sereno 2022.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 11:45:11
Non conosco quel Motore , ma dalla foto mi pare che é azionata con una cinghia dentata . Sé nemmeno esce fumo dalla scarico non riceve Diesel  .Pompa elettetrica ? Se é non la pompetta a mano arriva diesel ? é chiusa la pompetta a mano ? Hai sostituito la rondelle di rame con delle nuove ? Quando gira il motore sé  esce fumo bianco é fuori fase  . Sé poi la fase non é fissa ma si puo regolarla questo non é facile , solo un grado di spostamento della pompa influiscono su resa ,pochi gradi non si accende  consumo e potenza . Per regolare la fase ci sono dei strumenti  dove si puo determinare la fase e regolarla .
Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 18:51:16
Ma hai sincronizzato ( messa in fase ) la pompa con la cinghia, perchè quel tubo trasparente, quanti km aveva fatto la pompa che hai montato ?
Laikista x passione
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 11:37:13
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2021 alle 18:18:12

Una domanda a titolo informativo, ho un Transit 2.5 TD motore 4EA, ho trovato una pompa Bosch 0 460 414 150 in ottime condizioni, mi tenta l'idea di prenderla e tenerla di scorta. In base alle tue esperienze pensi si possa
adattare al posto dell'attuale Lucas CAV DSA947 8720A001A in caso di abbandono? A tal proposito posso dirti che il pedale ha già un cavo che arriva nel vano motore vicino al motorino del tergicristallo. Grazie 1000 ed Auguroni per un Sereno 2022. Ciro.
...
Vai qua  

http://www.giordanobenicchi.it/...

in fondo dopo le figure c'è un pdf dove sono elencate le pompe e relative compatibilità. Essenziale visto che hai un motore turbo e che la pompa per lavorare bene abbia l'LDA, c'è pure chi ha montato sul turbo quella dell'aspirato aprendo un po la mandata ma con la valvola LDA è tutta un'altra cosa.

NB: per arrivare alla pagina che non c'è più devi andare alla voce " Detailed error information " poi a " Required URL" evidenzi l'indirizzo e dai vai alla pagina... ti compare la pagina interessata con in fondo il pdf che riporta le info delle pompe con relativi mezzi. 

Modificato da Rascal il 02/01/2022 alle 12:03:03
Laik19928
Laik19928
31/12/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 11:58:45

Dal tipo di pompa stai sull'aspirato, devi sapere che pure quel modello di pompa da problemi, il  più noto su pompe anziane con diversi Km sulle spalle, a regime di minimo il motore balla la rumba, causa usura di parti
interne. E qui viene il bello perchè se cerchi chi  la sistemi è molto raro trovare un pompista che voglia metterci  mano e se lo trovi ti costa non poco. Comperare una pompa senza avere la garanzia del suo funzionamento non è una cosa sana, stabilire perche il motore non funziona senza sapere se la pompa è OK non è semplice. Le cose banali che mi viene in mente è vedere se agli iniettori arriva gasolio, basta rimuovere il collegamento dalla pompa  e facendo girare il motore vedere se i tubi sparano gasolio, la prova si puo fare anche con gli iniettori collegati anche se piu laboriosa da fare in quanto devi rimuoverli ma è piu sicura in quanto vedi pure come lavorano gli iniettori. Altra cosa assicurarsi che la fase della pompa sia giusta e l'elettrovalvola sulla pompa sia collegata correttamente ed arrivi corrente e funzionante. Se il tuo motore monte iniettori Stanadyne l'alternativa piu sicura era passare ad una pompa Bosch, semplice da sistemare in caso di problemi molto più della CAV.
...
Grazie dell'aiutowink
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 12:05:31
In risposta al messaggio di Laik19928 del 02/01/2022 alle 11:58:45

Grazie dell'aiuto
Leggi le istruzioni sopra nell'aggiunta che ho fatto per arrivare alla pagina interessata che non è più disponibile
Laik19928
Laik19928
31/12/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 14:14:02
In risposta al messaggio di Robir del 01/01/2022 alle 18:51:16

Ma hai sincronizzato ( messa in fase ) la pompa con la cinghia, perchè quel tubo trasparente, quanti km aveva fatto la pompa che hai montato ?
Kilometri diceva 105000, tubo trasparente perché si è rotto l'innesto rapido del ritorno del gasolio, motore in fase, non singhiozza nemmeno
Laik19928
Laik19928
31/12/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 14:22:19

...
Comunque gli iniettori sparano gasolio ma con il motore che balla latino americano non si capisce se gocciola o se in pressione. Domanda: come capisco se funziona l'elettrovalvola? Dal cavo arriva corrente, ma non so come testare l'elettrovalvola.
il motore é in fase ho fatto la distribuzione due mesi fa e tutto funzionava perfettamente. Il tizio che mi ha venduto la pompa ha detto che l'ha sostituita appunto con una Bosch per avere piu potenza, che ci può stare se hai un camper come il suo e che la cav era ancora perfettamente funzionante, ma vai a fidarti certo (sbaglio mio). Per montare una Bosch devo cambiare anche collettore aspirazione aria, filtro dell'aria, collettore scarico. Il motore é un 4BA 52 kw
Laik19928
Laik19928
31/12/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 14:23:53
In risposta al messaggio di Szopen del 31/12/2021 alle 18:18:12

Una domanda a titolo informativo, ho un Transit 2.5 TD motore 4EA, ho trovato una pompa Bosch 0 460 414 150 in ottime condizioni, mi tenta l'idea di prenderla e tenerla di scorta. In base alle tue esperienze pensi si possa
adattare al posto dell'attuale Lucas CAV DSA947 8720A001A in caso di abbandono? A tal proposito posso dirti che il pedale ha già un cavo che arriva nel vano motore vicino al motorino del tergicristallo. Grazie 1000 ed Auguroni per un Sereno 2022. Ciro.
...
Non posso aiutarti troppo avendo un aspirato, ma se funzionante la tua CAV io la terrei. 
Auguri anche a te
Laik19928
Laik19928
31/12/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 14:36:49

Tubo in plastica causa questa foto
Laik19928
Laik19928
31/12/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 14:38:09

16411306210626705735729542247016.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link