In risposta al messaggio di klaudio del 24/10/2018 alle 08:27:53E' sufficiente acquistare il portamoto con i relativi documenti, farselo montare da officina accreditata alla Motorizzazione e portare il camper all'aggiornamento, naturalmente dovrai fare la relativa domanda.
buongiorno volevo sapere se qualcuno sa darmi informazioni su come si fa per omologare un porta moto esterno e il costo grazie a tutti
In risposta al messaggio di alexpix del 24/10/2018 alle 23:36:34Il limite di peso ammesso su un portamoto, dipende più dal mezzo su cui è installato, che dal portamoto in sè e per sè.
Li chiamano porta moto ma sarebbe piu' corretto chiamarli portascooter per via del limitato peso di carico.
In risposta al messaggio di alexpix del 24/10/2018 alle 23:36:34ci sono molte moto sotto i 150 kg (tutte le cross, enduro e supermotard serie) e anche sotto i 130 (tutte le cross, molte enduro e SM serie)
Li chiamano porta moto ma sarebbe piu' corretto chiamarli portascooter per via del limitato peso di carico.
In risposta al messaggio di alexpix del 25/10/2018 alle 23:02:43
Ma credo sia prorio il telaio dei nostri mezzi ad avere quel limite meccanico, infatti anche sui furgoni non si va oltre 150 kg sia per i portamoto che per i ganci traino.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di motobaleno del 26/10/2018 alle 15:51:37Si hai ragione, io parlavo di moto stradali e simili.
ci sono molte moto sotto i 150 kg (tutte le cross, enduro e supermotard serie) e anche sotto i 130 (tutte le cross, molte enduro e SM serie)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2018 alle 16:19:00Esiste un peso massimo sul gancio traino, lo trovi sulla targhetta di omologazione del gancio, di solito per auto e camper e da 50 a 150 kg.
Non ho capito la cosa dei ganci di traino. Molti furgoni trainano 35q e quindi i punti di attacco sono robusti. Semmai i 35q vengono dati solo ai furgoni a trazione posteriore (Daily e Sprinter) e non a quelli a trazioneanteriore, ma non per la robustezza del telaio, ma perchè il peso trainabile viene dato dopo una prova di partenza in salita con rimorchio a pieno carico , e quindi i TA pattinano e non partono. Poi serve un primino (come hanno Daily e Sprinter) per potere fare la partenza in salita, e i furgoni a TA nati per carichi leggeri hanno la prima lunga (anche perchè se fosse corta pattinerebbero comunque troppo).