CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Portamoto esterno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
20
klaudio
klaudio
14/03/2005 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 08:27:53
buongiorno volevo sapere se qualcuno sa darmi informazioni su come si fa per omologare un porta moto esterno e il costo grazie a tutti
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 08:41:38
In risposta al messaggio di klaudio del 24/10/2018 alle 08:27:53

buongiorno volevo sapere se qualcuno sa darmi informazioni su come si fa per omologare un porta moto esterno e il costo grazie a tutti
E' sufficiente acquistare il portamoto con i relativi documenti, farselo montare da officina accreditata alla Motorizzazione e portare il camper all'aggiornamento, naturalmente dovrai fare la relativa domanda.

In alternativa puoi montare un portatutto omologato. Questo è applicabile senza formalità.
I costi? circa 2000 euro.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 10:54:06
Montato portatutto (in realtà un portamoto) dove in allegato c'erano i documenti di omologazione europea oltre alla copia di sentenze di tribunali e copia di una circolare della motorizzazione dove i portautto non hanno bisogno di omologazione e trascrizione sul libretto (tipo portabici che tutti abbiamo) basta il documento allegato e la dichiarazione dell'avvenuto montaggio a regola d'arte, secondo le prescrizioni della casa.
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 11:47:02
Confermo le cifre e documenti del montaggio di un portatutto un portamoto penso sia simile come spesa, ma è più complicata la procedura di omologazione, attenzione ad un mio amico in motorizzazione a Perugia nell'omologare il portamoto gli volevano togliere un posto viaggio, quindi lo ha omologato a Torino. Quindi ti consiglio un portamoto che sia considerato come portatutto anche perché sul portamoto ci puoi caricare solo la moto, invece nel portatutto ci puoi mettere ciò che vuoi. 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 23:21:53
Bisognerebbe capire meglio qual è il motivo della richiesta, per poter dare una risposta più precisa !
In ogni caso - che io sappia - per poter richiedere l'omologazione del portamoto, bisogna esibire apposita certificazione fornita dalla Casa costruttrice del camper, dalla quale risulti che quest'ultima ha già ottenuto l'omologazione di un esemplare di quel modello di camper, accessoriato con un portamoto avente le stesse caratteristiche.
Quindi, non tutti i camper possono ottenere l'omologazione del portamoto: anzi, direi che la cosa è fattibile soltanto per pochi modelli di camper.
Per quanto riguarda i costi, posso dire che quando feci montare io il "portatutto" (ca. 8 anni fa), mi fu detto che - in presenza dei requisiti sopra descritti - l'installatore si sarebbe potuto occupare lui dell'omologazione e della trascrizione sulla carta di circolazione, con un sovrapprezzo di 400 euro.
 
Giuseppe
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 23:36:34
Li chiamano porta moto ma sarebbe piu' corretto chiamarli portascooter per via del limitato peso di carico.
 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 09:29:14
In risposta al messaggio di alexpix del 24/10/2018 alle 23:36:34

Li chiamano porta moto ma sarebbe piu' corretto chiamarli portascooter per via del limitato peso di carico.  
Il limite di peso ammesso su un portamoto, dipende più dal mezzo su cui è installato, che dal portamoto in sè e per sè.
E' evidente, infatti, che su un portamoto a sbalzo deve pur essere rispettato un limite di peso, per non pregiudicare la stabilità del mezzo su cui è montato (non lo si può certo montare su un'Ape !).
Di contro, non rappresenterebbe certo una grossa difficoltà costruire dei portamoto in grado di sostenere anche 300 kg., ma forse un portamoto così robusto potrebbe essere montato soltanto su un camion e non certo su un camper !
Di solito, per la stragrande maggioranza dei camper, non è ammesso un carico superiore ai 120 kg. per poter ottenere l'omologazione e la trascrizione del portamoto sulla carta di circolazione (fa eccezione soltanto qualche furgonato).
E a poco importa che sul mercato ci siano anche dei portamoto (o, per meglio dire, dei portatutto) in grado di sostenere fino a 150 kg. e forse anche più: molti li installano ugualmente, convinti di poter viaggiare tranquilli, ma io non credo che potrebbero mai ottenere l'omologazione e personalmente non li ritengo, peraltro, molto sicuri ai fini della stabilità del camper.
Ovviamente, quando parlo di omologazione, intendo la trascizione sulla carta di circolazione del portamoto e non certo l'omologazione rilasciata ai singoli portatutto, ai sensi della vigente normativa europea, perchè quella è tutta un'altra cosa.  
  
Giuseppe
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 23:02:43
Ma credo sia prorio il telaio dei nostri mezzi ad avere quel limite meccanico, infatti anche sui furgoni non si va oltre 150 kg sia per i portamoto che per i ganci traino.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 11:22:45
Prima omologazione riguarda l'oggetto " """porta.moto..porta.bici..porta tutto"
​​​​​​ed e' la dichiarazione del produttore
Poi se uno vuole/deve trascriverlo sul libretto deve con la certificazione 1'ed in più 2' certificazione del corretto montaggio di una ditta autorizzata ottiene la trascrizione.
Se non necessità la trascrizione deve comunque avere certificazioni 1' e 2'
​​​​​anche se lui ha una portata di 150/200/300kg non si e' obbligati a caricarlo ma bisogna stare entro la portata massima ammessa sulla asse posteriore del veicolo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
motobaleno
motobaleno
12/07/2018 60
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 15:51:37
In risposta al messaggio di alexpix del 24/10/2018 alle 23:36:34

Li chiamano porta moto ma sarebbe piu' corretto chiamarli portascooter per via del limitato peso di carico.  
ci sono molte moto sotto i 150 kg (tutte le cross, enduro e supermotard serie)  e anche sotto i 130 (tutte le cross, molte enduro e SM serie)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 16:19:00
In risposta al messaggio di alexpix del 25/10/2018 alle 23:02:43

Ma credo sia prorio il telaio dei nostri mezzi ad avere quel limite meccanico, infatti anche sui furgoni non si va oltre 150 kg sia per i portamoto che per i ganci traino.

Non ho capito la cosa dei ganci di traino.

Molti furgoni trainano 35q e quindi i punti di attacco sono robusti.
Semmai i 35q vengono dati solo ai furgoni a trazione posteriore (Daily e Sprinter) e non a quelli a trazione anteriore, ma non per la robustezza del telaio, ma perchè il peso trainabile viene dato dopo una prova di partenza in salita con rimorchio a pieno carico , e quindi i TA pattinano e non partono. Poi serve un primino (come hanno Daily e Sprinter) per potere fare la partenza in salita, e i furgoni a TA nati per carichi leggeri hanno la prima lunga (anche perchè se fosse corta pattinerebbero comunque troppo).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 12:12:07
In risposta al messaggio di motobaleno del 26/10/2018 alle 15:51:37

ci sono molte moto sotto i 150 kg (tutte le cross, enduro e supermotard serie)  e anche sotto i 130 (tutte le cross, molte enduro e SM serie)
Si hai ragione, io parlavo di moto stradali e simili.
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 12:17:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2018 alle 16:19:00

Non ho capito la cosa dei ganci di traino. Molti furgoni trainano 35q e quindi i punti di attacco sono robusti. Semmai i 35q vengono dati solo ai furgoni a trazione posteriore (Daily e Sprinter) e non a quelli a trazione
anteriore, ma non per la robustezza del telaio, ma perchè il peso trainabile viene dato dopo una prova di partenza in salita con rimorchio a pieno carico , e quindi i TA pattinano e non partono. Poi serve un primino (come hanno Daily e Sprinter) per potere fare la partenza in salita, e i furgoni a TA nati per carichi leggeri hanno la prima lunga (anche perchè se fosse corta pattinerebbero comunque troppo).
...
Esiste un peso massimo sul gancio traino, lo trovi sulla targhetta di omologazione del gancio, di solito per auto e camper e da 50 a 150 kg.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link