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Posso ricaricare batteria motore con inverter?

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Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 19:09:34
Ciao sono in libera e la batteria motore si è parecchio scaricata tanto che temo di non riuscire a ripartire.
Prima di provare ad accendere il motore mi è venuta un'idea ma essendo ignorante in materia non vorrei fare una idiozia e perciò chiedo.
La batteria servizi è bella carica anche grazie al mio efoy. Ho a disposizione un caricabatteria Bosch c3 che uso con la 230 a casa ogni tanto proprio per ricaricare la batteria motore.
Posso tentare di ricaricare la batteria motore utilizzando questo caricabatteria collegandolo all'inverter?
Quindi batteria servizi carica e comunque mantenuta carica dall'efoy, caricabatteria collegato all'inverter e che ricarica la batteria motore.
Può funzionare?
Grazie per l'aiuto?
Ciao a tutti
William
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 21:01:05
In risposta al messaggio di Willy93 del 21/10/2017 alle 19:09:34

Ciao sono in libera e la batteria motore si è parecchio scaricata tanto che temo di non riuscire a ripartire. Prima di provare ad accendere il motore mi è venuta un'idea ma essendo ignorante in materia non vorrei fare
una idiozia e perciò chiedo. La batteria servizi è bella carica anche grazie al mio efoy. Ho a disposizione un caricabatteria Bosch c3 che uso con la 230 a casa ogni tanto proprio per ricaricare la batteria motore. Posso tentare di ricaricare la batteria motore utilizzando questo caricabatteria collegandolo all'inverter? Quindi batteria servizi carica e comunque mantenuta carica dall'efoy, caricabatteria collegato all'inverter e che ricarica la batteria motore. Può funzionare? Grazie per l'aiuto? Ciao a tutti William
...
non so darti una risposta certa, quindi lascio ad altri l'intervento, dovrebbe funzionare anche se sicuramente mi sembra un sistema che spreca tanta energia, e poco efficente.

Però, una volta superato questo momento critico, devi provvedere a un sistema che con l'Efoy ti carichi anche la BM oltre la BS.
Io ero nella tua stessa situazione, poi ho installato un CSB2 CBE che è uno scatolino che fa proprio questo, cioè quando l'Efoy (o anche il pannello solare) ha caricato la BS, mantiene carica anche la BM.



è quello scatolino nero che si vede nella foto, si installa molto facilmente e costa poche decine di euro.

Però, non bisognerebbe mai utilizzare la BM da fermi per nessun motivo e quindi autoradio e altre cose meglio tutto collegato alla BS come ho fatto io.

Se si dovesse presentare comunque una situazione come la tua, ho sempre a bordo un avviatore al LITIO, leggerissimo ma potentissimo, avvia a nche un TIR.

https://www.midlandeurope.com/it/prodotto/161405-enerjump-truck-br-avviatore-per-mezzi-pesanti-br--c1184-02



664352_C1184_02_1.jpg

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 21/10/2017 alle 21:04:17
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 22:10:42
E comunque, puoi sempre utilizzare la batteria dei servizi per far partire il motore.
Federico
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 22:42:37
In risposta al messaggio di Federthago del 21/10/2017 alle 22:10:42

E comunque, puoi sempre utilizzare la batteria dei servizi per far partire il motore.
sempre se ha i cavi da avviamento smiley.

Io li portavo sempre, ma ingombro e peso, per quello che poi ho comperato l'avviatore.
Anzi, mi hai fatto venire in mente che devo vedere se i cavi dell avviatore arrivano, perchè sono corti, il positivo è sopra al motore, ma in negativo al lato del cofano, mi sa che dovrò trovare un punto piu vicino per il negativo, o sulla struttura del motore o portare un negativo piu vicino con un pezzo di grosso cavo. Domani ci guardo, meglio certe cose non scoprirle al momento del bsogno.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 23:00:30
Se si ha dimestichezza, basta anche un solo cavo per connettere i posivi, i negativi sono a massa e non dovrebbe esserci bisogno di collegarli.
Federico
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Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 06:20:40
se sei pratico , basta fare un piccolo ponte in centralina cellula , li arrivano i positivi delle batterie , B2 cellula B1 motore , li unisci e aspetti una mezzoretta prima di accendere 
16
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 06:24:01
20171015_140754(1).jpg
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 09:31:22
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/10/2017 alle 06:24:01

ottima idea, capitò anche a me in passato di farlo su un vecchio camper.

Tenere però presete che se una batteria è completamente scarica e l'altra completamente carica potrebe passare una certa corrente che non so quantificare, ma forse potrebbe fare saltare il fusible da 50A?

Nei sistemi appositi come il CSB2 o il "diodo-resistenza" c'è appunto un sistema che limita la corrente come massimo a circa 4A.
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Tommaso IZ4DJI

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Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 11:25:33
Per prima cosa voglio ringraziare tutti quelli che sono intervenuti e che mi hanno dato indicazioni.
Ieri sera ho anche sentito telefonicamente un mio amico elettrauto che sostanzialmente mi ha confermato quanto suggerito da Tommaso e cioè che in emergenza l'operazione era fattibile anche se dal punto di vista efficienza energetica non era il massimo.
Ho quindi collegato il caricabatterie all' inverter e questa mattina ho constatato che la batteria motore si è ripresa ed il  motore si è acceso regolarmente. La batteria servizi è comunque carica grazie all' efoy che questa notte ha funzionato. Ieri sera ho tenuto comunque acceso un po' la tv + la ventilazione della truma + il frigorifero a compressore.
La batteria motore però non era completamente a zero (purtroppo non avevo con me il multimetro) altrimenti temo il caricabatteria non sarebbe partito.
Questa settimana porto il camper a fare installare il diodo + resistenza di emme48? oppure il parallelatore della cbe anche se quest' ultimo non mi convince completamente perché ho letto che interviene solo quando la batteria servizi è completamente carica 13,6 e nel periodo invernale questo valore lo vedo raramente.
Ancora grazie a tutti
Ciao alla prossima
 
William
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 12:08:19
In risposta al messaggio di Willy93 del 22/10/2017 alle 11:25:33

Per prima cosa voglio ringraziare tutti quelli che sono intervenuti e che mi hanno dato indicazioni. Ieri sera ho anche sentito telefonicamente un mio amico elettrauto che sostanzialmente mi ha confermato quanto suggerito
da Tommaso e cioè che in emergenza l'operazione era fattibile anche se dal punto di vista efficienza energetica non era il massimo. Ho quindi collegato il caricabatterie all' inverter e questa mattina ho constatato che la batteria motore si è ripresa ed il  motore si è acceso regolarmente. La batteria servizi è comunque carica grazie all' efoy che questa notte ha funzionato. Ieri sera ho tenuto comunque acceso un po' la tv + la ventilazione della truma + il frigorifero a compressore. La batteria motore però non era completamente a zero (purtroppo non avevo con me il multimetro) altrimenti temo il caricabatteria non sarebbe partito. Questa settimana porto il camper a fare installare il diodo + resistenza di emme48? oppure il parallelatore della cbe anche se quest' ultimo non mi convince completamente perché ho letto che interviene solo quando la batteria servizi è completamente carica 13,6 e nel periodo invernale questo valore lo vedo raramente. Ancora grazie a tutti Ciao alla prossima  
...
Hai ragione, il CSB2 interviene solo se la BS è gia quasi carica, e anch'io mi sono posto il problema
Però l EFOY stacca se non ricordo male a 14,2v e quindi di notte quando non ci sono assorbimenti se non la stufa, ho visto che la tensione sale e la mattina si ha una tensione elevata sulla BS perchè Efoy ha funzionato tutta la notte, e ha anche ceduto carica alla BM che anche quella la trovo piu carica che la sera.
Ovviamente quando la BS arriva a 13,6 e incomincia a condividere parte della carica con la BM, l'EFOY continuerà a funzionare piu a lungo. In presenza anche di un pannello solare, poi anche la poca luce invernale fa qualcosa e quindi verso metà mattina l'EFOY vedo che va in standby.

Parlo di un Efoy 1200 che produce circa 4A @12v ma ovviamente salendo mano mano la tensione gli Amper calano e quando siamo a 14v saranno sui 3,3 A circa.

Comunque l'importante è non prelevare mai e per nessun motivo corrente dalla BM da fermi e quindi basterà pochissima corrente per compensare quel po di autoscarica.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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