CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Posso ricaricare batteria motore con inverter?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 19:09:34
Ciao sono in libera e la batteria motore si è parecchio scaricata tanto che temo di non riuscire a ripartire.
Prima di provare ad accendere il motore mi è venuta un'idea ma essendo ignorante in materia non vorrei fare una idiozia e perciò chiedo.
La batteria servizi è bella carica anche grazie al mio efoy. Ho a disposizione un caricabatteria Bosch c3 che uso con la 230 a casa ogni tanto proprio per ricaricare la batteria motore.
Posso tentare di ricaricare la batteria motore utilizzando questo caricabatteria collegandolo all'inverter?
Quindi batteria servizi carica e comunque mantenuta carica dall'efoy, caricabatteria collegato all'inverter e che ricarica la batteria motore.
Può funzionare?
Grazie per l'aiuto?
Ciao a tutti
William
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 21:01:05
In risposta al messaggio di Willy93 del 21/10/2017 alle 19:09:34

Ciao sono in libera e la batteria motore si è parecchio scaricata tanto che temo di non riuscire a ripartire. Prima di provare ad accendere il motore mi è venuta un'idea ma essendo ignorante in materia non vorrei fare
una idiozia e perciò chiedo. La batteria servizi è bella carica anche grazie al mio efoy. Ho a disposizione un caricabatteria Bosch c3 che uso con la 230 a casa ogni tanto proprio per ricaricare la batteria motore. Posso tentare di ricaricare la batteria motore utilizzando questo caricabatteria collegandolo all'inverter? Quindi batteria servizi carica e comunque mantenuta carica dall'efoy, caricabatteria collegato all'inverter e che ricarica la batteria motore. Può funzionare? Grazie per l'aiuto? Ciao a tutti William
...
non so darti una risposta certa, quindi lascio ad altri l'intervento, dovrebbe funzionare anche se sicuramente mi sembra un sistema che spreca tanta energia, e poco efficente.

Però, una volta superato questo momento critico, devi provvedere a un sistema che con l'Efoy ti carichi anche la BM oltre la BS.
Io ero nella tua stessa situazione, poi ho installato un CSB2 CBE che è uno scatolino che fa proprio questo, cioè quando l'Efoy (o anche il pannello solare) ha caricato la BS, mantiene carica anche la BM.

è quello scatolino nero che si vede nella foto, si installa molto facilmente e costa poche decine di euro.

Però, non bisognerebbe mai utilizzare la BM da fermi per nessun motivo e quindi autoradio e altre cose meglio tutto collegato alla BS come ho fatto io.

Se si dovesse presentare comunque una situazione come la tua, ho sempre a bordo un avviatore al LITIO, leggerissimo ma potentissimo, avvia a nche un TIR.

https://www.midlandeurope.com/it/prodotto/161405-enerjump-truck-br-avviatore-per-mezzi-pesanti-br--c1184-02

664352_C1184_02_1.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/10/2017 alle 21:04:17
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 22:10:42
E comunque, puoi sempre utilizzare la batteria dei servizi per far partire il motore.
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 22:42:37
In risposta al messaggio di Federthago del 21/10/2017 alle 22:10:42

E comunque, puoi sempre utilizzare la batteria dei servizi per far partire il motore.
sempre se ha i cavi da avviamento smiley.

Io li portavo sempre, ma ingombro e peso, per quello che poi ho comperato l'avviatore.
Anzi, mi hai fatto venire in mente che devo vedere se i cavi dell avviatore arrivano, perchè sono corti, il positivo è sopra al motore, ma in negativo al lato del cofano, mi sa che dovrò trovare un punto piu vicino per il negativo, o sulla struttura del motore o portare un negativo piu vicino con un pezzo di grosso cavo. Domani ci guardo, meglio certe cose non scoprirle al momento del bsogno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 23:00:30
Se si ha dimestichezza, basta anche un solo cavo per connettere i posivi, i negativi sono a massa e non dovrebbe esserci bisogno di collegarli.
Federico
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 06:20:40
se sei pratico , basta fare un piccolo ponte in centralina cellula , li arrivano i positivi delle batterie , B2 cellula B1 motore , li unisci e aspetti una mezzoretta prima di accendere 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 06:24:01
20171015_140754(1).jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 09:31:22
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/10/2017 alle 06:24:01

ottima idea, capitò anche a me in passato di farlo su un vecchio camper.

Tenere però presete che se una batteria è completamente scarica e l'altra completamente carica potrebe passare una certa corrente che non so quantificare, ma forse potrebbe fare saltare il fusible da 50A?

Nei sistemi appositi come il CSB2 o il "diodo-resistenza" c'è appunto un sistema che limita la corrente come massimo a circa 4A.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 11:25:33
Per prima cosa voglio ringraziare tutti quelli che sono intervenuti e che mi hanno dato indicazioni.
Ieri sera ho anche sentito telefonicamente un mio amico elettrauto che sostanzialmente mi ha confermato quanto suggerito da Tommaso e cioè che in emergenza l'operazione era fattibile anche se dal punto di vista efficienza energetica non era il massimo.
Ho quindi collegato il caricabatterie all' inverter e questa mattina ho constatato che la batteria motore si è ripresa ed il  motore si è acceso regolarmente. La batteria servizi è comunque carica grazie all' efoy che questa notte ha funzionato. Ieri sera ho tenuto comunque acceso un po' la tv + la ventilazione della truma + il frigorifero a compressore.
La batteria motore però non era completamente a zero (purtroppo non avevo con me il multimetro) altrimenti temo il caricabatteria non sarebbe partito.
Questa settimana porto il camper a fare installare il diodo + resistenza di emme48? oppure il parallelatore della cbe anche se quest' ultimo non mi convince completamente perché ho letto che interviene solo quando la batteria servizi è completamente carica 13,6 e nel periodo invernale questo valore lo vedo raramente.
Ancora grazie a tutti
Ciao alla prossima

William
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 12:08:19
In risposta al messaggio di Willy93 del 22/10/2017 alle 11:25:33

Per prima cosa voglio ringraziare tutti quelli che sono intervenuti e che mi hanno dato indicazioni. Ieri sera ho anche sentito telefonicamente un mio amico elettrauto che sostanzialmente mi ha confermato quanto suggerito
da Tommaso e cioè che in emergenza l'operazione era fattibile anche se dal punto di vista efficienza energetica non era il massimo. Ho quindi collegato il caricabatterie all' inverter e questa mattina ho constatato che la batteria motore si è ripresa ed il  motore si è acceso regolarmente. La batteria servizi è comunque carica grazie all' efoy che questa notte ha funzionato. Ieri sera ho tenuto comunque acceso un po' la tv + la ventilazione della truma + il frigorifero a compressore. La batteria motore però non era completamente a zero (purtroppo non avevo con me il multimetro) altrimenti temo il caricabatteria non sarebbe partito. Questa settimana porto il camper a fare installare il diodo + resistenza di emme48? oppure il parallelatore della cbe anche se quest' ultimo non mi convince completamente perché ho letto che interviene solo quando la batteria servizi è completamente carica 13,6 e nel periodo invernale questo valore lo vedo raramente. Ancora grazie a tutti Ciao alla prossima  
...
Hai ragione, il CSB2 interviene solo se la BS è gia quasi carica, e anch'io mi sono posto il problema
Però l EFOY stacca se non ricordo male a 14,2v e quindi di notte quando non ci sono assorbimenti se non la stufa, ho visto che la tensione sale e la mattina si ha una tensione elevata sulla BS perchè Efoy ha funzionato tutta la notte, e ha anche ceduto carica alla BM che anche quella la trovo piu carica che la sera.
Ovviamente quando la BS arriva a 13,6 e incomincia a condividere parte della carica con la BM, l'EFOY continuerà a funzionare piu a lungo. In presenza anche di un pannello solare, poi anche la poca luce invernale fa qualcosa e quindi verso metà mattina l'EFOY vedo che va in standby.

Parlo di un Efoy 1200 che produce circa 4A @12v ma ovviamente salendo mano mano la tensione gli Amper calano e quando siamo a 14v saranno sui 3,3 A circa.

Comunque l'importante è non prelevare mai e per nessun motivo corrente dalla BM da fermi e quindi basterà pochissima corrente per compensare quel po di autoscarica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link