CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
oskarone
oskarone
24/10/2007 65
Inserito il 16/11/2007 alle: 21:37:58
id="Comic Sans MS"> Salve ragazzi, mi sapete dire a quanto devo mettere la pressione sul mio mobilvetta driver su ducato14 1900cc turbodiesel del 1997? grazie
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 17/11/2007 alle: 09:01:58
ciao senza misure delle ruote, numero (4/6)e pesi del veicolo é difficile rispondere. comunquwe riferisciti a dati certi. Nell'ordine: 1)casa costruttrice delle gomme 2)libretto uso manutenzione motrice 3)uso manutenzione cellula Mobilvetta 4) gommisti preparati e competenti Fai attenzione a non metterele a pressione inferiore, pena surriscaldamenti e pericolo. c[8D]iao
18
oskarone
oskarone
24/10/2007 65
Inserito il 17/11/2007 alle: 16:30:24
Ciao HotMistral e grazie per la risposta. Scusami, hai perfettamente ragione, vado a vedere che gomme ho sù poi ti faccio sapere. Purtroppo per quello che riguarda libretto uso e manuntenzione della motrice ne sono, purtroppo, sprovvisto!!! Haimè.... Me l'hanno venduto senza...
18
oskarone
oskarone
24/10/2007 65
Inserito il 23/11/2007 alle: 10:30:19
Dunque, ho su quattro MICHELIN X 215/70R15CP XC CAMPING Il mezzo è un 32 quintali
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 23/11/2007 alle: 10:34:57
ciao, le XC Camping vanno sempre e solo gonfiate a 5,5 atm....almeno cosi' mi e' stato risposto dal servizio clienti della Michelin. Faccio presente che anche nel manuale del mio ducato (penultima serie) questo e' il valore riportato. Quindi ti consiglio di montare le valvole in metallo dato che quelle in plastica non sono fatte per queste pressioni d'esercizio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
oskarone
oskarone
24/10/2007 65
Inserito il 23/11/2007 alle: 10:52:49
Ciao alcan grazie mile per il tuo intervento e per il consiglio delle valvole
olivia06
olivia06
-
Inserito il 23/11/2007 alle: 11:12:21
Concordo con Alcan. Sul mio Arca su Ducato Maxi viene riportata la stessa pressione su etichette attaccate all'interno degli sportelli della cabina di guida. Se vuoi le puoi gonfiare ad azoto che dovrebbe dare dei benefici. Te ne elenco qui sotto alcuni ripresi dal sito :

http://www.perlasicurezzastrada...

Gonfiare le gomme con una "miscela di gas inerti" ha degli indubbi vantaggi: ·la totale assenza di ossigeno e di umidità, presenti invece nella normale aria compressa, riduce di tre/quattro volte la perdita di pressione dei pneumatici, quindi, la pressione viene mantenuta più a lungo e va controllata meno frequentemente (ogni quattro mesi circa); · si evita inoltre il rischio di esplosione del pneumatico perché queste miscele appositamente studiate non contengono quei vapori d'olio (che invece l'aria compressa contiene) che surriscaldandosi possono creare delle miscele esplosive all'interno del pneumatico; · una maggiore stabilità di pressione comporta una maggiore resistenza alle forature, · maggiore durata del pneumatico (notevole riduzione del consumo del battistrada), · migliore tenuta di strada (limitando le perdite di aderenza), · eliminazione del fenomeno di ossidazione di carcasse e cerchi su veicoli pesanti, · riduzione dei consumi di carburante.id="blue"> Ciao Alex
18
oskarone
oskarone
24/10/2007 65
Inserito il 23/11/2007 alle: 11:51:27
Ciao Alex Grazie per la conferma, terrò in considerazione il consiglio azoto.. bye bye
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 23/11/2007 alle: 17:35:29
ciao, sul manuale officina fiat per la misura da te riportata (allestimento camping car): MICHELIN X 215/70R15CP (109/107 Q)XC CAMPING, la pressione di esercizio è: 5 bar c[8D]iao
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 23/11/2007 alle: 18:57:11
salve il libretto fiat riporta 5,0 o 5,5 a seconda del mezzo però bisogna verificare cosa dice la casa costruttrice del camper. Mi spiego. La hymer ha cancellato la parte "gomme" sul libretto fiat che riportava 5,5 la pressione delle anteriori e posteriori e sul suo libretto ha messo la pressione delle anteriori a 4,25 e delle posteriori a 5,5 e sono queste da tener in conto perchè la fiat da le indicazioni sui mezzi commerciali in uso e non sui camper.
Sev
Sev
-
Inserito il 24/11/2007 alle: 11:19:10
quote:Originally posted by alcan
ciao, le XC Camping vanno sempre e solo gonfiate a 5,5 atm....almeno cosi' mi e' stato risposto dal servizio clienti della Michelin. Faccio presente che anche nel manuale del mio ducato (penultima serie) questo e' il valore riportato. Quindi ti consiglio di montare le valvole in metallo dato che quelle in plastica non sono fatte per queste pressioni d'esercizio. >
> Sicuro di quello che affermi? Anche su un gemellato? Ciao, Sev
18
oskarone
oskarone
24/10/2007 65
Inserito il 27/11/2007 alle: 23:12:09
Efettivamente 5,5 bar mi sembrava abbastanza esagerato tantovero che mi sembrava di avere delle pietre al posto di gomme.... Le ho messe a 5 bar ma mi sembra ancora molto rigido... Domani vado dal gommista e vi faccio sapere, poi, visto quello che dice DAFI mi sa che passerò anche dal concessionario della mobilvetta, il gommista potrebbe non sapere cosa riporta il libretto della mobilvetta...
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 28/11/2007 alle: 00:13:00
quote:Originally posted by Sev
quote:Originally posted by alcan
ciao, le XC Camping vanno sempre e solo gonfiate a 5,5 atm....almeno cosi' mi e' stato risposto dal servizio clienti della Michelin. Faccio presente che anche nel manuale del mio ducato (penultima serie) questo e' il valore riportato. Quindi ti consiglio di montare le valvole in metallo dato che quelle in plastica non sono fatte per queste pressioni d'esercizio. >
> Sicuro di quello che affermi? Anche su un gemellato? Ciao, Sev
>
> Ciao, ho avuto le camping per 2 anni e fin dall'inizio, su suggerimento della stassa Michelin e come scritto sul libretto, le ho sempre gonfiate a 5,5 senza avere davvero grosse problematiche di "rigidita'". Questa pressione era sia davanti sia dietro su un Ducato 15 da 34 qli a pienissimo carico [:p][:p][:p]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/11/2007 alle: 14:23:16
ciao, secondo me è bene fare attenzione a ciò che dice la casa costruttrice e il produttore di pneumatici. Es. per il ducato la Fiat riporta esplicitamente la pressione gomme XC Michelin e/o Pirelli per ALLESTIMENTO CAMPING CAR (e non furgoni[;)]). Questo in considerazione del fatto che, indipendentemente dall'allestimento camper che viene fatto (cioè indipendentemente dal costruttore), su uno specifico telaio è calcolato perfettamente il il peso ammissibile a vuoto e il carico massimo ammesso. Cioè è risaputo che tolti 4/500/600 kg di carico utile (in funzione dei telai) il peso del camper è determinato e statico (non varia come sui furgoni[;)]) quindi anche la pressione di esercizio è statica e deve essere quella indicata. Da indicazioni da libro officina FIAT(non uso e manutenzione..che da indicazioni identiche) abbiamo : Ducato 15 MICHELIN 215/70R15CP (109/107 Q)XC CAMPING, la pressione di esercizio è: 5 bar Ducato MICHELIN 215/75R116 (111/113 Q)XC CAMPING, la pressione di esercizio è: 5,5 bar c[8D]iao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link