http://www.perlasicurezzastrada...
Gonfiare le gomme con una "miscela di gas inerti" ha degli indubbi vantaggi: ·la totale assenza di ossigeno e di umidità, presenti invece nella normale aria compressa, riduce di tre/quattro volte la perdita di pressione dei pneumatici, quindi, la pressione viene mantenuta più a lungo e va controllata meno frequentemente (ogni quattro mesi circa); · si evita inoltre il rischio di esplosione del pneumatico perché queste miscele appositamente studiate non contengono quei vapori d'olio (che invece l'aria compressa contiene) che surriscaldandosi possono creare delle miscele esplosive all'interno del pneumatico; · una maggiore stabilità di pressione comporta una maggiore resistenza alle forature, · maggiore durata del pneumatico (notevole riduzione del consumo del battistrada), · migliore tenuta di strada (limitando le perdite di aderenza), · eliminazione del fenomeno di ossidazione di carcasse e cerchi su veicoli pesanti, · riduzione dei consumi di carburante.id="blue"> Ciao Alexquote:Originally posted by alcan> Sicuro di quello che affermi? Anche su un gemellato? Ciao, Sev
ciao, le XC Camping vanno sempre e solo gonfiate a 5,5 atm....almeno cosi' mi e' stato risposto dal servizio clienti della Michelin. Faccio presente che anche nel manuale del mio ducato (penultima serie) questo e' il valore riportato. Quindi ti consiglio di montare le valvole in metallo dato che quelle in plastica non sono fatte per queste pressioni d'esercizio. >
quote:Originally posted by Sev> Ciao, ho avuto le camping per 2 anni e fin dall'inizio, su suggerimento della stassa Michelin e come scritto sul libretto, le ho sempre gonfiate a 5,5 senza avere davvero grosse problematiche di "rigidita'". Questa pressione era sia davanti sia dietro su un Ducato 15 da 34 qli a pienissimo carico [:p][:p][:p]
quote:Originally posted by alcan> Sicuro di quello che affermi? Anche su un gemellato? Ciao, Sev
ciao, le XC Camping vanno sempre e solo gonfiate a 5,5 atm....almeno cosi' mi e' stato risposto dal servizio clienti della Michelin. Faccio presente che anche nel manuale del mio ducato (penultima serie) questo e' il valore riportato. Quindi ti consiglio di montare le valvole in metallo dato che quelle in plastica non sono fatte per queste pressioni d'esercizio. >
>