In risposta al messaggio di il tornitore del 29/10/2022 alle 12:00:37E in effetti... a complicare il tutto c'è lui... il manometro
Tutto dipende dal peso del mezzo... Quella misura solitamente ha un IC di 109... Ne consegue indirettamente, con pressioni di 3,5-4 bar, che il tuo mezzo pesa quasi 1700 kg ant e quasi 1900 kg post. Ognuno ha un propriofeeling, ma il responso finale lo dà il consumo del battistrada (a patto che convergenza e campanatura siano a posto e anche le sospensioni). Io sul mio dopo che ho messo le 16'' ho provato come letto su altre tabelle di tyresafe di aumentare di un 10% circa il peso che grava sull'asse e di conseguenza entrare con quel dato in tabella... Peccato che ho notato subito un maggior consumo nel centro del battistrada, per cui sono tornato ad attenermi alle tabelle Continental e non ho problemi di alcun genere; ricordando che la pressione indicata è quella minima per la portata indicata dall'indice di velocità (almeno 160 km/h). PS: Se si gonfia con manometri starati di +/- 0,3-0,4 bar (cosa che mi è capitato di vedere dai gommisti oppure da amici che hanno manometri datati o di dubbia qualità) torna tutto sulla pressione di gonfiaggio. Se si usano strumenti starati decade tutto il discorso sull'utilizzo delle tabelle; prima bisogna assicurarsi che gli strumenti siano tarati.
In risposta al messaggio di Randamaic del 29/10/2022 alle 13:37:33Esatto +0,3 bar non è poco... Pensare che in linea di massima ogni 0,25 bar in meno sono circa 100 kg in meno di portata sulle gomme del camper (per asse in formazione singola).
E in effetti... a complicare il tutto c'è lui... il manometro, ne avevo uno vecchio, ora è arrivato quello professionale della wonder eurodainu marcato michelin... be... il vecchio diceva 3,5 ora con il nuovo segna 3,2.Ha ragione il nuovo perchè sull'auto che ha i sensori di pressione... vanno perfettamente uguale. quindi il vecchio sballava di circa 0,3... che non è poco. Infatti tra il vecchio manometro e l'auto, c'era sempre una differenza di 0,2 0,3 ora no. 2,5 dice l'auto, 2,5 spaccati dice il manometro. Una botta discreta (61 euro) ma ora è ben chiaro e leggibile, affidabile, quindi maggior sicurezza al volante.
In risposta al messaggio di Randamaic del 29/10/2022 alle 13:37:33Una cortesia il manometro lo hai acquistato in negozio fisico oppure online ?
E in effetti... a complicare il tutto c'è lui... il manometro, ne avevo uno vecchio, ora è arrivato quello professionale della wonder eurodainu marcato michelin... be... il vecchio diceva 3,5 ora con il nuovo segna 3,2.Ha ragione il nuovo perchè sull'auto che ha i sensori di pressione... vanno perfettamente uguale. quindi il vecchio sballava di circa 0,3... che non è poco. Infatti tra il vecchio manometro e l'auto, c'era sempre una differenza di 0,2 0,3 ora no. 2,5 dice l'auto, 2,5 spaccati dice il manometro. Una botta discreta (61 euro) ma ora è ben chiaro e leggibile, affidabile, quindi maggior sicurezza al volante.
In risposta al messaggio di claudio10 del 29/10/2022 alle 17:02:56ciao claudio, l'ho preso su amazon perchè ci sono siti in cui costa meno ma non conoscendoli ho preferito andare sul sicuro
Una cortesia il manometro lo hai acquistato in negozio fisico oppure online ? Se online puoi darmi il link (lo ho trovato solo su amazon) Grazie 1000
In risposta al messaggio di Randamaic del 29/10/2022 alle 18:40:41grazie 1000
ciao claudio, l'ho preso su amazon perchè ci sono siti in cui costa meno ma non conoscendoli ho preferito andare sul sicuro
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/10/2022 alle 12:00:37No, pesa molto meno, l' ho detto che ho arrotondato in eccesso
Tutto dipende dal peso del mezzo... Quella misura solitamente ha un IC di 109... Ne consegue indirettamente, con pressioni di 3,5-4 bar, che il tuo mezzo pesa quasi 1700 kg ant e quasi 1900 kg post. Ognuno ha un propriofeeling, ma il responso finale lo dà il consumo del battistrada (a patto che convergenza e campanatura siano a posto e anche le sospensioni). Io sul mio dopo che ho messo le 16'' ho provato come letto su altre tabelle di tyresafe di aumentare di un 10% circa il peso che grava sull'asse e di conseguenza entrare con quel dato in tabella... Peccato che ho notato subito un maggior consumo nel centro del battistrada, per cui sono tornato ad attenermi alle tabelle Continental e non ho problemi di alcun genere; ricordando che la pressione indicata è quella minima per la portata indicata dall'indice di velocità (almeno 160 km/h). PS: Se si gonfia con manometri starati di +/- 0,3-0,4 bar (cosa che mi è capitato di vedere dai gommisti oppure da amici che hanno manometri datati o di dubbia qualità) torna tutto sulla pressione di gonfiaggio. Se si usano strumenti starati decade tutto il discorso sull'utilizzo delle tabelle; prima bisogna assicurarsi che gli strumenti siano tarati.
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di masivo del 04/11/2022 alle 14:35:39Il bello che la tabella è della Michelin; ecco il link se a qualcuno interessa:
Che dietro per la differente funzione meccanica, occorra una pressione maggiore a parità di peso è risaputo, ne abbiamo anche parlato. Ma avendo quella gomma, quella tabella io non la prenderei mai in considerazione, vi sono pressioni eccessivamente basse davanti, e i 5,5 dietro, per qualsiasi peso, non hanno nessun senso.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di ildrago del 04/11/2022 alle 15:41:47Appunto proprio perchè i dati sono della Michelin è un problema e poi quando chiedi direttamente all'ufficio tecnico Michelin un dato su pesi e pressioni ti danno risposte evasive o ti rimandano a terzi o proprio non ti rispondono. Almeno Continental e Pirelli e altri le tabelle te le danno. Michelin sui Cross Climate Camping manco ti rispondono e la cosa mi puzza molto ,con me hanno chiuso e spero che altri ci pensino bene prima di comprare Michelin visto la latitanza
Il bello che la tabella è della Michelin; ecco il link se a qualcuno interessa:
In risposta al messaggio di BobPD del 05/11/2022 alle 11:17:35Non concordo, Michelin è pur sempre una delle migliori gomme, se ha un difetto secondo me, è che costano un po più di quel che valgono.
Appunto proprio perchè i dati sono della Michelin è un problema e poi quando chiedi direttamente all'ufficio tecnico Michelin un dato su pesi e pressioni ti danno risposte evasive o ti rimandano a terzi o proprio non tirispondono. Almeno Continental e Pirelli e altri le tabelle te le danno. Michelin sui Cross Climate Camping manco ti rispondono e la cosa mi puzza molto ,con me hanno chiuso e spero che altri ci pensino bene prima di comprare Michelin visto la latitanza