CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 27/09/2006 alle: 10:38:53
il libretto fiat riporta 5,5 per il mio ducato maxi a pieno carico del 98 con le xc camping, con le quali porto a spasso un'edicola di 7 metri! Alberto
bruno b
bruno b
-
Inserito il 27/09/2006 alle: 17:20:38
Quando mi sono recato a pesare il mio mezzo , il peso gravante sui due assali A-P, si discostava di 10Kg dal peso dichiarato dalla casa (Ford). Di conseguenza penso che la pressione dei pneumatici segnata sul libretto non sia messa li tanto per scrivere un numero. Se poi i pesi reali non coincidono con quelli dichiarati, vuoi per negligenze costruttive oppure nostre , allora può tornare utile la tabella dell'amico camperista. Ma nei casi normali è già tutto scritto. Ricordo solo che un pneumatico poco o troppo gonfio non va bene, inoltre i gommisti tendono a gonfiare il pneumatico in base alle specifiche del medesimo e non del mezzo su cui va montato. Ciao:Bruno.
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 27/09/2006 alle: 17:26:01
Ragazzi... Non dobbiamo inventarci nulla (AVETE UN VIZIACCIO...)!!! I pneumatici vanno gonfiati alla pressione indicata sul libretto di uso e manutenzione nonchè sulle etichette adesive sul mezzo (nel mio caso un Marlin 64 su Ducato 15q.li mot. 2800: 5,5 atmosfere +/- 0,5 atmosfere). Nel serbatoio del carburante cosa mettete?... Ciao e buoni Km a tutti! Ettore alias SUOMI
19
ersi
ersi
20/02/2006 228
Inserito il 27/09/2006 alle: 19:13:00
Non date retta a quello scritto sulla portiera,dovete guardare la pressione max sul pneumatico e non superarla,sul mio c'è scritto di gonfiarle a 77 psi e poi sul pnrumatico c'è scritto max psi70.....meditate gente!!!P.S.io le tengo a 4,5(moltiplicate psi x 0,70circa x ottenere la pressione in Atmosfere,ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 27/09/2006 alle: 20:23:35
quote:Originally posted by ersi
Non date retta a quello scritto sulla portiera,dovete guardare la pressione max sul pneumatico e non superarla,sul mio c'è scritto di gonfiarle a 77 psi e poi sul pnrumatico c'è scritto max psi70.....meditate gente!!!P.S.io le tengo a 4,5(moltiplicate psi x 0,70circa x ottenere la pressione in Atmosfere,ciao >
> E cosa sono scemo che mi metto a leggere le portiere o gli pneumatici. Io mi metto a leggere il manuale in dotazione, e senza meditare o fare calcoli moltiplicando per un circa 0,70. Silvio

Modificato da SilvioTS il 27/09/2006 alle 23:05:37
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 28/09/2006 alle: 14:05:20
non vi arrabbiate e cercate di pensare anche a chi non possiede più il libretto del proprio camper, magari molto vecchio ma ben funzionante, sul quale saranno già state cambiate molti treni di gomme. Chi ha cercato di dare informazioni sull'utilizzo dei pneumatici non vi obbliga a gonfiare o sgonfiare i vostri. Chi possiede buone indicazioni dal costruttore è a posto, chi non le ha, può seguire le indicazioni fornite sul forum o anche solo rivolgersi ad un gommista sapendo interpretare ciò che gli verrà detto. Ciao Alberto
Sev
Sev
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 14:54:08
quote:Originally posted by ersi
sul mio c'è scritto di gonfiarle a 77 psi e poi sul pnrumatico c'è scritto max psi70.....meditate gente!!! >
> Dicendo questo vuoi dire che in commercio non c'è uno pneumatico, adatto al tuo mezzo, che abbia una pressione di esercizio superiore o uguale a 77 psi? Leggendo certi post mi viene da meditare un sacco, veramente! A chi risponde che poi qualcuno non sa a che pressione gonfiarele perchè ha perso il libretto d'uso: è così difficile chiedere un duplicato o affidaresi ad un bravo gommista (che dovrebbe avere un libretto con le pressioni per i vari veicoli)? Poi mi raccomando, fate come vi pare, ma io le tengo a 10 bar e mi sono sempre trovato bene! [:)] Ciao, Sev PS: ah, l'ultima volta mi si è staccato un pensile dalla parete...che cesso di mezzo ho preso...XXXXX, mai più! id="size2">
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 28/09/2006 alle: 15:11:38
Io invece faccio come Ennio, per gonfiarle vado in 5 bar. Poi magari non ci riesco, ma sono felice ugualmente [;)] Silvio
Sev
Sev
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 15:40:32
quote:Originally posted by SilvioTS
Io invece faccio come Ennio, per gonfiarle vado in 5 bar. Poi magari non ci riesco, ma sono felice ugualmente [;)] Silvio >
> E immagiono che "tieni" la strada magnificamente eh? E' lunga la strada da Trieste a Faenza...chissà quanti bar ti serviranno... Ciao, Sev
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 28/09/2006 alle: 15:42:50
Quando guido nessun bar. Tengo la cannuccia lunga a bordo [:D] Silvio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 16:14:47
Tutto dipende se le gonfia ad Azoto(ombrette)oppure ad Aria (gazzosa). Ad azoto ti tengono in pressione dalla partenza fino all'arrivo. Meglio la cannuccia.Ciao:Bruno
nicopolis
nicopolis
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 17:20:46
Per SilvioT: faccio ammenda a metà perchè è vero che la Fiat indica 5 Atm però io mi sono fidato dell'officina che la prima volta mi ha indicato una misura di pressione per i furgoni , intendevo la casa madre MICHELIN, così mi disse. Dopo 2 anni ho pagato l'errore, e la scelta di gonfiare a 5 è stata solo una prova che fin'ora mi è andata bene. Grazie, comunque per la precisazione. Nico
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 28/09/2006 alle: 17:44:03
Infatti normalmente per gli altri pneumatici riporta 4,5, invece nello specifico per le Camping il valore sale a 5. L'indicazione come hai notato a tue spese era esatta sul libretto. Comunque non occorreva fare ammenda, e di cosa poi? [;)] Ciao, Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link