In risposta al messaggio di iw5ci del 05/01/2026 alle 21:51:24Ma prima di questo “impigrimento” che velocità raggiungeva nelle medesime condizioni ?
il mio camper Semintegrale adria 7,4 m monta questo motore. Ho percorso poco piu' di 100.000 km e sono sempre stato leggero come piede tanto che ho consumi medi di 10km/l , trovo che ultimamente il motore sia un pochino pigro,nonostante possa affrontare gli appennini in sesta marcia (fi-bo) in pianura non supera i 135 km/h reali , pari a circa 145 di tachimetro, non vorrei dipendesse dal passaggio dalle gomme 205 alle 215 sempre /70 . Il vostro come si comporta? per il resto mi trovo comunque molto bene era solo per capire se e' il caso magari di far pulire l'egr... ma non fuma, e' molto regolare e consuma zero olio. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/01/2026 alle 21:51:24lungi da me portarti sfiga ma PRIMA che ti trovi a dover smontare egr ecc FALLO girare allegro e con marce basse.magari un buon additivo tipo tunap male non farebbe.appennini in 6 marcia ciao frizione insieme a intasamento motore
il mio camper Semintegrale adria 7,4 m monta questo motore. Ho percorso poco piu' di 100.000 km e sono sempre stato leggero come piede tanto che ho consumi medi di 10km/l , trovo che ultimamente il motore sia un pochino pigro,nonostante possa affrontare gli appennini in sesta marcia (fi-bo) in pianura non supera i 135 km/h reali , pari a circa 145 di tachimetro, non vorrei dipendesse dal passaggio dalle gomme 205 alle 215 sempre /70 . Il vostro come si comporta? per il resto mi trovo comunque molto bene era solo per capire se e' il caso magari di far pulire l'egr... ma non fuma, e' molto regolare e consuma zero olio. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di ex camionaro del 05/01/2026 alle 22:15:27Normalmente gli Appennini li faccio in quinta, ma regge anche la sesta ma dovrei viaggiare più veloce della mia solita andatura di 90 orari. Sinceramente la velocità massima erano anni che non la provato e non ricorda se prima andava meglio, di solito viaggio piano , ma ho voluto fare una prova e credevo che andasse di più , invece a 145 di tachimetro e’ a tappo. Non capisco perché viaggiare in una marcia alta danneggi la frizione, la frizione si consuma solo Quando slitta , se non slitta non si consuma …. Proverò con un additivo , forse la colpa e’ la mia guida davvero lenta e prudente, e dal fatto che non tiro mai le marce se non indispensabile.
lungi da me portarti sfiga ma PRIMA che ti trovi a dover smontare egr ecc FALLO girare allegro e con marce basse.magari un buon additivo tipo tunap male non farebbe.appennini in 6 marcia ciao frizione insieme a intasamento motore
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/01/2026 alle 21:51:24se parliamo del x 250 euro 4 tipo motore F1AE0481N di 95 kw ,come il mio , monta di serie i pneumatici 215/ 70 r15
In risposta al messaggio di savod del 06/01/2026 alle 19:10:44no, non ho mai provato, perche' non viaggio mai a 135, normalmente viaggio a 100 di tachimetro pari a 90-92 reali. E' cosi' che ho percorso la maggior parte dei 100.000 km che ho fatto. Sono terrorizzato anche all'idea di un panic stop a 100 orari se e' per questo. Il mio mezzo frena bene e ha le gomme nuove e abs, vengo costantemente superato da camper anni 90 e 2000 (solo in pianura e discesa perche' in salita li vedi morire) a pieno carico che viaggiamo oltre i 120 orari e immagino cosa succederebbe in una frenata di emergenza di uno di quei mezzi. Ciononostante in autostrada vuota ho voluto provare le prestazioni del mio mezzo senza pericoli. In camper mai trovarsi a dover fare un panic stop . Rispondendo ad Elefantin, lo scorso anno sono passato dalle 215/70 R15C 109/107 alle 225/70 R15C 112/110R, l'ho fatto per avere una gomma con un indice di carico maggiore (e' la misura alternativa che ho a libretto, non ho l'opzione 16") la maggior circorferenza porta forse ad un allungamento dei rapporti. Il motore gira perfetto e non avverto anomali sibili dalla turbina, forse e' solo una mia impressione , comunque lo faro' controllare al prossimo tagliando. Comunque il motore e' come il tuo.
Leggo con interesse quanto scrive l'amico circa la presunta riduzione di prestazioni del suo camper e mi chiedo : ma tu hai mai provato a dover frenare in emergenza il camper carico mentre vai a 135 Kmh ? E' una riflessione che estendo anche ad altri colleghi visto che guido un camper da almeno 50 anni (ne ho 86) con tanto piacere e nessun incidente.
In risposta al messaggio di iw5ci del 05/01/2026 alle 21:51:24Io avevo il 2.3 da 140 cavalli sul semintegrale e la volta che ho provato la velocità era quella, sul mio tra l'altro data l'altezza elevata e il baricentro alto era meglio non arrivare a tali velocità... il motore 2.2 da 140 sul MH da 641, più stretto e leggero oltre che più basso arrivava a 145/7 effettivi. Velocità fTta una volta sola, con meno migliori sensazioni di stabilità.
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/01/2026 alle 21:19:12Passando da 215 a 225 aumenti la resistenza al rotolamento, quindi può essere che ci sia una seppur limitata perdita di prestazione. Non so quanto questa sia però percepibile se non da un collaudatore che abbia provato migliaia di veicoli.
no, non ho mai provato, perche' non viaggio mai a 135, normalmente viaggio a 100 di tachimetro pari a 90-92 reali. E' cosi' che ho percorso la maggior parte dei 100.000 km che ho fatto. Sono terrorizzato anche all'idea diun panic stop a 100 orari se e' per questo. Il mio mezzo frena bene e ha le gomme nuove e abs, vengo costantemente superato da camper anni 90 e 2000 (solo in pianura e discesa perche' in salita li vedi morire) a pieno carico che viaggiamo oltre i 120 orari e immagino cosa succederebbe in una frenata di emergenza di uno di quei mezzi. Ciononostante in autostrada vuota ho voluto provare le prestazioni del mio mezzo senza pericoli. In camper mai trovarsi a dover fare un panic stop . Rispondendo ad Elefantin, lo scorso anno sono passato dalle 215/70 R15C 109/107 alle 225/70 R15C 112/110R, l'ho fatto per avere una gomma con un indice di carico maggiore (e' la misura alternativa che ho a libretto, non ho l'opzione 16) la maggior circorferenza porta forse ad un allungamento dei rapporti. Il motore gira perfetto e non avverto anomali sibili dalla turbina, forse e' solo una mia impressione , comunque lo faro' controllare al prossimo tagliando. Comunque il motore e' come il tuo.
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/01/2026 alle 21:19:12anch'io viaggio sempre sotto i 110 kmh , ma se mi accorgo che il motore mi perde potenza , gli attacco la diagnosi ( volendo anche con il telefefonino ) per vedere se c'e' qualcosa che non va , altra cosa ; la potenza equivale anche per affrontare salite , e non tanto per superare i 110kmh
no, non ho mai provato, perche' non viaggio mai a 135, normalmente viaggio a 100 di tachimetro pari a 90-92 reali. E' cosi' che ho percorso la maggior parte dei 100.000 km che ho fatto. Sono terrorizzato anche all'idea diun panic stop a 100 orari se e' per questo. Il mio mezzo frena bene e ha le gomme nuove e abs, vengo costantemente superato da camper anni 90 e 2000 (solo in pianura e discesa perche' in salita li vedi morire) a pieno carico che viaggiamo oltre i 120 orari e immagino cosa succederebbe in una frenata di emergenza di uno di quei mezzi. Ciononostante in autostrada vuota ho voluto provare le prestazioni del mio mezzo senza pericoli. In camper mai trovarsi a dover fare un panic stop . Rispondendo ad Elefantin, lo scorso anno sono passato dalle 215/70 R15C 109/107 alle 225/70 R15C 112/110R, l'ho fatto per avere una gomma con un indice di carico maggiore (e' la misura alternativa che ho a libretto, non ho l'opzione 16) la maggior circorferenza porta forse ad un allungamento dei rapporti. Il motore gira perfetto e non avverto anomali sibili dalla turbina, forse e' solo una mia impressione , comunque lo faro' controllare al prossimo tagliando. Comunque il motore e' come il tuo.
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/01/2026 alle 21:19:12rileggendo le tue risposte (probabilmente) la perdita di potenza è lieve quindi basta il FILTRO aria nel motore diesel per avere meno resa.le gomme è irrilevante la differenza da 215 a 225 come circonferenza meno che gomma consumata o nuova