CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Prestazioni e consumi Ducato 2.2 140cv nuovo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 71
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 16:51:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2021 alle 16:27:22

Perfetto. Se puoi verifica quei codici che hai inserito a cosa corrispondono, quelli previsti da Fiat e da te allegati non corrispondono.  Vediamo se come penso esce la sorpresa Stellantis.  SORPRESA, ha messo il codice ricambio del turbo COMPRESSORE, niente olio.  Roberto 
Commento poco chiaro.
I codici che ho messo sono del motore, infatti se cerchi trovi annunci (pur non essendoci disponibilità) di motori completi a qualche migliaio d'euro.
... Non capisco cosa c'entra l'olio con il codice...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 17:26:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/12/2021 alle 16:51:56

Commento poco chiaro. I codici che ho messo sono del motore, infatti se cerchi trovi annunci (pur non essendoci disponibilità) di motori completi a qualche migliaio d'euro. ... Non capisco cosa c'entra l'olio con il codice...
Avevo pensato che quei codici si riferissero all'olio, visto che chiedevo che oili montano I nuovi Ducato 2.2, 10 - 160 e 180cv.
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 18:09:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2021 alle 17:26:08

Avevo pensato che quei codici si riferissero all'olio, visto che chiedevo che oili montano I nuovi Ducato 2.2, 10 - 160 e 180cv. Roberto 
La risposta sugli oli pensavo fosse stata esaustiva con tanto di screen dove vi erano le varie specifiche dell'olio... 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 19:20:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/12/2021 alle 18:09:25

La risposta sugli oli pensavo fosse stata esaustiva con tanto di screen dove vi erano le varie specifiche dell'olio... 
In tutta sincerità, non mi convince che per il 2.2 ancora prescrivono il Selenia Wr forward 0w30,poi tutto può essere. 
penso che i nuovi motori 2.2 oltre l'ulteriore abbattimento delle emissioni, consumino anche di meno, in ragione del quale necessitano di un olio con caratteristiche diverse, un fuel economy , ipotizzavo uno 0w20 C2 se non addirittura 0w20 C5.
Per avere la  certezza, in officina Fiat mi hanno detto che gli occorre il numero di telaio di un Ducato 2.2 interessato. A prescindere non è stato tassativo sullo wr forward 0w30. C2. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 06/12/2021 alle 19:22:29
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 20:01:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2021 alle 19:20:09

In tutta sincerità, non mi convince che per il 2.2 ancora prescrivono il Selenia Wr forward 0w30,poi tutto può essere.  penso che i nuovi motori 2.2 oltre l'ulteriore abbattimento delle emissioni, consumino anche di meno,
in ragione del quale necessitano di un olio con caratteristiche diverse, un fuel economy , ipotizzavo uno 0w20 C2 se non addirittura 0w20 C5. Per avere la  certezza, in officina Fiat mi hanno detto che gli occorre il numero di telaio di un Ducato 2.2 interessato. A prescindere non è stato tassativo sullo wr forward 0w30. C2.  Roberto 
...
Se non ti convince lo screen di un manuale di Dicembre 2021 specifico "base camper" non so che dirti... Mi sembra che si ripeta la stessa cosa dell'altro topic... Se vuoi ti mando il file completo del manuale...
Su mezzi del genere non puoi mettere un 0W20, devi fare dei cambi olio molto ravvicinati in quanto il carico di lavoro è ben diverso da quello di un'auto (che poi già su di esse impongono tagliandi ogni 15.000 km con oli del genere o meno viscosi); inoltre a caldo offre una protezione bassa vista la viscosità ed intrinsecamente un HTHS basso (a favore del fattore fuel economy). 
Il 2.2 ha un rapporto di compressione più basso per contenere le temperature e dunque ridurre gli NOx ed altri accorgimenti per ridurre i consumi.
Per me già uno 0W30 quando si è in piena estate non offre una protezione adeguata, troverei più adeguato uno 0W40.. Non oso immaginare come può essere a fine vita uno 0W30 su motori del genere...
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 20:43:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/12/2021 alle 20:01:57

Se non ti convince lo screen di un manuale di Dicembre 2021 specifico base camper non so che dirti... Mi sembra che si ripeta la stessa cosa dell'altro topic... Se vuoi ti mando il file completo del manuale... Su mezzi del
genere non puoi mettere un 0W20, devi fare dei cambi olio molto ravvicinati in quanto il carico di lavoro è ben diverso da quello di un'auto (che poi già su di esse impongono tagliandi ogni 15.000 km con oli del genere o meno viscosi); inoltre a caldo offre una protezione bassa vista la viscosità ed intrinsecamente un HTHS basso (a favore del fattore fuel economy).  Il 2.2 ha un rapporto di compressione più basso per contenere le temperature e dunque ridurre gli NOx ed altri accorgimenti per ridurre i consumi. Per me già uno 0W30 quando si è in piena estate non offre una protezione adeguata, troverei più adeguato uno 0W40.. Non oso immaginare come può essere a fine vita uno 0W30 su motori del genere...
...
Infatti già ow30 e’ il minimo ..
5
Henry76
Henry76
19/12/2020 127
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 08:47:23

Se non ti convince lo screen di un manuale di Dicembre 2021 specifico base camper non so che dirti... Mi sembra che si ripeta la stessa cosa dell'altro topic... Se vuoi ti mando il file completo del manuale... Su mezzi del
genere non puoi mettere un 0W20, devi fare dei cambi olio molto ravvicinati in quanto il carico di lavoro è ben diverso da quello di un'auto (che poi già su di esse impongono tagliandi ogni 15.000 km con oli del genere o meno viscosi); inoltre a caldo offre una protezione bassa vista la viscosità ed intrinsecamente un HTHS basso (a favore del fattore fuel economy).  Il 2.2 ha un rapporto di compressione più basso per contenere le temperature e dunque ridurre gli NOx ed altri accorgimenti per ridurre i consumi. Per me già uno 0W30 quando si è in piena estate non offre una protezione adeguata, troverei più adeguato uno 0W40.. Non oso immaginare come può essere a fine vita uno 0W30 su motori del genere...
...
Bei tempi quando si metteva un 15w40 magari minerale al 100% e via andare! :-)
Comunque anche secondo me 0w40 sarebbe ideale ma non so cosa offra il mercato. In generale il camper viene usato di più con temperature alte che con quelle basse quindi la massima attenzione va tenuta su quelle. Sul cambio ravvicinato non sono così convinto: dipende parecchio da come lo usi. Anche se sempre a pieno carico lo stress sul motore dipende da percorsi e stile di guida. Estremizzo: se uno viaggia in statale ad andatura tranquilla lo stress sul motore non è poi sta gran cosa anche a pieno carico.
Henry
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 11:55:55

...
Come ben sai non ho il nuovo Ducato, ma lo  Sprinter a TA,
la mia più che curiosità è un modo per tenermi sempre aggiornato su tutto, non sai mai, anche per capire chi ha il 2.2 su che tipo olio le istruzioni dicono da portare di scorta,quando sei in giro ti rifilano di tutto, sempre in attesa del tagliando ufficiale in casa madre,ma li c'è tempo.
Sono interessato a quanto riporta il libretto manutenzione, forse è meglio con il numero del telaio, basta andare in una concessionaria Fiat. 
PS, pensavo più importante la C, C5 è meglio di C2? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 07/12/2021 alle 11:57:40
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 16:10:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/12/2021 alle 11:55:55

Come ben sai non ho il nuovo Ducato, ma lo  Sprinter a TA, la mia più che curiosità è un modo per tenermi sempre aggiornato su tutto, non sai mai, anche per capire chi ha il 2.2 su che tipo olio le istruzioni dicono da
portare di scorta,quando sei in giro ti rifilano di tutto, sempre in attesa del tagliando ufficiale in casa madre,ma li c'è tempo. Sono interessato a quanto riporta il libretto manutenzione, forse è meglio con il numero del telaio, basta andare in una concessionaria Fiat.  PS, pensavo più importante la C, C5 è meglio di C2?  Roberto 
...
Il tipo di olio adottato è quello indicato nello stralcio del manuale di Dicembre 2021.. Solamente che io ce l'ho in pdf (come con la 500e mi hanno detto di scaricarlo in pdf quello completo in quanto mi hanno dato solo la "guida rapida").
Se non ci credi, come hai già detto, basta che vai in una concessionaria e ti togli ogni eventuale dubbio.
Non c'è un meglio o peggio.. Tutto dipende dai target imposti in fase di progettazione...
Esempio: il C2, tendenzialmente, offre una protezione superiore al C5 e C6 (nuova specifica) ma una protezione inferiore al C3 e C4 i quali hanno un film molto resistente in condizioni gravose.
Il C2 ha un fattore di fuel economy superiore rispetto al C3 e C4, ma inferiore al C5 e C6.
... Questo per dire solo 2 caratteristiche in cui si differenziano le varie specifiche ACEA Cx e per far notare che non c'è un "vincitore" assoluto; tutto dipende dal fine che si vuole raggiungere.
A livello di specifiche hanno introdotto ACEA C6 e A7/B7 dove, prendendo solo in considerazione il C6 hanno introdotto specifici test per LSPI (Low Speed ​​Pre-Ignition) per i benzina iniezione diretta turbocompressi, test protezione contro l'usura del compressore per motori a benzina iniezione diretta turbocompressi, test di usura della catena di distribuzione, test TCCD (Turbo Charger Compressor Deposit) per i diesel, miglioramento del fattore fuel economy per oli da 0W20 a 0W8.
Il C5 e C6 condividono gli stessi requisiti per la produzione di ceneri, HTHS, perdita per evaporazione.
Sempre ACEA C6 prevede anche target specifici con il metodo di test JASO FE M366 (ovvero quello imposto da Toyota per i motori 2ZR-FXE).
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 19:09:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/12/2021 alle 16:10:19

Il tipo di olio adottato è quello indicato nello stralcio del manuale di Dicembre 2021.. Solamente che io ce l'ho in pdf (come con la 500e mi hanno detto di scaricarlo in pdf quello completo in quanto mi hanno dato solo
la guida rapida). Se non ci credi, come hai già detto, basta che vai in una concessionaria e ti togli ogni eventuale dubbio. Non c'è un meglio o peggio.. Tutto dipende dai target imposti in fase di progettazione... Esempio: il C2, tendenzialmente, offre una protezione superiore al C5 e C6 (nuova specifica) ma una protezione inferiore al C3 e C4 i quali hanno un film molto resistente in condizioni gravose. Il C2 ha un fattore di fuel economy superiore rispetto al C3 e C4, ma inferiore al C5 e C6. ... Questo per dire solo 2 caratteristiche in cui si differenziano le varie specifiche ACEA Cx e per far notare che non c'è un vincitore assoluto; tutto dipende dal fine che si vuole raggiungere. A livello di specifiche hanno introdotto ACEA C6 e A7/B7 dove, prendendo solo in considerazione il C6 hanno introdotto specifici test per LSPI (Low Speed ​​Pre-Ignition) per i benzina iniezione diretta turbocompressi, test protezione contro l'usura del compressore per motori a benzina iniezione diretta turbocompressi, test di usura della catena di distribuzione, test TCCD (Turbo Charger Compressor Deposit) per i diesel, miglioramento del fattore fuel economy per oli da 0W20 a 0W8. Il C5 e C6 condividono gli stessi requisiti per la produzione di ceneri, HTHS, perdita per evaporazione. Sempre ACEA C6 prevede anche target specifici con il metodo di test JASO FE M366 (ovvero quello imposto da Toyota per i motori 2ZR-FXE).
...
Buona recensione, sulla base di quanto hai illustrato ho pensato che il Selenia Wr forward 0w30 C2 è superato per un motore 2.2 del nuovo Ducato, valutavo che fosse passato almeno  a C3,
Sono stato in concessionaria, senza numero di telaio non garantiscono che tipo ci va,perché quel motore è montato anche sulle auto. 
Continuo la ricerca, anche confuso, da altre recensioni, meno male che non ne sono direttamente interessato, per il mio ho il codice, comunque grazie e non dispero. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 19:19:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/12/2021 alle 19:09:01

Buona recensione, sulla base di quanto hai illustrato ho pensato che il Selenia Wr forward 0w30 C2 è superato per un motore 2.2 del nuovo Ducato, valutavo che fosse passato almeno  a C3, Sono stato in concessionaria, senza
numero di telaio non garantiscono che tipo ci va,perché quel motore è montato anche sulle auto.  Continuo la ricerca, anche confuso, da altre recensioni, meno male che non ne sono direttamente interessato, per il mio ho il codice, comunque grazie e non dispero.  Roberto 
...
Il C3 non permette un fuel saving come un C2 in quanto ha un HTHS più elevato.. Il loro obiettivo è quello di ridurre il consumo perciò è controproducente passare ad un C3, però migliorerebbe la protezione degli organi del motore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link