CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Prima lunga su nuovo Ford 2.2l 130CV Modello 2007.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
walse69
walse69
-
Inserito il 01/04/2008 alle: 10:33:09
id="Comic Sans MS">Da Giugno del 2007 ho un VR con motorizzazione Ford 2.2l 130CV Duratorq. Complesssivamente sono soddisfatto delle prestazioni e delle caratteristiche , fatta eccezione per il rapporto della prima marcia. Ritengo che considerato il peso del veicolo, sia troppo lunga e costriga a dover dosare con molta attenzione l’uso della frizione. Il problema si amplifica in caso di partenze su terreni sterrati o tratti in salita: ne conseguono spegnimenti del motore e surriscaldamenti della frizione. A mio parere, in funzione dell’uso che ne va fatto del mezzo, si tratta di un errore progettuale. Ho chiesto al concessionario Ford della mia zona se vi era la possibilità di risolvere il problema. Mi ha detto che non esiste un singolo rapporto di ricambio, e che già prima della mia richiesta in un altro caso avevano provato a sostituire parte del cambio ma non erano riusciti ad eseguire il lavoro. Ricercando con la funzione “cerca” ho trovato che l’argomento è stato accennato in questa disscussione : https://www.camperonline.it/for... Vorrei parlarne più nel dettaglio, per questo vi chiedo, sapendo che su questo forum ci sono persone esperte, un’opinione in merito. Inoltre mi interesserebbe conoscere altre impressioni ed opinioni di utilizzatori della stessa motorizzazione (trazione anteriore anno 2007, cilindrata 2.2l, potenza 130CV, 5 rapporti). Saluti a tutti. Paolo.
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 01/04/2008 alle: 15:19:12
Non posso fare altro che confermare quanto da tè accertato. Anch'io sono proprietario di un camper su tale meccanica ed il concessionario al quale mi sono rivolto, non ha sapuro darmi spieazioni in merito ad una eventuale modifica. Bisognerebbe sentire direttamente la Ford. Giordano
felix51
felix51
-
Inserito il 01/04/2008 alle: 23:11:10
Da circa 4 settimane sono un felice possessore del challenger genesis 43 con il nuovo motore della ford 2200 cv 140 a 6 rapporti e devo dire che i nuovi rapporti sono buoni. La 1 è corta e sul piano, con peso di 33 q. si parte senza accellerare, la 6 si inserisce bene a 70 km Ho fatto 2200 km in questo periodo e il computer di bordo mi indicava 10,5 litri per 100km tutta autostrada con cruis inserito a 100 km ora per 2100 giri di motore saluti e buoni km a tutti
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 02/04/2008 alle: 00:23:49
quote:Originally posted by felix51
Da circa 4 settimane sono un felice possessore del challenger genesis 43 con il nuovo motore della ford 2200 cv 140 a 6 rapporti e devo dire che i nuovi rapporti sono buoni. La 1 è corta e sul piano, con peso di 33 q. si parte senza accellerare, la 6 si inserisce bene a 70 km Ho fatto 2200 km in questo periodo e il computer di bordo mi indicava 10,5 litri per 100km tutta autostrada con cruis inserito a 100 km ora per 2100 giri di motore saluti e buoni km a tutti >
> Mi sai dire se il tuo Ford monta l'ESP di serie?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 02/04/2008 alle: 00:36:54
quote:Originally posted by felix51
Da circa 4 settimane sono un felice possessore del challenger genesis 43 con il nuovo motore della ford 2200 cv 140 a 6 rapporti e devo dire che i nuovi rapporti sono buoni. La 1 è corta e sul piano, con peso di 33 q. si parte senza accellerare, la 6 si inserisce bene a 70 km Ho fatto 2200 km in questo periodo e il computer di bordo mi indicava 10,5 litri per 100km tutta autostrada con cruis inserito a 100 km ora per 2100 giri di motore saluti e buoni km a tutti >
> Ho questo mezzo da 1 settimana e anch'io ho notato che la 1^ non è lunga come lamentano quelli col 130cv, però ho difficoltà ad inserire la 2^ se non tiro un po' a lungo la 1^; per quanto riguarda la 6^ la inserisco ad 80km/h ed ho notato che si risparmia carburante contro l'inserimento ad una velocità più bassa, cioè è più conveniente scalare una marcia piuttosto che restare in una marcia alta ma sofferente per la bassa velocità o inserire una marcia più alta a bassa velocità. In particolare la 4^ a 40km/h, la 5^ a 60 e la 6^ a 80. Non ho mai inserito il cruis in quanto non so cosa sia : non me lo hanno spiegato nè ho ancora il libretto di istruzioni; avresti la cortesia di illustrare come si inserisce? e che funzione ha! Grazie Marioid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 02/04/2008 alle: 00:40:40
Mi sai dire se il tuo Ford monta l'ESP di serie?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> [/quote] Stando alla pubblicità, sembrerebbe di sì, però ripeto non ho il libretto. Aspetto anche io la risposta da felix51 Saluti Marioid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 02/04/2008 alle: 09:38:46
quote:Originally posted by unico995
Ho questo mezzo da 1 settimana e anch'io ho notato che la 1^ non è lunga come lamentano quelli col 130cv, però ho difficoltà ad inserire la 2^ se non tiro un po' a lungo la 1^; per quanto riguarda la 6^ la inserisco ad 80km/h ed ho notato che si risparmia carburante contro l'inserimento ad una velocità più bassa, cioè è più conveniente scalare una marcia piuttosto che restare in una marcia alta ma sofferente per la bassa velocità o inserire una marcia più alta a bassa velocità. In particolare la 4^ a 40km/h, la 5^ a 60 e la 6^ a 80. Non ho mai inserito il cruis in quanto non so cosa sia : non me lo hanno spiegato nè ho ancora il libretto di istruzioni; avresti la cortesia di illustrare come si inserisce? e che funzione ha! Grazie Marioid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS"> >
> il cruise control è un accessorio che quando cominci ad usarlo poi non puoi + farne a meno. X attivarlo è semplicissimo: provalo in una strada libera, dritta e senza ostacoli così non avrai prob. x la 1° volta. Devi essere almeno in 3° marcia e viaggiare ad almeno 40 km/h 1) schiaccia il pulsante ON che c'è a sx del volante 2) schiaccia il pulsante SET+ o SET- che ci sono a dx del volante a questo punto togli il piede dall'acceleratore ed il funzionamento del cruise lo capirai da te! Se vuoi accelerare premi SET+ (incrementi di 1 km/h ad ogni pressione del tasto) idem al contrario se vuoi decelerare SET- Se tocchi il freno il dispositivo si DISATTIVA subito per sicurezza Se acceleri quando rilasci il pedale il dispositivo ti riporta alla velocità automatica che avevi prima E' una fi..ta a me capita di usarlo ogni tanto anche in colonna! Per l'ESP: se ce l'hai dovresti avere un doppio pulsante sul cruscotto posto tra il volante e i comandi del clima: che mi dici?? su che allestitore è montato il tuo Ford?id="Comic Sans MS">id="size1">id="size2">id="green">
walse69
walse69
-
Inserito il 02/04/2008 alle: 13:02:24
Ciao, Ringrazio tutti per il contributo di informazioni, mi fa piacere sapere che con il nuovo motore a 6 rapporti il problema sia stato risolto. Se si è sentita l'esigenza di modificare qualcosa evidentemente qualche ragione ci doveva essere, ma resta il fatto che chi possiede la versione 130CV al momento non ha soluzioni migliorative. Ma siamo veramente così in pochi a sentire questo come un problema? Per trovare soluzioni come prima cosa ci devono essere i numeri per giustificare eventuali azioni correttive. Saluti. Paolo
felix51
felix51
-
Inserito il 02/04/2008 alle: 22:17:39
Saluti a tutti, volevo informare the king che il genesis 43 non monta di serie esp che è il controllo elettronico della stabilità, per unico995 la 1 è corta come deci anche tu ma la 2 si inserisce bene dopo pochi metri mentre per la 6 si inserisce si a70 km però è vero che la velocità ottimale è 80/90 perchè puntando appena acceleratore si è 1500 giri e la velocità è di 80/90 per il cruis è veramente comodo dal mio punto di vista va inserito quando si raggiunge la velocità voluta perchè come si toccano i pedali sia del freno che della frizione si disattiva però ognuno è libero di fare come vuole ,Per attivarlo: veicolo in movimento on per attivare dopo raggiunta la velocità desiderata set+ togliere il piede acceleratore e il veicolo procede alla velocità in cui si è inserito per aumentare + per diminuire- per disattivarlo res per riativarlo alla velocità impostata ripremere res se si vuole fare un sorpasso si può accellerare poi togliendo il piede da acceleratore il mezzo ritorna a velocita impostata of disattiva il tutto saluti e buoni km
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 02/04/2008 alle: 22:36:41
Ringrazio sia theKing che felix51 per le spiegazioni : tutto da scoprire, per me. Esplorerò e farò delle prove. Il mio Ford porta il Genesis33 della Challenger. Quel doppio pulsante non mi sembra di averlo, domani verificherò meglio, in caso contrario lo farò sapere. Saluti Mario p.s. pensate che mi avevano detto che quei pulsanti servivano per comandare l'autoradio Ford, ed avendo montato una JVC non funzionavono. Non sto scherzando, è la pura verità!!!!! id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da unico995 il 02/04/2008 alle 22:44:22
22
Piergian
Piergian
01/10/2003 125
Inserito il 03/04/2008 alle: 00:04:01
Salve a tutti, anchio ho il Ford 130 Cv che non ha Esp, ma dovrebbe avere ASR, che dovrebbe essere, il controllo della trzione. L'unico problema che ho riscontrato è che il freno a Mano ha la leva corta e quindi si fa fatica a partire in salita. Vi chiedo se è fattibile allungare detta leva??? Grazie delle risposte, se ci saranno. Piergiovanni
felix51
felix51
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 19:20:23
Saluti a tutti, se posso dare un piccolo consiglio a chi non ha mai usato il cruis suggerisco di inserirlo in autostrada piuttosto libera e giocare a prenderci la "mano" aumentare e diminuire la velocità con + o -, accellerare e lasciare ritornare alla velocità impostata, disinserire e inserire con res, cosi facendo si prende conoscenza dei pregi di questa funzione perchè una volta inserito viene istintivo rilassarsi e allungare le gambe in posizione di riposo ma con il traffico dei mezzi pesanti "occhio", un altro consiglio nel superare i cavalcavia io lo lascio inserito ma nei dossi personalmente lo sgancio con res e mi faccio la mia salita in modo tradizionale e quando ho superato la salita ripremo res e tutto torna in automatico alla velocità impostata, perchè questo, il cruis in salita continua ad accellerare per raqggiungere la velocità impostata e si rischia di trovarsi acceleratore a tavoletta con relativi consumi, personalmente salite e discese le affronto in modo tradizionale li il mezzo lo voglio "sentire" e mi regolo di conseguenza. Spero di essere stato di aiuto a chi è neofita del cruis, Il cruis è un buon servizio non deve essere un modo di "non guida" Saluti e buoni km a tutti
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 03/04/2008 alle: 22:58:27
Grazie ancora, felix51. Se hai altri insegnamenti da dare te ne sarei grato in quanto sono completamente a digiuno di questo apparato. Cmq penso che lo adopererò poco perchè, col camper, prediligo la viabilità ordinaria. Ciao Marioid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
felix51
felix51
-
Inserito il 04/04/2008 alle: 20:53:05
Salve a tutti, io credo che il cruis sia un ottimo aiuto sopratutto per la viabilità ordinaria, in quei vialoni al limite delle città dove spesso si posizionano i tuttori della viabilità con i dovuti strumenti per arrotondare le finanze cittadine, ecco che in questi casi il cruis è importante perchè tenere il piede a 50 su questi vialoni è spesso difficile, oppure sui raccordi o su strade inmportanti dove viaggiare a 90 è assai difficoltoso e quando sgarri è li che sono i nostri angeli custodi perchè in autostrada è quasi impossibule , per me, superare i limiti imposti, personalmente viaggio 105 km e quando serve una piccola puntata ai 110/115 ed ecco che il sorpasso è fatto. Per quanto riguarda il cruis è da usare tranquillamente . Saluti a tutti e buoni km
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 04/04/2008 alle: 23:16:17
OK, grazie ancora. Non ci avevo pensato. Pensavo ad una velocità di "crociera". Anch'io viaggio alle tue stesse velocità. Saluti Marioid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
walse69
walse69
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 13:17:14
id="size4">Ciao a tutti, Volevo riportare gli sviluppi che sono seguiti in merito al problema della prima lunga. Ho portato il mezzo presso il concessionario Ford di zona e ho chiesto se era possibile riprogrammare la centralina al fine di compensare il problema. L'ho ritirato il giorno dopo e mi hanno detto di aver eseguito la riprogrammazione. Prima di arrivare a conclusioni affrettate l'ho provato per 400 Km su strade asfaltate montane, su sterrato ed erba. Le mie conclusioni sono le seguenti: la prima è sempre lunga ma il motore ha una miglior coppia ai bassi regimi che compensa nelle situazioni gravose. Bene nelle partenze ai semafori e nelle salite. Su sterrato e nei fondi erbosi si fatica solo se in salita. La senzazione e che il miglioramento risolva al 50/60% il problema. Sto valutando i consumi, al momento posso dire che su tali percorsi ho la senzazione che vadano meglio, vedremo più avanti come andrà in autostrada. Saluti Paolo
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 03/06/2008 alle: 16:55:42
quote:Originally posted by walse69
id="size4">Ciao a tutti, Volevo riportare gli sviluppi che sono seguiti in merito al problema della prima lunga. Ho portato il mezzo presso il concessionario Ford di zona e ho chiesto se era possibile riprogrammare la centralina al fine di compensare il problema. L'ho ritirato il giorno dopo e mi hanno detto di aver eseguito la riprogrammazione. Prima di arrivare a conclusioni affrettate l'ho provato per 400 Km su strade asfaltate montane, su sterrato ed erba. Le mie conclusioni sono le seguenti: la prima è sempre lunga ma il motore ha una miglior coppia ai bassi regimi che compensa nelle situazioni gravose. Bene nelle partenze ai semafori e nelle salite. Su sterrato e nei fondi erbosi si fatica solo se in salita. La senzazione e che il miglioramento risolva al 50/60% il problema. Sto valutando i consumi, al momento posso dire che su tali percorsi ho la senzazione che vadano meglio, vedremo più avanti come andrà in autostrada. Saluti Paolo >
> Grazie per le informazioni, e per la mail che ti sei prodigato ad inviarmi!!!! Tra qualche giorno dovrò portare il mio camper per il tagliando annuale e chiederò se posso fare la riprogrammazione della centralina. Fammi sapere per in consumi, visto che il gasolio ultimamente ce lo regalano. Grazie, Giordano
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 04/06/2008 alle: 15:57:29
id="size4">Ciao a tutti, Volevo riportare gli sviluppi che sono seguiti in merito al problema della prima lunga. Ho portato il mezzo presso il concessionario Ford di zona e ho chiesto se era possibile riprogrammare la centralina al fine di compensare il problema. L'ho ritirato il giorno dopo e mi hanno detto di aver eseguito la riprogrammazione. Prima di arrivare a conclusioni affrettate l'ho provato per 400 Km su strade asfaltate montane, su sterrato ed erba. Le mie conclusioni sono le seguenti: la prima è sempre lunga ma il motore ha una miglior coppia ai bassi regimi che compensa nelle situazioni gravose. Bene nelle partenze ai semafori e nelle salite. Su sterrato e nei fondi erbosi si fatica solo se in salita. La senzazione e che il miglioramento risolva al 50/60% il problema. Sto valutando i consumi, al momento posso dire che su tali percorsi ho la senzazione che vadano meglio, vedremo più avanti come andrà in autostrada. Saluti Paolo >
> Cio, ho la tua setssa motorizzazione (aprile 07) e ho riscontrato bene o male le tue stesse difficolta con la prima, oltre a puzza di frizione in varie circostanze. inoltre anche la retro e' lunga. Ma la mappatura che hai fatto riguarda tutte le marce? il lavoro e' stato fatto in garanzia? grazie per le informazioni, marco
walse69
walse69
-
Inserito il 04/06/2008 alle: 23:34:11
Ciao, Non sono in grado di dirti che tipo di riprogrammazione abbiano eseguito, io ho spiegato il problema pratico e loro sono intervenuti. Tuttavia modificando la gestione del motore la variazione rigarda tutte le marce, il beneficio si apprezza maggiormente sulle quelle più "corte". Sicuramente è cambiato qualcosa in modo sensibile, ed escludo che si tratti solo di una regolazione sul minimo del motore (come in verità mi aspettavo che facessero). Al ritiro del mezzo mi hanno confermato di aver eseguito una riprogrammazione. Un altro amico francese mi ha confermato le stesse sensazioni, e tra l'altro è proprio dalla Francia che ho avuto notizia di questa modalità di intervento. Il lavoro è stato eseguito in garanzia, sfruttando l'occasione di una serie di controlli e regolazioni che avevo richiesto. Cordialmente Paolo.
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 11/06/2008 alle: 14:46:08
Ciao, Non sono in grado di dirti che tipo di riprogrammazione abbiano eseguito, io ho spiegato il problema pratico e loro sono intervenuti. ... >
> Hai riscontrato variazioni sensibili sui consumi? E sulle prestazioni? Marco
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 29/06/2008 alle: 18:59:14
Ciao, .... Il lavoro è stato eseguito in garanzia, sfruttando l'occasione di una serie di controlli e regolazioni che avevo richiesto. Cordialmente Paolo. >
> Ciao Paolo, la mia concessionaria, a detta di un meccanico (in confidenza) non sà nulla. Qual'è e dov'è il concessionario a cui ti sei rivolto? Esiste una sorta di richiamo, o comunque la modalità "ufficiale" per attenuare il problema?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link