CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema 5 marcia ford

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
7
cristianoalgeri
cristianoalgeri
22/07/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 13:06:19
Ciao a tutti sono prima esperienza camper ,purtroppo ieri dopo passaggio proprieta camper ford 2500 turbo diesel del 93 rimor brig 679, 6 posti mi e stato detto che 5 marcia fa rumore,purtroppo comprato da privato su fiducia ,fatto giretto ma 5 non messa,mi sapete dire quanto costa cambio rigenerato o sostituzione ingranaggio ,il mezzo a 96000 e tenuto bene internamente e esternamente grazie

Modificato da cristianoalgeri il 22/07/2018 alle 13:40:42
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 13:43:40
In risposta al messaggio di cristianoalgeri del 22/07/2018 alle 13:06:19

Ciao a tutti sono prima esperienza camper ,purtroppo ieri dopo passaggio proprieta camper ford 2500 turbo diesel del 93 rimor brig 679, 6 posti mi e stato detto che 5 marcia fa rumore,purtroppo comprato da privato su fiducia
,fatto giretto ma 5 non messa,mi sapete dire quanto costa cambio rigenerato o sostituzione ingranaggio ,il mezzo a 96000 e tenuto bene internamente e esternamente grazie
...
Un cambio rigenerato costa attorno ai 700 euro,mentre la sostituzione dell'ingranaggio attorno ai 100.Calcola che di solito,una volta smontato il cambio è prassi cambiare anche la frizione.Per la sostituzione dell'ingranaggio devi trovare anche il meccanico che è capace o ha voglia di affrontare il problema.I prezzi che ti ho scritto sono relativi solo ai pezzi e non sono comprensivi di iva,manodopera e nuova frizione.
Prima di fare spese potresti provare a cambiare solo l'olio del cambio e vedere come va(non si risolve quasi mai,ma provare ad investire prima una ventina di euro può valerne la pena.Riguardo all'olio ti consiglio di buttarti su un 75/90 GL4 anche se i puristi lo comprano in inghilterra.
Ciao Paolo.
7
cristianoalgeri
cristianoalgeri
22/07/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 13:56:07
Grazie mille paolo io sono a bergamo lo ritiro domani a milano provo a mettere 5 marcia e sento rumore, poi ho gia chiamato mio meccanico che mi aspetta subito in officina lo prova poi vediamo il da farsi forse e meglio gia optare per cambio rigenerato piu frizio almeno poi sono tranquillo,per fortuna che camper pagato poco 

Modificato da cristianoalgeri il 22/07/2018 alle 16:41:26
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 16:45:56
occhio, perché i Ford di quegli anni avevano grossi problemi sulla V marcia con rotture frequenti del cambio...io ci sono passato a quel tempo, e proprio come segno premonitore, rumore della V marcia....quindi intervieni alla svelta prima di creare danni molto più consistenti e costosi.
Massimo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 17:02:02
In risposta al messaggio di maxime del 22/07/2018 alle 16:45:56

occhio, perché i Ford di quegli anni avevano grossi problemi sulla V marcia con rotture frequenti del cambio...io ci sono passato a quel tempo, e proprio come segno premonitore, rumore della V marcia....quindi intervieni alla svelta prima di creare danni molto più consistenti e costosi. Massimo
concordo se si rompe l'ingranaggio mentre sei in marcia c'è il rischio di distruggere il cambio, ciaoo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 17:43:41
A suo tempo ci sono passato anch'io !
Per me è del tutto inutile sostituire l'olio, perchè nella migliore delle ipotesi servirebbe soltanto ad attutire leggermente la rumorosità ed eventualmente a differire un po' la.... rottura definitiva, con danni ancor più elevati !
Non voglio scoraggiarti, ma i prezzi di cui ti hanno parlato sono assolutamente teorici: peraltro - com'è stato specificato - non tengono conto della mano d'opera, che è la parte più onerosa della spesa.
Io a suo tempo ho girato parecchie officine (concessionaria ed autorizzate Ford comprese) che mi proponevano tutte la sostituzione del cambio, con una spesa spropositata !
Alla fine riuscì a trovare un meccanico-camperista che si dichiarò disposto alla riparazione, con sostituzione dell'ingranaggio rotto. Me la cavai con una cifra nettamente inferiore: parliamo, però, di una decina d'anni fa e - se non ricordo male - all'epoca spesi intorno ai 700 euro. 
Giuseppe
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 17:54:27
ho tenuto un mezo ford del 92 per 26 anni a 50 000 km  ho messo nel cambio un additivo specifico per cambi ( rhoten se non ricordo male) e a 180 000 km funzionava ancora perfettamente , sostituita la frizione perchè  strappava, ma nessun problema per il cambio .wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
cristianoalgeri
cristianoalgeri
22/07/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 18:50:52
In risposta al messaggio di morodirho del 22/07/2018 alle 17:54:27

ho tenuto un mezo ford del 92 per 26 anni a 50 000 km  ho messo nel cambio un additivo specifico per cambi ( rhoten se non ricordo male) e a 180 000 km funzionava ancora perfettamente , sostituita la frizione perchè  strappava, ma nessun problema per il cambio .
Ciao per fortuna a bergamo esiste un centro che ripara solo cambi e vende rigenerati,ne ho trovati un paio a circa 600,comunque domani pome lo ritiro e a milano,ovviamente saliro in quarta pian piano poi porto subito da meccanico di fiducia a cui ho gia spiegato problema ,e dietro casa mia poi vediamo di trovare soluzione cercando di non spendere troppo grazie
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 07:43:39
In risposta al messaggio di morodirho del 22/07/2018 alle 17:54:27

ho tenuto un mezo ford del 92 per 26 anni a 50 000 km  ho messo nel cambio un additivo specifico per cambi ( rhoten se non ricordo male) e a 180 000 km funzionava ancora perfettamente , sostituita la frizione perchè  strappava, ma nessun problema per il cambio .
Probabilmente il tuo aveva soltanto un problema di rumorosità dovuto all'usura di qualche componente. Ma se a qualche ingranaggio si sono rotti dei "denti" (come succede nella stragrande maggioranza dei casi), non c'è olio che possa.... ripararli !
Quello della sostituzione dell'olio con uno ad alta viscosità, è un suggerimento che di solito viene dato dai meccanici che non sono in grado o non vogliono metterci le mani !
Questa almeno è l'idea che mi sono fatto io, perchè anche a me uno dei meccanici a cui mi ero rivolto pensò di risolvere il problema sostituendo l'olio, ma il risultato fu soltanto quello di diminuire leggermente la rumorosità.
Riparare un cambio, infatti, non è cosa da tutti ed anche per questo i meccanici spesso preferiscono sostituirlo. 
Giuseppe
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 07:54:01
In risposta al messaggio di bottastra del 23/07/2018 alle 07:43:39

Probabilmente il tuo aveva soltanto un problema di rumorosità dovuto all'usura di qualche componente. Ma se a qualche ingranaggio si sono rotti dei denti (come succede nella stragrande maggioranza dei casi), non c'è olio
che possa.... ripararli ! Quello della sostituzione dell'olio con uno ad alta viscosità, è un suggerimento che di solito viene dato dai meccanici che non sono in grado o non vogliono metterci le mani ! Questa almeno è l'idea che mi sono fatto io, perchè anche a me uno dei meccanici a cui mi ero rivolto pensò di risolvere il problema sostituendo l'olio, ma il risultato fu soltanto quello di diminuire leggermente la rumorosità. Riparare un cambio, infatti, non è cosa da tutti ed anche per questo i meccanici spesso preferiscono sostituirlo. 
...
nessuna rumorosita' , l'additivo è stato messo preventivamente.Nessuna rottura, solo un uso oculato del cambio , il camper non è una formula 1 wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 08:42:10
In risposta al messaggio di morodirho del 23/07/2018 alle 07:54:01

nessuna rumorosita' , l'additivo è stato messo preventivamente.Nessuna rottura, solo un uso oculato del cambio , il camper non è una formula 1
Beh, se tu lo hai messo a scopo preventivo, il discorso è diverso. Qui , però, si stava parlando di un cambio con problemi alla 5^ marcia (difetto tipico di alcuni Transit) e, quindi, di un cambio da riparare o sostituire.    
Giuseppe
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 09:00:18
Penso che più o meno ci siamo passati tutti.
Io ho avuto problemi a 200 metri da casa (che fortuna) e ho trovato un cambio preso da uno sfascio in sicilia a 250 euro + sostituzione dal mio mecc di fiducia.
Ad oggi con quel cambio ho fatto 20000 km ed ancora non si presentano nuovi problemi.
Ricordo che quando mi misi a cercare un cambio rigenerato non trovavo nulla sotto i 1500 euro (3 anni fa)
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 10:19:41
Io per fortuna non ho avuto problemi tali da rimanere per strada !
Avvertivo soltanto un sibilo quando inserivo la quinta marcia e da lì capii che c'era qualcosa che non andava.
Quando fu smontato il cambio, venne fuori che c'erano due dentini rotti nell'ingranaggio della quinta marcia.
Giuseppe
11
ciuccio57
ciuccio57
02/11/2014 27
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 21:08:15
In risposta al messaggio di cristianoalgeri del 22/07/2018 alle 13:06:19

Ciao a tutti sono prima esperienza camper ,purtroppo ieri dopo passaggio proprieta camper ford 2500 turbo diesel del 93 rimor brig 679, 6 posti mi e stato detto che 5 marcia fa rumore,purtroppo comprato da privato su fiducia
,fatto giretto ma 5 non messa,mi sapete dire quanto costa cambio rigenerato o sostituzione ingranaggio ,il mezzo a 96000 e tenuto bene internamente e esternamente grazie
...
Sostituzione ingranaggio della 5 e frizione, visto che c'ero, 1100€
La 4 del Ford è molto lunga e fino a quando non raggiungi la velocità di almeno 90-100 la 5 non va messa e soprattutto in salita o quando si perde velocita bisogna scalare  senza aspettare che in 5 si riprenda velocità.
Il mio aveva 90000 km mi è successo dopo tre anni che ce l'ho.
 ma evidentemente il precedente proprietario questo non lo sapeva 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link