In risposta al messaggio di squizz1982 del 04/02/2025 alle 18:53:56Ciao, non credo che il problema riguardi la pompa, la batteria com'è messa?
Ciao a tutti,sono tornato a scrivere nel forum dopo che il mio Ford Transit anno 1994 ,motore 2500 pompa Lucas ,ha incominciato a dare dei problemi. Praticamente faccio molta fatica ad avviarlo ,solamente a motore freddo,perché se aspetto anche 2 ore ,va in moto con mezzo giro di chiave...Invece se lo lascio una nottata fuori al freddo e il giorno dopo ,siamo punto e a capo . Non ne vuole sapere di accendersi...Occorrono almeno 5 o 6 tentativi...mandando giù la batteria...! Cosa potrebbe essere? Premetto che a caldo va benissimo...Chiedo un parere a voi esperti che negli anni mi avete sempre aiutato moltissimo...grazie in anticipo e buona serata.. cesare
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2025 alle 19:02:12Ciao Ciro,la batteria è messa maluccio, infatti stasera lo messa sotto carica. Potrebbe avere poco spunto quella?
Ciao, non credo che il problema riguardi la pompa, la batteria com'è messa? Hai verificato di non avere prelievi parassiti a mezzo fermo? Ciro.
In risposta al messaggio di squizz1982 del 04/02/2025 alle 19:09:34se è andata la batteria, anche ricaricandola non cambia niente, la prima accensione forse riesce a fartela, la seconda si accuccia, prova con i cavi, macchina in moto e cavi, se parte bene è sicuramente la batteria, se non parte ugualmente forse si svuota l’impianto, si crea una bolla d’aria
Ciao Ciro,la batteria è messa maluccio, infatti stasera lo messa sotto carica. Potrebbe avere poco spunto quella?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/02/2025 alle 19:31:09Ciao Silvio,no dovrebbe essere il motore senza le candelette
Se riesce a fare 5 o 6 tentativi, il problema non è nla batteria Non ricordo se quel motore ha le candelette, se si, saranno da cambiare Fai questa prova, con un phon da carrozziere, se lo hai, prova , togliendo il tubo del filtro aria che va al collettore, a sparare dentro aria calda mentre qualcuno fa l'avviamento e vedere cosa succede
In risposta al messaggio di squizz1982 del 04/02/2025 alle 19:37:58Ci deve essere un sistema per l'avviamento a basse temperature, che sia un arricchitore di gasolio, piuttosto che un pre riscaldatore o altro
Ciao Silvio,no dovrebbe essere il motore senza le candelette
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/02/2025 alle 20:29:33Avuto camper con quel motore in passato, confermo senza candelette.
Ci deve essere un sistema per l'avviamento a basse temperature, che sia un arricchitore di gasolio, piuttosto che un pre riscaldatore o altro Io guarderei questi Sicuro non abbia le candelette?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/02/2025 alle 20:29:33Si,sicuro quel motore non le monta...Si tratta di un 2500 aspirato del 94...Magari ci sarà un anticipo che in questo momento non trovo...
Ci deve essere un sistema per l'avviamento a basse temperature, che sia un arricchitore di gasolio, piuttosto che un pre riscaldatore o altro Io guarderei questi Sicuro non abbia le candelette?
In risposta al messaggio di squizz1982 del 04/02/2025 alle 20:55:20Nella scatola filtro aria ci dovrebbe essere una sonda , penso che possa avere a che fare con la questione arricchitore della miscela, ma non ne sono sicuro.
Si,sicuro quel motore non le monta...Si tratta di un 2500 aspirato del 94...Magari ci sarà un anticipo che in questo momento non trovo...
In risposta al messaggio di squizz1982 del 04/02/2025 alle 18:53:56Io avevo il transit aspirato dell'88, non so se era lo stesso motore o simile, mi capitò di avere difficoltà di accensione a causa di un dado lento sotto il corpo filtro gasolio, per fortuna un amico meccanico risolse al volo, bastò stringere di mezzo giro.
Ciao a tutti,sono tornato a scrivere nel forum dopo che il mio Ford Transit anno 1994 ,motore 2500 pompa Lucas ,ha incominciato a dare dei problemi. Praticamente faccio molta fatica ad avviarlo ,solamente a motore freddo,perché se aspetto anche 2 ore ,va in moto con mezzo giro di chiave...Invece se lo lascio una nottata fuori al freddo e il giorno dopo ,siamo punto e a capo . Non ne vuole sapere di accendersi...Occorrono almeno 5 o 6 tentativi...mandando giù la batteria...! Cosa potrebbe essere? Premetto che a caldo va benissimo...Chiedo un parere a voi esperti che negli anni mi avete sempre aiutato moltissimo...grazie in anticipo e buona serata.. cesare
In risposta al messaggio di anasta del 04/02/2025 alle 23:11:34in pratica tirava aria falsa
Io avevo il transit aspirato dell'88, non so se era lo stesso motore o simile, mi capitò di avere difficoltà di accensione a causa di un dado lento sotto il corpo filtro gasolio, per fortuna un amico meccanico risolse al volo, bastò stringere di mezzo giro. Tentar non nuoce Andrea
https://www.trentaricambi.com/c...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/02/2025 alle 08:50:12Ciao Silvio,come potrei provare il funzionamento della la candeletta ?
da una veloce ricerca, quel motore, come supponevo, ha un qualcosa per l'avviamento a freddo dall'immagine, sembrerebbe un termoavviatore quindi, la prima cosa da fare è capire se questo oggetto funzioni, poi da li si parte per capire dove sta il problema
In risposta al messaggio di squizz1982 del 05/02/2025 alle 09:46:09intanto individua dove si trova ( presumo nel collettore di aspirazione), poi, a temperature basse, girando la chiave deve accendersi una fiamma, o comunque scaldarsi, se non lo fa , bisogna capire il perchè
Ciao Silvio,come potrei provare il funzionamento della la candeletta ?
In risposta al messaggio di salito del 05/02/2025 alle 15:17:26Ciao,Intendi la candeletta?
ahhhh è quello ancora lui Devi controllare che arrivi corrente alla resistenza ch'è contenuta in pratica vedi xhe si arrossa/arroventa all interno e deve piscia..re del gasolio che crea una fiamma che viene aspirata nelometo dell avcensione .Sta un po' sotto al filtro aria di solito all onterno del coperchio ci sono tracce fi nero fumo. Togli coperchio e filtro aria ino guarda la candeletta un altro gira la chiave tenento una decina di secondi o anche più se tutto funziona di crea i a fiamma ( s stai attento al naso ..) oppure vedi arrossarsi solo la resistenza oppure vedi solo la piscia..tina di gasolio Quindi stabildci 1 se non arriva corrente 2:se non arriva gasolio 3 lo smonti e fai prove al banco
In risposta al messaggio di squizz1982 del 05/02/2025 alle 16:14:02si chiamala come vuoi ma e questo non sapevo che nel 96 usasero ancora quel sistema nel 85 primo vero canper mi stupii di vedere nero fumo su coperchio del filtro aria e cosi conobbi quel lancia fiamme
Ciao,Intendi la candeletta?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/02/2025 alle 11:52:42La devo svitare dalla sua sede per testarla giusto?
intanto individua dove si trova ( presumo nel collettore di aspirazione), poi, a temperature basse, girando la chiave deve accendersi una fiamma, o comunque scaldarsi, se non lo fa , bisogna capire il perchè