CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema accensione Lucas - no errori diagnosi.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Gagher
Gagher
26/05/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 13:28:58
Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare post con problema simile ma senza riuscita.

Ho un eEcovip 4 su Ford Transit 150 2.5TD, motore 4EA, con pompa Lucas, revisionata un paio di anni fa dal vecchio proprietario perchè andata in blocco e non superava i 50kmh.

Ultimamente ho problemi di accensione a caldo, ovvero dopo aver fatto un tragitto anche di qualche km l'accensione risulta molto lunga, alcune volte gira ma non parte proprio. Aspettando che il motore si raffreddi (fatta prova anche dal pompista buttando acqua fredda sul motore che non partiva a caldo) il problema non si presenta. Rimane comunque un pochino lunga ma si almeno accende.

Fatta la diagnosi della pompa non appare nessun errore.

Premetto che qualche mese fa si è dovuto intervenire sul cablaggio, poiché la centralina non leggeva più il code chiave e non si accendeva la classica spia rossa prima di mettere in moto. L'elettrauto ha detto di aver rivisto il cablaggio, ed in effetti appena ritirato si accendeva con mezzo giro (ero felicissimo). Poi fatto un viaggio in cui si è comportato molto bene, successivamente si presenta questo problema sulla lunga accensione a caldo. 

Non risultando errori nella diagnosi, il pompista (ovviamente) mi consiglia di sostituire il tutto con la classica bosch meccanica e relativa spesa che conosciamo un po tutti, dicendomi che il problema è proprio la pompa (anche se non da errori) e che provare comunque ad aprirla per cercare di risolvere potrebbe portare ad una non riuscita in quanto i componenti (in questo caso secondo lui il rotatore, da quello che ho capito) non si trovano più. Cosa differente nel caso in cui fosse stato un problema di perdite, che avrebbe potuto risolvere.

Chiedo consigli a chi ne sa più di me, o chi ci è passato, se effettivamente il problema dell'accensione a caldo sarebbe da imputare alla pompa oppure potrebbe essere altro.

Ho chiesto di verificare anche se le tubazioni siano integre, avendo come risposta che non deriva da loro il problema (probabilmente non sono state proprio verificate a questo punto).

Il tutto ovviamente a 2 settimana dalla partenze (vorrei andare in Trentino partendo da Roma) al ridosso di agosto...che ve lo dico a fare. Sono veramente molto indeciso sul da farsi, se mettere mano al portafogli e non pensarci più (ci penserò e come con 2000€ in meno nella tasca) oppure se continuare a cercare di risolvere il problema in altro modo.

Grazie a chiunque cercherà di aiutarmi!

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 17:38:10
Per mia esperienza posso dirti che quella pompa è odiata in generale dai pompisti, pure difficile da trovare chi ci mette mano, il mio pompista mi ha detto che li il problema era il costo del banco prova, quasi nessuno lo possiede quindi una riparazione o controllo serio non viene fatto, prova a rivolgerti ad un centro lucas autorizzato e non ad un pompista generico.  
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 17:49:53
In risposta al messaggio di Gagher del 25/07/2025 alle 13:28:58

Buongiorno a tutti, ho provato a cercare post con problema simile ma senza riuscita. Ho un eEcovip 4 su Ford Transit 150 2.5TD, motore 4EA, con pompa Lucas, revisionata un paio di anni fa dal vecchio proprietario perchè
andata in blocco e non superava i 50kmh. Ultimamente ho problemi di accensione a caldo, ovvero dopo aver fatto un tragitto anche di qualche km l'accensione risulta molto lunga, alcune volte gira ma non parte proprio. Aspettando che il motore si raffreddi (fatta prova anche dal pompista buttando acqua fredda sul motore che non partiva a caldo) il problema non si presenta. Rimane comunque un pochino lunga ma si almeno accende. Fatta la diagnosi della pompa non appare nessun errore. Premetto che qualche mese fa si è dovuto intervenire sul cablaggio, poiché la centralina non leggeva più il code chiave e non si accendeva la classica spia rossa prima di mettere in moto. L'elettrauto ha detto di aver rivisto il cablaggio, ed in effetti appena ritirato si accendeva con mezzo giro (ero felicissimo). Poi fatto un viaggio in cui si è comportato molto bene, successivamente si presenta questo problema sulla lunga accensione a caldo.  Non risultando errori nella diagnosi, il pompista (ovviamente) mi consiglia di sostituire il tutto con la classica bosch meccanica e relativa spesa che conosciamo un po tutti, dicendomi che il problema è proprio la pompa (anche se non da errori) e che provare comunque ad aprirla per cercare di risolvere potrebbe portare ad una non riuscita in quanto i componenti (in questo caso secondo lui il rotatore, da quello che ho capito) non si trovano più. Cosa differente nel caso in cui fosse stato un problema di perdite, che avrebbe potuto risolvere. Chiedo consigli a chi ne sa più di me, o chi ci è passato, se effettivamente il problema dell'accensione a caldo sarebbe da imputare alla pompa oppure potrebbe essere altro. Ho chiesto di verificare anche se le tubazioni siano integre, avendo come risposta che non deriva da loro il problema (probabilmente non sono state proprio verificate a questo punto). Il tutto ovviamente a 2 settimana dalla partenze (vorrei andare in Trentino partendo da Roma) al ridosso di agosto...che ve lo dico a fare. Sono veramente molto indeciso sul da farsi, se mettere mano al portafogli e non pensarci più (ci penserò e come con 2000€ in meno nella tasca) oppure se continuare a cercare di risolvere il problema in altro modo. Grazie a chiunque cercherà di aiutarmi!  
...
Ciao, abbiamo lo stesso motore 4EA e' la stessa pompa Lucas ma nel mio mezzo non esiste nessuna centralina, quale sarebbe la spia che non si accendeva? Può essere che la pompa non c'entri nulla o quasi in tutto questo.

Serve innanzitutto un bravo elettrauto che verifichi i cablaggi, darei un'occhiata anche al motorino d'avviamento ed all'alternatore, prima della pompa Lucas hai tante cose.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/07/2025 alle 17:51:15
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 19:07:17
In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2025 alle 17:49:53

Ciao, abbiamo lo stesso motore 4EA e' la stessa pompa Lucas ma nel mio mezzo non esiste nessuna centralina, quale sarebbe la spia che non si accendeva? Può essere che la pompa non c'entri nulla o quasi in tutto questo.
Serve innanzitutto un bravo elettrauto che verifichi i cablaggi, darei un'occhiata anche al motorino d'avviamento ed all'alternatore, prima della pompa Lucas hai tante cose. Ciro.
...
Questa è bella il tuo 2500 Td non ha la centralina x la pompa Lucas?
Ma da cosa lo deduci, perchè non l'hai trovata nel vano motore?
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 19:19:53
In risposta al messaggio di eolo 58 del 25/07/2025 alle 19:07:17

Questa è bella il tuo 2500 Td non ha la centralina x la pompa Lucas? Ma da cosa lo deduci, perchè non l'hai trovata nel vano motore?
Si, credo ti riferisci a questa scatoletta

17534647224814658883516014305988.jpg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/07/2025 alle 19:32:49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 19:37:17
Da quel che so la presa OBD che c'è in questi mezzi serve solo per la regolazione della pompa Lucas, e nient'altro.

Tornando al motore hai provato eventualmente con la chiave di riserva? Potrebbe essere il cip che effettivamente non dà il consenso, è solo una prova, che sia chiaro.

Mi verrebbe da dire di verificare i tubi che vanno alla centralina sotto il tergicristalli, che non si siano staccati o rotti, oppure staccare il connettore rosso dietro la pompa, mettere disossidante elettrico secco, e riagganciare. Altro non so non sono un meccanico, ma solo uno che è passato a Bosch.
Massimo
Gagher
Gagher
26/05/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 21:47:17
In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2025 alle 19:19:53

Si, credo ti riferisci a questa scatoletta Ciro.
Si esatto, hanno una centralina che gestisce la pompa che è semielettronica, la trovi dentro al bauletto lato passeggero fissata in alto.

Ma il problema non è questo (la centralina ho risolto tempo fa) ora il problema è che stenta ad accendersi a caldo.
Gagher
Gagher
26/05/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 21:49:37
Scusate forse mi sono espresso male, ma il problema non è della chiave o centralina, quelli li ho già risolti mesi fa.

Ora il problema è che difficilmente si accende a caldo, anche dopo un tragitto corto, invece meglio da freddo, ed il minimo non è regolare. 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 00:37:53
In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2025 alle 19:19:53

Si, credo ti riferisci a questa scatoletta Ciro.
Quella scatoletta è sotto alla vasca porta oggetti nel cruscotto dal lato destro davanti al posto del passeggero.
Prova a estrarla dalla sede e la troverai lì sotto se ancora collegata con il grosso connettore multipin che si innesta davanti a dove è l’etichetta, a meno che il tuo motore abbia una pompa Lucas meccanica.
Sia il motore 4EA che il 4EB come il mio hanno Lucas con questa centralina in origine ma dopo che da i difetti che lamenta Gagher specialmente il minimo irregolare è molto probabile sia proprio la Lucas che comincia a mollarci e la soluzione dispendiosa ma risolutiva è passare Bosch meccanica, come ho fatto anch’io 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 26/07/2025 alle 00:47:21
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 13:33:16
Immagino che la pompa a C sia già stata verificata, mi aveva dato un problema simile ma non ricordo se solo a caldo. È meccanica e la centralina non la vede. 

Modificato da pama il 26/07/2025 alle 13:33:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link