In risposta al messaggio di Gagher del 25/07/2025 alle 13:28:58Ciao, abbiamo lo stesso motore 4EA e' la stessa pompa Lucas ma nel mio mezzo non esiste nessuna centralina, quale sarebbe la spia che non si accendeva? Può essere che la pompa non c'entri nulla o quasi in tutto questo.
Buongiorno a tutti, ho provato a cercare post con problema simile ma senza riuscita. Ho un eEcovip 4 su Ford Transit 150 2.5TD, motore 4EA, con pompa Lucas, revisionata un paio di anni fa dal vecchio proprietario perchèandata in blocco e non superava i 50kmh. Ultimamente ho problemi di accensione a caldo, ovvero dopo aver fatto un tragitto anche di qualche km l'accensione risulta molto lunga, alcune volte gira ma non parte proprio. Aspettando che il motore si raffreddi (fatta prova anche dal pompista buttando acqua fredda sul motore che non partiva a caldo) il problema non si presenta. Rimane comunque un pochino lunga ma si almeno accende. Fatta la diagnosi della pompa non appare nessun errore. Premetto che qualche mese fa si è dovuto intervenire sul cablaggio, poiché la centralina non leggeva più il code chiave e non si accendeva la classica spia rossa prima di mettere in moto. L'elettrauto ha detto di aver rivisto il cablaggio, ed in effetti appena ritirato si accendeva con mezzo giro (ero felicissimo). Poi fatto un viaggio in cui si è comportato molto bene, successivamente si presenta questo problema sulla lunga accensione a caldo. Non risultando errori nella diagnosi, il pompista (ovviamente) mi consiglia di sostituire il tutto con la classica bosch meccanica e relativa spesa che conosciamo un po tutti, dicendomi che il problema è proprio la pompa (anche se non da errori) e che provare comunque ad aprirla per cercare di risolvere potrebbe portare ad una non riuscita in quanto i componenti (in questo caso secondo lui il rotatore, da quello che ho capito) non si trovano più. Cosa differente nel caso in cui fosse stato un problema di perdite, che avrebbe potuto risolvere. Chiedo consigli a chi ne sa più di me, o chi ci è passato, se effettivamente il problema dell'accensione a caldo sarebbe da imputare alla pompa oppure potrebbe essere altro. Ho chiesto di verificare anche se le tubazioni siano integre, avendo come risposta che non deriva da loro il problema (probabilmente non sono state proprio verificate a questo punto). Il tutto ovviamente a 2 settimana dalla partenze (vorrei andare in Trentino partendo da Roma) al ridosso di agosto...che ve lo dico a fare. Sono veramente molto indeciso sul da farsi, se mettere mano al portafogli e non pensarci più (ci penserò e come con 2000€ in meno nella tasca) oppure se continuare a cercare di risolvere il problema in altro modo. Grazie a chiunque cercherà di aiutarmi!
In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2025 alle 17:49:53Questa è bella il tuo 2500 Td non ha la centralina x la pompa Lucas?
Ciao, abbiamo lo stesso motore 4EA e' la stessa pompa Lucas ma nel mio mezzo non esiste nessuna centralina, quale sarebbe la spia che non si accendeva? Può essere che la pompa non c'entri nulla o quasi in tutto questo.Serve innanzitutto un bravo elettrauto che verifichi i cablaggi, darei un'occhiata anche al motorino d'avviamento ed all'alternatore, prima della pompa Lucas hai tante cose. Ciro.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 25/07/2025 alle 19:07:17Si, credo ti riferisci a questa scatoletta
Questa è bella il tuo 2500 Td non ha la centralina x la pompa Lucas? Ma da cosa lo deduci, perchè non l'hai trovata nel vano motore?
In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2025 alle 19:19:53Si esatto, hanno una centralina che gestisce la pompa che è semielettronica, la trovi dentro al bauletto lato passeggero fissata in alto.
Si, credo ti riferisci a questa scatoletta Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2025 alle 19:19:53Quella scatoletta è sotto alla vasca porta oggetti nel cruscotto dal lato destro davanti al posto del passeggero.
Si, credo ti riferisci a questa scatoletta Ciro.