CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema cambio olio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 15/07/2008 alle: 21:55:19
Oggi ho provato a fare il tagliando al mio camper con ducato 2800 jtd il filtro dell'aria tutto bene anche se per un paio di viti ho fatto fatica ma per svitare il tappo della coppa dell'olio non c'e' stato varso ho impiegato tutta la forza con la brugola ma niente da fare datemi qualche consiglio per rimuovere iltappo grazie mille
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 15/07/2008 alle: 21:58:53
Classica martellata su un lato del tappo usando un specie di scalpello con punta arrotondata. Colpo non esagerarato ma deciso Davide
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 15/07/2008 alle: 23:18:26
A proposito di cambio olio: l'ho cambiato in occasione del primo tagliando ad agosto 2007, 9900 km, adesso ne ho 14500, quindi ne ho fatti poco meno di 5000 con il cambio olio. Aspetto il secondo tagliando per farlo o posso partirci tranquillamente in vacanza (devo farne circa 3500) ? Dovrei fare il tagliando appena tornato dalle ferie, cioè tra tre settimane. Carlo
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 15/07/2008 alle: 23:33:32
quote:Originally posted by the brodoway
Oggi ho provato a fare il tagliando al mio camper con ducato 2800 jtd il filtro dell'aria tutto bene anche se per un paio di viti ho fatto fatica ma per svitare il tappo della coppa dell'olio non c'e' stato varso ho impiegato tutta la forza con la brugola ma niente da fare datemi qualche consiglio per rimuovere iltappo grazie mille >
>id="size1"> Metti un tubo nella brugola per allungare il manico, se è anche mezzo metro ce la dovresti fare bene. Secondo me il martello e lo scalpello lo devrebbero usare solo i muratori. Stefano
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 15/07/2008 alle: 23:44:14
quote:Originally posted by Carlito Brigante
A proposito di cambio olio: l'ho cambiato in occasione del primo tagliando ad agosto 2007, 9900 km, adesso ne ho 14500, quindi ne ho fatti poco meno di 5000 con il cambio olio. Aspetto il secondo tagliando per farlo o posso partirci tranquillamente in vacanza (devo farne circa 3500) ? Dovrei fare il tagliando appena tornato dalle ferie, cioè tra tre settimane. Carlo >
>id="size1"> Parti tranqillo!!! ci sono persone che lo cambiano ogni 20.000Km Torni e lo cambi così sei tranquillo per un altro anno e non butti i soldi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 16/07/2008 alle: 00:42:19
quote:Secondo me il martello e lo scalpello lo devrebbero usare solo i muratori. >
> Penso che di cambi olio forse ne hai fatti molto pochi, La KTM (Lo trovi scritto sul manuale di manutenzione ) consiglia tale sistema per allentare le tensioni che si vengono a creare sui carter dei loro motori , Attaccarcisi con una leva significa se hai sfortuna che ti si stonda il tappo buttare i carter, nel caso del ducato la coppa motore. Se poi si usa come un muratore allora i danni sono assicurati Comunque guarda fra gli attrezzi di qualsiasi meccanico vedrai che troverai sempre un buon martello [8D][8D][8D] Davide
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 16/07/2008 alle: 11:26:47
Io userei un tubo come prolunga di leva: su una coppa come quella del Ducato e una brugola che minimo sarà da 10 non ci sono problemi. Anche i colpi di martello possono andare, ma essere precisi soprattutto se sdraiati sotto al camper (a meno di non avere una fossa o un sollevatore) mi sembra difficile. Con il tubo pratichi una forza progressiva e molto ben modulabile... Carlito, per quanto riguarda il chilometraggio vai tranquillo! Praticamente torni dalle ferie con meno di 9.000 Km!! Con l'uso che si fa normalmente del camper (poche accensioni a freddo e tra uno start e l'altro di solito parecchi km) non ci sono problemi, anzi... Io lo cambio ogni 20.000!!! E quando lo scarico è ancora bello chiaro! Sulla macchina (motore VW con tagliandi long life) cambio olio ogni 40.000: dopo 175.000Km gira come un orologio!!! Ciao, Max.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 16/07/2008 alle: 12:26:21
Prova a spingere col piede. Forse ce la fai anche senza prolunga, perche' col piede si fa molta forza. Attenzione a svitare dalla parte giusta.... Una volta mi e' capitato (non mi ricordo piu' su che macchina) un tappo che si svitava in senso orario !! [:0][B)][:(!][xx(]
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 16/07/2008 alle: 18:16:55
quote:Originally posted by stefanopoldo
[size=1[/size=1] Parti tranqillo!!! ci sono persone che lo cambiano ogni 20.000Km Torni e lo cambi così sei tranquillo per un altro anno e non butti i soldi. >
> Grazie !
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 16/07/2008 alle: 21:32:07
Grazie ai vostri consigli ci sono riuscito, era proprio duro ho dato un colpo secco con il martello al lato del tappo con con un cacciavite poi ho prolungato la brugola con un tubo e il gioco e' fatto, era diventata una questione di principio non potevo andare dal meccanico,visto che siete cosi' gentili chi mi puo' spiegare come cambiare il filtro gasolio!Ho visto che si trova dietro il filtro dell'aria .
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/07/2008 alle: 22:36:37
Con martello e scalpello si fanno cose incredibili e non solo in edilizia e impiantistica!!!! e poi con varie leve si completa . Questo per dire che il consiglio di DIERRRE (Davide) non era da sottovalutare , bravo Davide non avevi bisogno di nessuna giustificazione . Mario
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 17/07/2008 alle: 00:04:10
Ho fatto 9000 km in un anno con l'ultimo cambio olio (sono stati cambiati anche filto olio, gasolio, aria e cinghia di distribuzione) devo farne altri 5-6000. Cambio olio prima di partire o dopo? Ducato 19 TD del 1999 con 87.000 km. Grazie mille
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/07/2008 alle: 09:49:25
quote:Originally posted by tangorosso
Ho fatto 9000 km in un anno con l'ultimo cambio olio (sono stati cambiati anche filto olio, gasolio, aria e cinghia di distribuzione) devo farne altri 5-6000. Cambio olio prima di partire o dopo? Ducato 19 TD del 1999 con 87.000 km. Grazie mille >
> Io lo cambierei senz'altro prima di partire. Il 1.9 e' molto sfruttato a causa della sua piccola cilindrata, per cui e' bene che abbia sempre del buon olio dentro.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 17/07/2008 alle: 20:58:45
[quote]Originally posted by the brodoway Se proprio non ne vuole sapere prova con un tubo di prolunga a motore molto caldo e senza forzare troppo.
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 19/07/2008 alle: 15:44:56
Il Martello da Meccanici, MINIMO 2 Kg[:D], si chiama
INGEGNEREid="red">id="size6">.
Saluti Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link