CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema con rimappatura centralina Daily

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
motorpolo 5 - 80
motorpolo 5 ...
-
Inserito il 05/05/2008 alle: 16:35:54
Ciao a tutti, ho avuto la malaugurata idea di spremere qualche cavallo in più dal mio daily 35-15 del 2002 ma penso di essermi affidato ad una persona poco esperta e pasticciona su questo campo. Mi spiego meglio: Il lavoro di cui abbiamo parlato era la rimappatura della centralina, dopo qualche giorno mi ha detto che oltre alla rimappatura della centralina avrebbe montato anche un modulo aggiuntivo con tre pulsanti in cabina che mi permetterebbero di variare la potenza in base al tipo di strada da percorrere, autostrada, montagna.... Il modulo ha tardato ad arrivare, ho ritirato il camper per il finesettimana e mi sono reso conto che il mezzo è molto meno elastico e performante rispetto a prima. Ho riferito al meccanico il quale dice che è normale in quanto il tipo di mappatura che è stata eseguita è studiata per lavorare con il modulo aggiuntivo.....che non aveva ancora potuto montare. Oggi ho riportato il mezzo in officina per montare il modulo ma ho paura che non sappia proprio quello che sta facendo. Sto valutando di bloccarlo e portare il mezzo da qualche altra parte dove forse sono più competenti. Grazie per le informazioni che mi invierete. A presto.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/05/2008 alle: 19:00:18
O rimappi o aggiungi un modulo.... se mangi riso non chiedi pasta per secondo mi spiego... oppure ti chiami Tuono e fai un pò di tutto ma quelle sono prove da appasionati che ci vogliono capire di più...[:)] Secondo me il meccanico pensava di poterti rimappare il camper per via seriale con dei programmi che girano tra gli operatori...ma si è reso conto che sul tuo (come nell mio del tempo) bisogna stallonare l'eprom, rimapparne un'altra e usare programmi che gli costano di più con un lavoro tecnicamente più laborioso che richiede perizia certosina. Al momento non ti ha fatto nulla, non te lo ha detto per non fare brutta figura e a te il mezzo sembra che vada meno perchè ti aspettavi un miglioramento. Ricordatevi che migliorie sulle prestazioni si misurano prima di rimappare col cronometro su un tratto di strada conosciuto pianeggiante e possibilmente molto lungo accelerando a tavoletta in 6° marcia da 50/60 km/h fino a 120/130 Km/h scrivendo gli intertempi alle varie velocità.. Si esegue la prova a intervalli di 15 minuti per 3 volte per avere valori medi attendibili... Si rifà la stessa cosa nelle medesime condizioni meteo dopo la rimappatura: se tutto funziona bene dovreste rilevare un guadagno di qualche secondo (da 5 a 10 a seconda delle situazioni negli intervalli più lunghi) che tradotto nell'uso pratico sono un'ottimo e netto miglioramento... ovviamente nel mio caso è aumentata anche la velocità max che raggiungevo col motore oltre i 3.500 giri/min mentre prima non mi superava i 3.300 giri/min in sesta a tavoletta. Se paghi una rimappatura pretendi una rimappatura: i costi sono maggiori oltre i 300,00 euro, ma a questo punto non è in grado di fartela e lascia perdere.. Se ti vende un modulo spendi meno però devi capire se agisce solo sul sensore di pressione del rail ( i più economici) o anche sul sensore Map della pressione turbina. Per mie prove personali su quel tipo di motore il solo modulo che agisce sul rail non è sufficiente a dare il gasolio necessario a far viaggiare come potrebbe quel motore... chiedi a Parsi che conosce chi guida ora il mio ex Icaro 35C15. Saluti Paolo
tuono
tuono
-
Inserito il 05/05/2008 alle: 19:07:46
eccomi qua!!!!!!! forse il mecc. voleva montarti la centralina top della tbox,che nella versione top oltre ad agire sulla prex gasolio,riesce a lavorare su anticipi iniezione e prex turbo,con appunto il selettore in abitacolo per poter scegliere 3 o 4 mappe differenti: tiro in basso tiro agli alti tiro ai medi etcc presumo che sia questa,perche' in genere,a parte ovviamente me,sopra la rimappatura non ci si mette nulla. io sopra la rimappatura ci ho aggiunto un modulo normale per alzare ulteriormente la prex gasolio,ma non e' consigliabile. informati bene,fatti dire marcA e modello e spesa,poi ci fai sapere. saluti TUONO
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 05/05/2008 alle: 19:13:49
Come già detto in altro post, non posso che confermare l'ottimo lavoro fatto sul tuo ex Icaro. Motore pieno e con coppia corposa e non rabbiosa su tutto l'arco di utilizzo del motore e sempre come già detto, rimango sempre stupito come nonostante il peso (con i bagagli per 6 persone a bordo il pieno di acqua e gasolio) di 3800kg contro i 3100kg e solo 2 passeggeri in viaggio del mio su Ford 137CV, abbia consumi praticamente identici. Tengo a precisare, onde evitare disquisizioni sui pesi, che ora é stato omologato a 4200kg.
motorpolo 5 - 80
motorpolo 5 ...
-
Inserito il 05/05/2008 alle: 19:34:02
Ciao ragazzi, il mezzo è un icaro p5 su daily 35-15 del 2002. A parte la prova cronometrata che mi descivi che ovviamente non ho fatto, ti garantisco che il mezzo è cambiato, non ho mai scalato così frequentemente in autostrada, anzi non ricordo di averlo fatto quasi mai! Inoltre altra cosa che ho notato è che non fa più un briciolo di fumo nemmeno se si tira la seconda dopo aver guidato nel traffico per un po'! La velocità max è invariata ma noto molta meno elasticità. Prima viaggiava a 120 km/h con un filo di gas e appena toccavo l'accelleratore si sentiva il fischio della turbina e la spinta veloce fino a 130 km/h e poi lentamente raggiungeva poco più di 140 km/h. Ora arriva alla stessa velocità ma molto più lentamente e si sente poco lavorare la turbina. Il prezzo richiesto era di 450 eur per la rimappatura ora resta uguale aggiungendo il modulo con selettore per 4 mappe! Nella fattura (che ha già preparato) è scritto: incremento potenza con mappa centralina + modulo. Il mezzo era in officina per il montaggio del clima cabina ed in questa occasione ho deciso di fare anche il lavoro della centralina. Il calo di potenza l'ho notato invariato sia con il clima acceso che con il clima spento. Lui dice che la centralina l'ha spedita a Trapani (più lontano non poteva!!!) dove c'è un officina specializzata su questi lavori e che hanno rimappato la centralina in funzione di questo modulo che purtroppo non gli era ancora arrivato venerdì per un disguido dei corrieri!! A me sembra strano....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/05/2008 alle: 09:32:55
Ricordo benissimo che sul mio 35/15 decisi di rimappare proprio per il fatto che il motore era poco elastico e lento a salire di giri e caratterizzato da una cronica assenza di fumosità... sicuro che il tuo prima fumasse? Infatti dopo la rimappatura era cambiato nettamente anche il colore dell'interno del tubo di scarico. Prima della rimappatura a motore caldo da fermo affondando l'acceleratore dallo scarico si vedeva forse un pò di alone nella'aria, poi l'opacità dei fumi è risultata a mio avviso corretta con presenza di fuliggini indice di una miscela aria combustibile più ricca. Guarda tutto può succedere, ricordo di aver scritto ad un camperista qui su Col che lamentava il fatto che non riuscissero a mappargli il 35/15 per farlo camminare di più. Certo che se la velocità max è uguale la potenza max non è calata.. Sto ancora pensando a cosa possano aver toccato o rimontato non correttamente magari per il lavoro del clima ... Oppure a pensar bene invece che male Non è che il minor rumore di turbina sia dovuto al fatto che ti han fatto un bel lavoro e che abbiano sigillato bene il vano davanti al passeggero dove probabilmente ci va tutto il gruppo evaporatore e dove guardacaso c'è anche la turbina ??
motorpolo 5 - 80
motorpolo 5 ...
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 10:48:24
Mi viene quasi il dubbio che fosse rimappato prima e che adesso sia normale!, Sono sicuro che prima qualche sfumazzata anche in autostrada la facesse. Sono andato a Barcellona per Pasqua e su tutto il viaggio, l'unica volta che l'ho sentito leggermente in difficoltà (sempre in sesta) è stato salendo i Pirenei! Ha sempre ripreso bene anche da 50 km/h tenendo la sesta, fischiava il turbo e via..... Su tutto il viaggio non ho mai toccato il cambio, sempre solo in sesta! Sono propenso a pensare che non mi stia fregando perchè mi è stato consigliato da un bravo meccanico che conosco da tempo e perchè il lavoro del clima mi pare sia stato fatto molto bene. L'ho sentito oggi e gli ho chiesto che marca è questo modulo aggiuntivo di cui parla! La marca è "Elaborazioni Elettroniche", su Internet non ho trovato nulla! Forse si è infilato in una cosa che non conosce assolutamente.... Sentendo alcuni amici + o - esperti, qualcuno mi dice che nelle elaborazioni più serie si fanno cose di questo tipo, ovvero mappatura centralina più modulo aggiuntivo con switch per gestire la potenza e soprattutto per non tenerlo sempre al massimo dove si rischierebbe di far danni. Un elaborazione di questo tipo dovrebbe portare addirittura fino a 50 cv in più. Quindi mi dicono che può essere vero che in assenza del modulo il mezzo non renda!! Bhooo .....per ora sono molto pentito di averlo fatto toccare!
motorpolo 5 - 80
motorpolo 5 ...
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 10:52:14
Dimenticavo, lo scarico è bello nero fuliginoso!!!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/05/2008 alle: 11:02:42
Molti veicoli su iveco 35/15 in generale sono stati rimappati .... pochissimi su 35/17 ... proprio per la scarsezza di corposità ed elasticità del 2.8 jtd ... sicuro che prima non ci fosse un modulino aggiuntivo ... quello a me in alcune condizioni dava alcune zafatine appena sotto i 2.000 giri.. Saluti Paolo
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 06/05/2008 alle: 16:34:28
quote:Originally posted by Parsi
Come già detto in altro post, non posso che confermare l'ottimo lavoro fatto sul tuo ex Icaro. Motore pieno e con coppia corposa e non rabbiosa su tutto l'arco di utilizzo del motore e sempre come già detto, rimango sempre stupito come nonostante il peso (con i bagagli per 6 persone a bordo il pieno di acqua e gasolio) di 3800kg contro i 3100kg e solo 2 passeggeri in viaggio del mio su Ford 137CV, abbia consumi praticamente identici. Tengo a precisare, onde evitare disquisizioni sui pesi, che ora é stato omologato a 4200kg. >
> Grazie Parsi per questo dettaglio sul 35c15 ex Prat... scusa Prat ma se porto il mio S11 da chi ti aveva rimappato il tuo me lo fa uguale [?] mi piacerebbe tanto [:D] tra l'altro leggendo gli altri interventi mi sembra di capire che la turbina quando entra in funzione dovrebbe emettere un sibilo [:0] perchè sul mio non la sento [?] (sento solo quel fastidioso rumore della trasmissione)[:(!] sarà per questo che non supero i 120 [?] mah !! grazie Antonio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/05/2008 alle: 19:23:46
Ciao Bigstone per il rumore di trasmissione lo sai che molto è dovuto agli spessori che danno allineamento all'albero come ti avevo scritto in passato.... Per la mappatura è meglio servirsi di uno vicino a casa perchè può capitare di fare anche 2 o 3 interventi in sequenza.... Ora non ricordo di dove sei... Comunque io ho epressamente richiesto di aumentare la portata del gasolio lavorando sui tempi di iniezione oltre che sulla pressione del rail senza temere che in certe condizioni si verificasse un aumento della fumosità ... qualcuno aumenta anche la pressione turbina cosa che di per se entro certi criteri non la ritengo pericolosa. Non date per scontato che tutti possano lavorare sui tempi d'iniezione anzi... Saluti paolo
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 06/05/2008 alle: 20:42:53
Ciao Prat e grazie, è chiaro che la mia voglia di rimappare è strettamente legata alla mia residenza... e quindi era provocatorio il discorso legato al tuo meccanico di fiducia perchè essendo io di Pavia e tu di .....non lo scrivo perchè non so se tu lo approveresti...di conseguenza siamo distanti. Ciò nonostante sto cercando di carpire tramite i vari post quale sarà la soluzione migliore tra la rimappatura e il modulino. Non ho fretta ma prima o poi mi deciderò. Spero però di non esasperare i forumisti con le mie indecisioni. ciao Antonio
motorpolo 5 - 80
motorpolo 5 ...
-
Inserito il 09/05/2008 alle: 00:35:27
Ciao a tutti, ho ritirato oggi il camper. Ha montato un modulino aggiuntivo sul Rail. Il modulo ha 4 possibili mappature tramine combinazioni con gli switc. Dice che oltre a quello è stata rimappata la centralina per dare più aria in quanto questo mezzo non ha il debimetro. Sinceramente con il modulo impostato sulla potenza medio alta non mi pare abbia l'elasticità che aveva prima di cominciare a mettervi mano. Leggermente è aumentata la fumosità. accellerando da fermo da qualche zanfatina leggera. Ho notato (forse complice la temperatura atmosferica e il nuovo radiatore clima) che la temperatura dell'acqua arriva anche a 90° mentre prima si fermava a 80°. Mi pare che qualche km in più sul contachilometro lo raggiunga. E'possibile che vada più forte ma che sia meno elastico? Ricordo che a 60 km/h in sesta riprendeva bene!ora quasi si imballa. Ora sento di più la turbina ma non come prima! Prat cosa mi dici del tuo? come andava? era elastico il motore? Grazie a tutti
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/05/2008 alle: 10:59:23
Motorpolo non so veramente cosa dirti sono un pò perplesso .... come ho scritto nell'altro post dubito che il Daily 35/15 possa migliorare sensibilmente con un modulo aggiuntivo che agisce solo sul rail e parlo per esperienza in quanto ci sono passato anch'io. Ciò che mi stupisce è il fatto che un meccanico sapendo come funziona un motore possa consigliare di spendere certe cifre per miglioramenti che non potranno essere mai di un certo tipo. Io almeno ho sbagliato da solo. Se non sei soddisfatto posso solo dirti che è meglio far presente la cosa immediatamente all'installatore: sarà un buon insegnamento anche per lui e la prossima volta si informerà meglio prima di proporre alcuni prodotti. A me è successa la stessa identica cosa con le gomme 2 settimane fa... ho detto che non ero assolutamente soddisfatto e ho chiesto la sostituzione con altre migliori al prezzo che mi facevano dall'altra parte e per solo 25 € in più a gomma mi son fatto mettere le Agilis 81 contro i quasi 110 € per una sottomarca: Il mio errore è stato quello di fidarmi senza chiedere bene cosa mi sarebbe stato montato e a che prezzo proprio perchè ero un cliente affezionato[V].. Saluti Paolo
21
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 10/05/2008 alle: 17:13:53
quote:Guarda tutto può succedere, ricordo di aver scritto ad un camperista qui su Col che lamentava il fatto che non riuscissero a mappargli il 35/15 per farlo camminare di più. >
> Eccolo qua, presente. Io non ho risolto nulla alla data odierna. Per chi non si ricorda il mio 35C15 è stato rimappato da Iveco in occasione della sostituzione del motore. Il brutto è che al banco rulli ora mi trovo quasi 20CV in meno, 130 al posto di 146. Leggendo tutto il post a mio avviso è stato più onesto il mio preparatore che non ha voluto nulla, visto che non è riuscito a ridarmi i miei cv. Magari trova un banco rulli e verifica l'effettivo incremento di prestazioni, se c'è stato. Per la temperatura ho montato anch'io il clima successivamente l'acquisto e ho riscontrato la stessa cosa. Vedrai quest'estate quando arriva a 100 prendi paura. Poi improvvisamente si apre qualche cosa e scende immediatamente. Robert. B.
motorpolo 5 - 80
motorpolo 5 ...
-
Inserito il 12/05/2008 alle: 20:21:48
Ciao, ma in Iveco che ti dicono? E' mai possibile che prima andava in un certo modo e ora è un chiodo e non rispondono? Questo we ho fatto alcune prove, ho tarato il modulo al max è il mezzo va bene, è brillante e non fuma a meno che non gli si tiri il collo! Visto che ho appena sostituito tutte le gomme e l'autostrada era libera di notte ho testato la velocità max. Arriva molto rapidamente a 140 km/h poi piano piano fino a 155 penso che se lo tenevo arriva anche a 160 km/h. Dopo i 150 faceva un bel po' di fumo. Prima a fatica arrivava a 140km/h. A parte la velocità che non mi interessa, guidandolo normalmente 100 /110 km/h ho notato anche una riduzione dei consumi, circa 9 km/l (prima faceva i 7.5). A detta di un amico che corre in auto, ha dovuto rimappare la centralina non per dargli aria o potenza ma semplicemente per eliminare alcuni parametri che non gli avrebbero fatto accettare il modulo mandando la centralina in protezione appena si sballava qualche dato. in fondo dopo averlo provato bene sono abbastanza soddisfatto!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/05/2008 alle: 09:52:30
Quello che hai descritto è esattamente il comportamento che aveva il mio post rimappatura e la fumosità aumentava anche nel mio a quelle velocità oltre i 3.700 giri .... e sei hai 10 Km/h di velocità in più o comunque anche solo 5 Km/h ma presi con più scioltezza dai 100 Km/h in sù direi che hai già un ottimo risultato... A maggiore elasticità di marcia il top sarebbe poter allungare un pò le marce cosa sul Daily ottenibile senza spesa aggiuntiva montando pneumatici 195/75 in luogo dei 195/65 comunque riportati sul libretto.. L'allungamento dei rapporti è del 6% e ottieni anche un aumento del comfort di marcia per via della spalla più alta...unica contropartita il contachilometri segnerà sempre il 6% in meno come velocità e distanza percorsa perchè andrebbe ritarato.... Tutto è bene ciò che finisce bene.. Saluti Paolo

Modificato da Prat il 13/05/2008 alle 09:53:26
21
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 13/05/2008 alle: 10:34:33
quote:Originally posted by motorpolo 5 - 80
Ciao, ma in Iveco che ti dicono? E' mai possibile che prima andava in un certo modo e ora è un chiodo e non rispondono? Questo we ho fatto alcune prove, ho tarato il modulo al max è il mezzo va bene, è brillante e non fuma a meno che non gli si tiri il collo! Visto che ho appena sostituito tutte le gomme e l'autostrada era libera di notte ho testato la velocità max. Arriva molto rapidamente a 140 km/h poi piano piano fino a 155 penso che se lo tenevo arriva anche a 160 km/h. Dopo i 150 faceva un bel po' di fumo. Prima a fatica arrivava a 140km/h. A parte la velocità che non mi interessa, guidandolo normalmente 100 /110 km/h ho notato anche una riduzione dei consumi, circa 9 km/l (prima faceva i 7.5). A detta di un amico che corre in auto, ha dovuto rimappare la centralina non per dargli aria o potenza ma semplicemente per eliminare alcuni parametri che non gli avrebbero fatto accettare il modulo mandando la centralina in protezione appena si sballava qualche dato. in fondo dopo averlo provato bene sono abbastanza soddisfatto! >
> Ti spiego un attimo cosa mi è successo: nel fine 2004 in autostrada ho dato una tiratina di un paio di KM, la mia andatura era 130-140km/h, ad un certo punto durante un sorpasso un botto. Grippato un pistone, il camper aveva 39.000km. Ho sostituito il motore in blocco, evidentemente hanno rimappato la centralina (infatti nella centralina hanno applicato un adesivo con nuove dati). Ora dopo aver sostituito i pneumatici con i /75 , si è di fatto allunagato il rapporto e non riesce a prendere piu i giri, la velocità lanciato al massimo in autostrada è di 120km, ma normalmente fatica ad arrivare a 105km/h. Domenica poi ho battuto tutti i record di consumi 330KM con il pieno. E' pur vero che segna qualche km in meno ma mi sembra eccessivo. Rob.b.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link