CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema distribuzione Fiat Ducato 2.8 jtd

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 11:12:37
Buongiorno,
ggi alla accensione il nostro Fiat Ducato emette un suono dalla zona cinghia distribuzione di qualcosa che fa attrito quando i giri motore arrivano a 2000 e poco più. Quando poi i giri salgono oltre o scendono il rumore sparisce. Vi allego un video per ascoltarlo. 
La distribuzione è stata fatta questo inverno e ci abbiamo fatto 6000 km senza nessun problema.
L'unica cosa che noto a vista è che il carter che copre le pulegge e tutta la zona distribuzione è rotto ( non disintegrato ma lasso in pratica si muove verso sinistra ), sara mica un pezzo di plastica incastrato da qualche parte? 
aspettiamo vostri preziosi consigli.
Consigliate di farlo rimorchiare o possiamo fare dei km fino ad un meccanico?
è complicato smontare quel carter per controllare che non ci sia qualcosa di incastrato?
grazie mille
video:

https://m.youtube.com/watch?v=1...

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 11:25:31
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 11:12:37

Buongiorno, ggi alla accensione il nostro Fiat Ducato emette un suono dalla zona cinghia distribuzione di qualcosa che fa attrito quando i giri motore arrivano a 2000 e poco più. Quando poi i giri salgono oltre o scendono
il rumore sparisce. Vi allego un video per ascoltarlo.  La distribuzione è stata fatta questo inverno e ci abbiamo fatto 6000 km senza nessun problema. L'unica cosa che noto a vista è che il carter che copre le pulegge e tutta la zona distribuzione è rotto ( non disintegrato ma lasso in pratica si muove verso sinistra ), sara mica un pezzo di plastica incastrato da qualche parte?  aspettiamo vostri preziosi consigli. Consigliate di farlo rimorchiare o possiamo fare dei km fino ad un meccanico? è complicato smontare quel carter per controllare che non ci sia qualcosa di incastrato? grazie mille video: ...  
...
Dal rumore non sembra una cosa grave, ma solo Tu vedi cosa è rotto, e cosa potrebbe rompersi e peggiorare la cosa.
Cosa fare, dipende quanto è distante il meccanico, dove Ti trovi, ecc.
Tra l'altro non è detto che il rumore riguardi la distribuzione, io controllerei anche altri reparti cinghie, ma non conosco bene come è gestito quel motore.

Ivo

Modificato da masivo il 26/08/2024 alle 11:34:06
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 11:37:48
In risposta al messaggio di masivo del 26/08/2024 alle 11:25:31

Dal rumore non sembra una cosa grave, ma solo Tu vedi cosa è rotto, e cosa potrebbe rompersi e peggiorare la cosa. Cosa fare, dipende quanto è distante il meccanico, dove Ti trovi, ecc. Tra l'altro non è detto che il rumore riguardi la distribuzione, io controllerei anche altri reparti cinghie, ma non conosco bene come è gestito quel motore.  
Grazie per la risposta masivo, si il rumore non è terribile e sembra proprio di plastica che gratta/tocca qualcosa che si muove. Ti allego un video dello stato del carter. La cosa che non capisco è perche lo fa solo a 2000 giri, se fosse che il carter tocca le pulegge/cinghia non dovrebbe farlo sempre?
smontare quel carter è un impresa titanica? Sembra un po stretto lo spazio ma non troppo complicato…
video carter:

https://m.youtube.com/shorts/u2...

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 11:46:56
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 11:37:48

Grazie per la risposta masivo, si il rumore non è terribile e sembra proprio di plastica che gratta/tocca qualcosa che si muove. Ti allego un video dello stato del carter. La cosa che non capisco è perche lo fa solo a 2000
giri, se fosse che il carter tocca le pulegge/cinghia non dovrebbe farlo sempre? smontare quel carter è un impresa titanica? Sembra un po stretto lo spazio ma non troppo complicato… video carter:  
...
È proprio il fatto che il rumore si sente solo a 2000 giri, che mi fa pensare non sia grave, anche vedendo il carter, direi che non dovrebbe essere una cosa pericolosa.
Aspettiamo qualcuno che conosca meglio quel motore.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 11:50:37
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 11:12:37

Buongiorno, ggi alla accensione il nostro Fiat Ducato emette un suono dalla zona cinghia distribuzione di qualcosa che fa attrito quando i giri motore arrivano a 2000 e poco più. Quando poi i giri salgono oltre o scendono
il rumore sparisce. Vi allego un video per ascoltarlo.  La distribuzione è stata fatta questo inverno e ci abbiamo fatto 6000 km senza nessun problema. L'unica cosa che noto a vista è che il carter che copre le pulegge e tutta la zona distribuzione è rotto ( non disintegrato ma lasso in pratica si muove verso sinistra ), sara mica un pezzo di plastica incastrato da qualche parte?  aspettiamo vostri preziosi consigli. Consigliate di farlo rimorchiare o possiamo fare dei km fino ad un meccanico? è complicato smontare quel carter per controllare che non ci sia qualcosa di incastrato? grazie mille video: ...  
...
hanno montato al contrario una boccola su un cuscinetto, ti consiglio di chiamare immediatamente chi ti ha fatto il lavoro e pretendere di cambiare il tutto a gratis
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 11:54:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2024 alle 11:50:37

hanno montato al contrario una boccola su un cuscinetto, ti consiglio di chiamare immediatamente chi ti ha fatto il lavoro e pretendere di cambiare il tutto a gratis
Grazie per la risposta ma potresti spiegarmi meglio? Nel senso che per 6000 km è andato perfettamente. Perche si fa sentire solo ora?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 12:07:13
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 11:54:09

Grazie per la risposta ma potresti spiegarmi meglio? Nel senso che per 6000 km è andato perfettamente. Perche si fa sentire solo ora?
perchè, quella boccola tira sul carter se messa al contrario e col tempo il carter cede provocando quel problema
La boccola è questa (è successo anche a me e l'ho fissata al radiatore per promemoria )
IMG_20240826_115323923_HDR.jpg
ed è posizionata dietro a questo dado da 10 mm 
IMG_20240826_115505875.jpg
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/08/2024 alle 12:11:13
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 12:09:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2024 alle 11:50:37

Si visto il lavoro fatto da cani (nemmeno le viti del carter sono serrate a dovere) penso che sia stato fatto l'errore della rondella al contrario o siano state serrate male le viti del galoppino o tendicinghia.
Nel video quando accelleri si vede la cinghia che sballonzola.
Non so quanto sei distante dal primo meccanico ma ci devi andare subito andando piano senza superare i 2000 giri no scalate che impuntano il motore, fai una guida dolce.
Lo smontaggio del carter (sono due pezzi) sia sopra che sotto (soprattutto il sotto) va fatto subito per verificare il problema.

Marlin 59 2.8 tdid
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 12:39:32
Grazie tante per le risposte. Sono un po in panico perche ci troviamo in una zona desolata del sud del portogallo lontanissima dal meccanico che ci ha fatto la distribuzione che ovviamente si trova in italiA.

X impiegatodelvolante :

grazie mille per le foto ma non riesco a ritrovare nel cofano quella boccola, potresti spiegarmi meglio dove si trova e se posso vedere da me se è al contrario o meno? 

X tutti : dite che è sicuro che è stato fatto quest on errore? Non puo essere che il carter si e rotto in quanto vecchio? Vorrei capire bene la questione al meno in teoria perche se fosse colpa del meccanico che ha fatto il lavoro vorrei essere in grado di spiegarmi come uno che sa di cosa sta parlando( visto quanto è difficile spiegarsi per telefono) per non essere poi intortato o rigirato.

e per concludere non capisco se il rumore è dato effettivamente da un pezzo di carter rotto che quindi basterebbe smontare togliere il pezzo incastrato e mettere un carter nuovo oppure se oltre a questo ce qualche errore di montaggio ( di cuscinetti o ingranaggi o quello che sia) che quindi oltre all an rimozione carter comporta il rifare piu o meno la distribuzione..

non vi nego anche che i pochi amici/conoscenti che abitano qui sconsigliano vivamente i meccanici della zona…

siamo nelle vostre mani, non sappiamo cosa fare 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 12:47:26
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 12:39:32

Grazie tante per le risposte. Sono un po in panico perche ci troviamo in una zona desolata del sud del portogallo lontanissima dal meccanico che ci ha fatto la distribuzione che ovviamente si trova in italiA. X impiegatodelvolante
: grazie mille per le foto ma non riesco a ritrovare nel cofano quella boccola, potresti spiegarmi meglio dove si trova e se posso vedere da me se è al contrario o meno?  X tutti : dite che è sicuro che è stato fatto quest on errore? Non puo essere che il carter si e rotto in quanto vecchio? Vorrei capire bene la questione al meno in teoria perche se fosse colpa del meccanico che ha fatto il lavoro vorrei essere in grado di spiegarmi come uno che sa di cosa sta parlando( visto quanto è difficile spiegarsi per telefono) per non essere poi intortato o rigirato. e per concludere non capisco se il rumore è dato effettivamente da un pezzo di carter rotto che quindi basterebbe smontare togliere il pezzo incastrato e mettere un carter nuovo oppure se oltre a questo ce qualche errore di montaggio ( di cuscinetti o ingranaggi o quello che sia) che quindi oltre all an rimozione carter comporta il rifare piu o meno la distribuzione.. non vi nego anche che i pochi amici/conoscenti che abitano qui sconsigliano vivamente i meccanici della zona… siamo nelle vostre mani, non sappiamo cosa fare 
...
carter.jpg
la foto era girata
in questa, che è ripresa dall'alto
in rosso è il pezzo di carter che tu hai tolto
in giallo è il dado dove sotto c'è la boccola incriminata
Silvio
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 13:06:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2024 alle 12:47:26

la foto era girata in questa, che è ripresa dall'alto in rosso è il pezzo di carter che tu hai tolto in giallo è il dado dove sotto c'è la boccola incriminata
Scusa se ti chiedo conferma, quello è uno dei 3 dadi ( il primo dall alto) che tiene la parte inferiore del carter che copre la cinghia giusto? Consigli di togliere questi tre dadi e verificare se questa boccola è al contrario o meno?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 13:13:11
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 13:06:55

Scusa se ti chiedo conferma, quello è uno dei 3 dadi ( il primo dall alto) che tiene la parte inferiore del carter che copre la cinghia giusto? Consigli di togliere questi tre dadi e verificare se questa boccola è al contrario o meno?
No, sotto quel dado c'è un cuscinetto e la boccola incriminata
Silvio
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 13:19:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2024 alle 13:13:11

No, sotto quel dado c'è un cuscinetto e la boccola incriminata
Si ma quel dado è sul carter della cinghia giusto? Sulla sx del motore.
questo :
IMG_3119.jpeg
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 13:47:18
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 13:19:44

Si ma quel dado è sul carter della cinghia giusto? Sulla sx del motore. questo :
Motore 2.5td è una discussione la trovi poco sotto la tua leggi tutto e nel mio intervento rimando a un filmato che se lo vedi poi capisci come si fa la distribuzione rondella ecc ecc 

https://m.youtube.com/watch?v=K...

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 26/08/2024 alle 13:48:39
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 14:00:58
In risposta al messaggio di francochico del 26/08/2024 alle 13:47:18

Motore 2.5td è una discussione la trovi poco sotto la tua leggi tutto e nel mio intervento rimando a un filmato che se lo vedi poi capisci come si fa la distribuzione rondella ecc ecc 
Ok grazie ho guardato il video e ho capito il discorso della rondella ma ora nella pratica se smonto il carter inferiore vedo effettivamente se è dritta o storta? Se faccio una foto qualcuno saprebbe dirmelo?

18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 14:09:37
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 14:00:58

Ok grazie ho guardato il video e ho capito il discorso della rondella ma ora nella pratica se smonto il carter inferiore vedo effettivamente se è dritta o storta? Se faccio una foto qualcuno saprebbe dirmelo?  
Be il video è  chiaro se messa male il dado stringe sulla plastica e deforma anche il carter altrimenti no.
Comunque per togliere il carter inferiore dovrai svitare tale dado.
Esso va serratoserratattorno 50 nm se non ricordo male.
​​​​​​ma da sopra con una chiave già puoi vedere se il dado è ben serrato .
Marlin 59 2.8 tdid
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 14:13:55
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 13:19:44

Si ma quel dado è sul carter della cinghia giusto? Sulla sx del motore. questo :
Buongiorno;

intanto quella vite con chiave da 10 deve essere fissata .

Giorgio
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 14:21:04
In risposta al messaggio di oigroig del 26/08/2024 alle 14:13:55

Buongiorno; intanto quella vite con chiave da 10 deve essere fissata . Giorgio
Io penso che devi appoggiarti per forza da un meccanico.
da te puoi solo togliere il carter superiore.
Quello inferiore occorre togliere la ruota poi il passaruota la cinghia servizi + cinghia condizionatore se il condi c'è poi devi svitare la puleggia sull albero motore e già qui se non hai pistola pneumatica son dolori poi finalmente puoi svitare il carter ed accedere alla distribuzione.
Il ducato è un mezzo conosciuto penso che qualsiasi meccanico possa aiutarti

Marlin 59 2.8 tdid
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 14:26:36
In risposta al messaggio di francochico del 26/08/2024 alle 14:21:04

Io penso che devi appoggiarti per forza da un meccanico. da te puoi solo togliere il carter superiore. Quello inferiore occorre togliere la ruota poi il passaruota la cinghia servizi + cinghia condizionatore se il condi c'è
poi devi svitare la puleggia sull albero motore e già qui se non hai pistola pneumatica son dolori poi finalmente puoi svitare il carter ed accedere alla distribuzione. Il ducato è un mezzo conosciuto penso che qualsiasi meccanico possa aiutarti  
...
Buongiorno;

chi ha aperto il post sicuramente deve appoggiarsi a un meccanico,
magari meglio di quello che ha fatto il lavoro 6000 km fà.
se la vite postata e cosi vuol dire che non è stata fissata ,perlomeno quella della foto poi le altre chissà?

buon lavoro

Giorgio

Modificato da oigroig il 26/08/2024 alle 14:30:52
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 15:26:47
Aggiornamento:

come ultimo tentativo ho smollato i tre bulloni che tengono il carter senza riuscire a rimuoverlo ma sono riuscito a spostarlo un po per vedere che non ci fosse nulla incastrato. Ovviamente non sono riuscito a vedere nulla di strano e ho richiuso il carter con i suoi tre bulloni stringendoli bene ma a sentimento senza dinamometrica. Oltre a questi tre bulloni che tengono il carter ho trovato un dado da 17 che non serve per tenere il carter ma è a vista, nel senso che anche con il carter montato si puo vedere e toccare. Questo dado da 17 era molto mollo, lo ho svitato a mano e riavvitato sempre a mano ma stringendo piu che potevo in quanto non ce spazio per far entrare la chiave a crick che ho con me. Beh fatto sta che ora ho acceso il motore e funziona non fa piu quel rumore a 2000 giri.
quello che vorrei chiedervi è 
1) cosa è questo dado da 17? Immagino che andra tirato con chiave dinamometrica quindi andro da un meccanico per fare questa cosa ma a quanto va tirato? Qualcuno lo sa? 
2) sara questo dado da 17 il responsabile oppure saranno stati i bulloni che tengono il carter poco stretti?

Il dado in questione credo sia proprio quello che stringe la rondella di cui si parla nel video. Vi allego foto.

puo essere che sia stato semplicemente tirato poco questo dado e che la rondella in questione sia montata giusta? Sarebbe una dolcissima conclusione per questa giornata di M***A

grazie ancora a tutti

IMG_3128.jpeg
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 15:53:28
In risposta al messaggio di Simo9 del 26/08/2024 alle 15:26:47

Aggiornamento: come ultimo tentativo ho smollato i tre bulloni che tengono il carter senza riuscire a rimuoverlo ma sono riuscito a spostarlo un po per vedere che non ci fosse nulla incastrato. Ovviamente non sono riuscito
a vedere nulla di strano e ho richiuso il carter con i suoi tre bulloni stringendoli bene ma a sentimento senza dinamometrica. Oltre a questi tre bulloni che tengono il carter ho trovato un dado da 17 che non serve per tenere il carter ma è a vista, nel senso che anche con il carter montato si puo vedere e toccare. Questo dado da 17 era molto mollo, lo ho svitato a mano e riavvitato sempre a mano ma stringendo piu che potevo in quanto non ce spazio per far entrare la chiave a crick che ho con me. Beh fatto sta che ora ho acceso il motore e funziona non fa piu quel rumore a 2000 giri. quello che vorrei chiedervi è  1) cosa è questo dado da 17? Immagino che andra tirato con chiave dinamometrica quindi andro da un meccanico per fare questa cosa ma a quanto va tirato? Qualcuno lo sa?  2) sara questo dado da 17 il responsabile oppure saranno stati i bulloni che tengono il carter poco stretti? Il dado in questione credo sia proprio quello che stringe la rondella di cui si parla nel video. Vi allego foto. puo essere che sia stato semplicemente tirato poco questo dado e che la rondella in questione sia montata giusta? Sarebbe una dolcissima conclusione per questa giornata di M***A grazie ancora a tutti
...
Si è il dado del tendicinghia se si è allentato le cose sono due o il mecca si è scordato di tirarlo o la rondella è al rovescio e col tempo si è svitato.
Comprati una chiave spaccata e stringilo molto.
a mano fra un po di km si svita .
Ps
Se la rondella è al rovescio quando vai a stringere con la chiave il carter di plastica si deforma e questo fara si che non puoi stringere come dovresti.
Per ovviare a cio in ferramenta oltre la chiave spaccata compera un frena filetti FORTE e mettilo.
Dovrebbe reggere.
Magari con un pennarello indelebile fai un segno sopra al dado cosi buttandoci un occhio ogni tanto vedi se si è allentato.

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 26/08/2024 alle 15:59:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link