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Problema elettrico su Sprinter ma non solo

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2 20 44
giraffa
giraffa
-
Inserito il 08/03/2007 alle: 12:16:23
ciao, x hhh333, senti sopra al filtro gasolio c'è una vite allentala e accendi il quadro fino a quando non vedi uscire "bene" il gasolio, se già è a posto, stacca il tubo che dal filtro arriva alla pompa di pressione del "rail" ( è un attacco con forcellina di plastica, spingi la forcellina ) x far uscire bene l'aria, mi fece votare le [8][8] anche a me, e ci volle un pò x rimettersi in moto. ciao, massimo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 08/03/2007 alle: 12:29:31
OK questa sera ricontrollo bene che ci sia gasolio, ma ripeto se manca si accende la spia avaria motore che si accende per più motivi tra cui insufficente pressione che puo essere ovvia se manca gasolio, il filtro è stato preriempito, i tubi trasparenti mi paiono pieni, questa sera vi racconto come è andata vero che il filtro del gasolio è abbastanza complicato da cambiare e pensate nel MH bisogna essere contorsionisti, saluti
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Inserito il 08/03/2007 alle: 14:10:05
Per Giraffa: so che è strano, ma nel mio Sprinter (316 anno 2004) non ha trovato alcuna pre-pompa elettrica, nè nel serbatoio nè altrove. Anch'io, per riempire il filtro dopo la sostituzione, speravo si potesse contare sulla pre-pompa... Ho verificato anche i fili in uscita dal serbatoio: solo 2, quindi lì la pre-pompa non c'è. Un saluto da Vittorio (Pero-MI)
giraffa
giraffa
-
Inserito il 08/03/2007 alle: 17:25:13
ciao, senti qualsiasi tipo di combustibile, in qualsiasi mezzo deve essere pompato fino all'impianto....(iniezione carburatore ecc), prima c'era la pompa AC ed era meccanica, ora la pompa completa di filtro è "affogata" nel serbatoio, e quando giri la chiave "senti" un ronzio, appunto della pompa elettrica che mette in pressione (bassa) ed in circolo il combustibile, e quando sul quadro si spenge tutto lo spengibile avvii il motore, un piccola bolla d'aria basta a non far sentire la pressione, diciamo... di innesco dal serbatoio, inibendo così l'iniezione, è chiaro che sono supposizioni da verificare, sullo Sprinter anche io ho tribolato abbastanza... un esempio l'Eber ( letto sul libretto MB ) se non hai 15 lt di gasolio nel serbatoio non parte. ciao a tutti. massimo
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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Inserito il 08/03/2007 alle: 20:58:00
Ciao Giraffa, grazie per la risposta. Confermo, però, di non aver trovato pre-pompa sullo Sprinter di cui ti parlo. Nessun ronzio all'inserimento del quadro, anche appoggiando l'orecchio direttamente al serbatoio in marteriale plastico. Ho poi dedotto che la mancanza della pre-pompa fosse confermata dal fatto che, per avviare il motore dopo il cambio del filtro gasolio, è necessario far girare il motorino d'avviamento per più di un minuto, come indicato dal libretto uso/manutenzione. Se ci fosse stata la pre-pompa elettrica, il filtro si sarebbe riempito molto + velocemente inserendo ad intermittenza il quadro. Come si fà, d'altronde, sui common rail Ducato. Buona serata da Vittorio (Pero-MI)
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/03/2007 alle: 21:20:11
x giraffa L'Eberspacher, nello Sprinter, non funziona con meno di un certo quantitativo di gasolio nel serbatoio perchè pesca attraverso una sonda separata che non arriva al fondo del serbatoio per 2 motivi: evitare che possa aspirare del gasolio sporco dal fondo ed evitare altresi di vuotare il serbatoio del gasolio e ritrovarsi a non poter neanche mettere in moto per andarsi a rifornire. x vadopiano Potrebbe essere che nelle versioni più nuove non ci sia la pompa elettrica nel serbatoio ed in altre meno recenti si. Non ho verificato sul mio che è del 2000 ma mi sembra proprio di aver sentito il rumore della pompa elettrica (non ne sono certo perché in contemporanea, sul mio Sprinter non su tutti, parte anche la pompa di circolazione dell'acqua di raffreddamento appena accendo il quadro e potrei confondere i rumori).
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 08/03/2007 alle: 21:39:43
Ciao a tutti vedo che la discussione ha comunque una buona piega l'importante è imparare qualcosa e scambiarsi idee in serenità. La pompa sicumente c'è perche c'è il fusibile mi pare il 19 sotto il piantone volante, come funzioni bene non lo so, il ronzio che sentite credo sia la pompa acqua che fa circolare l'acqua la stessa che si deve intercettare elettricamente per modificare l'accensione eber.comunque il problema era il gasolio, ho dovuto ricaricare il filtro, non sono riuscito a capire bene il funzionamento della pre pompa, il problema credo fosse una fascetta mancante sul tubo di ricircolo quello che si fissa con le torx e anche quello verso il lato passeggero, sicuramente non è stato più montata lo scorso anno quando ho fatto cambiare il filtro in officina, me ne sono acorto perche ho visto una piccola perdita mentre tentavo di far circolare il gasolio con la pre pompa con quadro acceso, ho usato aria compressa per pulire bene sopra il filtro e ho lasciato girare il motore a lungo per verificare perdite che non ho riscontrato, poi dato che aevo il motore ben caldo, ho cambiato l'olio con filtro ho messo il 5W30 100% sintetico al 100% acea B5 che dite non è adatto? mi pare sia nelle specifiche MB 229.51 lo scorso anno avevo messo il 5W50 acea B4 MB 229.5. Il D+ al frigo comunque non arriva, incredibile la coincidenza della prova tester e spegnimento motore per mancanza gasolio comunque anche la pioggia dell'altra sera mi ha scombussolato il lavoro, grazie a tutti per i vostri interventi, saluti
giraffa
giraffa
-
Inserito il 09/03/2007 alle: 14:48:01
tutto è bene quel che finisce bene, altrimenti dovevi prendere il treno per y.... no scusa..scusa, basta ciao attutti massimo
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 09/03/2007 alle: 15:11:28
Treno per York... NEW YORK
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 09/03/2007 alle: 21:36:48
Nessuno ha niente da dire sul tipo di olio voi che olio usate, saluti
18
nazca
nazca
16/01/2007 51
Inserito il 09/03/2007 alle: 21:51:22
xhhh333 ciao io l'anno scorso avevo un furgone sprinter 416 .a 142.000 KM MI E SCOPPIATO IL MOTORE. CIAO NAZCA
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 09/03/2007 alle: 21:58:40
Spiegati meglio cosa si è rotto? facevi i cambi d'olio presso MB? li facevi tu ? l'officina comoda? che olio usavi? in autostrada eri tra quelli cui io non riesco neanche a vedere il numero di targa? saluti
giraffa
giraffa
-
Inserito il 10/03/2007 alle: 12:52:32
ciao, io l'ultimo cambio con AGIP SINT 2000 X C-RAIL... lasciamo perdere "SCAZNAC", capace è un quintuplo nick....che come nell'altro post dopo il suo primo intervento, e dieci pagine gratisse di ...5[8] non l'abbiamo + riletto... Che marca è il 5W40 100% sintetico? e quanto costa? ciao attutti massimo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 10/03/2007 alle: 13:19:53
Ciao giraffa 5W30 non 5W40 che credo non esiste se ti dicessi che l'ho pagato meno di 50 euro 10 litri ok per il 5 nick, saluti
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 10/03/2007 alle: 13:51:08
Io uso Mobil1 5w-50 ("rally formula") sintetico
18
nazca
nazca
16/01/2007 51
Inserito il 10/03/2007 alle: 15:59:41
xgiraffa non capisco che cosa vuoi dire con quelle parole che ai scritto sai io sono un novellino del forum , x hhh33 il concessionario mercedes vicino vicenza non ricordo bene il paese mi disse che il motore era da cambiare e che mi montava un motore nuovo che arrivava dalla casa madre se non ricordo male il motore si chiamava r 80 non so cosa vuol dire non ho dovuto paghare niente perche tutto in garanzia il furgone non camper aveva 18 mesi,ciao a tutti da nazca.
18
nazca
nazca
16/01/2007 51
Inserito il 10/03/2007 alle: 16:09:37
x vadopiano vedo che siamo compaesani anchio sono di pero mi autonoleggio procopio ciao da nazca.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 10/03/2007 alle: 18:59:40
ciao, x nazca, io invece non capisco cosa c'entra il tuo post con la domanda riferita ad un problema elettrico, oltretutto se scorri gli interventi ti accorgi che tutti, ( eccetto 1, ma l'eccezione non fà la regola ) nella nostra "gnoranza" cerchiamo di spiegare e soprattutto capire.... arrivi te: oh ciao a tutti a me è scoppiato il motore stop. cos'è un telegramma? ci sarà un motivo del guaio, chiarisci, altrimenti, ripeto, sembra come già successo nei post a 3 punte, di dare il via solamente a polemiche. comunque se ci spieghi il fattaggio e la causa ti leggiamo volentieri. ciao attutti massimo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/03/2007 alle: 20:20:01
Bò ? non capisco... se scoppia un motore FIAT passa inosservato, viceversa ne scoppia uno Mercedes SCOPPIA LA BOMBA!!! Eppure in F1 ne sono scoppiati parecchi e nessuno ha gridato allo scandalo!!! Certamente è un normale motore mica un extraterreno....[;)]
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 10/03/2007 alle: 21:47:11
Rispondo all'argomento olio, personalmente uso,da molti anni, il Mobil 5-50 100% sintetico,costa uno sbuffo ma mi sono sempre trovato bene e non lo cambio. Cordialmente. Enrico
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