CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema motore durante viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 182
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 12:27:12
Durante il viaggio in autostrada ho iniziato a sentire una vibrazione strana, rallento e dopo poco appare sul cruscotto il messaggio riparare motore ( il mezzo é su Ford transit 2.2 da 155 cv immatricolato nel 2017 con circa 42.000 km).

Mi fermo subito e chiamo l’assistenza, intanto apro il cofano e vedo una perdita di olio che ha sporcato i dintorni del tappo dell’olio.

Tra ieri sera e stamani è stata fatta una prima diagnosi e sembra che ci siano dei problemi agli iniettori, due in particolare e la cosa sembra strana a me e anche a loro.

Per il discorso dell’olio sembra che il problema sia il tappo che non chiude bene. Lunedì mattina fanno la prova di inversione dei due iniettori presunti guasti con quelli buoni per poi procedere alla sostituzione avendo delle certezze in più.

il tarlo che però non mi lascia da ieri sera é che invece possa essere la famigerata pistonite che in teoria doveva affliggere i vecchi motori, i sintomi secondo voi sono compatibili? Non nego che sono abbastanza disperato.

--
Non può piovere per sempre
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 13:00:18
In risposta al messaggio di emiliano69 del 31/07/2021 alle 12:27:12

Durante il viaggio in autostrada ho iniziato a sentire una vibrazione strana, rallento e dopo poco appare sul cruscotto il messaggio riparare motore ( il mezzo é su Ford transit 2.2 da 155 cv immatricolato nel 2017 con circa
42.000 km). Mi fermo subito e chiamo l’assistenza, intanto apro il cofano e vedo una perdita di olio che ha sporcato i dintorni del tappo dell’olio. Tra ieri sera e stamani è stata fatta una prima diagnosi e sembra che ci siano dei problemi agli iniettori, due in particolare e la cosa sembra strana a me e anche a loro. Per il discorso dell’olio sembra che il problema sia il tappo che non chiude bene. Lunedì mattina fanno la prova di inversione dei due iniettori presunti guasti con quelli buoni per poi procedere alla sostituzione avendo delle certezze in più. il tarlo che però non mi lascia da ieri sera é che invece possa essere la famigerata pistonite che in teoria doveva affliggere i vecchi motori, i sintomi secondo voi sono compatibili? Non nego che sono abbastanza disperato. Non può piovere per sempre
...
fai una ricerca qui su COL o in internet in generale cercando " pistonite ford" e preparati al peggio
Silvio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 13:30:35

Durante il viaggio in autostrada ho iniziato a sentire una vibrazione strana, rallento e dopo poco appare sul cruscotto il messaggio riparare motore ( il mezzo é su Ford transit 2.2 da 155 cv immatricolato nel 2017 con circa
42.000 km). Mi fermo subito e chiamo l’assistenza, intanto apro il cofano e vedo una perdita di olio che ha sporcato i dintorni del tappo dell’olio. Tra ieri sera e stamani è stata fatta una prima diagnosi e sembra che ci siano dei problemi agli iniettori, due in particolare e la cosa sembra strana a me e anche a loro. Per il discorso dell’olio sembra che il problema sia il tappo che non chiude bene. Lunedì mattina fanno la prova di inversione dei due iniettori presunti guasti con quelli buoni per poi procedere alla sostituzione avendo delle certezze in più. il tarlo che però non mi lascia da ieri sera é che invece possa essere la famigerata pistonite che in teoria doveva affliggere i vecchi motori, i sintomi secondo voi sono compatibili? Non nego che sono abbastanza disperato. Non può piovere per sempre
...
Ciao Emiliano, il mezzo in questo momento è fermo presso un meccanico o è in tuo posseso?
Potresti fare una prova se si può rimettere in moto, prendi un grosso cacciavite col manico di plastica e appoggi la punta sulla testata del motore vicino alla zona dove sono inseriti gli iniettori e appoggi premendo un poco l'orecchio sul manico.
E' una prova empirica ma dovrebbe farti sentire una vibrazione sonora differente tra gli iniettori sani e quelli difettosi se il problema e lì.
Questo metodo lo usavano i meccanici vecchia maniera per sentire sui carter laterali se i cuscinetti di banco avevano gioco sui motori da moto specie a 2 tempi, ma funziona anche per capire se c'è qualcosa di sgranato perchè emette una vibrazione inconfondibile di qualcosa che si muove in modo irregolare.
Allora si potrebbe anche pensare alla angry " Pistonite " speriamo di no smiley
Non è che hai fatto gasolio e cè dello sporco ?
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 31/07/2021 alle 13:33:04
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 13:32:32

...
Ciao Emiliano, mi spiace per il guasto, in bocca al lupo e tienici aggiornati sulla situazione.
ciao
Paolo
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 13:39:56
In risposta al messaggio di eolo 58 del 31/07/2021 alle 13:30:35

Ciao Emiliano, il mezzo in questo momento è fermo presso un meccanico o è in tuo posseso? Potresti fare una prova se si può rimettere in moto, prendi un grosso cacciavite col manico di plastica e appoggi la punta sulla
testata del motore vicino alla zona dove sono inseriti gli iniettori e appoggi premendo un poco l'orecchio sul manico. E' una prova empirica ma dovrebbe farti sentire una vibrazione sonora differente tra gli iniettori sani e quelli difettosi se il problema e lì. Questo metodo lo usavano i meccanici vecchia maniera per sentire sui carter laterali se i cuscinetti di banco avevano gioco sui motori da moto specie a 2 tempi, ma funziona anche per capire se c'è qualcosa di sgranato perchè emette una vibrazione inconfondibile di qualcosa che si muove in modo irregolare.Allora si potrebbe anche pensare alla Pistonite speriamo di no Non è che hai fatto gasolio e cè dello sporco ?
...
Il mezzo é in mio possesso, siamo in un parcheggio di fronte l’officina, in meccanica però sono veramente scarso, dubito di riuscire a capire qualcosa della prova che hai illustrato.

Escluderei il problema del gasolio perché il pieno l’ho fatto circa 3 settimane fa e nel frattempo ho fatto 130-140km più i 250 circa fatti ieri.

Il mezzo in realtà si mette in moto ma va palesemente a tre cilindri con la tipica vibrazione/sussulto, mi era capitato già con la Focus che avevo prima, li però é stato facile, sostituito l’iniettore e via.

--

Modificato da emiliano69 il 31/07/2021 alle 13:43:39
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 14:18:22
In risposta al messaggio di emiliano69 del 31/07/2021 alle 13:39:56

Il mezzo é in mio possesso, siamo in un parcheggio di fronte l’officina, in meccanica però sono veramente scarso, dubito di riuscire a capire qualcosa della prova che hai illustrato. Escluderei il problema del gasolio
perché il pieno l’ho fatto circa 3 settimane fa e nel frattempo ho fatto 130-140km più i 250 circa fatti ieri. Il mezzo in realtà si mette in moto ma va palesemente a tre cilindri con la tipica vibrazione/sussulto, mi era capitato già con la Focus che avevo prima, li però é stato facile, sostituito l’iniettore e via.
...
Capisco, è che ho masticato meccanica per 40 anni sia a livello costruttivo che manutentivo e si acqusiscono sensazioni che ti fanno capire secondo i rumori che senti se una parte meccanica è danneggiata e spesso ci azzecchi.
Comunque non ti angustiare, si pensa sempre al peggio e poi è la cosa più banale angel
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 16:44:36
Mi stupisce questi meccanici delle merende, forse non sanno che per gli iniettori è possibile fare una diagnosi al banco e per visionare lo stato dei pistoni lo si puo fare per via endoscopica dal foro degli iniettori una volta rimossi, certezze non supposizioni. Comunque spero per te che non sia la famigerata pistonite altrimenti bisogna intervenire pesantemente sul motore.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 17:02:30
In risposta al messaggio di Rascal del 31/07/2021 alle 16:44:36

Mi stupisce questi meccanici delle merende, forse non sanno che per gli iniettori è possibile fare una diagnosi al banco e per visionare lo stato dei pistoni lo si puo fare per via endoscopica dal foro degli iniettori una
volta rimossi, certezze non supposizioni. Comunque spero per te che non sia la famigerata pistonite altrimenti bisogna intervenire pesantemente sul motore.
...
Non è una grande officina, mi ha detto che sono iniettori della Siemens e ci vuole un banco che loro non hanno, vediamo lunedì cosa viene fuori, mi ha parlato anche di un costo spropositato degli iniettori originali, vi risulta?

--
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 17:15:19
Allora? si va da chi ha il banco, si fa il test e si paga il dovuto, quando ci sono in ballo svariate  centinaia di euro si fa questo ed altro.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 18:06:09
Molto probabile un problema ad un iniettore e il motore non va a regime ..

.se era la pistonite il motore non ripartiva con un pistone bucato...   Certo che anche sulle nuove motorizzazioni Ford  hanno ancora problemi sugli iniettori per giunta a 42000 km!
ho letto di altri utenti con questo problema sempre meccanica Ford  anno 2017. Ti conviene andare da un bravo  pompista, i meccanici generici ti faranno perdere solo tempo ..tienici aggiornati

Modificato da immortale1 il 31/07/2021 alle 18:13:31
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 20:53:02
La pistonite riguardava il 2200 da 140 cv e i sintomi sono completamente diversi.Te lo posso assicurare perché mi è capitato nel 2017 con 145.000 km.Ero in autostrada in Germania,c'è stato un calo di potenza e dopo essermi fermato in corsia di emergenza ho spento il motore e quando ho provato a riaccenderlo è schizzato al massimo dei giri perché è andato in combustione l'olio trafilato dal pistone bucato e per spegnerlo ho dovuto metterlo in quarta e farlo spegnere lasciando la frizione
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 21:12:15
In risposta al messaggio di Rascal del 31/07/2021 alle 17:15:19

Allora? si va da chi ha il banco, si fa il test e si paga il dovuto, quando ci sono in ballo svariate  centinaia di euro si fa questo ed altro.
Il guasto é avvenuto in autostrada alle 19 di venerdì, il personale del soccorso ha dato un’occhiata e fatto alcune telefonate, mi ha proposto due soluzioni:

- portare il mezzo al deposito e lunedì lo avrebbe portato in officina Ford, noi non potevamo stare in camper e dovevamo trovare una sistemazione.

- portarlo in un’officina che si era resa disponibile per fare perlomeno una diagnosi e valutare il problema, non conoscendo il problema ho preferito tentare questa strada.

--
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 21:17:33
In risposta al messaggio di immortale1 del 31/07/2021 alle 18:06:09

Molto probabile un problema ad un iniettore e il motore non va a regime .. .se era la pistonite il motore non ripartiva con un pistone bucato...   Certo che anche sulle nuove motorizzazioni Ford  hanno ancora problemi
sugli iniettori per giunta a 42000 km! ho letto di altri utenti con questo problema sempre meccanica Ford  anno 2017. Ti conviene andare da un bravo  pompista, i meccanici generici ti faranno perdere solo tempo ..tienici aggiornati  
...
Le tue parole mi confortano non poco, anche se come dici giustamente avere un guasto agli iniettori dopo soli quattro anni e 42000 km mi sembra assurdo.

Il meccanico oggi ha contattato un pompista con cui lunedì eseguirà l’intervento, speriamo che trovino i ricambi, il periodo purtroppo non é dei migliori.

--
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 23:14:46
In risposta al messaggio di Rascal del 31/07/2021 alle 16:44:36

Mi stupisce questi meccanici delle merende, forse non sanno che per gli iniettori è possibile fare una diagnosi al banco e per visionare lo stato dei pistoni lo si puo fare per via endoscopica dal foro degli iniettori una
volta rimossi, certezze non supposizioni. Comunque spero per te che non sia la famigerata pistonite altrimenti bisogna intervenire pesantemente sul motore.
...
Egregio signore i meccanici delle merende sono quelli che ti spillano soldi e dicono che hanno fatto e poi realmente hanno fatto si un giro intorno al camper per vedere se ha tutte le ruote.
Quello che ho detto è frutto di esperienza e lavoro fatto da chi in in modo banale cercava di capire se esiste un problema più o meno serio. 
Poi sono il primo a dire che senza una diagnosi fatta con le apparecchiature giuste non puoi andare per tentativi.
Siemens non le dice niente ?
Sono una marca che ha sempre dato problemi negli iniettori anche su altri marchi automobilistici e quindi non c’è da aspettarsi qualcosa di buono sad 
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 23:29:07
In risposta al messaggio di eolo 58 del 31/07/2021 alle 13:30:35

Ciao Emiliano, il mezzo in questo momento è fermo presso un meccanico o è in tuo posseso? Potresti fare una prova se si può rimettere in moto, prendi un grosso cacciavite col manico di plastica e appoggi la punta sulla
testata del motore vicino alla zona dove sono inseriti gli iniettori e appoggi premendo un poco l'orecchio sul manico. E' una prova empirica ma dovrebbe farti sentire una vibrazione sonora differente tra gli iniettori sani e quelli difettosi se il problema e lì. Questo metodo lo usavano i meccanici vecchia maniera per sentire sui carter laterali se i cuscinetti di banco avevano gioco sui motori da moto specie a 2 tempi, ma funziona anche per capire se c'è qualcosa di sgranato perchè emette una vibrazione inconfondibile di qualcosa che si muove in modo irregolare.Allora si potrebbe anche pensare alla Pistonite speriamo di no Non è che hai fatto gasolio e cè dello sporco ?
...
Come ti ha spiegato eolo é un metodo che funzia perfettamente , ma aggiungo sé apoggi  il cacciavite direttamete sui iniettrori  e sé hanno differenza di suoni che danno , lo senti pefettamente , come pure sé apoggi il cacciavite in altri posti  ( vedi valvole ecc. )senti la differenza .

saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 23:29:24
Non mi sembra di aver detto a chi tra l’altro ha ammesso di non capirci molto in fatto di meccanica di smontare in mezzo a un piazzale l’impianto di iniezione angel
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 08:47:40
In risposta al messaggio di eolo 58 del 31/07/2021 alle 23:29:24

Non mi sembra di aver detto a chi tra l’altro ha ammesso di non capirci molto in fatto di meccanica di smontare in mezzo a un piazzale l’impianto di iniezione 
Credo che rascal non ce l'avesse con te,ma con il meccanico che non avendo la possibilità di valutare l'efficienza degli iniettori non si era preoccupato(ancora) di chiedere aiuto ad un collega.
Riguardo al cacciavitone devo dire che funziona e le differenze si sentono anche se non si è esperti.
Ciao Paolo.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 09:18:17
In risposta al messaggio di emiliano69 del 31/07/2021 alle 21:17:33

Le tue parole mi confortano non poco, anche se come dici giustamente avere un guasto agli iniettori dopo soli quattro anni e 42000 km mi sembra assurdo. Il meccanico oggi ha contattato un pompista con cui lunedì eseguirà l’intervento, speriamo che trovino i ricambi, il periodo purtroppo non é dei migliori.
A volte può essere anche una cosa banale,ad esempio il filtro gasolio intasato che non fa passare carburante ,fallo controllare...wink
sul motore hai eseguito tutta la manutenzione necessaria ?
io per prevenire queste possibili problematiche ad ogni tagliando utilizzo gli adittivi della tunap per pulire il sistema alimentazione ,ed il motore ad agni cambio olio tolgo le incrostazioni nei punti più critici ..spesso prevenire aiuta il portafogli ,perché oltre i disagi dovuti al fermo obbligato i costi di intervento non sono economici a garanzia scaduta..iniettori Siemens costano un botto e danno spesso problemi!
Questo problema sugli iniettori Siemens e' ben conosciuto alla Ford e dovevano fare un richiamo per risolvere il problema ,ma a quanto pare il lupo perde il pelo ma non il vizio ...
Se cerchi sul web e' pieno di utenti con questa problematica ! 
il problema e' che ne cambiano uno ma hai gli altri che si possono rompere ,se era in garanzia forse te li sostituivano tutti con nuovi ,ma senza garanzia dovrai adattarti alla sostituzione di solo quello guasto...mi pare di ricordare che alla Ford abbiano previsto anche un aggiornamento alla centralina per evitare questa problematica ,quindi informati presso la Ford se necessario anche un aggiornamento...

Modificato da immortale1 il 01/08/2021 alle 10:03:16
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 09:23:17
Non capisco a cosa servirebbe, capire col metodo cacciavite, ammesso il nostro amico, capisca, che fa?

Aspetta il lunedì, comunque.
Il mecca mi sembra abbia sentenziato, che è un probabile problema di iniettori.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 10:09:40
In risposta al messaggio di emiliano69 del 31/07/2021 alle 21:12:15

Il guasto é avvenuto in autostrada alle 19 di venerdì, il personale del soccorso ha dato un’occhiata e fatto alcune telefonate, mi ha proposto due soluzioni: - portare il mezzo al deposito e lunedì lo avrebbe portato
in officina Ford, noi non potevamo stare in camper e dovevamo trovare una sistemazione. - portarlo in un’officina che si era resa disponibile per fare perlomeno una diagnosi e valutare il problema, non conoscendo il problema ho preferito tentare questa strada.
...
Forse non sono stato capito, non intendevo dire di portare il camper dove c'è il banco per gli iniettori, il camper lo puoi lasciare dove è. Intendevo dire di smontare gli iniettori e portarli dove è possibili fare il test, almeno questo dovrebbe farlo il meccanico,  per sapere se quello è il problema al motore, usando un sistema di diagnosi certo. 
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 12:40:40
In risposta al messaggio di immortale1 del 01/08/2021 alle 09:18:17

A volte può essere anche una cosa banale,ad esempio il filtro gasolio intasato che non fa passare carburante ,fallo controllare... sul motore hai eseguito tutta la manutenzione necessaria ? io per prevenire queste possibili
problematiche ad ogni tagliando utilizzo gli adittivi della tunap per pulire il sistema alimentazione ,ed il motore ad agni cambio olio tolgo le incrostazioni nei punti più critici ..spesso prevenire aiuta il portafogli ,perché oltre i disagi dovuti al fermo obbligato i costi di intervento non sono economici a garanzia scaduta..iniettori Siemens costano un botto e danno spesso problemi! Questo problema sugli iniettori Siemens e' ben conosciuto alla Ford e dovevano fare un richiamo per risolvere il problema ,ma a quanto pare il lupo perde il pelo ma non il vizio ... Se cerchi sul web e' pieno di utenti con questa problematica !  il problema e' che ne cambiano uno ma hai gli altri che si possono rompere ,se era in garanzia forse te li sostituivano tutti con nuovi ,ma senza garanzia dovrai adattarti alla sostituzione di solo quello guasto...mi pare di ricordare che alla Ford abbiano previsto anche un aggiornamento alla centralina per evitare questa problematica ,quindi informati presso la Ford se necessario anche un aggiornamento...       
...
Ho fatto tutti i tagliandi previsti dalla casa, compresi quelli intermedi, presso l’officina officiale Ford della mia città, proprio per evitare qualsiasi discussione in caso di problemi gravi in garanzia, hanno sempre verificato anche le eventuali campagne di aggiornamenti, attendiamo l’esito ma sono abbastanza deluso, al rientro tornerò alla Ford e chiederò spiegazioni, servirà a poco ma non posso fare finta di niente, l’ultimo tagliando dei 4 anni é stato eseguito i primi di giugno.

--
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link