CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema pneumatici asse anteriore (Risolto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 09:08:07
In risposta al messaggio di ecostar del 05/03/2023 alle 13:41:01

buongiorno , marted' scorso ho fatto sostituire tutti gli pneumatici sul mio motorhome , da allora il mezzo tira tutto verso destra , riportato dal gommista e ha controllato la geometria ma il camper tira ancora a destra
, rimesso i precedenti pneumatici sull'asse anteriore e il caper va dritto , il gommista si è meravigliato ma nn riesce a risolvere , tutti gli pneumatici nuovi asse posterioe gemellato e asse anteriore sono Continental , idem anche per quelli precedenti , geometria con i nuovi pneumatici rifatta  3 volte ma senza risolvere , secondo voi potrebbe essere un problema dei nuovi pneumatici oppure meccanico ? 
...
è strano che il gommista non abbia trovato il modo di risolvere, lo sa eccome cos'è.

Ma andiamo per gradi...
La procedura da tenere è questa per capire bene qual è il problema.

mezzo con gomme vecchie:
A livello meccanico parrebbe anche andare tutto bene, ma non vi è certezza; potrebbero essere infatti le vecchie gomme a sopperire al disallineamento della convergenza anteriore.

Il mezzo può tirare da una parte anche se sono le gomme posteriori ad avere problemi.

Convergenza:
Il gommista come l'ha effettuata la convergenza del caso?
ha inserito dati a memoria sua o ha caricato dal PC del banco i dati ufficiali del mezzo? perchè molti vanno a loro sensazione, mentre sappiamo che le cose cambiano anche tra un mezzo stessa marca/modello a differenza di anni.
Quando ha fatto le regolazioni, ha frenato il mezzo con il puntale premuto sul freno a pedale? Ha bloccato il volante e centrato lo stesso con appositi strumenti?
Se non ha fatto così è un dilettante anche se sono 30 anni che fa il gommista.

Appurata la giusta procedura per fare la convergenza ed eseguita con i dati giusti, NON VI è alcun motivo per dare la colpa alla meccanica. Attenzione a fare e rifare la convergenza, perchè il furbetto potrebbe correggere i dati facendo andare dritto il mezzo, ma causando problemi all'usura delle gomme nel tempo.

Gomme...
Per quanto incerdibile, è possibile siano le gomme, e mi pare si sia arrivati a questa constatazione... se vuoi divertirti, prendi un metro e misura la circonferenza delle singole gomme, scoprirai che sono molto diverse tra loro; la somma delle differenza di circonferenza, quando questa differenza è troppa, causa questa deriva. 

La misurazione va fatta a gomma fredda, montata su cerchio e a pressione corretta e uguale su tutte le gomme.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 13:14:29
In risposta al messaggio di ecostar del 05/03/2023 alle 18:47:41

Grazie furio , con il tuo gradito intervento prettamente tecnico mi hai anche allarmato , sulle scarpe di qualsiasi mezzo di mia proprietà non transigo e con santa pazienza proverò anche le 4 ruote sull'asse posteriore
mettendole 2 per volta su quello anteriore ma penso che lo faccio fare dal gommista  pensa che gli pneumatici sostituiti in poco più di 6 anni avevano percorso 35000 km fatti dal precedente proprietario che era mio fratello , in mano mia in 6-7 mesi ci ho fatto circa 7000 km e gli stessi pneumatici come battistrada potevano ancora percorrere parecchi km ma causa loro età anche se non presentavano anomalie ho preferito sostituirli ma sfiga vuole che nel mucchio ne è capitato uno difettato e spero sia solo quello  P.S. quella Goldwing raffigurata nel tuo profilo mi ricorda la mia e con quella assieme a mia moglie prima dei figli ne abbiamo percorsi di km , ogni 5-600 km pneumatico posteriore nuovo ma non per l'età ma per usura , praticamente non ci facevo i mesi estivi , non immagini quato darei per rimetterci sopra le chiappe ma purtroppo la mia anagrafe e vari acciacchi me lo vietano 
...
Che piacere, un goldwinger camperista! Certo è una moto che non si dimentica, io sono alla terza per un totale di 500mila km. Le gomme posteriori sulla vecchia mi duravano 10/13 mila km, per farne 6 o non le finivi o la guidavi da pista. E si che io gli limo i collettori, ma con l'ultima, complice l'elettronica e il cambio Dct, ne ho fatti anche 25mila.  
La uso tutti i giorni, estate e inverno,  ma quando mi arriverà (quest'autunno) il van che sto aspettando, non so se avrà senso ancora tenerla. Vendendola so che sarà come invecchiare di colpo di trent'anni, spero di consolarmi con il van ma so che per certi aspetti non sarà la stessa cosa. 
Ma devo ancora togliermi questo desiderio, e anche lui (Zampa) mi ha dato la sua approvazione, dopo tante migliaia di chilometri fatti insieme.
20220403_200326.jpg 
Furio

Modificato da Furio59 il 06/03/2023 alle 13:16:15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 16:17:21
ON OT
furio , la mia era una delle ultime versioni 1200 , volevamo passare al 1500 ma non abbiamo fatto in tempo causa prole , con la gomma posteriore forse ricordo male e probabimente non eran 6/7000 km ma ricordo che non finivano 6 mesi estivi , la guidavo tranquillo e qualche volta toccavo i collettori ma nulla di impegnativo , gran bella moto e i suoi 4 q/li alla quida sembravano una piuma , la primavera scorsa ho provato per qualche km il 1800 di un amico uno spettacolo di moto anche se alcuni le definiscono moto per esibizionisti ma non è vero , sono moto tranquille per viaggiae comodi 

mi scuso per questo OT ma quando incontro un goldwinger non resisto 
OFF OT
Mario
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 16:48:18
Sono mezzi che solo chi ha la fortuna di usarli ne può capire i reali pregi, a mezzo fermo nessuno immaginerebbe la facilità e leggerezza di guida, tu lo sai.
I figli?  Li ho sempre portati a scuola tutti e due insieme nella foto c'è anche un loro amichetto), la vigilessa quando mi vedeva metteva una mano davanti agli occhi e mi diceva: "io non ho visto niente!"
E anche nei viaggi all'estero, uno alla volta, li ho spesso portati (nella foto durante un temporale).
Chiudo anch'io la divagazione e mi scuso per l'OT.!
03092009200.jpg

foto(8).jpg
Furio

Modificato da Furio59 il 06/03/2023 alle 16:51:37
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 17:46:02

yes laugh Il piccolo grande zampa la dentro ci stava bello comodo , van + goldwing un mix ideale , concludo dicendoti di non venderla , non immagini la fatica che ho fatto e faccio tutt'ora senza 
Mario
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 18:50:35
Farò tesoro del tuo consiglio, anche se dal momento che i viaggi li farò con il van, per andare a fare le commissioni un sei cilindri 1800 mi sembra un po' sprecato. E sotto al letto del furgone non ci sta proprio, mannaggia!
Furio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 20:46:52
Dico solo questo:
20170518_091104.jpg

Ancora oggi mi pento di averla venduta nel 2017.
PS con la posteriore arrivavo tranquillamente a 18k
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 21:18:04
Evvai che siamo in tre!  Se non altro ora mi sento un po' meno marziano a passare dal camper delle 2 ruote ad un van!
Furio
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1291
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 00:47:03
Veramente, se posso, siamo almeno in 4 laugh
Screenshot_2023-03-07-00-40-29-064_com_whatsapp(1).jpg
ce l'ho solo da un anno e mezzo ma nessuna moto mi ha mai dato tanto piacere di guida.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 06:30:22
Sarebbe forse il caso vi apriste un post per i possessori di goldwimd?

Silvio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 08:29:06
GOLDWING, non cominciamo a storpiare!  Tradotto, ALA D'ORO. wink
In effetti stiamo spuntando come i funghi, peraltro ha iniziato il discorso colui che ha aperto il tread, quindi non c'è mancanza di rispetto, anzi, solo heart per  un mezzo che non ha eguali.
Comunque, per il rispetto delle regole del forum, non posso non darti ragione, porgo le scuse anche a nome di tutta la famiglia del goldwinger!
Furio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 12:36:08

Silvio sopportaci , quando si tratta di godwing anche se oramai non faccio più parte del coro dei golwinger quella grande moto è rimasta nei miei migliori ricordi e questi OT per mè sono stati una piacevole occasione ma capisco che potrebbero infastitire chi è in lettura , lo vedi quanto sono belle e se ne provi una ringiovanisci di 30 anni wink

per il problema gtomma questa mattina sono arrivate le due nuove Continental e dal gommista prontamente sostituite , finalmente il camper va dritto , oggi pomeriggio ritorno dal gommista per mettere le ruote dell'asse posteriore su quello anteriore ma dovrò far fare un paio di cambi almeno avrei la certezza anche sulle condizioni delle 4 gomme nuove posteriori anch'esse Continetal , in settimana dovrò anche controllare l'impiato termico Alde perchè nell'ultima uscita mi ha fatto uno scherzetto che mi ha insospettito  

ciao
Mario
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 14:55:36
Bene, a questo punto facci sapere l'esito delle prove, ciao!
Furio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 16:08:33

Prove ok , le 4 ruote delll'asse posteriore messe sull'anteriore girao perfette e il camper va sempre dritto , il guaio era proprio su quella gomma difettata , non so il motivo ma il gommista ha preferito sostituire entrambi le gomme sull'anteriore 
Mario
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 16:21:11
yes
Furio
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 16:30:22
In risposta al messaggio di ecostar del 08/03/2023 alle 16:08:33

Prove ok , le 4 ruote delll'asse posteriore messe sull'anteriore girao perfette e il camper va sempre dritto , il guaio era proprio su quella gomma difettata , non so il motivo ma il gommista ha preferito sostituire entrambi le gomme sull'anteriore 
Per fortuna, casualmente, è finita all’anteriore. Dietro non te ne saresti mai accorto.
temo che, tranne le premium e di primo equipaggiamento, il controllo di qualità sia lacunoso 

17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 17:08:19
In risposta al messaggio di ecostar del 07/03/2023 alle 12:36:08

Silvio sopportaci , quando si tratta di godwing anche se oramai non faccio più parte del coro dei golwinger quella grande moto è rimasta nei miei migliori ricordi e questi OT per mè sono stati una piacevole occasione
ma capisco che potrebbero infastitire chi è in lettura , lo vedi quanto sono belle e se ne provi una ringiovanisci di 30 anni  per il problema gtomma questa mattina sono arrivate le due nuove Continental e dal gommista prontamente sostituite , finalmente il camper va dritto , oggi pomeriggio ritorno dal gommista per mettere le ruote dell'asse posteriore su quello anteriore ma dovrò far fare un paio di cambi almeno avrei la certezza anche sulle condizioni delle 4 gomme nuove posteriori anch'esse Continetal , in settimana dovrò anche controllare l'impiato termico Alde perchè nell'ultima uscita mi ha fatto uno scherzetto che mi ha insospettito   ciao
...
Ciao Mario, che problema hai avuto sull'Alde?
Gianluigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 20:17:29

ciao Clint , Il problema pensavo fosse sl'ultimo radiatore che riscaldava poco e niente , aria spurgata perfettamente ma niente rendeva quasi nulla , pensando ci fosse un po di fanghiglia e l'ho tolto poi lavato internamente e rimesso ma non ho risolto , quindi il quaio è sulla pompa di circolo impianto , tra l'altro da qualche uscita non mi convinceva il suo rumore ma me lo ero dimenticato  , mi sa che dovrò sostituirla 
Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 20:19:13
In risposta al messaggio di ecostar del 08/03/2023 alle 20:17:29

ciao Clint , Il problema pensavo fosse sl'ultimo radiatore che riscaldava poco e niente , aria spurgata perfettamente ma niente rendeva quasi nulla , pensando ci fosse un po di fanghiglia e l'ho tolto poi lavato internamente
e rimesso ma non ho risolto , quindi il quaio è sulla pompa di circolo impianto , tra l'altro da qualche uscita non mi convinceva il suo rumore ma me lo ero dimenticato  , mi sa che dovrò sostituirla 
...
Pompa sul vaso di espansione? 
Gianluigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 21:58:13

No la pompa è alla base del'impianto , tra l'altro l'acqua con clicole non circola più nel vaso di espansione come prima 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link