Mi hanno spiegato che la ghiera interna dell'imbocco serbatoio deve essere a massa, per evitare lo scoccare di scintille quando si appoggia il becco della pompa del rifornimento,qualora questa risulti "malaguratamente" in tensione.
La staffa a L, dal lato "imbocco" è avvitata sulla ghiera , dall'altro lato è incastrata sotto alla fascia di sostegno del serbatoio.
Probabilmente a causa di vibrazioni, dilatazioni termiche ed altro, la staffa ha prodotto una minuscola crepa sul serbatoio nel punto in cui è sacrificata sotto la fascia di sostegno.
Chi di voi ha il serbatoio a vista, dia una occhiata per sicurezza.
Smontata la fascia di sostegno per capire il danno , ho notato che la staffa era ancorata con una vite (purtroppo
spezzata) ad una boccola fissata all'interno del serbatoio (vedi foto).
Quello che sto cercando di capire è se la boccola all'interno del serbatoio, connette qualche componente (es la pompa del gasolio, ma qui la mia ignoranza si fa enorme) oppure se è libera e "annega" semplicemente un elemento conduttore, nel gasolio.
In attesa del parere di qualche esperto, ringrazio per l'attenzione.
Luca
quote:Originally posted by vespucci> Si il serbatoio è PE-X (polietilene reticolato). La vite secondo me, serve solo a creare continuita elettrica. In pratica la staffa a L connette elettricamente la ghiera dell'imboccatura del serbatoio, con l'interno tramite la boccola che si vede nella foto
non ti so dire su questo specifico mezzo, ma la pompa del carburante di solito esce fuori svitando le viti che tendono il galleggiante dalle immagini credo che hai un serbatoio in polietilene che tranquillamente si puo saldare, vi sono persone che fanno questo lavoro non credo alla necessità della massa altrimenti vi sarebbe piu di un incendio di pompa di benzina al giorno e poi le pistole sono collegate alla pompa con tubi in gomma e le pompe saranno sicuramente costruito in maniera che scariche elettrostaqtiche non devono esistere mi sembra strano la boccola e la vite, se il serbatoio si regge con la fascia a che serve la vite??? il mio consiglio, guarda i furgoni con la tua motorizzazione del tipo per edilizia, loro hanno il serbatoio completamente scoperto ciao romeo >
Vorrei solo scoprire dove va a finire la boccola, ma capisco non sia banale.
Grazie per la risposta. Luca