CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema surriscaldamento freni montagna Transit

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
FranzSteurer
FranzSteurer
11/06/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 23:05:38
Buonasera a tutti, 
lo scorso weekend scendendo dalla montagna di Campomulo(Vi) per la strada che va a Bassano, ho avuto un problema di surriscaldamento dei freni, tanto che ad un certo punto il freno andava fino a fine corsa con potenza di frenata pari a zero o quasi. Per fortuna ero ormai in pianura ed ho potuto usare il freno a mano che per fortuna funziona benone. Non oso pensare se il problema fosse capitato in discesa. Essendo venuto giù con calma ed usando prevalentemente la seconda e qualche volta la terza marcia, mi domando se la cosa sia normale o ci sia da preoccuparsi... Il meccanico di fiducia mi ha detto che devo tenere le marce basse e che è una cosa normale scendendo dalla montagna... Tuttavia ho visto decine di altro camper quel giorno scendere la stessa strada e mi chiedo se anche loro una volta in pianura abbiamo avuto lo stesso problema...
Grazie a chi vorrà rispondere e mi scuso se ho sbagliato sezione del forum.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 07:25:48
In risposta al messaggio di FranzSteurer del 29/08/2023 alle 23:05:38

Buonasera a tutti,  lo scorso weekend scendendo dalla montagna di Campomulo(Vi) per la strada che va a Bassano, ho avuto un problema di surriscaldamento dei freni, tanto che ad un certo punto il freno andava fino a fine
corsa con potenza di frenata pari a zero o quasi. Per fortuna ero ormai in pianura ed ho potuto usare il freno a mano che per fortuna funziona benone. Non oso pensare se il problema fosse capitato in discesa. Essendo venuto giù con calma ed usando prevalentemente la seconda e qualche volta la terza marcia, mi domando se la cosa sia normale o ci sia da preoccuparsi... Il meccanico di fiducia mi ha detto che devo tenere le marce basse e che è una cosa normale scendendo dalla montagna... Tuttavia ho visto decine di altro camper quel giorno scendere la stessa strada e mi chiedo se anche loro una volta in pianura abbiamo avuto lo stesso problema... Grazie a chi vorrà rispondere e mi scuso se ho sbagliato sezione del forum.
...
Di che anno è il Transit?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 07:45:33
Quando è stato cambiato l'olio dei freni l'ultima volta? (mi rispondo da solo, mai) 
quando sono stati cambiati i tubi flessibile delle pinze? ( anche qui mi rispondo da solo, mai)
Inizia a cambiare queste cose e vedrai che la frenata in discesa migliora
Non conosco quella discesa, ma probabilmente la 3 è anche troppa
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 08:20:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2023 alle 07:45:33

Quando è stato cambiato l'olio dei freni l'ultima volta? (mi rispondo da solo, mai)  quando sono stati cambiati i tubi flessibile delle pinze? ( anche qui mi rispondo da solo, mai) Inizia a cambiare queste cose e vedrai che la frenata in discesa migliora Non conosco quella discesa, ma probabilmente la 3 è anche troppa
A parte l' efficienza del impianto, che garantisco è determinante, poi bisogna saper scendere, usare la marcia più bassa possibile, solitamente in seconda, giri alti del motore, dai 3000 ai 4000, frenate secche, potenti e brevi.
In pratica si scende di motore e non di freni.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 08:34:56
1, i freni a ""pedale"" funzionano in impianto a olio 
2, il freno a mano un ""cavo  meccanico """
usando inodo inadeguato i freni a pedale si surriscaldano loro e titto loio nell impianto e il prdsle va a fondo corsa 
il freno a mano funziona ancora un po' perché le pinze/ganasce anche se surriscaldate sono comandate dal ""cavo metallico ""
marce basse fino all urlo del motore+ frenatone+ rilascio del freno ( che nel fratempo si raffredda) +al limite del nuovo urlo del fuori giri e urlo del motore altro frenatone e giu' cosi  ovviamente con camper ""scarico/vuoto"" ci sarebbero meno problemi di frenata
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 11:20:56

Buonasera a tutti,  lo scorso weekend scendendo dalla montagna di Campomulo(Vi) per la strada che va a Bassano, ho avuto un problema di surriscaldamento dei freni, tanto che ad un certo punto il freno andava fino a fine
corsa con potenza di frenata pari a zero o quasi. Per fortuna ero ormai in pianura ed ho potuto usare il freno a mano che per fortuna funziona benone. Non oso pensare se il problema fosse capitato in discesa. Essendo venuto giù con calma ed usando prevalentemente la seconda e qualche volta la terza marcia, mi domando se la cosa sia normale o ci sia da preoccuparsi... Il meccanico di fiducia mi ha detto che devo tenere le marce basse e che è una cosa normale scendendo dalla montagna... Tuttavia ho visto decine di altro camper quel giorno scendere la stessa strada e mi chiedo se anche loro una volta in pianura abbiamo avuto lo stesso problema... Grazie a chi vorrà rispondere e mi scuso se ho sbagliato sezione del forum.
...
A proposito di camper vuoto, come stai messo col peso?
Andrea
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 17:26:47
Aggiungerei dopo quello che è stato detto che condivido se è presente accenderei  l aria condizionata che frena il motore.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 18:12:42

...

Scendere è più difficile, come guida, che salire. Vedo tanti camper ed anche tante automobili che fanno lunghe discese con le luci degli stop accese: questo significa piede sul pedale dei freni, anche se non pesante ma quel tanto che provoca attrito, seppur leggero, tra pasticche e disco che, alla fine provoca calore. Sembra di non frenare, sembra di star li pronto per qualsiasi inciampo, invece i freni si scaldano riducendone drasticamente le prestazioni.

In seguito segui i consigli di Ivo (masivo) ed anche miei: marcia bassa; solo quando il numero di giri diventa elevato, frenata brusca, secca, corta a riportare il numero di giri appena alto e via di seguito. Fra una frenata e l'altra mai il piede poggiato sul pedale del freno. Qui si racconta di una brutta e famosa discesa (sopra Innsbruck, mi pare) dove tantissimi lamentano il surriscaldamento dei freni: ci sono passato due volte ed a me nessun problema.

Giovanni
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 18:43:25
Conosco la discesa in discussione e se sei arrivato alla fine senza freni, pur avendo usato bene il freno motore e i freni, vuol dire che "l'impiegato del volante" ci ha preso in pieno.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 11:30:36
I turbo hanno il freno motore limitato rispetto ai vecchi aspirato. Terza marcia può essere troppo se è  il caso, anche in prima. Sali con ka marcia che useresti sulla stessa strada in salita. 
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 23:17:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2023 alle 07:45:33

Quando è stato cambiato l'olio dei freni l'ultima volta? (mi rispondo da solo, mai)  quando sono stati cambiati i tubi flessibile delle pinze? ( anche qui mi rispondo da solo, mai) Inizia a cambiare queste cose e vedrai che la frenata in discesa migliora Non conosco quella discesa, ma probabilmente la 3 è anche troppa
Scendere di seconda e toccare i freni il meno possibile. 35 q.li  in discesa sono tanti da frenare. Spesso ci scordiamo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 23:23:39
Se vedo che in seconda devo toccare il pedale del freno non solo prima dei tornanti, allora scendo in prima, serve tanta pazienza ma a volte è l unica soluzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 07:51:16
L'alternativa è derapare laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 08:02:40
Ho notato che come spesso capita chi ha aperto non ha più risposto.  
Non ha neppure firnito indicazioni su meccanica, mezzo , anno e usura,  oltre a peso.
Scrivere genericamente Transit è scrivere niente.
Mi stupisce che chi chiede poi si eclissi e accade spesso,  tra l'altro sembra che sia anche discretamente sprovveduto,  in quanto sono questioni basilari. 
Aldo 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 08:17:23
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/09/2023 alle 08:02:40

Ho notato che come spesso capita chi ha aperto non ha più risposto.   Non ha neppure firnito indicazioni su meccanica, mezzo , anno e usura,  oltre a peso. Scrivere genericamente Transit è scrivere niente. Mi stupisce
che chi chiede poi si eclissi e accade spesso,  tra l'altro sembra che sia anche discretamente sprovveduto,  in quanto sono questioni basilari.  Aldo 
...
Credo che pensasse fosse solo colpa del suo mezzo, ma deve aver capito che oltre al mezzo, Lui non sa frenare.
Vorrei dirgli, tranquillo nessuno è nato imparato, tutti abbiamo dovuto fare le nostre esperienze, prima di capire come si frena in discesa, un mezzo un po pesante, che secondo me, comunque è scarso di freni.
Ivo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 08:26:30
Corretti i suggerimenti di accendere il climatizzatore e sostituire l'olio dei freni, quantomeno spurgare bene la parte finale più vicina alla pinza e rabboccare.
Pure lo spessore delle pastiglie può incidere sull'efficacia della frenata.
A fine discesa (o anche prima) i freni "puzzavano"?
Keep calm e buon camper Corrado
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 10:27:15
In risposta al messaggio di masivo del 06/09/2023 alle 08:17:23

Credo che pensasse fosse solo colpa del suo mezzo, ma deve aver capito che oltre al mezzo, Lui non sa frenare. Vorrei dirgli, tranquillo nessuno è nato imparato, tutti abbiamo dovuto fare le nostre esperienze, prima di capire come si frena in discesa, un mezzo un po pesante, che secondo me, comunque è scarso di freni.
Potrebbe essere una concomitanza di fattori,  ma se già non scrivi se trattasi di una motrice anni 80 o di una 2020 , cambia e di parecchio. 
Qualcuno ha chiesto informazioni e non ha ottenuto risposta. 
Il mio messaggio e' riferito a coloro che chiedono e poi scompaiono..
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link