CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema temperatura motore Ducato 2.8td tel. 230

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 96
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 22:19:36
In risposta al messaggio di Laikone del 29/05/2025 alle 21:22:02

prova a scollegare la batteria motore del mezzo per 5 minuti e poi ricollegala e controlla. PS: solitamente si scollega il cavo del NEGATIVO sul polo BM. Non deve rimanere collegato nulla sul polo e quando ricolleghi appoggia con certezza il cavo una sola volta senza il tacca/stacca. 
Laikone adesso funziona tutto.. seguito alla lettera, la lancetta del carburante ho dovuto toglierla e tararla di nuovo non premendola  fino a battuta  probabilmente la bobina e' stanca, adesso funziona tutto, di dove sei? Sono in debito... Ultima domanda domanda le temperature misurate secondo te vanno bene? Devo fare altro prima di partire? Andrò vicino ma vorrei stare tranquillo..

Modificato da jacky1973 il 29/05/2025 alle 22:20:47
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2025 alle: 02:04:25
In risposta al messaggio di jacky1973 del 29/05/2025 alle 21:12:00

Liquido vaschetta
Dalla foto si vede che lo strumento segna bene poco oltre la metà  infatti se la metà è 90 gradi tu hai l'acqua a 95.8 quindi segna giusto quello che non è giusto sono i 95.8 in vaschetta dopo solo 15 km e i 74.8 sul radiatore 
Ho per qualche motivo non circola acqua o ne circola poca (pompa difettosa bolla aria nel circuito incrostazioni valvola termostatica che non apre).

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 30/05/2025 alle 03:00:38
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2025 alle: 05:57:08
In risposta al messaggio di francochico del 30/05/2025 alle 02:04:25

Dalla foto si vede che lo strumento segna bene poco oltre la metà  infatti se la metà è 90 gradi tu hai l'acqua a 95.8 quindi segna giusto quello che non è giusto sono i 95.8 in vaschetta dopo solo 15 km e i 74.8 sul
radiatore  Ho per qualche motivo non circola acqua o ne circola poca (pompa difettosa bolla aria nel circuito incrostazioni valvola termostatica che non apre).  
...
Quando ho rimosso dopo il giretto il tappo della vaschetta in modo prudente non ho sentito uscire aria, sembrava non fosse in pressione , secondo vi potrebbe essere la causa e l impianto non lavora stolto pressione?
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2025 alle: 11:50:14
Ecco con 2 temperature misurate cominciamo a ragionare.
Anche se a mio avviso quel termometro (ce l'ha mio papà uguale) sballa e non poco.
Con la lancetta li e 95gradi misurati in vaschetta DEVI avere la ventola che gira.
Se non gira o leggi male la temperatura perchè è più bassa (e cmq la lancetta è sballata)  o anche il bulbo ventola non va bene.

Comincio a pensare che tu abbia montato una valvola termostatica con una temperatura sbagliata.
Perchè se sta li fisso e non sale  e le ventole non partono significa che cmq il sistema mantiene la temperatura costante.
Un'innalzamento della temperatura forte rispetto alla temperatura standard  tendenzialmente è causato da qualche componente che non funziona e cmq non riesci a controllarlo , finisce che bolle.
Qui invece non partono le ventole e non bolle ma la temperatura è alta.
Non so esattamente dov'è montato il sensore temperatura motore (perchè se effettivamente è montato sul monoblocco potrebbe indicare giusto ma perchè la valvola termostatica tarata più alta  lo obbliga ad una temperatura più alta).
Invece appena fuori la temperatura nel radiatore la temperatura scende di quel poco sotto i 90 da non far partire la ventola.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2025 alle: 13:19:50
In risposta al messaggio di SilverHaze del 30/05/2025 alle 11:50:14

Ecco con 2 temperature misurate cominciamo a ragionare. Anche se a mio avviso quel termometro (ce l'ha mio papà uguale) sballa e non poco. Con la lancetta li e 95gradi misurati in vaschetta DEVI avere la ventola che gira.
Se non gira o leggi male la temperatura perchè è più bassa (e cmq la lancetta è sballata)  o anche il bulbo ventola non va bene. Comincio a pensare che tu abbia montato una valvola termostatica con una temperatura sbagliata. Perchè se sta li fisso e non sale  e le ventole non partono significa che cmq il sistema mantiene la temperatura costante. Un'innalzamento della temperatura forte rispetto alla temperatura standard  tendenzialmente è causato da qualche componente che non funziona e cmq non riesci a controllarlo , finisce che bolle. Qui invece non partono le ventole e non bolle ma la temperatura è alta. Non so esattamente dov'è montato il sensore temperatura motore (perchè se effettivamente è montato sul monoblocco potrebbe indicare giusto ma perchè la valvola termostatica tarata più alta  lo obbliga ad una temperatura più alta). Invece appena fuori la temperatura nel radiatore la temperatura scende di quel poco sotto i 90 da non far partire la ventola.  
...
 il collega da quello che ho capito ha percorso tragitti per max 15km.
Se fa un viaggio serio con magari belle salite cosa succedera?
Il bulbo originale apre 82 gradi e il bulbo che ha comperato (vedi foto inizio post) apre 82 gradi.
Fosse mai che è difettoso.
Magari una prova da fare è toglierlo non mettere nulla  e poi usarlo e vedere se ancora il difetto persiste.

Marlin 59 2.8 tdid
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2025 alle: 13:53:48
In risposta al messaggio di jacky1973 del 29/05/2025 alle 22:19:36

Laikone adesso funziona tutto.. seguito alla lettera, la lancetta del carburante ho dovuto toglierla e tararla di nuovo non premendola  fino a battuta  probabilmente la bobina e' stanca, adesso funziona tutto, di dove sei?
Sono in debito... Ultima domanda domanda le temperature misurate secondo te vanno bene? Devo fare altro prima di partire? Andrò vicino ma vorrei stare tranquillo..
...
al momento e a quanto mi pare di capire va tutto bene; non affidarti troppo a quel termometro.

L'unica cosa che DEVI verificare che funzionino le ventole, ovvero, senza andare in giro tieni il motore accellerato a 2000 giri tenendo sotto controllo la lancetta che non vada sul rosso; ad un certo punto dovrai sentir partire le ventole di raffreddamento, prima la prima poi anche la seconda.

farei questa prova senza tappo sulla vaschetta.

Sempre la leva del riscaldamento tutta aperta e ventola cruscotto rigorosamente spenta.

Se le ventole partono da sole e si spengono da sole, falle accendere sempre scaldando il motore alcune volte e se tutto funziona come previsto, BUONE VACANZE!

PS: Berrete tu e tua moglie uno Spritz, le bambine 2 bei succhi di frutta alla mia e alla vostra salute. Null'altro è dovuto laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 30/05/2025 alle 13:55:53
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2025 alle: 14:31:25
In risposta al messaggio di Laikone del 30/05/2025 alle 13:53:48

al momento e a quanto mi pare di capire va tutto bene; non affidarti troppo a quel termometro. L'unica cosa che DEVI verificare che funzionino le ventole, ovvero, senza andare in giro tieni il motore accellerato a 2000 giri
tenendo sotto controllo la lancetta che non vada sul rosso; ad un certo punto dovrai sentir partire le ventole di raffreddamento, prima la prima poi anche la seconda. farei questa prova senza tappo sulla vaschetta. Sempre la leva del riscaldamento tutta aperta e ventola cruscotto rigorosamente spenta. Se le ventole partono da sole e si spengono da sole, falle accendere sempre scaldando il motore alcune volte e se tutto funziona come previsto, BUONE VACANZE! PS: Berrete tu e tua moglie uno Spritz, le bambine 2 bei succhi di frutta alla mia e alla vostra salute. Null'altro è dovuto 
...
Io sono fiducioso che tutto funzioni adesso , ho fatto tutte le cose che dovevo fa are e i ricambi sono tutti nuovi, entrambi i tubi sono caldi, stasera mi accerto che partono le ventole unica cosa ancora da testare, sul funzionamento sono sicuro 100% attaccandole alla 12, e sul collegamento anche testato ponticellando i PIN del filo, solo da verificare se il bulbo nuovo gli dà il giusto input.. laikone ti ripeto se passi in toscana contattami.. ringrazio tutti sperando di non postare foto di carratrezzi o roba varia... 
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2025 alle: 16:53:49
In risposta al messaggio di SilverHaze del 30/05/2025 alle 11:50:14

Ecco con 2 temperature misurate cominciamo a ragionare. Anche se a mio avviso quel termometro (ce l'ha mio papà uguale) sballa e non poco. Con la lancetta li e 95gradi misurati in vaschetta DEVI avere la ventola che gira.
Se non gira o leggi male la temperatura perchè è più bassa (e cmq la lancetta è sballata)  o anche il bulbo ventola non va bene. Comincio a pensare che tu abbia montato una valvola termostatica con una temperatura sbagliata. Perchè se sta li fisso e non sale  e le ventole non partono significa che cmq il sistema mantiene la temperatura costante. Un'innalzamento della temperatura forte rispetto alla temperatura standard  tendenzialmente è causato da qualche componente che non funziona e cmq non riesci a controllarlo , finisce che bolle. Qui invece non partono le ventole e non bolle ma la temperatura è alta. Non so esattamente dov'è montato il sensore temperatura motore (perchè se effettivamente è montato sul monoblocco potrebbe indicare giusto ma perchè la valvola termostatica tarata più alta  lo obbliga ad una temperatura più alta). Invece appena fuori la temperatura nel radiatore la temperatura scende di quel poco sotto i 90 da non far partire la ventola.  
...
Stasera provo con un termometro per carne in vaschetta
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2025 alle: 17:54:42
In risposta al messaggio di jacky1973 del 30/05/2025 alle 14:31:25

Io sono fiducioso che tutto funzioni adesso , ho fatto tutte le cose che dovevo fa are e i ricambi sono tutti nuovi, entrambi i tubi sono caldi, stasera mi accerto che partono le ventole unica cosa ancora da testare, sul
funzionamento sono sicuro 100% attaccandole alla 12, e sul collegamento anche testato ponticellando i PIN del filo, solo da verificare se il bulbo nuovo gli dà il giusto input.. laikone ti ripeto se passi in toscana contattami.. ringrazio tutti sperando di non postare foto di carratrezzi o roba varia... 
...
Ad intuito sarei anche io ottimista, credo che l' unico problema del Tuo motore, dipenda dagli strumenti e le Tue apprensioni.

Detto questo non andare troppo lontano, non abbiamo ancora nessun dato certo sulla reale temperatura di esercizio del motore, e il carro attrezzi costa laugh. 
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2025 alle: 22:54:32
In risposta al messaggio di jacky1973 del 30/05/2025 alle 14:31:25

Io sono fiducioso che tutto funzioni adesso , ho fatto tutte le cose che dovevo fa are e i ricambi sono tutti nuovi, entrambi i tubi sono caldi, stasera mi accerto che partono le ventole unica cosa ancora da testare, sul
funzionamento sono sicuro 100% attaccandole alla 12, e sul collegamento anche testato ponticellando i PIN del filo, solo da verificare se il bulbo nuovo gli dà il giusto input.. laikone ti ripeto se passi in toscana contattami.. ringrazio tutti sperando di non postare foto di carratrezzi o roba varia... 
...
i vari test che hai effettuato per il discorso ventole servono solo per capire se tutto funziona lato cablaggio, ora serve vedere se il bulbo le fa accendere da solo.
E' chiaro che se non funzioneranno sarà il bulbo...

Ma direi che non dovrebbe essere un problema.
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 19:53:49
Prima uscita effettuata , aggiorno tutti per non passare da quello che la mena e sparisce non mi sembra corretto...a mio avviso il problema sta nel.quadro strumenti che mi sballa sia il carburante che la lancetta della temperatura, ho fatto un viaggio con salite di 100km , lancetta quasi sul rosso, una volta arrivato stappata la vaschetta con molta cautela, misurata temperatura con termometro a sonda e guardate la foto?? IMG20250601111949.jpg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 10:17:55
In risposta al messaggio di jacky1973 del 03/06/2025 alle 19:53:49

Prima uscita effettuata , aggiorno tutti per non passare da quello che la mena e sparisce non mi sembra corretto...a mio avviso il problema sta nel.quadro strumenti che mi sballa sia il carburante che la lancetta della temperatura,
ho fatto un viaggio con salite di 100km , lancetta quasi sul rosso, una volta arrivato stappata la vaschetta con molta cautela, misurata temperatura con termometro a sonda e guardate la foto?? 
...
lato temperatura direi nessun problema.
Ma il liquido è a livello?
Poi che liquido hai usato marca e modello? Se non ricordo male sul 230 ci va quello blu/verde.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 10:30:14
In risposta al messaggio di jacky1973 del 03/06/2025 alle 19:53:49

Prima uscita effettuata , aggiorno tutti per non passare da quello che la mena e sparisce non mi sembra corretto...a mio avviso il problema sta nel.quadro strumenti che mi sballa sia il carburante che la lancetta della temperatura,
ho fatto un viaggio con salite di 100km , lancetta quasi sul rosso, una volta arrivato stappata la vaschetta con molta cautela, misurata temperatura con termometro a sonda e guardate la foto?? 
...
Prova ad aprire l’aria calda in questo modo l’acqua fa un giro più lungo e dovrebbe far scendere la temperatura
Misurato dove l’hai fatto te, non è proprio la stessa temperatura dell’acqua nel motore, perché la valvola apre il passaggio lungo quando la temperatura dell’acqua nel motore è alta, però se non intervengono le ventole significa che la temperatura va bene.

https://youtu.be/KRAyPvjj__E?si...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 04/06/2025 alle 10:33:44
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 15:54:59
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2025 alle 10:17:55

lato temperatura direi nessun problema. Ma il liquido è a livello? Poi che liquido hai usato marca e modello? Se non ricordo male sul 230 ci va quello blu/verde.
Liquido livello max non ne ho perso neppure una goccia, liquido blu.. Laikone lato motore funziona tutto sono le lancette tarate male a mio avviso , unica cosa che devo controllare e' lo smorzatore.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 17:41:21
In risposta al messaggio di jacky1973 del 04/06/2025 alle 15:54:59

Liquido livello max non ne ho perso neppure una goccia, liquido blu.. Laikone lato motore funziona tutto sono le lancette tarate male a mio avviso , unica cosa che devo controllare e' lo smorzatore.
così a occhio è MOLTO raro possano esserci 2 strumenti contemporanemente che segnano in modo sballato i dati; questo non per dire che il motore ha problemi, anzi... ma guarderei altro per risolvere il problema.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 18:07:57
oh...a mio avviso come temperatura ci sei.
i 75 sono corretti che è esattamente la temperatura che in condizioni standard indica anche il mio strumento del cruscotto.
Quel termometro neanche a farlo apposta ce l'ho anche io identico e a differenza di quello IR è piuttosto preciso.
Quindi o hai il bulbo temperatura che non va bene....o il quadro starato. ma essendo totalmente analogico mi fa strano.
Appena riesco provo a misurare la tensione di ritorno  dal mio bulbo a temepratura di 75 gradi.
Tu prova a misurare il tuo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link