In risposta al messaggio di Laikone del 29/05/2025 alle 21:22:02Laikone adesso funziona tutto.. seguito alla lettera, la lancetta del carburante ho dovuto toglierla e tararla di nuovo non premendola fino a battuta probabilmente la bobina e' stanca, adesso funziona tutto, di dove sei? Sono in debito... Ultima domanda domanda le temperature misurate secondo te vanno bene? Devo fare altro prima di partire? Andrò vicino ma vorrei stare tranquillo..
prova a scollegare la batteria motore del mezzo per 5 minuti e poi ricollegala e controlla. PS: solitamente si scollega il cavo del NEGATIVO sul polo BM. Non deve rimanere collegato nulla sul polo e quando ricolleghi appoggia con certezza il cavo una sola volta senza il tacca/stacca.
In risposta al messaggio di jacky1973 del 29/05/2025 alle 21:12:00Dalla foto si vede che lo strumento segna bene poco oltre la metà infatti se la metà è 90 gradi tu hai l'acqua a 95.8 quindi segna giusto quello che non è giusto sono i 95.8 in vaschetta dopo solo 15 km e i 74.8 sul radiatore
Liquido vaschetta
In risposta al messaggio di francochico del 30/05/2025 alle 02:04:25Quando ho rimosso dopo il giretto il tappo della vaschetta in modo prudente non ho sentito uscire aria, sembrava non fosse in pressione , secondo vi potrebbe essere la causa e l impianto non lavora stolto pressione?
Dalla foto si vede che lo strumento segna bene poco oltre la metà infatti se la metà è 90 gradi tu hai l'acqua a 95.8 quindi segna giusto quello che non è giusto sono i 95.8 in vaschetta dopo solo 15 km e i 74.8 sulradiatore Ho per qualche motivo non circola acqua o ne circola poca (pompa difettosa bolla aria nel circuito incrostazioni valvola termostatica che non apre).
In risposta al messaggio di SilverHaze del 30/05/2025 alle 11:50:14il collega da quello che ho capito ha percorso tragitti per max 15km.
Ecco con 2 temperature misurate cominciamo a ragionare. Anche se a mio avviso quel termometro (ce l'ha mio papà uguale) sballa e non poco. Con la lancetta li e 95gradi misurati in vaschetta DEVI avere la ventola che gira.Se non gira o leggi male la temperatura perchè è più bassa (e cmq la lancetta è sballata) o anche il bulbo ventola non va bene. Comincio a pensare che tu abbia montato una valvola termostatica con una temperatura sbagliata. Perchè se sta li fisso e non sale e le ventole non partono significa che cmq il sistema mantiene la temperatura costante. Un'innalzamento della temperatura forte rispetto alla temperatura standard tendenzialmente è causato da qualche componente che non funziona e cmq non riesci a controllarlo , finisce che bolle. Qui invece non partono le ventole e non bolle ma la temperatura è alta. Non so esattamente dov'è montato il sensore temperatura motore (perchè se effettivamente è montato sul monoblocco potrebbe indicare giusto ma perchè la valvola termostatica tarata più alta lo obbliga ad una temperatura più alta). Invece appena fuori la temperatura nel radiatore la temperatura scende di quel poco sotto i 90 da non far partire la ventola.
In risposta al messaggio di jacky1973 del 29/05/2025 alle 22:19:36al momento e a quanto mi pare di capire va tutto bene; non affidarti troppo a quel termometro.
Laikone adesso funziona tutto.. seguito alla lettera, la lancetta del carburante ho dovuto toglierla e tararla di nuovo non premendola fino a battuta probabilmente la bobina e' stanca, adesso funziona tutto, di dove sei?Sono in debito... Ultima domanda domanda le temperature misurate secondo te vanno bene? Devo fare altro prima di partire? Andrò vicino ma vorrei stare tranquillo..
In risposta al messaggio di Laikone del 30/05/2025 alle 13:53:48Io sono fiducioso che tutto funzioni adesso , ho fatto tutte le cose che dovevo fa are e i ricambi sono tutti nuovi, entrambi i tubi sono caldi, stasera mi accerto che partono le ventole unica cosa ancora da testare, sul funzionamento sono sicuro 100% attaccandole alla 12, e sul collegamento anche testato ponticellando i PIN del filo, solo da verificare se il bulbo nuovo gli dà il giusto input.. laikone ti ripeto se passi in toscana contattami.. ringrazio tutti sperando di non postare foto di carratrezzi o roba varia...
al momento e a quanto mi pare di capire va tutto bene; non affidarti troppo a quel termometro. L'unica cosa che DEVI verificare che funzionino le ventole, ovvero, senza andare in giro tieni il motore accellerato a 2000 giritenendo sotto controllo la lancetta che non vada sul rosso; ad un certo punto dovrai sentir partire le ventole di raffreddamento, prima la prima poi anche la seconda. farei questa prova senza tappo sulla vaschetta. Sempre la leva del riscaldamento tutta aperta e ventola cruscotto rigorosamente spenta. Se le ventole partono da sole e si spengono da sole, falle accendere sempre scaldando il motore alcune volte e se tutto funziona come previsto, BUONE VACANZE! PS: Berrete tu e tua moglie uno Spritz, le bambine 2 bei succhi di frutta alla mia e alla vostra salute. Null'altro è dovuto
In risposta al messaggio di SilverHaze del 30/05/2025 alle 11:50:14Stasera provo con un termometro per carne in vaschetta
Ecco con 2 temperature misurate cominciamo a ragionare. Anche se a mio avviso quel termometro (ce l'ha mio papà uguale) sballa e non poco. Con la lancetta li e 95gradi misurati in vaschetta DEVI avere la ventola che gira.Se non gira o leggi male la temperatura perchè è più bassa (e cmq la lancetta è sballata) o anche il bulbo ventola non va bene. Comincio a pensare che tu abbia montato una valvola termostatica con una temperatura sbagliata. Perchè se sta li fisso e non sale e le ventole non partono significa che cmq il sistema mantiene la temperatura costante. Un'innalzamento della temperatura forte rispetto alla temperatura standard tendenzialmente è causato da qualche componente che non funziona e cmq non riesci a controllarlo , finisce che bolle. Qui invece non partono le ventole e non bolle ma la temperatura è alta. Non so esattamente dov'è montato il sensore temperatura motore (perchè se effettivamente è montato sul monoblocco potrebbe indicare giusto ma perchè la valvola termostatica tarata più alta lo obbliga ad una temperatura più alta). Invece appena fuori la temperatura nel radiatore la temperatura scende di quel poco sotto i 90 da non far partire la ventola.
In risposta al messaggio di jacky1973 del 30/05/2025 alle 14:31:25Ad intuito sarei anche io ottimista, credo che l' unico problema del Tuo motore, dipenda dagli strumenti e le Tue apprensioni.
Io sono fiducioso che tutto funzioni adesso , ho fatto tutte le cose che dovevo fa are e i ricambi sono tutti nuovi, entrambi i tubi sono caldi, stasera mi accerto che partono le ventole unica cosa ancora da testare, sulfunzionamento sono sicuro 100% attaccandole alla 12, e sul collegamento anche testato ponticellando i PIN del filo, solo da verificare se il bulbo nuovo gli dà il giusto input.. laikone ti ripeto se passi in toscana contattami.. ringrazio tutti sperando di non postare foto di carratrezzi o roba varia...
In risposta al messaggio di jacky1973 del 30/05/2025 alle 14:31:25i vari test che hai effettuato per il discorso ventole servono solo per capire se tutto funziona lato cablaggio, ora serve vedere se il bulbo le fa accendere da solo.
Io sono fiducioso che tutto funzioni adesso , ho fatto tutte le cose che dovevo fa are e i ricambi sono tutti nuovi, entrambi i tubi sono caldi, stasera mi accerto che partono le ventole unica cosa ancora da testare, sulfunzionamento sono sicuro 100% attaccandole alla 12, e sul collegamento anche testato ponticellando i PIN del filo, solo da verificare se il bulbo nuovo gli dà il giusto input.. laikone ti ripeto se passi in toscana contattami.. ringrazio tutti sperando di non postare foto di carratrezzi o roba varia...
In risposta al messaggio di jacky1973 del 03/06/2025 alle 19:53:49lato temperatura direi nessun problema.
Prima uscita effettuata , aggiorno tutti per non passare da quello che la mena e sparisce non mi sembra corretto...a mio avviso il problema sta nel.quadro strumenti che mi sballa sia il carburante che la lancetta della temperatura,ho fatto un viaggio con salite di 100km , lancetta quasi sul rosso, una volta arrivato stappata la vaschetta con molta cautela, misurata temperatura con termometro a sonda e guardate la foto??
In risposta al messaggio di jacky1973 del 03/06/2025 alle 19:53:49Prova ad aprire l’aria calda in questo modo l’acqua fa un giro più lungo e dovrebbe far scendere la temperatura
Prima uscita effettuata , aggiorno tutti per non passare da quello che la mena e sparisce non mi sembra corretto...a mio avviso il problema sta nel.quadro strumenti che mi sballa sia il carburante che la lancetta della temperatura,ho fatto un viaggio con salite di 100km , lancetta quasi sul rosso, una volta arrivato stappata la vaschetta con molta cautela, misurata temperatura con termometro a sonda e guardate la foto??
https://youtu.be/KRAyPvjj__E?si...
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2025 alle 10:17:55Liquido livello max non ne ho perso neppure una goccia, liquido blu.. Laikone lato motore funziona tutto sono le lancette tarate male a mio avviso , unica cosa che devo controllare e' lo smorzatore.
lato temperatura direi nessun problema. Ma il liquido è a livello? Poi che liquido hai usato marca e modello? Se non ricordo male sul 230 ci va quello blu/verde.
In risposta al messaggio di jacky1973 del 04/06/2025 alle 15:54:59così a occhio è MOLTO raro possano esserci 2 strumenti contemporanemente che segnano in modo sballato i dati; questo non per dire che il motore ha problemi, anzi... ma guarderei altro per risolvere il problema.
Liquido livello max non ne ho perso neppure una goccia, liquido blu.. Laikone lato motore funziona tutto sono le lancette tarate male a mio avviso , unica cosa che devo controllare e' lo smorzatore.