CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi di avviamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 11:36:11
Ieri la mia panda diesel di ultima generazione e 4 anni di vita dopo una sosta di pochi minuti non intendeva più mettersi in moto, nel senso che il motorino nemmeno si muoveva. Ho provato con la Bs del camper da avviamento con i medesimi cavi con i quali avevo messo in moto l'auto di mia figlia per problemi alla batteria, ma niente da fare. Ho chiamato il carro attrezzi e l'ho fatta portare in Fiat. Qui utilizzando l'avviatore è partita senza problemi. Diagnosi: batteria da sostituire con quella originale a causa del sistema start e stop. Eppure temendo un elemento in corto della batteria avevo provato anche a staccare la massa , ma il motorino nemmeno accennava a muoversi. Sarei curioso di capire perchè una batteria da 110A 750 A di scarica non possa competere con una 65A 450A (originale). Cosa c'è di differenza?
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 12:47:37
In risposta al messaggio di alexbio del 10/06/2019 alle 11:36:11

Ieri la mia panda diesel di ultima generazione e 4 anni di vita dopo una sosta di pochi minuti non intendeva più mettersi in moto, nel senso che il motorino nemmeno si muoveva. Ho provato con la Bs del camper da avviamento
con i medesimi cavi con i quali avevo messo in moto l'auto di mia figlia per problemi alla batteria, ma niente da fare. Ho chiamato il carro attrezzi e l'ho fatta portare in Fiat. Qui utilizzando l'avviatore è partita senza problemi. Diagnosi: batteria da sostituire con quella originale a causa del sistema start e stop. Eppure temendo un elemento in corto della batteria avevo provato anche a staccare la massa , ma il motorino nemmeno accennava a muoversi. Sarei curioso di capire perchè una batteria da 110A 750 A di scarica non possa competere con una 65A 450A (originale). Cosa c'è di differenza?
...
Secondo  me l' elettronica delle  auto  più moderne riconosce una batteria  diversa e non da il consenso.  Non mi chiedere perché  con l' avviatore ha funzionato  . Non saprei rispondere.  Interessante  capire dal libretto uso e manutenzione  Se viene descritta  la manovra di avviamento  in emergenza.  Comunque  la situazione  da te descritta  e abbastanza  comune sulle auto nuove.
Luca
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 13:30:32
In risposta al messaggio di alexbio del 10/06/2019 alle 11:36:11

Ieri la mia panda diesel di ultima generazione e 4 anni di vita dopo una sosta di pochi minuti non intendeva più mettersi in moto, nel senso che il motorino nemmeno si muoveva. Ho provato con la Bs del camper da avviamento
con i medesimi cavi con i quali avevo messo in moto l'auto di mia figlia per problemi alla batteria, ma niente da fare. Ho chiamato il carro attrezzi e l'ho fatta portare in Fiat. Qui utilizzando l'avviatore è partita senza problemi. Diagnosi: batteria da sostituire con quella originale a causa del sistema start e stop. Eppure temendo un elemento in corto della batteria avevo provato anche a staccare la massa , ma il motorino nemmeno accennava a muoversi. Sarei curioso di capire perchè una batteria da 110A 750 A di scarica non possa competere con una 65A 450A (originale). Cosa c'è di differenza?
...
per mettere in moto un'auto con batteria a terra con una batteria ausiliaria vale la pena mettere i positivi in comune, e il negativo della donatrice con il negativo della ricevente il più possibile vicino al motorino di avviamento.
Paolo DR
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 15:38:56
In risposta al messaggio di PDR del 10/06/2019 alle 13:30:32

per mettere in moto un'auto con batteria a terra con una batteria ausiliaria vale la pena mettere i positivi in comune, e il negativo della donatrice con il negativo della ricevente il più possibile vicino al motorino di avviamento.
Questo che tu dici mi torna, infatti nel camper c'è un'apposita staffa dove collegare il negativo della batteria ausiliaria. Nella Panda però questa staffa non l'ho vista, comunque l'avviatore è stato collegato in parallelo ai morsetti sulla batteria. Mi viene un dubbio che forse queste auto nuove hanno bisogno di una tensione più elvata di 12V per andare in moto forse 13,5  e che solo le batterie originali (AGM?) sono in grado di dare.
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 15:55:01
In risposta al messaggio di alexbio del 10/06/2019 alle 15:38:56

Questo che tu dici mi torna, infatti nel camper c'è un'apposita staffa dove collegare il negativo della batteria ausiliaria. Nella Panda però questa staffa non l'ho vista, comunque l'avviatore è stato collegato in parallelo
ai morsetti sulla batteria. Mi viene un dubbio che forse queste auto nuove hanno bisogno di una tensione più elvata di 12V per andare in moto forse 13,5  e che solo le batterie originali (AGM?) sono in grado di dare.
...
Secondo me avevi una resistenza di contatto alta sui cavi, puo' essere dovuta a ossido o a un non buon corretto aggancio delle pinze dei cavi. Mi è capitato di dover usare due serie di cavi in parallelo per riuscire ad avviare la macchina.
Ciao Maurizio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link