CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi di consumo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
21
Massimo di Varese
Massimo di V...
25/01/2004 2
Inserito il 15/03/2006 alle: 19:40:03
Due anni fa ho comperato un MacLouis 430 2.8 JTD con V corta. La prima impressione è stata molto positiva per le prestazioni, ma il consumo di 7,5 km/lt in autostrada a 110 km/h non mi soddisfaceva molto. Mi hanno detto che sarebbe migliorato dopo qualche migliaio di km. Ora di km ne ho fatti 10.000 e il consumo è ulteriormente peggiorato, con l'ultimo rifornimento ho fatto i 5,7 km/lt nelle medesime condizioni. Il consumo lo misuro facendo il pieno raso, azzero il parziale e al successivo rifornimento divido i km per i litri. Dopo 3 interventi in FIAT mi dicono che non hanno trovato niente fuori posto, ma ovviamente non può essere, e oltretutto tra un mese mi scade la garanzia. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe o mi sà dare qualche suggerimento? Grazie, Max
19
ottorino
ottorino
16/02/2006 11
Inserito il 05/04/2006 alle: 17:20:56
ciao Massimo ho un mac semintegrale 2 anni di vita e penso che il problema sia tutto nella velocità, venerdi sono partito da Cesena e sono andato a Vicenza per la fiera,poi a Padova e infine a V.Veneto, morale 3/4 di serbatoio vuoto, velocita in autostrada 110/120,fatto gasolio a Mestre, ritorno per la romea, velocita 70/90 siamo arrivati a casa, consumato,1/4 di carburante,mettici pure che passando per l'autostrada il tragitto sia piu lungo(circa 40 Km)ma la differenza è troppo alta.per concludere sappi che anch'io ho misurato il consumo e passo dai 14 Km ( andando a 80Kmh )ai 5/6 Km ( andando a 140/150Kmh ).Ti saluto e chissa che non ci incontriamo in giro.Ciao
22
Fabrizio G.
Fabrizio G.
18/08/2003 19
Inserito il 05/04/2006 alle: 17:34:54
Ciao Massimo, anch'io ho un mansardato 2,8 JTD con V corta. Il consumo è certamente elevato, specialmente quel km/Lt 5,7, che non ho mai raggiunto neppure andando a tavoletta con il clima motore inserito. I consumi più frequenti in autostrada a velocità intorno ai 110 Km/h sono sui 7 Km/LT. Su strada extraurbana, ovviamente la velocità cala si può parlare di km/Lt 8 max 8,5. Con la V lunga che avevo prima i consumi erano pressoché uguali, ma era un tormento dover stare sempre con la leva del cambio in mano, anche in autostrada, bastava un lieve falsopiano e subito dovevi scalare in IV. Alcuni hanno prima provato con centraline "diverse" altri rimappando la centralina, sempre però con risultati parziali. Se però il tuo camper è recente sembra che con la V intermedia, quella del Ducato 146 CV attuale, la situazione migliori decisamente. D'altra parte con un mansardato a velocità superiori ai 100 km/h non possiamo pretendere consumi da automobile. Con i semintegrali va un pò meglio, diciamo 10 km/lt. Poi va anche calcolato la max precisione con cui si fanno le rilevazioni. Quando si parla di mezzi serbatoi, di 1/4 etc. le rilevazioni lasciano il tempo che trovano.
19
aldo48
aldo48
14/02/2006 1054
Inserito il 05/04/2006 alle: 18:05:49
Io ho un Motorhome lungo oltre 7mt, avevo la V lunga e ho cambiato con la V corta. Con la V corta con un pieno(fino all'accensione della spia della riserva) faccio 580 Km alla velocità di 110km/h quasi tutti in autostrada. Ora ho messo la V intermedia e devo dire che per me questo è il rapporto ideale, per quanto riguarda i consumi non ho ancora potuto fare un paragone. Lo farò questo fine settimana e poi vi farò sapere. Buoni km Aldo
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 02/05/2006 alle: 16:25:53
Io ho un mansardato 2800 cc 127 cv con V corta : 110 Km/h 3.000 giri/min 100 Km/h 2.750 giri/min 90 Km/h 2.500 giri/min Mi sembra un pò scadente, sono le stesse prestazioni che avevo con il Ford 2.500 del '99[xx(] Mio suocero semintegrale 2300 cc ai 100Km/h ha quasi 700 giri/min in meno. Che V monta secondo voi? Siccome credo che la V lunga avesse problemi ( per sentito dire ) e la V corta non mi soddisfa, esiste una V intermedia ? Di quanti giri/min scende più o meno. Nel senso che il gioco, vale la candela ?
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Sicilia Orientale in camper tra giugno e
Sicilia Orientale in camper tra giugno e
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 02/05/2006 alle: 16:43:21
Ergaglio io ho montatao la V intermedia ancora a gennaio 2005, posso dirti che secondo me è la marcia giusta,rispetto alla V corta scendi di circa 300 giri,io ho avuto sia la corta che la lunga con centralina rimappata e secondo me la V del 146 CV (intermedia ) va benissimo. Secondo me ne vale la pena,consumi un po meno, ls rumorosità diminuisce e il motore riposa un pò, il lavoro ti costa intorni ai 180€. Ciao. Giovanni
wildshark
wildshark
-
Inserito il 02/05/2006 alle: 17:15:21
Marlin 64 del 2001 su Ducato 2800 127cv quinta lunga, credo, non ho il contagiri ma se è corta questa quinta.... Media overall da pieno a pieno 8,6 km/l Con maggioranza autostradale pianeggiante sui 100 km/h 9.0 - 9.3 Ricordiamoci che, comunque, la resistenza aerodinamica aumenta con il quadrato della velocità...ho pure tavole da surf, vele e antenna TV sul tetto, che pure loro "aiutano".... Attenzione ai pieni, il gasolio fa molta schiuma e fa staccare la pistola molto presto.... se vogliamo essere precisi bisognerebbe farsi il pieno sempre da soli.

Modificato da wildshark il 02/05/2006 alle 17:32:34
19
hornet
hornet
02/05/2006 8
Inserito il 02/05/2006 alle: 18:34:24
ho un 2.8 jtd del 2004 anche io non riesco a capire se ho un camper ho una ferrari. perche non riesco a fare piu di 7 km con un litro . mi anno detto di rimappare la centralina ho di sostituire la v ma non so cosa fare . sul rettilineo raggiunge i 130 km a 3500 giri, ma se arriva a 3700 arriva a 140\145 ora volevo sapere se gli faccio la centralina cammina di piu o consuma di piu ,o devo sostituire la v
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 02/05/2006 alle: 20:35:03
Anch'io ho sostituito la V^ corta con quella intermedia, seguendo i consigli di Nebris che ringrazio, (l'officina di PD consigliata ha eseguito il lavoro in 2 ore e immediatamente in quanto aveva gli ingranaggi in casa, servizio e gentilezza encomiabile!). Il confort di guida è notevolmente migliorato i consumi invariati. Tornando da Ancona fino a Vicenza correndo a 110 km/h consumo di 8.5km/l con 2300 jtd, ma l'ultimo ponte del 1 maggio guida tranquilla a 90 km/*h costanti in autostrada 10.5 km/l. Con i prezzi del gasolio alle stelle vien una crisi di angina pectoris fare il pieno raso!! Cordialità Gigi

Modificato da salomogi il 02/05/2006 alle 20:48:07
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 03/05/2006 alle: 10:38:32
alla faccia di chi diceva meglio il Fiat del Ford
zarcof
zarcof
-
Inserito il 03/05/2006 alle: 11:46:29
[:o)] Voce fuori dal coro [:o)] Io ho un piccolo mansardato Ducato 2500 aspirato (non turbo) velocità max 110 km/h con il vento dietro, buona vel. di crociera 90/100 km/h, una lumaca (ma anche un mulo!) in salita (anche lieve!)... I consumi sono mediamente dell'ordine di 8/9 km/lt. Mi sa che vado bene! (mi rinfranco un pò!)

Modificato da zarcof il 03/05/2006 alle 11:47:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link