CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problemi frizione nuovo ducato 130

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 470
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 04/05/2008 alle: 19:13:04
ammetto la mia ignoranza (sul detto popolare da te citato).
quote:dunque da quanto hai scritto sopra l'odometro del ducato maxi è cosi preciso da essere uguale alla misurazione del navi? oppure ha anche lui il suo errore del 6/8% che quindi visto che lo strumento non ha uno specchio per verificare l'angolo di lettura e se come detto lo aggiungiamo alla differenza di diametro delle ruote considerando che la spalla del pneumatico è più bassa sui 16" abbiamo un errore del 20% mi sa ma si stanno attacando le palle alla gatta[:D][:D][:D] >
>
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 04/05/2008 alle: 21:50:38
Ogni tanto mi intronetto nel form ma in questi giorni che sono stato in giro mi sono sbizzarrito a fare delle prove. come sapete ho un 160 light quindi se la parte tachimetro è la stessa del 130 dovrebbe segnarmi un +12% circa (sbaglio????) facendo le prove con calma ho constatato che: lo sbaglio del tachimetro è di circa 5-6 Km/h in piu a qualsiasi velocità (stesso errore della mia Idea, per la C3 di mia figlia si scende a 2-3) 110 di strumento 104-105 di GPs 60 di strumento 55 di Gps 55-57 di rilevatori stradali. per quanto riguarda il contakm l'errore scende derasticamente 200 km di indicazioni autostradali 202,6 di contakm. Come puo succedere questo???? qualcun'altro a fatto prove simili??? comunque 1920(corretti) km con 210 litri di gasolio si acon il transit che con il 35.12 me li sognavo... (ps ho il piedino leggero, in autostrada raramente supero i 100 di gps ([:(!][:(!][:(!]mi sorpassano molti) byby roberto
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 04/05/2008 alle: 22:31:32
quote:Originally posted by roblungh
Ogni tanto mi intronetto nel form ma in questi giorni che sono stato in giro mi sono sbizzarrito a fare delle prove. come sapete ho un 160 light quindi se la parte tachimetro è la stessa del 130 dovrebbe segnarmi un +12% circa (sbaglio????) facendo le prove con calma ho constatato che: lo sbaglio del tachimetro è di circa 5-6 Km/h in piu a qualsiasi velocità (stesso errore della mia Idea, per la C3 di mia figlia si scende a 2-3) 110 di strumento 104-105 di GPs 60 di strumento 55 di Gps 55-57 di rilevatori stradali. per quanto riguarda il contakm l'errore scende derasticamente 200 km di indicazioni autostradali 202,6 di contakm. Come puo succedere questo???? qualcun'altro a fatto prove simili??? comunque 1920(corretti) km con 210 litri di gasolio si acon il transit che con il 35.12 me li sognavo... (ps ho il piedino leggero, in autostrada raramente supero i 100 di gps ([:(!][:(!][:(!]mi sorpassano molti) byby roberto >
> te lo spiego io la gestione elettronica è più precisa dato che legge gli impulis che arrivano, mentre quella visiva no proprio per un motivo che quando la lancetta è sul 100kmh non si sa se sono 98 o 102 visto che basta uno scostamento minimo ma la nostra vista non è cosi precisa. il mio intervento era per comprendere che la strumentazione sarà la stessa del 160 ma dove viene rilevata la velocità non usano gli stessi rapporti e questo per un motivo molto semplice ammettendo che tutto sia uguale e quindi io cambio solo il diametro delle ruote avrei una misura più grande a pari velocità con le ruote più piccole. ma questo vuol dire sommare l'errore gia presente con quello introdotto. dato che normalmente l'errore dei contachilometri è sempre positivo e sopra al 5% avremo il 5%+ il 12%introdotto = 17% questo se tutta la catena cinematica fosse la stessa ma..... dato che fra i veicoli con i cerchi da 15 e quelli con i cerchi da 16" non hanno lo stesso rapporto di lettura ecco perchè l'errore resta sempre uguale intorno l 6/8% gia sul vecchio ducato si avevano gli ingranaggi differenti fra la versione 15" e 16" inoltre il ducato in versione heavy monta anche un computer digitale diverso con due trip computer invece di uno solo come nel light che va richiesto come optional
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 05/05/2008 alle: 00:02:37
Allora, durante questo ponte mi son messo a fare due prove.. cosi siamo tutti felici.. Lo metto come Fraba almeno son tutti simili 1°Marcia= Contakm: 15/16 GPS: 12 2°Marcia= Contakm: 28/29 GPS: 24 3°Marcia= Contakm: 40/41 GPS: 35 4°Marcia= Contakm: 58/59 GPS: 55 5°Marcia= Contakm: 78/79 GPS: 70 6°Marcia= Contakm: 87/88 GPS: 81 Retromarcia= Contakm: 20 GPS: 16 id="size3"> Prove fatte a 2000 Giri come avete chiesto Ovviamente i dati del conta km, non sono precisissimi, ho inserito appunto un range nel quale era la lancetta, un valore di 77/78 sta a significare che la lancetta era un po sotto agli 80 ma abbastanza sopra ai 75, insomma ci siamo capiti Preciso che le prove ho cercato di effettuarle per abbastanza tempo e per piu volte in modo da avere una lettura di contakm e di gps un po piu corretta. Per quanto riguarda la retromarcia in salita ripeto cio che avevo dettoqualche intervento fa, sulla strada di casa, che a fare un calcolo "alla buona" sale di un metro ogni 8/10 circa traballa come al solito ma sale; ho provato su per le montagne a fare un pezzo in cui la segnaletica indicava la pendenza del 10%, traballa lo stesso, fa la solita fatica del diavolo, puzza di frizione che se ne va di nuovo, ma alla fine sale Non ho modo di trovare una rampa al 20% inoltre con lo sbalzo che mi ritrovo al posteriore probabilmente al fondo ci toccherei, se mi capita e sono sicuro, ci provo... Appena ho l'opportunita lo carico di acqua (come era durante la prova, per il resto è come è adesso) e lo porto alla pesa [xx(] Dimenticavo, ovviamente Ducato X250 2.3 130 Light

Modificato da DocHudson il 05/05/2008 alle 00:08:01
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 05/05/2008 alle: 07:31:54
DocHudson, i tuoi rilievi mostrano una deviazione anche superiore all’11-12%, come anche a Fraba è capitato; è fisiologico, comunque. Come è fisiologico il rilievo dell’8-9% che altri possono aver riscontrato. Per questo serve un campione numericamente rappresentativo, per convergere sul valore medio dello scarto; non conosco il significato dell’<attaccare le palle alla gatta>, però conosco la differenza fra “precisione” ed “accuratezza” di una misura (per chi proprio ne volesse sapere di più ci sono sempre i testi sacri di “Metodi di Osservazione e Misura” delle Facoltà di Ingegneria), ma lo scopo qui era semplicemente quello di pervenire ad ulteriore conferma del fatto che, ciliegina sulla torta della deficienza progettuale del cambio, il Light monta lo stesso tachimetro/odometro del Maxi e, per questo (avendo le ruote più piccole), ci dà un rilievo sbagliato, percentualmente pari al rapporto fra i diversi perimetri ruota. Quando, a corollario del problema retromarcia, ho parlato anche di questa “svista” con il Customer Care della Fiat, dall’altro capo del telefono ho ricevuto solo un tombale silenzio e non un “Ma che dice…?”, che sarebbe stato lecito attendersi se avessimo affermato una castroneria. Né ho ricevuto smentite ad alcuno degli svariati formali fax che ho inviato alla Fiat con la denuncia dei vizi occulti, incluso quello del tachimetro/odometro. Penso che ora, secondo l’interesse di ognuno naturalmente, l’attenzione vada focalizzata sui propri limiti di risalita in retromarcia, visto che è assolutamente realistico potersi ritrovare a scendere su strette strade di montagna ed avere la necessità di retrocedere a marcia indietro, nel caso si incrocino mezzi che salgono e non si passi in due, fino a guadagnare la prima piazzola di scambio utile. Fatto questo, ognuno trarrà le proprie conclusioni ed agirà, se riterrà di averne gli elementi, nei riguardi della Fiat nelle sedi opportune.
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 05/05/2008 alle: 20:32:54
Esattamente cio che volevo vedere[xx(] In poche parole, ogniuno si arrangi da se'...e allora a che serve dover provare, mettere dati e tutti sti caxxi quando alla fine ci si aggiusta a proprio modo?? A niente! L'ho gia detto quanche pagina indietro... Mah ciao nèè
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 05/05/2008 alle: 22:37:28
quote:Originally posted by DocHudson
Esattamente cio che volevo vedere[xx(] In poche parole, ogniuno si arrangi da se'...e allora a che serve dover provare, mettere dati e tutti sti caxxi quando alla fine ci si aggiusta a proprio modo?? A niente! L'ho gia detto quanche pagina indietro... Mah ciao nèè >
> up
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 06/05/2008 alle: 00:32:01
quote:Originally posted by Elefantino up >
> Elefatino, credi a me..... ce stanno a piglià per i fondelli, ti farò leggere le perizie appena sarà fissata l'udienza e da quel momento i documenti saranno pubblici ! Le valutazioni che hai fatto sono logiche, ma che mi dici circa il fatto che FIAT scrive ad un allestitore che " Sì, i cambi sono cannati ed abbiamo messa pezza utilizzando una frizione più robusta, i nuovi cambi saranno disponibili circa nel 1° quarter 2009...è tutta colpa di PSA ". Circa il conta/km, hai anche quì ragione come linea di principio dicendo che lo scostamento dell'8% è uguale nei due mezzi perchè il diametro ruota èdiverso, peccato però che in pratica uno sbaglia tra il 14 ed il 21%. E chissenefrega ? No , ma nessuno ha mai pensato che intorno a 100.000 km. qualcuno ti deruba un tagliando, che non costa poco, proprio grazie allo scostamento che comunque è superiore alle classiche tolleranze +/- 10% ? Senza calcolare il fatto che " beva " decisamente di più di quanto si possa dedurre ? Che poi il propulsore spinga da sballo ed anche qui " chissenefrega " se consuma di più, va bene, ma farci prendere in giro no ! Tu che sei saggio, che senza anche di te non mi sarei mai preso un Rapido ( non è colpa tua se FIAT+ALKO+RAPIDO ne hanno compinate di tutti i colori ), dovrai convenire che dà assai fastidio leggere dati completamente stravolti dalla realtà, come se fossimo una massa di incompetenti che tutto si bevono. Poi sai, c'è chi perdona le corna della moglie ( che ci puà stare...[;)] ) e c'è pure chi gli dedica una canzone ringraziandola per essere stato fatto becco ed ha pure successo.... il mondo è bello perchè è avariato [:D]
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 07:13:26
DocHudson, non trarre conclusioni affrettate… Ci sono due aspetti da considerare. (A) Il primo è quello dell’accertamento e della comprensione tecnica degli eventuali problemi, dei quali va poi valutata la generalizzazione; è ciò per cui ci siamo adoperati fin qui, suggerendo di effettuare prove perché ognuno acquisisse consapevolezza dei problemi stessi (o, al contrario, si convincesse della loro non sussistenza) e li riportasse sul forum perché potessero essere posti a fattor comune. Il tutto nella grande difficoltà di essere, qui sul forum, circondati anche da civette Fiat e/o da persone che, come osserva giustamente Shamal, “oltre a perdonare le corna alla moglie gli dedicano pure una canzone di ringraziamento”. (B) Il secondo aspetto, consequenziale al primo, è quello, una volta sicuri delle proprie ragioni, di agire per farle valere. E qui le domande sono due: (B1) Cosa si può fare; (B2) Cosa siamo disposti a fare. Converrai che la risposta alla domanda (B2) è assolutamente individuale, visto che qui nessuno sta facendo il sobillatore di folle; è la famosa analisi “costi-benefici”, nel senso che uno potrebbe anche ritenere di non avere tempo né voglia (e soldi) per accomunarsi ad altri nell’intraprendere determinate iniziative, e pensare di tenersi il veicolo così come è. Per contro, sono altrettanto individuali le rivendicazioni e gli obiettivi che ognuno potrebbe prefiggersi nel perseguire eventuali azioni. Sostituzione del cambio (es. 160) ? Sostituzione in toto di motore e cambio (es. 160) e ri-omologazione ? Sostituzioni varie ed estensione della garanzia? Sostituzione del veicolo con un altro avente diversa motrice ? Sostituzioni varie e rivendicazione di danni materiali e morali ? E così via; come vedi, si va dal nulla al tutto. Tu e solo tu puoi sapere cosa vuoi per te. E’ importante invece la risposta alla domanda (B1), alla quale, peraltro, è già stata data indicazione nelle pagine precedenti. Ovvero, la prima cosa da fare, almeno così ho valutato io che fosse, è quella di scrivere, all’allestitore e alla Fiat; autonomamente e/o per il tramite di un legale. Lo hai fatto, DocHudson ? Se sì, qualcuno ti ha risposto ? E se sì, cosa ? Sei soddisfatto delle eventuali risposte ricevute ? Hai in mano un pezzo di carta scritto ? Etc. Come vedi, nessuno deve sentirsi uccellino nel nido in attesa che mamma rondine gli porti un vermicello da mangiare. Dobbiamo darci da fare, i veri interessati intendo dire, all’unisono e in maniera interattiva; ci sono poi dettagli che non è pratico né conveniente scrivere sul forum; per queste, c’è sempre modo di interloquire in forma più opportunamente ristretta a mezzo posta elettronica.
quote:Originally posted by DocHudson
Esattamente cio che volevo vedere[xx(] In poche parole, ogniuno si arrangi da se'...e allora a che serve dover provare, mettere dati e tutti sti caxxi quando alla fine ci si aggiusta a proprio modo?? A niente! L'ho gia detto quanche pagina indietro... Mah ciao nèè >
>
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 06/05/2008 alle: 08:07:51
quote:Originally posted by shamal
quote:Originally posted by Elefantino up >
> Elefatino, credi a me..... ce stanno a piglià per i fondelli, ti farò leggere le perizie appena sarà fissata l'udienza e da quel momento i documenti saranno pubblici ! Le valutazioni che hai fatto sono logiche, ma che mi dici circa il fatto che FIAT scrive ad un allestitore che " Sì, i cambi sono cannati ed abbiamo messa pezza utilizzando una frizione più robusta, i nuovi cambi saranno disponibili circa nel 1° quarter 2009...è tutta colpa di PSA ". Circa il conta/km, hai anche quì ragione come linea di principio dicendo che lo scostamento dell'8% è uguale nei due mezzi perchè il diametro ruota èdiverso, peccato però che in pratica uno sbaglia tra il 14 ed il 21%. E chissenefrega ? No , ma nessuno ha mai pensato che intorno a 100.000 km. qualcuno ti deruba un tagliando, che non costa poco, proprio grazie allo scostamento che comunque è superiore alle classiche tolleranze +/- 10% ? Senza calcolare il fatto che " beva " decisamente di più di quanto si possa dedurre ? Che poi il propulsore spinga da sballo ed anche qui " chissenefrega " se consuma di più, va bene, ma farci prendere in giro no ! Tu che sei saggio, che senza anche di te non mi sarei mai preso un Rapido ( non è colpa tua se FIAT+ALKO+RAPIDO ne hanno compinate di tutti i colori ), dovrai convenire che dà assai fastidio leggere dati completamente stravolti dalla realtà, come se fossimo una massa di incompetenti che tutto si bevono. Poi sai, c'è chi perdona le corna della moglie ( che ci puà stare...[;)] ) e c'è pure chi gli dedica una canzone ringraziandola per essere stato fatto becco ed ha pure successo.... il mondo è bello perchè è avariato [:D]
>
> nulla da eccepire pensa che anni fa avevo un semintegrale su ducato maxi 18 127hp mentre tornavo dalla puglia in autostrada non capivo come mai ero sempre in corsia di sorpasso e non andavo a più di 125kmh. vedevo colleghi che mi guardavano con aria strana quando sono arrivato a casa controllo i km percorsi e...... da mia sorpresa ne avevo fatti 130 in meno su 810... quindi mi è venuto un dubbio[:D] ho uso un vr chè e come l'inteprise e viaggia a curvatura oppure fiat ci cova [8D] avevano sbagliato l'ingranaggio che collega il sistema del contachilometri al sistema di trasmissione e quindi segnava meno di quanto andassi realmente (montato quelle per il 14 che era più picoolo dato che il 14 aveva i cerchi da 15" mentre il mio quelli da 16") e li ho capito perchi mi guardavano strano in realta andavo a 140kmh ma ne segnava 125 bello nè
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 06/05/2008 alle: 13:46:45
Io ho un nuovo Ducato 130cv telaio light 33q è un Mc Louis Lagan 211 immatricolato ad aprile 2007 con circa 9000km percorsi, come da tutti affermato confermo il fatto della retromarcia lunga però, forse per il fatto che il mezzo è leggero, a tutt'oggi la frizione non strappa ne in retro ne in prima, sono stato spesso in montagna e devo dire che affrontando partenze in salita non ho mai avuto problemi, non si sente nemmeno il famoso colpo quando avvio il motore. Ho anche provato a vedere lo scarto del tachimetro con il Gps e più o meno confermo quello che affermano un pò tutti, lo scarto è di circa il 10% che diminuisce un pò alle "alte" velocità, a più di 130 di contachilometri non mi sono mai spinto e il Gps segnava 123km\h, per il discorso del diametro delle ruote non vorrei dire una stupidaggine ma se non mi sbaglio rimane invariato aldilà se i cerchi sono da 15" o 16" perchè varia la misura della spalla della gomma facendo rimanere costante la circonferenza della stessa, onestamente non sono molto ferrato in materia e potrei sbagliare ragionamento anche perchè non so dove e come prende la rilevazione il tachimetro del Ducato. Volendo cambiare mezzo ho aperto il cofano di un Ducato 2.3 di ultima generazione ed ho visto che hanno messo il carter sopra la testata per la famosa infiltrazione di acqua ed hanno modificato le guarnizioni, io ho fatto i richiami Fiat di recente e non mi hanno montato il carter...
17
milanku
milanku
04/03/2008 42
Inserito il 06/05/2008 alle: 14:12:24
Io ho fato i richiami un mese fa ed il coperchio me lo sono dovuto pagare da solo...
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 06/05/2008 alle: 22:08:58
Ho sentito un meccanico, non fiat e mi ha spiegato che in genere il tachimetro (specie quello meccanico)viene tarato con un 5-6 km/ in piu (come si vede anche dalle prove del doc) per motivi strani, lui mi ha detto limiti di velocità. mentre in genere il contachilometri è quasi preciso, il mio controllato piu volte mi segna circa l'1,2% in piu rispetto alle progressive kilometriche pero una parte della differenza puo anche essere dovuta alla non perfetta linearità del moto rispetto alla sede stradale. by by roberto
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 08/05/2008 alle: 18:49:48
salve mi domando come mai siamo caduti così in basso. Forse il problema non è poi così tanto sentito dagli amici. saluti kmetrici
18
german
german
27/06/2007 173
Inserito il 09/05/2008 alle: 06:40:12
Appunto...
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 10/05/2008 alle: 00:12:15
....e mio nonno campò quasi 100 anni perchè si faceva i caxxi suoi ....
18
micio64
micio64
28/06/2007 115
Inserito il 10/05/2008 alle: 16:36:32
leggete su vita in camper pag 70id="size4">id="red"> parla del nuovo ducato che la rivista ha comprato x fare delle prove sul campo e parla della visità che hanno fatto alla fiat x i richiami. [V][V][V][V][V]dopo che hanno insistito e detto a cosa serviva il camper gli hanno sostituito la frizione altrimenti niente. e brava fiat sempre pronta a risolvere i problemi[:D][:D][:D]
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 10/05/2008 alle: 16:57:34
Lunedì ho un'appuntamento al centro fiat di Mirafiori. Ho ottenuto questo appuntamento semplicemente facendo presente il problema della frizione al n. verde. Preciso però che per ben due volte le officine autorizzate Fiat non mi hanno voluto sostituire la frizione dicendo che la casa madre non interviene a riguardo. Vi faro sapere come è andata![}:)] Ciao Laro
quote:Originally posted by micio64
leggete su vita in camper pag 70id="size4">id="red"> parla del nuovo ducato che la rivista ha comprato x fare delle prove sul campo e parla della visità che hanno fatto alla fiat x i richiami. [V][V][V][V][V]dopo che hanno insistito e detto a cosa serviva il camper gli hanno sostituito la frizione altrimenti niente. e brava fiat sempre pronta a risolvere i problemi[:D][:D][:D] >
>
18
german
german
27/06/2007 173
Inserito il 11/05/2008 alle: 11:09:57
Mio nonno invece se ne andò molto giovane....non fu in grado di farsene una ragione del fatto che i suoi buoi tiravano sempre il carro a destra....
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 12/05/2008 alle: 21:11:25
quote: Lunedì ho un'appuntamento al centro fiat di Mirafiori. Ho ottenuto questo appuntamento semplicemente facendo presente il problema della frizione al n. verde. Preciso però che per ben due volte le officine autorizzate Fiat non mi hanno voluto sostituire la frizione dicendo che la casa madre non interviene a riguardo. Vi faro sapere come è andata! Ciao Laro >
> Perchè a Mirafiori, abiti nei dintorni di Torino? Facci sapere,anche i problemi che la tua frizione presentava, è interessante questo nuovo... sviluppo..[?].. della Tragicomica [V] telenovela. Ezio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link