quote:dunque da quanto hai scritto sopra l'odometro del ducato maxi è cosi preciso da essere uguale alla misurazione del navi? oppure ha anche lui il suo errore del 6/8% che quindi visto che lo strumento non ha uno specchio per verificare l'angolo di lettura e se come detto lo aggiungiamo alla differenza di diametro delle ruote considerando che la spalla del pneumatico è più bassa sui 16" abbiamo un errore del 20% mi sa ma si stanno attacando le palle alla gatta[:D][:D][:D] >>
quote:Originally posted by roblungh> te lo spiego io la gestione elettronica è più precisa dato che legge gli impulis che arrivano, mentre quella visiva no proprio per un motivo che quando la lancetta è sul 100kmh non si sa se sono 98 o 102 visto che basta uno scostamento minimo ma la nostra vista non è cosi precisa. il mio intervento era per comprendere che la strumentazione sarà la stessa del 160 ma dove viene rilevata la velocità non usano gli stessi rapporti e questo per un motivo molto semplice ammettendo che tutto sia uguale e quindi io cambio solo il diametro delle ruote avrei una misura più grande a pari velocità con le ruote più piccole. ma questo vuol dire sommare l'errore gia presente con quello introdotto. dato che normalmente l'errore dei contachilometri è sempre positivo e sopra al 5% avremo il 5%+ il 12%introdotto = 17% questo se tutta la catena cinematica fosse la stessa ma..... dato che fra i veicoli con i cerchi da 15 e quelli con i cerchi da 16" non hanno lo stesso rapporto di lettura ecco perchè l'errore resta sempre uguale intorno l 6/8% gia sul vecchio ducato si avevano gli ingranaggi differenti fra la versione 15" e 16" inoltre il ducato in versione heavy monta anche un computer digitale diverso con due trip computer invece di uno solo come nel light che va richiesto come optional
Ogni tanto mi intronetto nel form ma in questi giorni che sono stato in giro mi sono sbizzarrito a fare delle prove. come sapete ho un 160 light quindi se la parte tachimetro è la stessa del 130 dovrebbe segnarmi un +12% circa (sbaglio????) facendo le prove con calma ho constatato che: lo sbaglio del tachimetro è di circa 5-6 Km/h in piu a qualsiasi velocità (stesso errore della mia Idea, per la C3 di mia figlia si scende a 2-3) 110 di strumento 104-105 di GPs 60 di strumento 55 di Gps 55-57 di rilevatori stradali. per quanto riguarda il contakm l'errore scende derasticamente 200 km di indicazioni autostradali 202,6 di contakm. Come puo succedere questo???? qualcun'altro a fatto prove simili??? comunque 1920(corretti) km con 210 litri di gasolio si acon il transit che con il 35.12 me li sognavo... (ps ho il piedino leggero, in autostrada raramente supero i 100 di gps ([:(!][:(!][:(!]mi sorpassano molti) byby roberto >
quote:Originally posted by DocHudson> up
Esattamente cio che volevo vedere[xx(] In poche parole, ogniuno si arrangi da se'...e allora a che serve dover provare, mettere dati e tutti sti caxxi quando alla fine ci si aggiusta a proprio modo?? A niente! L'ho gia detto quanche pagina indietro... Mah ciao nèè >
quote:Originally posted by Elefantino up >> Elefatino, credi a me..... ce stanno a piglià per i fondelli, ti farò leggere le perizie appena sarà fissata l'udienza e da quel momento i documenti saranno pubblici ! Le valutazioni che hai fatto sono logiche, ma che mi dici circa il fatto che FIAT scrive ad un allestitore che " Sì, i cambi sono cannati ed abbiamo messa pezza utilizzando una frizione più robusta, i nuovi cambi saranno disponibili circa nel 1° quarter 2009...è tutta colpa di PSA ". Circa il conta/km, hai anche quì ragione come linea di principio dicendo che lo scostamento dell'8% è uguale nei due mezzi perchè il diametro ruota èdiverso, peccato però che in pratica uno sbaglia tra il 14 ed il 21%. E chissenefrega ? No , ma nessuno ha mai pensato che intorno a 100.000 km. qualcuno ti deruba un tagliando, che non costa poco, proprio grazie allo scostamento che comunque è superiore alle classiche tolleranze +/- 10% ? Senza calcolare il fatto che " beva " decisamente di più di quanto si possa dedurre ? Che poi il propulsore spinga da sballo ed anche qui " chissenefrega " se consuma di più, va bene, ma farci prendere in giro no ! Tu che sei saggio, che senza anche di te non mi sarei mai preso un Rapido ( non è colpa tua se FIAT+ALKO+RAPIDO ne hanno compinate di tutti i colori ), dovrai convenire che dà assai fastidio leggere dati completamente stravolti dalla realtà, come se fossimo una massa di incompetenti che tutto si bevono. Poi sai, c'è chi perdona le corna della moglie ( che ci puà stare...[;)] ) e c'è pure chi gli dedica una canzone ringraziandola per essere stato fatto becco ed ha pure successo.... il mondo è bello perchè è avariato [:D]
quote:Originally posted by DocHudson>
Esattamente cio che volevo vedere[xx(] In poche parole, ogniuno si arrangi da se'...e allora a che serve dover provare, mettere dati e tutti sti caxxi quando alla fine ci si aggiusta a proprio modo?? A niente! L'ho gia detto quanche pagina indietro... Mah ciao nèè >
quote:Originally posted by shamal> nulla da eccepire pensa che anni fa avevo un semintegrale su ducato maxi 18 127hp mentre tornavo dalla puglia in autostrada non capivo come mai ero sempre in corsia di sorpasso e non andavo a più di 125kmh. vedevo colleghi che mi guardavano con aria strana quando sono arrivato a casa controllo i km percorsi e...... da mia sorpresa ne avevo fatti 130 in meno su 810... quindi mi è venuto un dubbio[:D] ho uso un vr chè e come l'inteprise e viaggia a curvatura oppure fiat ci cova [8D] avevano sbagliato l'ingranaggio che collega il sistema del contachilometri al sistema di trasmissione e quindi segnava meno di quanto andassi realmente (montato quelle per il 14 che era più picoolo dato che il 14 aveva i cerchi da 15" mentre il mio quelli da 16") e li ho capito perchi mi guardavano strano in realta andavo a 140kmh ma ne segnava 125 bello nè
quote:Originally posted by Elefantino up >> Elefatino, credi a me..... ce stanno a piglià per i fondelli, ti farò leggere le perizie appena sarà fissata l'udienza e da quel momento i documenti saranno pubblici ! Le valutazioni che hai fatto sono logiche, ma che mi dici circa il fatto che FIAT scrive ad un allestitore che " Sì, i cambi sono cannati ed abbiamo messa pezza utilizzando una frizione più robusta, i nuovi cambi saranno disponibili circa nel 1° quarter 2009...è tutta colpa di PSA ". Circa il conta/km, hai anche quì ragione come linea di principio dicendo che lo scostamento dell'8% è uguale nei due mezzi perchè il diametro ruota èdiverso, peccato però che in pratica uno sbaglia tra il 14 ed il 21%. E chissenefrega ? No , ma nessuno ha mai pensato che intorno a 100.000 km. qualcuno ti deruba un tagliando, che non costa poco, proprio grazie allo scostamento che comunque è superiore alle classiche tolleranze +/- 10% ? Senza calcolare il fatto che " beva " decisamente di più di quanto si possa dedurre ? Che poi il propulsore spinga da sballo ed anche qui " chissenefrega " se consuma di più, va bene, ma farci prendere in giro no ! Tu che sei saggio, che senza anche di te non mi sarei mai preso un Rapido ( non è colpa tua se FIAT+ALKO+RAPIDO ne hanno compinate di tutti i colori ), dovrai convenire che dà assai fastidio leggere dati completamente stravolti dalla realtà, come se fossimo una massa di incompetenti che tutto si bevono. Poi sai, c'è chi perdona le corna della moglie ( che ci puà stare...[;)] ) e c'è pure chi gli dedica una canzone ringraziandola per essere stato fatto becco ed ha pure successo.... il mondo è bello perchè è avariato [:D]
>
quote:Originally posted by micio64>
leggete su vita in camper pag 70id="size4">id="red"> parla del nuovo ducato che la rivista ha comprato x fare delle prove sul campo e parla della visità che hanno fatto alla fiat x i richiami. [V][V][V][V][V]dopo che hanno insistito e detto a cosa serviva il camper gli hanno sostituito la frizione altrimenti niente. e brava fiat sempre pronta a risolvere i problemi[:D][:D][:D] >
quote: Lunedì ho un'appuntamento al centro fiat di Mirafiori. Ho ottenuto questo appuntamento semplicemente facendo presente il problema della frizione al n. verde. Preciso però che per ben due volte le officine autorizzate Fiat non mi hanno voluto sostituire la frizione dicendo che la casa madre non interviene a riguardo. Vi faro sapere come è andata! Ciao Laro >> Perchè a Mirafiori, abiti nei dintorni di Torino? Facci sapere,anche i problemi che la tua frizione presentava, è interessante questo nuovo... sviluppo..[?].. della Tragicomica [V] telenovela. Ezio