CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problemi frizione nuovo ducato 130

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 470
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 25/03/2008 alle: 06:38:07
chiaro che il 160 cv è meglio..... il 130 per un mh pesante (quindi problemi di omologazione posti, non posso certo rinunciare ad un figlio per avere il 160 cv) è in grado di portarlo a spasso egregiamente o soffrirebbe?
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 08:36:13
Che intendi per "MH pesante" ? Non può esserlo più di 3500 Kg. Come ho detto, il 130, quanto a motore, è agile e brillante q.b.; è ovvio che se vuoi averne di più devi acquistare un 160 ma è un "nice-to-have" non un "devi altrimenti non vai". Solitamente io vado in alta montagna con il camper, faccio sterrati e stradine che si inerpicano, mi metto anche in situazioni non proprio convenzionali per un mezzo di tale stazza e... non ho mai sofferto a salire (a marcia avanti...!!). E poi, la questione omologazione posti: oggi lo standard europeo è di 4 posti in marcia (per la sicurezza delle sedute con cintura di sicurezza) anche se acquisti un mezzo da 7 posti letto, dunque... limitati a due figli !!
quote:Originally posted by etjemm
chiaro che il 160 cv è meglio..... il 130 per un mh pesante (quindi problemi di omologazione posti, non posso certo rinunciare ad un figlio per avere il 160 cv) è in grado di portarlo a spasso egregiamente o soffrirebbe? >
>
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 08:44:49
NEIN !!!id="red"> 120 e 130 NON hanno lo stesso cambio, ovvero i rapporti di retromarcia sono diversi !! Del 130 non trovi i dati perché non è commercializzato dai concessionari di veicoli commerciali, infatti il 130 è venduto da Fiat ESCLUSIVAMENTE agli allestitori di camper. I quali vendono mezzi che a salire in retromarcia non ce la fanno o soffrono in maniera bestiale (a discapito della povera frizione). Mi chiedo che rigore ci sia nella omologazione di questi veicoli... Come avere i dati di trasmissione del 130 ? Bella domanda... La risposta, se non si riesce ad estorcerla alla Fiat (che evidentemente si vergogna ad ufficializzare il rapporto di riduzione in retro e quello al ponte "espressamente pensato per questi mezzi"), la dovrebbero dare gli allestitori...
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 25/03/2008 alle: 08:50:14
quote:Originally posted by Er Pecetta
Che intendi per "MH pesante" ? Non può esserlo più di 3500 Kg. Come ho detto, il 130, quanto a motore, è agile e brillante q.b.; è ovvio che se vuoi averne di più devi acquistare un 160 ma è un "nice-to-have" non un "devi altrimenti non vai". Solitamente io vado in alta montagna con il camper, faccio sterrati e stradine che si inerpicano, mi metto anche in situazioni non proprio convenzionali per un mezzo di tale stazza e... non ho mai sofferto a salire (a marcia avanti...!!). E poi, la questione omologazione posti: oggi lo standard europeo è di 4 posti in marcia (per la sicurezza delle sedute con cintura di sicurezza) anche se acquisti un mezzo da 7 posti letto, dunque... limitati a due figli !!
chiaro che il 160 cv è meglio..... il 130 per un mh pesante (quindi problemi di omologazione posti, non posso certo rinunciare ad un figlio per avere il 160 cv) è in grado di portarlo a spasso egregiamente o soffrirebbe? >
>
>
> mh Arca ... i figli sono già due, quindi necessario 130 cv
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 09:03:33
Allora... diciamo che puoi solo aggiungere un cane di media taglia... Scherzo, ovviamente; dipende certo da quali modelli anche mette a disposizione la casa allestitrice che hai scelto; non sempre può scegliere l'acquirente fra 130 e 160, spesso la scelta è obbligata; es. ARCA commercializza due ribassati, uno su Ducato e uno su master Renault e quelle sono le motrici.
quote:Originally posted by Er Pecetta
>
>
> mh Arca ... i figli sono già due, quindi necessario 130 cv
>
>
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 25/03/2008 alle: 09:08:48
la mia domanda è semplice: in trazione come va il 130, discorso retro a parte
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 11:33:06
va bene (a parte lo strattonamento in prima).
la mia domanda è semplice: in trazione come va il 130, discorso retro a parte >
>
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 26/03/2008 alle: 10:27:32
> salve sinceramente se non leggevo questo topic del forum non sarei mai venuto a conoscenza che il 130 che ho dal marzo del 2007 avesse problemi. Sinceramente non mi ha mai dato pensieri, ne in retro ne nelle partenze con strattoni o altro, trovandolo ideale per il mio MH Hymer e rimanendo stupito per quello che leggo in merito. PS: e non non centro niente con Fiat saluti kmetrici
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 10:59:52
I miracolati salgono a quota 2
quote:Originally posted by dafi
> salve sinceramente se non leggevo questo topic del forum non sarei mai venuto a conoscenza che il 130 che ho dal marzo del 2007 avesse problemi. Sinceramente non mi ha mai dato pensieri, ne in retro ne nelle partenze con strattoni o altro, trovandolo ideale per il mio MH Hymer e rimanendo stupito per quello che leggo in merito. PS: e non non centro niente con Fiat saluti kmetrici
>
>
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/03/2008 alle: 12:38:53
Sono veramente contento per Dafi. Posseggo anche io un MH.della Hymer,ma il mio ha tutti i problemi dei 130 jtd, neanche uno escluso.Esistono svariate possibilità: la prima è che Dafi,usi prevalentemente il suo "mezzo" su strade piane,autostrade,statali ecc.,e non si sia mai avventurato in montagna,dove talvolta capita di dover fare retromarcia in pendenza, tutti i 130Jtd, sono restii a farla,sopratutto se la pendenza supera il 15%, in particolar modo bisognerebbe sapere se il 130 di Dafi è un Light o un Maxi. Perchè? Semplice,i Maxi sono doppiamente penalizzati,hanno lo stesso cambio e rapporto del Light, ma una ruota di 25 cm di maggior circonferenza, corrono di più in ogni marcia (retro compresa),e faticano ancor di più a salire,anzi smettono proprio di salire ad un certo punto.Come direbbero i tedeschi "Salite, Kaputt" Nein......niente,o al massimo "GROSSE PUZZA FRIZIONEN"! Se così non fosse, siamo al miracolo. E, Dafi ha un "Light" O,......... la Fiat ha prodotto un cambio diverso per uno o due veicoli,e a me non resterebbe che una grandissima invidia......per l'Hymer di Dafi. SIGHH !!
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 26/03/2008 alle: 13:09:16
> io ho un MH su 130 e mi trovo benissimo anzi oltre ogni aspettativa, posso immaginare che il 157 sia esuberante. problemi di trazione fino ad ora non ne ho avuti neanche sulla neve, la prima è cortissima e serve proprio per muoversi e basta la mia frizione non è di legno unico neo la retro un po lunga per il resto ottimo
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/03/2008 alle: 13:42:54
Ripeto la domanda a Elefantino. Light, o, Maxi? Che velocità ha la tua retro a 2000 giri? a 3000? Sono dati importantissimi per tutti noi. Per ora nessuno li ha forniti! Andare in giro a 17-25 km/h con la retro sarà pure libidinoso, ma non è il massimo della sicurezza! C'è il rischio di farsi male!
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 18:38:11
Varieze chiede dati? Personalmente, ho provato con il mio camper su 130 Light tutte le marce a 2000 giri/min; ho provato anche in retromarcia, grazie ad un amico che mi ha ospitato in circuito chiuso a Vallelunga, e ho veleggiato leggiadro a 17,2 Km/h di tachimetro: quando si dice l'ebbrezza della velocità... Strano che la corrispondente rilevazione gps abbia dato un valore diverso di un 11% ca... Ho provato poi ogni marcia in avanti: le relative rilevazioni tachimetriche non hanno gran significato se non fosse che, sempre stranamente, le corrispondenti rilevazioni gps sono risultate sfasate percentualmente come nel caso della retromarcia. Ma allora... il mio tachimetro dice le bugie e il camper invecchia prima, denunciando più età (leggi strada) di quella che ha effettivamente percorso !! Però c'è il vantaggio che ho un margine di sicurezza riguardo agli Autovelox !! Qualcun altro con il Light e qualcun altro con il Maxi ha fatto di questi confronti ? Poi, avvalendosi della rilevazione gps della velocità, è cosa certa che il 130 NON ha, almeno per la retro, il rapporto 4,083:1, che si sarebbe indotti a pensare abbia guardando le tabelle ufficiali del 120, ma qualcosa nell'ordine di un quasi 25% in meno, che si accoppia con un rapporto al ponte di 5,231 (si direbbe pertanto che il 130 Light non sia diverso dal Maxi sotto questo punto di vista, come è invece per il 120). Ecco spiegato perché saliamo a fatica in retromarcia !! Prossime tappe: prove di risalita su rampa a marcia indietro.
quote:Originally posted by varieze
Ripeto la domanda a Elefantino. Light, o, Maxi? Che velocità ha la tua retro a 2000 giri? a 3000? Sono dati importantissimi per tutti noi. Per ora nessuno li ha forniti! Andare in giro a 17-25 km/h con la retro sarà pure libidinoso, ma non è il massimo della sicurezza! C'è il rischio di farsi male! >
>
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/03/2008 alle: 19:01:27
Sono d'accordo con Er Pecetta. Mi sembra oltremodo strano che si dica retro un po' lunga,io direi disastrosa,disastrosa al punto tale che più di un dirigente Fiat Camper ha dovuto ammetterlo! Pessima,ma così pessima, che sono in un bel gruppo tra Fiat e PSA, a disegnare notte e giorno un nuovo cambio, prima di dover cambiare 160,000 frizioni entro l'anno!E poi da capo, ogni 6000-9000 km !(in Italia non c'è ancora il richiamo, in Germania SI!) Chi afferma che tutto va bene, non credo abbia MAI provato a risalire una pendenza seria con un 130 jtd.( a 3500 kg) Non è bello confessare a se stessi di aver comperato un veicolo che funziona male,ma non siamo colpevoli, abbiamo creduto alla pubblicità" Rapporti espressamente studiati per i camper" SI, dice proprio così,e su tutte le riviste, mese su mese, anche il mese scorso, andate a vedere...........(NO COMMENT) Spero di essere contraddetto........con dei DATI, e non con delle parole, le parole le lascio alla Fiat !
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 26/03/2008 alle: 19:39:17
Io qualche prova l'ho fatta Ovviamente non è che sia chissa che attendibile dato che non avevo grandi spazi nè riferimenti.. Comunque in buona sostanza ho notato che mantendo i giri costanti, in prima va piu piano che in retro, tanto per dire di tachimetro segnava quasi 15 in prima e quasi 20 in retro, ovviamnete non avendo ste grandi strumentazioni non posso dire la velocita con certezza. Fatto sta che se in prima va piu piano che in retro (prove fatte in piano dentro ad un piazzale, piu volte) vuol dire che il rapporto dela retro è piu lungo di quello della prima... Ora che devo fare??
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 26/03/2008 alle: 20:13:25
Grazie DocHudson,e grazie Er Pecetta. Bene, per i primi dati. Ehi,Doc..il tuo è Maxi, o Light?? di che mese e anno? e Pecetta? Adesso viene il bello....... Dovete cercare una rampa, di garage all'aperto........misurarla per capirne l'inclinazione,e....tentare di risalire a marcia indietro! Poi mi direte: Provato.......sale,non sale, sobbalza, va liscio, ho trovato difficoltà, non ho trovato difficoltà, la pendenza era del 18%, o del 19% o del 22%. Non è facilissimo,però conto su dei veri " Camper Man". Qualcuno non sa come si misura una rampa? Lo chieda, e glielo dirò! Sempre su questi schermi....... Aspettate il week-end? , va bene lo stesso. Grazie a tutti quelli che si impegnano,potremo far valere le nostre ragioni.
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 20:47:24
Caro DocHudson, perfetto, però... non farci stare sulle spine, dai... dicci subito se hai un Maxi oppure un Light. Credo che il tuo "quasi 20 Km/h" di retro sia dovuto alla oggettiva difficoltà di prendere il rilievo tachimetrico esattamente a 2000 giri/min guardando nel contempo gli specchietti retrovisori per non andare a sfracellarti... In realtà, la tua velocità in retro si aggirava sui 17,5 Km/h DI TACHIMETRO; giusta (e più facile) la lettura di quasi 15 Km/h che hai fatto in prima marcia, SEMPRE DI TACHIMETRO. Varieze ti ha chiesto giustamente di dire se hai un Maxi o un Light; nel primo caso, le velocità tachimetriche sono VERE, nel secondo caso sono FALSE, di un 11-12% come ho scritto altrove: in realtà, se hai un Light, stai viaggiando a 12,5 Km/h in prima e 15,3 Km/h in retromarcia. Dunque, rispetto alla capacità di risalita all'indietro, il Maxi sta messo leggermente peggio del Light. Beh? Che ne pensate di questa davvero singolare esuberanza prestazionale della retro rispetto alla prima? Commenti? Alla prossima puntata qualcuno svelerà il mistero della vera (Maxi) e falsa (Light) lettura tachimetrica.
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 26/03/2008 alle: 21:13:46
Dovrebbe essere light La prova sulla rampa non la faccio, ma vi dico senza problemi che sale, puzza di bruciato, vibra che mi si caglia il latte nel frigo, trovo difficolta non tanto per salire, quanto per riuscire a stare fermo viste le vibrazioni e i sobbalzi Per la pendenza non serve il 25%, sulla salitina di casa (avra' 2 metri di dislivello su una lunghezza di 15 metri, quindi direi minima)
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 26/03/2008 alle: 21:15:37
E ora?????[?]
granraf
granraf
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 21:20:15
Il mio consiglio è cercarvi un amico con il Transit. Alla prima salitina in retro, gli chiedete se gentilmente può tirarvi fuori dai pasticci.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] WEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE scherzoooooooooooooooooooooooooooooooo Ciao Raff
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link