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problemi frizione sprinter 313

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vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 11/02/2008 alle: 09:11:58
Da qualche tempo il pedale della frizione , alla prima "pigiata" dopo soste prolungate è duro come un macigno. Dopodichè si ammorbidisce ma rimane comunque un funzionamento a scatto. E' già successo a qualcuno ? sapete dirmi qualche cosa in più? Lo sò che basterebbe andare in officina ma ho già "dato" pesantamente con freni, iniettori, sensori turbina , batteria, filtri intasati ecc ecc. Grazie a tutti p.s per yuma : non infierire [;)] Valerio
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/02/2008 alle: 18:28:54
la frizione dovrebbe essere a comando idraulico come sul mio vecchio 410; a questo punto, se a caldo non e' pesante, potrebbero essere il cilindro maestro e/o il relativo attuatore da sostituire (non costano tantissimo e l'operazione e' molto semplice); quando sostituisci uno, conviene sostituire anche l'altro. Se fosse stata pesante pure a caldo allora avrei detto che il problema era la molla a diaframma o il cuscinetto [B)] Ciao Giordano

Modificato da jimbo65 il 11/02/2008 alle 18:32:50
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 11/02/2008 alle: 19:26:47
Il fatto che scrivi perdura funzionamento a scatto mi fa dubitare invece molto che sia la molla cuscinetto a soffrire, se fosse cosi la tua frizione ha un piede nella fossa, puoi indicare eta km mole del mezzo, io ho un 316 viaggio da 36 a 39 quintali 7 metri, devo dire che ho sentito più volte parlare di frizione debole sullo sprinter ma per ora 41000 km mi pare meglio dei ducato e daily avuti in precedenza, saluti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
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Inserito il 11/02/2008 alle: 20:11:20
Ciao, non ti preoccupare... purtroppo la frizione dello sprinter, è cosi, cioè, abbastanza delicata.... Dovrebbe essere lo spingidisco, sicuramente qualche molla rotta.... SALUTONI ARMANDOid="navy">

Modificato da Yuma58-OLD il 12/02/2008 alle 04:27:25
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vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 12/02/2008 alle: 08:17:42
intanto grazie a tutti per le info. Il mezzo è 7 metri e 35 q.li giusti giusti (Doral 118) Ha percorso 80.000 km e devo dire che le marce entrano benissimo senza impuntamenti o grattate. L'assistenza MB , per quanto mi riguarda è impeccabile e professionale....ma solo che posteggi il mezzo in officina e li saluti ti partono 50 euro....[V] ultimo quesito : il gruppo frizione del 316 è lo stesso ? e lo sprintshift com'è ? affidabile ? buoni km Valerio
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hhh333
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11/05/2005 2452
Inserito il 12/02/2008 alle: 22:18:10
Io non sono sicuro ma credo sia lo stesso per 313 e 316 i cambi e le frizioni si dimensionano in base alla coppia e in genere i costruttori hanno un range minimo e max di coppia motore su cui usare i cambi.l'uscita delle nuove meccaniche con motori nuovi e sopratutto a coppia più alta ha fatto si che fossero nuovi anche i cambi (da qui le sei marce che specie sul ducato x244 servivano eccome). del cambio sequenziale sui 316 ho sentito lamentele (e fuori garnzia son dolori) sul funzionamento certo quando va bene è ottimo perche alla buona coppia reale del motore MB abbina 6 marce con la 1° e 6° praticamente allo stesso rapporto di 1 e 5 del cambio manuale (su MB sono disponibili più rapporti al ponte che riducono tutte le marce) quindi si ha una maggior scalatura dei rapporti che migliora la guida in pratica è più facile trovare la marcia giusta in base al carico e pendenza della strada.Il cambio del 316 è al limite di copia motore, quindi attenzione alle mappature, che portano il cambio a lavorare in condizioni di coppia motore maggiore di quella di progetto , la stessa situazione dei ducato x244 127cv e 146cv, saluti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
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Inserito il 13/02/2008 alle: 07:03:11
Il gruppo frizione del 316 è ne + e ne - come quello della berlina.... pertanto nei mezzi come i campers è soggetto a + sollecitazioni....ed eventuali rotture.... Sui nuovi mezzi hanno rinforzato tutto il gruppo, era ora!!!! A quando il rinforzo delle sospensioni ??? Eppoi, si parla male della FIAT-IVECO-E FORD.... SALUTONI
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hhh333
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11/05/2005 2452
Inserito il 13/02/2008 alle: 13:21:13
E normale che il gruppo cambio frizione di MB sia uguale a quello delle loro auto che montano gli stessi motori i cambi e le frizioni sono dimensionati in base alla coppia motore, il motore dei ducato e daily non ha applicazione sulle auto del gruppo fiat, anzi la fiat ha un cambio sul 146 cv nato per coppie max di 30kgm e lo ha montato su un motore di coppia teorica 310Nm da dividere per 9,81 per avere i kgm. I nuovi motori di Mb e fiat hanno cambi gia al limite di coppia 400 Nm infatti le varie versioni dei 3000cc montati su ducato e daily hanno tutte coppia max a 400Nm anche se cambiano le potenze, saluti
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