In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2019 alle 08:46:03Tommaso.
Nei nostri Sprinter c'è un piccolo trucco o meglio dispositivo per aiutare a rrientrare nei parametri. Come sai, abbiamo un bruciatore Eberspacher posto sotto ai piedi del conducente, che quando avvi il motore si accendee lo mantiene sempre bene in temperatura così si riducono di molto le emissioni che sono invece alte nei motori freddi. Non ci vedo nulla di male a adottare questi accorgimenti, se servono ben vengano. Invece non mi piacciono altri accorgimenti che limitassero la libertà di azione del conducente casomai mettendolo in situazione di pericolo o anche solo ansia, sempre che non siano escludibili. Parlo per esempio dello S&S o del cambio automatico che non sai mai quando cambia marcia e casomai lo fa nel momento meno opportuno. Sarà un cambio diverso, ma ho guidato una Smart, parto a una rotonda, veloce pigiando,, e cosa fa....mi cambia marcia e anche pensandoci su, praticamente li affogato mentre arrivavano le auto, panico! Io in quei casi tio la prima ai 6mila giri e poi dentro la seconda rapida, sgommatina (si, la jimny anche con TP, sgomma tra prima e seconda tirando) e via mi tolgo di impiccio. Mi piace il pieno controllo non essere alla mercè degli automatismi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/03/2019 alle 09:50:39Per me qualsiasi "contromisura" legale è lecita per arginare questa enorme rottura di coglio** di ste classi ecologiche.
Tommaso. Vedo che lo ammetti che sono trucchi, più o meno piccoli, come il riscaldatore e lo start-stop, ma ci sono anche i grandi trucchi, vedi i software del dieselgate, Anche riguardo ai cambi automatici, probabilmenteancora non ne vedi bene le finalità, tralascio la indubbia comodità, ma prova a pensare come un automobilista medio sia in grado di gestire una decina di marce e ad ottimizzare il momento ideale della cambiata, penso pochi, me e te compreso, Ultima cosa i trucchi, dal Regolamento UE 2018/1832 cosa leggo:è espressamente richiesto ai costruttori di dotare i propulsori di software blindati, ovvero non manomettibili, blindati tramite resinatura, con codici crittografci , ecc, ecc. con accesso solo dal server della casa madre, no dalla assistenza. Per dire che, dovranno rendere impossibili le rimappature, anche perché i test per le omologazioni dovranno necessariamente farsi su strada,con protocollo RDE, con un dispositivo di misurazione delle emissioni che è istallato allo scarico delle vetture e si chiama PEMS. Per ultimo confermare i risultati imposti del CO2 a max 95. sai quanti veicoli nel 2025 saranno in grado di rientrarci? Temo pochi senza un aiuto elettrico, e qui siamo di nuovo, punto a capo, ma la batteria non è anche un trucco, quando si scarica cosa succede? Riguardo lo Sprinter, che io so e ho verificato, le versioni a TA sono Euro6c, le TP sono EURO6DTEMP AG, per dire che:le prime sono omologate al banco con differenziazioni del metodo WLTP,comunque nessuna delle due ha la RDE stradale, si dovranno adeguare dal 1 sett. prossimo, siccome siamo a pochi mesi da quella data, desumo che si stiano già producendo i veicoli conformi, ora intanto vendono ancora i vecchi,ma con un po di fortuna i raccomandati posso avere i primi esemplari della nuova omologazione. Roberto
www.iz4dji.it
http://amp.ilsole24ore.com/pagi...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/03/2019 alle 09:50:39Anche a me, dopo la curetta, altro che suggestione,sono stato giorni in questo stato,
Tommaso. Vedo che lo ammetti che sono trucchi, più o meno piccoli, come il riscaldatore e lo start-stop, ma ci sono anche i grandi trucchi, vedi i software del dieselgate, Anche riguardo ai cambi automatici, probabilmenteancora non ne vedi bene le finalità, tralascio la indubbia comodità, ma prova a pensare come un automobilista medio sia in grado di gestire una decina di marce e ad ottimizzare il momento ideale della cambiata, penso pochi, me e te compreso, Ultima cosa i trucchi, dal Regolamento UE 2018/1832 cosa leggo:è espressamente richiesto ai costruttori di dotare i propulsori di software blindati, ovvero non manomettibili, blindati tramite resinatura, con codici crittografci , ecc, ecc. con accesso solo dal server della casa madre, no dalla assistenza. Per dire che, dovranno rendere impossibili le rimappature, anche perché i test per le omologazioni dovranno necessariamente farsi su strada,con protocollo RDE, con un dispositivo di misurazione delle emissioni che è istallato allo scarico delle vetture e si chiama PEMS. Per ultimo confermare i risultati imposti del CO2 a max 95. sai quanti veicoli nel 2025 saranno in grado di rientrarci? Temo pochi senza un aiuto elettrico, e qui siamo di nuovo, punto a capo, ma la batteria non è anche un trucco, quando si scarica cosa succede? Riguardo lo Sprinter, che io so e ho verificato, le versioni a TA sono Euro6c, le TP sono EURO6DTEMP AG, per dire che:le prime sono omologate al banco con differenziazioni del metodo WLTP,comunque nessuna delle due ha la RDE stradale, si dovranno adeguare dal 1 sett. prossimo, siccome siamo a pochi mesi da quella data, desumo che si stiano già producendo i veicoli conformi, ora intanto vendono ancora i vecchi,ma con un po di fortuna i raccomandati posso avere i primi esemplari della nuova omologazione. Roberto
https://quifinanza.it/lavoro/fi...
In risposta al messaggio di Armando del 22/03/2019 alle 09:22:29Ma non è che questo articolo è dello scorso anno?
Pare che non abbiano intenzione di mollare
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/03/2019 alle 16:04:42Ma da me con l aggiornamento ufficiale Mercedes va meglio e piu scattante, non so cosa abbiano fatto al tuo ...boh...
Anche a me, dopo la curetta, altro che suggestione,sono stato giorni in questo stato, poi ho deciso, messo mano al portafoglio, ora è da paura , comunque vada in futuro, ho già dato, viva le centraline taroccabili, perconto mio, lossignori di Mercedes non ci metteranno più le mani, dirò di più non entro più in una officina ufficiale, vai per l'ESP e non saprai mai dove vanno a smanettare, visto che non capiscono quale è l'olio giusto che va messo, ho deciso di farmi da solo tutti i prossimi cambi olio.229. 52 0w30. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2019 alle 22:14:11Se dopo l'aggiornamento ti è diventato più scattante in basso, è il segno che ti hanno sottratto dei cavalli,si può barare con un cambio meccanico, ma non con un convertitore di coppia,
Ma da me con l aggiornamento ufficiale Mercedes va meglio e piu scattante, non so cosa abbiano fatto al tuo ...boh...
In risposta al messaggio di qwertyz del 23/03/2019 alle 21:32:45È di questi giorni:"tentativi di alleanza con PSA",
Ma per tornare in tema di sa nulla realmente di cosa è quando ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/03/2019 alle 23:59:29No, è piu pieno in basso ma ha anche piu potenza in alto, o è migliorato o semplicemente si è slegato.
Se dopo l'aggiornamento ti è diventato più scattante in basso, è il segno che ti hanno sottratto dei cavalli,si può barare con un cambio meccanico, ma non con un convertitore di coppia, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/03/2019 alle 18:22:55"pieno in basso e più potenza in alto", non vorrei che sono solo delle sensazioni, un conto è se stai agendo con un cambio meccanico, diverso è con un convertitore di coppia,
No, è piu pieno in basso ma ha anche piu potenza in alto, o è migliorato o semplicemente si è slegato.
In risposta al messaggio di Massimo117 del 30/03/2019 alle 08:17:46Questa notizia circola da parecchio tempo, il punto è : cosa succederà dal 1 settembre prossimo quando con l'introduzione del Reg. UE 2018/1832 e la conformità EURO6 D TEMP DG verranno di fatto cassate tutte le deroghe concesse dal MIT, compresa la vecchia UE 2016/646 delle vecchie Euro6 b, che era stata prorogata fino al 31 dic. 2019, ma che ora devono essere immatricolate entro il 31 agosto,pena non poterle più immatricolare,
Il prossimo Ducato è previsto, per adesso, a fine 2021. Il motore attualmente considerato è l’attuale 2,200 cc 4 cilindri diesel che ha esordito con Giulia/Stelvio ed è poi stato applicato anche a Wrangler JL. La decisionefinale in merito non è ancora stata presa poiché ciò significherebbe potenziamenti di impianti per tale motore (i volumi giorno di Ducato sono ben altra cosa rispetto a quelli di Giulia/Wrangler) e contemporaneamente implicherebbe la motore dell’attuale 2,300cc per il quale gli impianti sono naturalmente già disponibili (investimenti già fatti e per la maggior parte ammortizzati). Vedremo
In risposta al messaggio di qwertyz del 30/03/2019 alle 10:19:43Le immagini di un nuovo modello (furgone, auto ecc) sono quanto di più custodito ci possa essere, in genere vengono diffuse poco prima della presentazione ufficiale, si parla di qualche mese, non certo di anni. Tuttavia qualcosa trapela grazie a quei veicoli camuffati, in realtà camuffati anche per suscitare curiosità e fermento nell'attesa.
dite che probabilmente aggiorneranno solo le motorizzazioni senza cambiare modello fino al 2021?effet e' strano che ad aprile nn si sappia nulla se uscisse un modello nuovo girerebbe qualcosa...
In risposta al messaggio di nanonet del 30/03/2019 alle 11:22:50Può darsi che riescano a modificare leggermente gli ecojet 2.3 con SCR che attualmente montano sui Ducato per trasporto persone in modo tale da farli rientrare nella normativa per ancora un annetto. Oppure che adottino, sempre con piccole modifiche e sempre per un breve periodo i 2.0 PSA utilizzati sui cugini d’oltralpe.
Le immagini di un nuovo modello (furgone, auto ecc) sono quanto di più custodito ci possa essere, in genere vengono diffuse poco prima della presentazione ufficiale, si parla di qualche mese, non certo di anni. Tuttaviaqualcosa trapela grazie a quei veicoli camuffati, in realtà camuffati anche per suscitare curiosità e fermento nell'attesa. Non sono cose casuali, fa tutto parte di una strategia commerciale ben studiata, mirata a creare interesse. Le prime immagini dell'attuale Ducato X290 si sono viste solo pochi mesi prima, così come quelle del Transit o dello Sprinter. Mentre le informazioni tecniche generalmente vengono diffuse molto prima, tipo di motori, caratteristiche dello chassis, e tutto il resto.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 30/03/2019 alle 13:33:51Sono due ipotesi che condivido, anche se ci sono dei però: vista la prossima normativa del Reg. UE 2018 /1832 DG, non è sufficiente montare l'SCR su un vecchio motore, necessita progettarne uno interamente nuovo, se ben vedi i cataloghi tutte le case, sono ricorsi a motori nuovi, anche perché puntano in prospettiva di ottenere la Euro6d piena, il 2000 di PSA avrebbe le carte in regola, motore completamente nuovo, grazie anche a un cambio Aisin 8 marce a convertitore di coppia, ma temo che hanno ancora da lavorarci sopra e forse risolveranno con un ibrido leggero.
Può darsi che riescano a modificare leggermente gli ecojet 2.3 con SCR che attualmente montano sui Ducato per trasporto persone in modo tale da farli rientrare nella normativa per ancora un annetto. Oppure che adottino,sempre con piccole modifiche e sempre per un breve periodo i 2.0 PSA utilizzati sui cugini d’oltralpe. Così facendo avrebbero più tempo per terminare il nuovo modello e farlo uscire con un motore completamente nuovo e che costituisca una base di partenza in grado di garantire il rispetto delle nuove normative per un tempo con gli aggiornamenti via via necessari.
In risposta al messaggio di nanonet del 30/03/2019 alle 11:22:50Chiamiamolo segreto di pulcinella,
Le immagini di un nuovo modello (furgone, auto ecc) sono quanto di più custodito ci possa essere, in genere vengono diffuse poco prima della presentazione ufficiale, si parla di qualche mese, non certo di anni. Tuttaviaqualcosa trapela grazie a quei veicoli camuffati, in realtà camuffati anche per suscitare curiosità e fermento nell'attesa. Non sono cose casuali, fa tutto parte di una strategia commerciale ben studiata, mirata a creare interesse. Le prime immagini dell'attuale Ducato X290 si sono viste solo pochi mesi prima, così come quelle del Transit o dello Sprinter. Mentre le informazioni tecniche generalmente vengono diffuse molto prima, tipo di motori, caratteristiche dello chassis, e tutto il resto.