In risposta al messaggio di Tramy del 13/02/2019 alle 23:39:11Anch'io vado a dormire, ho incominciato a prendere l antistaminico per l allergia ai pollini (cipressi fioriscono ora) e non tengo gli occhi aperti
Fiat quindi....o Citroen? bè con questo dubbio amletico vado a dormire (o a provare) Buonanotte Giorgio
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2018 alle 13:44:05E poi bloccano euro 4 euro 5 e così via... Questo ragionamento porta a non comprare mai niente... E tenersi il vecchio..
Infatti chi per fretta è inesperienza compro un euro3, quando era imminente l'uscita dell'euro4, Oggi è in un blocco della circolazione. Roberto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/02/2019 alle 00:34:51Ritorno dal futuro
E poi bloccano euro 4 euro 5 e così via... Questo ragionamento porta a non comprare mai niente... E tenersi il vecchio.. Che poi sarebbe il meglio per me
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/02/2019 alle 09:50:59In realtà se la sono già anche presa con gli animali da allevamento, responsabili di oltre il 10% delle emissioni gas effetto serra...
Ritorno dal futuro Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2019 alle 23:29:21Ciao Tommaso
In effetti anni fa avevo visto che cercavano un dentista in Finlandia in un villaggio nella zona di Inari, davano la baita, la motoslitta e un quad, oltre a uno stipendio molto allettante, ma la moglie mi ha provato la febbrequando glielo ho detto . Ormai spero di avere ancora pochi anni da lavorare, e poi penso veramente di stare quasi sempre all estero. Qubo Trekking e Nemo XTR è la stessa auto (purtroppo gia si nota da guasti inconcepibili a 25milakm) , per fortuna l officina Citroen si comporta molto meglio di quelle Fiat dov sono cascato. Mi piaceva di piu esteticamente la Nemo, paraurti neri e non quelli orrendi verniciati e mancorrenti neri e non i tubi da idraulico sul tetto Poi, Fiat non avrei mai pottuo prenderla, quando giuro di chiudere con una marca, chiudo al 100% e per sempre, sono di una parola sola. Per il resto immagino che certe cose le abbia notate anche tu viaggiando all estero e sono inconfutabili. Bei campeggi tranquillissimi a 15 euro e AA gratuite o a 3 euro con tutti i servizi compresi, in posizioni panoramiche e vicine ai punti di interesse.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/02/2019 alle 11:06:55Scusami Roberto, ma non ho capito.
Da quello che so, i motori andrebbero progettati ex novo, poi c'è chi ha optato per un primo passo utilizzando il vecchio adattando con un impianto SCR, tanto per rientrare in classe Euro6d temp, ben sapendo che non riusciràa passare in Euro6d piena, infatti questa è la mezza fregatura nascosta, anche quando per pubblicità decantato che è WLTP e Euro 6.2,non vuol dire niente, perché anche se quel motore che passa con lettera BG bisognerà vedere se è in grado di dimezzare le emissioni per passare in lettera BJ. sono convinto che per ottenere la omologazione Euro6d occorre progettare un motore specifico con un impianto di scarico dedicato tipo Bosch, un esempio tra i tanti sono dei nuovi motori usciti da poco, il Mercedes da 2. 0 litri al posto del 2.1 che è già in listino in Euro6d sulla nuova classeA e B, ma non riesce sulle classi superiori C ed È per via del maggior peso, sia chiaro solo cambio automatico, scopro inoltre che anche il gruppo PSA ha rifatto i motori un nuovo 1.5 e un 2.0 con cambio Aisin a 8 marce,sono in euro6d temp, ma non sono in euro6d. Poi c'è Mazda e via tutti gli altri, compresi quelli che sono stati omologati Euro6c che a mio avviso che non sono né carne né pesce, sono WLTP ma non RDE, lo sconcerto è che siamo in un periodo di transizione, immaginate che tra un anno e l'altro si cambia classe, però dovendolo comprare, questo è stato il mio criterio, è meglio prendere quello che le anticipa di più, al momento sarebbe una Euro6d, in mancanza, che almeno sia Euro6d temp e possibilmente di un motore ex novo e non riadattato. Roberto
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In risposta al messaggio di salvatore del 14/02/2019 alle 12:37:17Sono stato in quella zona in Agosto, e mi è piacciuta, non tanto per il paesaggio un po piatto e monotono seppure con bellissimi laghi, ma mi è piaciuto molto che fai km senza incontrare nessuno e anche i villaggi sembrano quasi deserti.
Ciao Tommaso cercavano un dentista in Finlandia Ringrazia tua moglie Sei mai stato in Finlandia? Paese bellissimo sotto il profilo paesaggistico. Oltre 300mila chilometri quadrati di laghi e foreste..... e basta D'estatebisogna circolare con lo scafandro, se non si vuole essere divorati dalle zanzare. Risulta esssere uno dei paesi con la migliore qualita' della vita. Qualita' della vita che i finlandesi sembrano non apprezzare molto, visto che alcool e suicidi sono problemi nazionali. Sara' anche dovuto al fatto che per molti mesi dell' anno, godono solo di un paio di ore di luce al giorno, sotto un cielo quasi sempre coperto. Mi scuso per il fuori argomento e torno alla meccanica. So che hai avuto grossi problemi con il tuo precedente camper su Ducato 3.000 e quindi giustamente sei passato a Mercedes. Io ho lo stesso motore (Ducato 3.000) e lo ritengo il migliore mai avuto in quasi 50 anni di guida (ho guidato veicoli italiani, francesi, tedeschi e giapponesi). Mi interessa molto il tuo giudizio sulla distanza per il Mercedes.
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In risposta al messaggio di salvatore del 14/02/2019 alle 13:33:48Il sistema Bosch è in parte ancora blindato da segreti industriali, comunque alcuni costruttori sono molto vicini al risultato, comunque non lavorando su motori esistenti, ma li progettano ex novo, le cilindrate di riferimento sono 1.5 e 2.0, il risultato delle minori emissioni si ottiene integrando tutto il dispositivo di scarico SCR e PDF compresi i turbo tutti a ridosso della scarico, Mercedes per lo scopo è ritornata al 6 in linea, pensa che i pistoni saranno in metallo costruiti con tecnica 3D,
Scusami Roberto, ma non ho capito. Bosch (numero uno al mondo per i sistemi di iniezione, per quanto mi risulta) dichiara di avere una tecnologia per ridurre le emissioni degli ossidi di azoto ad un decimo (abbattimento del90%) di quello previsto dalla norma Euro6d. Non solo, sostiene anche che questa tecnologia e' applicabile ai motori gia' esistenti. Ho capito male?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/02/2019 alle 14:02:49Pensa solo che quei "fiinti Mercedes" hanno la distribuzione a cinghia! Orrore!
Il sistema Bosch è in parte ancora blindato da segreti industriali, comunque alcuni costruttori sono molto vicini al risultato, comunque non lavorando su motori esistenti, ma li progettano ex novo, le cilindrate di riferimentosono 1.5 e 2.0, il risultato delle minori emissioni si ottiene integrando tutto il dispositivo di scarico SCR e PDF compresi i turbo tutti a ridosso della scarico, Mercedes per lo scopo è ritornata al 6 in linea, pensa che i pistoni saranno in metallo costruiti con tecnica 3D, Vedremo, intanto per ora cerchiamo i un euro6d, in alternativa un temp, ma di quelli con i motori di nuova progettazione, se avessi soldi da spendere andrei su una classe A o B da 2l diesel è già in euro6d, anche i motori PSA non sono male, Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 14:00:35Ciao Tommaso.
Sono stato in quella zona in Agosto, e mi è piacciuta, non tanto per il paesaggio un po piatto e monotono seppure con bellissimi laghi, ma mi è piaciuto molto che fai km senza incontrare nessuno e anche i villaggi sembranoquasi deserti. La cosa che a me da piu fastidio è stare dove c'è gente, e quindi penso che li mi troverei bene. Che l inverno sia molto duro lo immagino, è una zona dove i -30° capitano spesso e a volte sono capitati i -50°... ma beli coperti, in motoslitta puo essere un esperiienza . Mia moglie invece è molto piu normale di me, santa donna, e mi tiene a freno. Con il Ducato 3.0 il motore mai nessun problema, ma guasti elettronici, e di apparati accessori, nonchè le sospensioni e per mettere la cigliegina sulla torta (o meglio la mosca sulla cac**) , il telaio ALKO che secondo me è abominevole. In parole povere dello Sprinter apprezzo: - confort e silenziosità da berlina - sospensioni eccezzionali che non sentono le buche peggiori e contribuiscono a confort e silenziosità - guida molto stabile e precisa sia sul misto ch in autostrada - motore sfruttabile dai 1000 ai 4mila giri e con un allungo da vettura - freni che tengono bene anche a discese impegnative - assistenza molto valida che si è comportata in maniera esemplare anche in garanzia - frizione molto modulabile e cambio pecisissimo che facilita tanto la guida - ovviamente la TA che puoi anche partire a tutto gas che scatta senza pattinare, idem nelle ripartenze in salita, e da una sicurezza in ogni condizione prima a me sconosciuta. ma non vado oltre dopo questo breve inciso, solo per la doverosa cortesia di rispondere a tua specifica domanda, perchè non vorrei andare OT.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/02/2019 alle 21:38:14Figurati se io sono uno che si risente, e poi di cosa, la battuta simpatica e e ducata ci sta sempre
Ciao Tommaso. Ringrazia tua moglie Spero non ti sia risentito: era solo una battuta Naturalmente viaggiando ognuno di noi cerca quello che piu' piace: a me piacciono i posti belli, meglio se tranquilli ma va bene lo stessoanche se c'e' affollamento (tra l' altro oggi - restando nei soliti circuiti - i posti belli e non affollati sono una rarita'). Con il mio intervento volevo solamente dire che una cosa e' andare in un Paese da turista per una settimana in estate e altra cosa e' viverci tutto l' anno. Comunque adesso l' Europa ci consente di scegliere liberamente. Tornando alla meccanica. Hai detto piu volte i motivi per i quali preferisci lo Sprinter. Mi pare che qui sul forum sei l'unico a possedere questa meccanica (intendo versione recente) e quindi nessun altro puo' esprimere giudizi. Devo cambiare il camper e ho preso in considerazione anche lo Sprinter, ma con trazione anteriore (trovo interessante l' Hymer B Modern Comfort T 580 - attualmente Hymer e' l' unico allestitore che offre questa meccanica). Il camper l' ho gia' visto sia in fiera a Parma che presso un concessionario. Il prossimo mese un amico dovrebbe ritirarne uno e spero quindi di fare una prova su strada.
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In risposta al messaggio di kind of blue del 14/02/2019 alle 23:33:31IO di origine avevo le Vanco 2 estive, poi passato alla Agilis Alpin e in effetti prima era piu rumoroso, ma penso per colpa del battistrada duro che fa risuonare tutte le asperità.
Mi pare che qui sul forum sei l'unico a possedere questa meccanica (intendo versione recente) e quindi nessun altro puo' esprimere giudizi. Ci sono anch'io: ML-T 580 (normale TP no 4x4) dal 3 agosto scorso; così ti puoifare un'idea più ampia. In linea di massima concordo con quanto scrive Tommaso ed in particolare per quanto riguarda il confort di marcia, le sospensioni, la guidabilità (sembra che vada via da solo); il mio ha il 7GTronic che ritengo indispensabile. Sono un po' meno d'accordo sulla silenziosità di marcia che sul mio non è proprio da classe E (ma penso ciò sia dovuto soprattutto ai Vanco Four Season2 - con fiocco di neve e quindi piuttosto tassellati) e sulla frenata, secondo me un po' troppo lunga (anche se onestamente devo riconoscere che rispetto ai primi mesi la situazione è nettamente migliorata). Su 9.100 km percorsi il consumo medio (pieno con pieno) è stato di 9,92 km/l Non ho esperienza con l'assistenza. Ciao notte Pierluigi
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2019 alle 00:00:13"Un Mercedes a trazione anteriore perde un po la migliore dote del Mercedes"
Figurati se io sono uno che si risente, e poi di cosa, la battuta simpatica e e ducata ci sta sempre Un Mercedes a trazione anteriore perde un po la migliore dote del Mercedes cioè proprio la trazione posteriore che rendela guida molto facile, sicura e leggera. Il Modern confort ha dalla sua quel grande spazio sotto al pavimento, ma tra le due non farei a cambio, ma queste sono visioni personali di un camper, anche perchè il 90% dei camper sono a TA e la gente poi li usa nel 90% dei posti dove va un TP.
In risposta al messaggio di ledzep del 15/02/2019 alle 10:42:19La frenata automatica ce l’ho già sull’auto e funziona ipoteticamente fino a 200 km/h. Chiaramente sopra certe velocità è solo in grado di ridurre in modo importante gli effetti di un incidente, mentre a velocità da stratale è in grado di evitare il “tamponamento”.
toccherà mettere un bullbar posteriore per difendersi dai tamponamenti