In risposta al messaggio di simone67 del 20/12/2017 alle 17:27:48Come vedi sono passati 20 anni e le cose invece di migliorare peggiorano,anche io su un Laika motorhome dello stesso periodo mi ricordo che rimuovevo uno sportellino per sostituituire olio e filtro Saluti Franco
Motorhome Arca 618 new deal del 1987 . Presente la carteratura totale di serie sotto il propulsore . Alla coppa e al filtro olio si accede da uno sportellino .
In risposta al messaggio di pakigt del 19/12/2017 alle 22:11:18... il mio campper furgonato ha 13 anni di vita e sinceramente parlando il motore è ancora pulito, e non vedo la necessità di complicarmi la vita...io se possibile voglio avere massima visibilità sia da sopra che da sotto..eppoi con l'invecchiare del mezzo se ci sarà una perdita di olio o acqua sarà localizzata sicuramente più tempestivamente senza protezioni..
Salve. I Grandi marchi oramai sono anni che hanno la carenatura totale del sottoscocca e non hanno sicuramente problemi di temperature. carenatura totale intendo, tutta la parte di sotto dell'auto. i motori si raffreddanocon il circuito dell'liquido collegati ai radiatori. per le perdite; si è vero ci può stare che si può controllare l'eventuale perdita, ma anche qui dipende, quanti si infilano sotto il motore di tanto in tanto per dare uno sguardo(in generale?).
In risposta al messaggio di Franco1947 del 20/12/2017 alle 19:28:37Io sono d'accordo con Franco: ho solo la parte destra ed non vorrei il resto della carteratura. Meglio, per me, un motore ben aereato.
Fortunatamente è un tuo pensiero che non credo proprio sia condiviso da altri camperisti e non. Saluti Franco
In risposta al messaggio di vadopiano del 20/12/2017 alle 21:43:37non vorrei avere interpretato male ma mi pare di aver letto che Franco è favorevole alla protezione totale...sono io a essere contrario alla protezione totale..ciao Roby
Io sono d'accordo con Franco: ho solo la parte destra ed non vorrei il resto della carteratura. Meglio, per me, un motore ben aereato. Le case auto che la applicano completa lo fanno essenzialmente per due motivi: - insonorizzazione(ma in questo caso deve essere di materiale specifico, non semplice plastica) - areodinamica (leggi consumi) anche per migliorare i flussi di aria dalle prese d'aria previste (senza che si creino disturbi...) Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di vadopiano del 20/12/2017 alle 21:43:37ognuno ha i suoi pensieri, come sempre. se c'è la possiamo togliere, se non c'è la possiamo mettere.
Io sono d'accordo con Franco: ho solo la parte destra ed non vorrei il resto della carteratura. Meglio, per me, un motore ben aereato. Le case auto che la applicano completa lo fanno essenzialmente per due motivi: - insonorizzazione(ma in questo caso deve essere di materiale specifico, non semplice plastica) - areodinamica (leggi consumi) anche per migliorare i flussi di aria dalle prese d'aria previste (senza che si creino disturbi...) Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di eccomi del 20/12/2017 alle 23:15:15Vero, e chiedo scusa. Concordo con Roby !
non vorrei avere interpretato male ma mi pare di aver letto che Franco è favorevole alla protezione totale...sono io a essere contrario alla protezione totale..ciao Roby
In risposta al messaggio di Kurt del 23/12/2017 alle 14:15:30Scusa Kurt...anch'io ho un carthago (anzi ne ho avuti 2) e tutti e 2 la protezione lato cinghie l'avevano fin dall'origine...tu dici di no ? come mai ? ed ho visto che ci sta quella originale Fiat..
Appena montata la protezione parziale( quelle sotto le cinghie) pero' essendo un Mh Carthago il muso è talmete diverso, anche in basso che non collima un cavolo. Lo ho dovuto adattare slt
In risposta al messaggio di Kurt del 24/12/2017 alle 19:13:02grazie...ho visto monitorando il pacco che partito dalla Polonia, dopo aver attraversato la Germania da ieri è entrato in Italia e quindi presumo che mercoledì 27 me lo consegnino e poi vedo anch'io cosa c'è da fare.
Vedendolo sotto il mio Mh aveva dei buchini( quindi predisposizioni) che non combaciavano con il carter originale Fiat. Questo significa che a Carthago ne monta dei propri. Nel mio caso , purtroppo, non c'era-no, ma vistoche hanno messo la macchinette del caffe' senza l'inverter, non ho nulla da stupirmi ancora con questa casa prodruttrice. Ritornando al carte in plastica, per ora mi accontento abbondantemente di quello Fiat, modificato leggermente nell'anteriore. *** Fossi Fiat obbligherei l'allestitore, quando modificano l'anteriore, montarne dei propri visto che poi in garanzia rispondo loro.. Diciamocelo chiaramente ,il lato servizi ha veramente troppo esposto il compressore e senza protezione si prenderebbe tutti gli schizzi /fango peggio sale li dove lo usano da parte della ruota lato passeggero. Slt
In risposta al messaggio di Kurt del 25/12/2017 alle 12:22:36Arrivate protezioni con bulloneria varia anno nuovo lavori nuovi, mi devo inventare un tira bussole da 10 il mio arriva fino a bulloni da 8 altrimenti dado e bullone e faccio prima, modifichero la sx per via dello scarico eberspacher, posterò poi foto
A me serviva subito... lo ho ordinato in Fiat e lautamente pagato.
In risposta al messaggio di AA430 del 28/12/2017 alle 17:43:42Interessante, grazie per le informazioni, le mie sono ancora da spacchettare... e in questo periodo e con questo tempo non ho voglia di sdraiarmi sotto il camper a fare il lavoro, però se dici che in un ora lo hai fatto...
Montate ieri la centrale e la sinistra (la destra era già di serie originale. (se a qualcuno serve ho una destra che avanza...) La plastica non è male si vede la differenza con quella originale sembra meno raffinata,le boccole filettate le ho tirate con dado e controdado ma eravamo in due sotto il mezzo da solo non sarebbe stato facilissimo. Le graffette metalliche da battere nel telaietto anteriore le tenevo puntate con la pinza a pappagallo e poi una carezza di martello....ed entravano. Gli altri fori corrispondono con quelli di serie ed a parte un piccolo ritocco sulla protezione di sinistra che toccava sul verticale un'altra plastica di protezione tutto è andato al suo posto in 1h di lavoro.
In risposta al messaggio di volvo960 del 18/01/2018 alle 15:33:10anche secondo me la plastica è molto leggera, però per il prezzo che costano...non si può chiedere di più.
Protezioni montate (dal meccanico in occasione dell'intervento di richiamo della tubo EGR). Uniche indicazioni ricevute sono sulla consistenza della plastica, giudicata un pò leggerina. Appena l'influenza lascerà casa nostra e riuscirò ad uscire vi aggiorno sull'eventuale rumorosità.