CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Protezione motore sotto il pianale del Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 184
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 19:33:44
In risposta al messaggio di simone67 del 20/12/2017 alle 17:27:48

Motorhome  Arca 618 new deal del 1987 . Presente la carteratura totale di serie sotto il propulsore . Alla coppa e al filtro olio si accede da uno sportellino . 
Come vedi sono passati 20 anni e le cose invece di migliorare peggiorano,anche io su un Laika motorhome dello stesso periodo mi ricordo che rimuovevo uno sportellino per sostituituire olio e filtro Saluti Franco
Franco1947
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 21:30:09
In risposta al messaggio di pakigt del 19/12/2017 alle 22:11:18

Salve. I Grandi marchi oramai sono anni che hanno la carenatura totale del sottoscocca e non hanno sicuramente problemi di temperature. carenatura totale intendo, tutta la parte di sotto dell'auto. i motori si raffreddano
con il circuito dell'liquido collegati ai radiatori. per le perdite; si è vero ci può stare che si può controllare l'eventuale perdita, ma anche qui dipende, quanti si infilano sotto il motore di tanto in tanto per dare uno sguardo(in generale?).
...
... il mio campper furgonato ha 13 anni di vita e sinceramente parlando  il motore è ancora pulito, e non vedo la necessità di complicarmi la vita...io se possibile voglio avere massima visibilità sia da sopra che da sotto..eppoi con l'invecchiare del mezzo se ci sarà una perdita di olio o acqua sarà localizzata sicuramente più tempestivamente senza protezioni..
...ciao a tutti..
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 21:43:37
In risposta al messaggio di Franco1947 del 20/12/2017 alle 19:28:37

Fortunatamente è un tuo pensiero che non credo proprio sia condiviso da altri camperisti e non. Saluti Franco
Io sono d'accordo con Franco: ho solo la parte destra ed non vorrei il resto della carteratura. Meglio, per me, un motore ben aereato.
Le case auto che la applicano completa lo fanno essenzialmente per due motivi:
- insonorizzazione (ma in questo caso deve essere di materiale specifico, non semplice plastica)
- areodinamica (leggi consumi) anche per migliorare i flussi di aria dalle prese d'aria previste (senza che si creino disturbi...)
Un saluto da Vittorio (MI)   
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 23:15:15
In risposta al messaggio di vadopiano del 20/12/2017 alle 21:43:37

Io sono d'accordo con Franco: ho solo la parte destra ed non vorrei il resto della carteratura. Meglio, per me, un motore ben aereato. Le case auto che la applicano completa lo fanno essenzialmente per due motivi: - insonorizzazione
(ma in questo caso deve essere di materiale specifico, non semplice plastica) - areodinamica (leggi consumi) anche per migliorare i flussi di aria dalle prese d'aria previste (senza che si creino disturbi...) Un saluto da Vittorio (MI)   
...
non vorrei avere interpretato male ma mi pare di aver letto che Franco è favorevole alla protezione totale...sono io a essere contrario alla protezione totale..ciao  Roby
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 08:14:04
In risposta al messaggio di vadopiano del 20/12/2017 alle 21:43:37

Io sono d'accordo con Franco: ho solo la parte destra ed non vorrei il resto della carteratura. Meglio, per me, un motore ben aereato. Le case auto che la applicano completa lo fanno essenzialmente per due motivi: - insonorizzazione
(ma in questo caso deve essere di materiale specifico, non semplice plastica) - areodinamica (leggi consumi) anche per migliorare i flussi di aria dalle prese d'aria previste (senza che si creino disturbi...) Un saluto da Vittorio (MI)   
...
ognuno ha i suoi pensieri, come sempre. se c'è la possiamo togliere, se non c'è la possiamo mettere.
sul mio camper c'è solo la parte destra, e non sapevo che era possibile acquistare e montare gli altri pezzi.
comunque anch'io probabilmente se non sarei pigro come sono in estate li toglierei e in inverno li metterei.
Pasquale.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 08:29:05
In risposta al messaggio di eccomi del 20/12/2017 alle 23:15:15

non vorrei avere interpretato male ma mi pare di aver letto che Franco è favorevole alla protezione totale...sono io a essere contrario alla protezione totale..ciao  Roby
Vero, e chiedo scusa. Concordo con Roby !
Buona giornata 
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 14:15:30
Appena montata la protezione parziale( quelle sotto le cinghie) pero' essendo un Mh Carthago il muso è talmete diverso, anche in basso che non collima un cavolo. Lo ho dovuto adattare
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 15:20:00
..presumo che anch'io dovrò fare degli adattamenti!frown Mh Giottiline 938.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2017 alle: 09:59:22
In risposta al messaggio di Kurt del 23/12/2017 alle 14:15:30

Appena montata la protezione parziale( quelle sotto le cinghie) pero' essendo un Mh Carthago il muso è talmete diverso, anche in basso che non collima un cavolo. Lo ho dovuto adattare slt 
Scusa Kurt...anch'io ho un carthago (anzi ne ho avuti 2) e tutti e 2 la protezione lato cinghie l'avevano fin dall'origine...tu dici di no ? come mai ? ed ho visto che ci sta quella originale Fiat..
Ora aspetto che arrivi la totale così monto anche quella.

Buon Natale

Massimo
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2017 alle: 19:13:02
Vedendolo sotto il mio Mh aveva dei buchini( quindi predisposizioni) che non combaciavano con  il carter originale Fiat. Questo significa che a Carthago ne monta dei propri.
Nel mio caso , purtroppo, non c'era-no, ma visto che  hanno messo la macchinette del caffe' senza l'inverter, non ho nulla da stupirmi ancora  con questa casa prodruttrice.
Ritornando al carte in plastica, per ora mi accontento abbondantemente di quello Fiat, modificato leggermente nell'anteriore.
Fossi Fiat obbligherei l'allestitore, quando modificano l'anteriore, montarne dei propri visto che poi in garanzia rispondo loro..
Diciamocelo chiaramente ,il lato servizi ha  veramente troppo esposto il compressore e  senza protezione si prenderebbe tutti gli schizzi /fango peggio sale li dove lo usano da parte della ruota  lato passeggero.
Slt 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2017 alle: 20:52:50
In risposta al messaggio di Kurt del 24/12/2017 alle 19:13:02

Vedendolo sotto il mio Mh aveva dei buchini( quindi predisposizioni) che non combaciavano con  il carter originale Fiat. Questo significa che a Carthago ne monta dei propri. Nel mio caso , purtroppo, non c'era-no, ma visto
che  hanno messo la macchinette del caffe' senza l'inverter, non ho nulla da stupirmi ancora  con questa casa prodruttrice. Ritornando al carte in plastica, per ora mi accontento abbondantemente di quello Fiat, modificato leggermente nell'anteriore. *** Fossi Fiat obbligherei l'allestitore, quando modificano l'anteriore, montarne dei propri visto che poi in garanzia rispondo loro.. Diciamocelo chiaramente ,il lato servizi ha  veramente troppo esposto il compressore e  senza protezione si prenderebbe tutti gli schizzi /fango peggio sale li dove lo usano da parte della ruota  lato passeggero. Slt 
...
grazie...ho visto monitorando il pacco che partito dalla Polonia, dopo aver attraversato la Germania da ieri è entrato in Italia e quindi presumo che mercoledì 27 me lo consegnino e poi vedo anch'io cosa c'è da fare.

Di Nuovo Buon Natale a TUTTI
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2017 alle: 12:22:36
A me serviva subito... lo ho ordinato in Fiat e lautamente pagato.angry

Modificato da Kurt il 25/12/2017 alle 12:23:51
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 18:19:02
In risposta al messaggio di Kurt del 25/12/2017 alle 12:22:36

A me serviva subito... lo ho ordinato in Fiat e lautamente pagato.
Arrivate protezioni con bulloneria varia anno nuovo lavori nuovi, mi devo inventare un tira bussole da 10 il mio arriva fino a bulloni da 8 altrimenti dado e bullone e faccio prima, modifichero la sx per via dello scarico eberspacher, posterò poi foto
AUGURI di BUON ANNO
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 21:04:46
Arrivato anche a me e per ora resta nella scatola poiché sono sul piede di partenza. Al rientro e meteo permettendo, inizio il montaggio..tanto so già che dovrò fare delle modifiche per adattarlo.
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 17:43:42
Montate ieri la centrale e la sinistra (la destra era già di serie originale. (se a qualcuno serve ho una destra che avanza...) 
La plastica non è male si vede la differenza con quella originale sembra meno raffinata, le boccole filettate le ho tirate con dado e controdado ma eravamo in due sotto il mezzo da solo non sarebbe stato facilissimo. Le graffette metalliche da battere nel telaietto anteriore le tenevo puntate con la pinza a pappagallo e poi una carezza di martello....ed entravano.
Gli altri fori corrispondono con quelli di serie ed a parte un piccolo ritocco sulla protezione di sinistra che toccava sul verticale un'altra plastica di protezione tutto è andato al suo posto in 1h di lavoro.

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 20:52:07
In risposta al messaggio di AA430 del 28/12/2017 alle 17:43:42

Montate ieri la centrale e la sinistra (la destra era già di serie originale. (se a qualcuno serve ho una destra che avanza...)  La plastica non è male si vede la differenza con quella originale sembra meno raffinata,
le boccole filettate le ho tirate con dado e controdado ma eravamo in due sotto il mezzo da solo non sarebbe stato facilissimo. Le graffette metalliche da battere nel telaietto anteriore le tenevo puntate con la pinza a pappagallo e poi una carezza di martello....ed entravano. Gli altri fori corrispondono con quelli di serie ed a parte un piccolo ritocco sulla protezione di sinistra che toccava sul verticale un'altra plastica di protezione tutto è andato al suo posto in 1h di lavoro.  
...
Interessante, grazie per le informazioni, le mie sono ancora da spacchettare... e in questo periodo e con questo tempo non ho voglia di sdraiarmi sotto il camper a fare il lavoro, però se dici che in un ora lo hai fatto...
Saluti.
Ezio55
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 21:30:21
Oggi pomeriggio arrivate anche a me e per il momento lasciate impacchettate aspettando tempi migliori per fare il lavoro wink

Massimo
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 22:29:12
Le ordinerò anche io in primavera, l'anno scorso non sono riuscito a lavare subito il camper dopo i  viaggi invernali e quando ho fatto il tagliando in estate ho trovato tutto bello arrugginito e ossidato 
Semi
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 15:33:10
Protezioni montate (dal meccanico in occasione dell'intervento di richiamo della tubo EGR).
Uniche indicazioni ricevute sono sulla consistenza della plastica, giudicata un pò leggerina.

Appena l'influenza lascerà casa nostra e riuscirò ad uscire vi aggiorno sull'eventuale rumorosità.

Massimo
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2538
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 17:16:30
In risposta al messaggio di volvo960 del 18/01/2018 alle 15:33:10

Protezioni montate (dal meccanico in occasione dell'intervento di richiamo della tubo EGR). Uniche indicazioni ricevute sono sulla consistenza della plastica, giudicata un pò leggerina. Appena l'influenza lascerà casa nostra e riuscirò ad uscire vi aggiorno sull'eventuale rumorosità.  
anche secondo me la plastica è molto leggera, però per il prezzo che costano...non si può chiedere di più.
Ormai le monterò a marzo dopo avere fatto il primo tagliando, non voglio rompere le scatole al meccanico per fargliele smontare
DAVIDE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link