Mi sa che non hai capito, io non cerco un olio che costi poco ma un ottimo olio che costi il giusto senza, come ho detto, che diventi una spesa enorme, questo per il fatto che, detto da voi esperti, non é vero che se costa di piú é meglio, cerco un ottimo olio a prezzi corretti.

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM Comprati, ricevuti e usato il 183.
http://www.greenpeace.org/italy...
In risposta al messaggio di Roca del 15/09/2016 alle 07:26:32
Che il bardhall sia il peggior lubrificante in commercio, fortunatamente è solo la convinzione di chi lo sostiene. test di laboratorio, prove su strada, prove al frizionometro, dimostrano esattamente il contrario. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Infatti
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/08/2016 alle 14:29:09
L'equazione Olio costoso=olio SICURAMENTE migliore, non è dimostrata, l'olio deve essere ottimale, se non parliamo di oli di sintesi e completamente da laboratorio, che sono oli veramente speciali, da quasi 100€/litro,le basi sono molto simili, cambiano, e mi ripeto, gli adittivi, che sono quelli che fanno la differenza. un'olio da competizione, od usato in competizione, è semplicemente un'olio che viene messo alla corda, che deve esprimere il meglio delle sue qualità e capacità, stabilità per temperatura, capacità lubrificanti, adesive, di asportazione calore, resistenza alla cockizzazione, nessuna formazione di morchie e vernici, e sopratutto, non schiuma, resistenza e reazione all'emulsione..... le stesse qualità deve averle un'olio che venga usato normalmente, se lo fà, il suo lavoro, quando viene portato al limite, deve farlo meglio, in un'uso tranquillo e giornaliero. NON abbiamo mai parlato della ossidazione, sia dell'olio, sia delle parti meccaniche, se l'olio cola...problemi che possono avere i Camper, con uso saltuario, quindi ottima adesività, e protezione, e resistenza all'ossidazione ed all'emulsione con l'umidità dell'aria, un motore, si comporta come un barattolo aperto, all'aria, perchè non è sigillato, e quando rimane fermo a lungo.... Gli adittivi costano, e più ce ne sono, e di migliore qualità sono, e meglio si comporta l'ìolio, di conseguenza, difficile che un produttore usi il meglio del meglio, in abbondanza, e lo regali, magari ad un prezzo inferiore a quello della concorrenza....difficile, non credi ? Un Buon olio, costa, costa il suo, fino a 16€ litro, è un'olio molto buono, che sui motori normali si comporterà più che egregiamente, purtroppo, dico fino a 16€/litro, ma a partire da circa 12 però ! Se costa meno, è un'olio. Ciao Gianfranco
Bravo, hai detto tutto quello che c'era da dire, non serve aggiungere altro.
In risposta al messaggio di vespucci del 15/09/2016 alle 16:06:25
ne inserisco uno io, G-ENERGY F SYNTH 5W-40 con specifiche ACEA A3/B4,A3/B3, API SN/SM/CF, MB 229.5, VW 502 00/505 00, BMW LL-01, Porsche A40, Renault RN0700/0710, GM LL-B-025, PSA B71 2296 della Gazprom non costamolto, lo uso sia per i motori a benzina che diesel, ottimo vantaggio non avere tante bottiglie diverse in garage per i rabbocchi, con delle specifiche buone, uso questo olio su tre veicoli diversi, e sinceramente su due sembrano avere miglioramenti il terzo lo guido raramente logicamente non lo metto per pubblicizzarlo, io lo acquisto e non me lo regalano ciao romeo
Grazie Vespucci !
http://www.gazprom-neft.it/gpni...
http://www.tunap.com/fileadmin/...
http://www.tunap.co.uk/docs/182...
In risposta al messaggio di 1happydream del 17/09/2016 alle 17:14:51
@Kinobi: puoi gentilmente postare la scheda del contenuto di Tunap 183? Grazie PS Te lo chiedo perchè il sito Tunap riporta SOLO quella del suo predecessore (EX 938) Che è fondamentalmente Kerosene, Alcool e AlcaniC9/12 (oltre a 2EHN quello che da il vero BOOST !) Per 20 euro a flacone , me lo faccio DIY (come sto facendo già da anni) PPS Ecco il datasheet del 183 (credo) Molto meglio dell'ex 938: è quasi tutto Kerosene e parecchio 2 EHN !!! Ottimo prodotto, semplice e davvero BOOST eccellente. Logicamente per chi apprezza e cerca l'effetto prestazionale è il TOP. Ma a me interessa SOLO la protezione/lubricity...per cui continuo col mio Kerosene + Solvente Nitro Fidea 900
Non ho la scheda del 183.
In risposta al messaggio di vespucci del 15/09/2016 alle 16:06:25
ne inserisco uno io, G-ENERGY F SYNTH 5W-40 con specifiche ACEA A3/B4,A3/B3, API SN/SM/CF, MB 229.5, VW 502 00/505 00, BMW LL-01, Porsche A40, Renault RN0700/0710, GM LL-B-025, PSA B71 2296 della Gazprom non costamolto, lo uso sia per i motori a benzina che diesel, ottimo vantaggio non avere tante bottiglie diverse in garage per i rabbocchi, con delle specifiche buone, uso questo olio su tre veicoli diversi, e sinceramente su due sembrano avere miglioramenti il terzo lo guido raramente logicamente non lo metto per pubblicizzarlo, io lo acquisto e non me lo regalano ciao romeo
Usato un Gazprom per la moto, non credo quello, ma poi ritrovo la scheda, e ben poco soddisfatto.
In risposta al messaggio di Federthago del 18/09/2016 alle 18:48:25
Bellissima discussione, piena di notizie e spunti interessanti. Ma, cerchiamo di stare con i piedi per terra. mi piacerebbe sapere o conoscere qualcuno che usando un normalissimo olio, ha avuto problemi al motore, e riconducibiliad esso. Non dico di usare olio esausto o di colza, ma neanche di usare oli sofisticatissimi che sui nostri motori non darebbero nessun valore aggiunto, Utilizzare l'olio prescritto è sempre la cosa migliore. Federico
Sono risposte che dubito avrai. Perché se si scassa qualche cosa, è difficile avere la certezza che si tratti dell'olio.
In risposta al messaggio di Kinobi del 18/09/2016 alle 19:12:54
Sono risposte che dubito avrai. Perché se si scassa qualche cosa, è difficile avere la certezza che si tratti dell'olio. Io posso dirti la mia esperienza. Un mio amico aveva il mio mezzo, un Doblò JTD 1900. Il mio sempremanutenzionato è stato venduto a 224K km che era nuovo motoristicamente parlando Il suo trattato alla cane, a 180 mila era ridotto ad un catorcio. Il mio agente ha comprato una macchina sfigata, ma la tratta da sfigata. E' rimasto a piedi tre volte negli ultimi 18 mesi con danni solo che di carro attrezzo pari all'aver fatto i tagliandi. Faceva cambi ogni 50 mila con ì rabbocchi quando segnava la spia nel frattempo. Per cui... se pensi di tenere il mezzo per molto tempo, e lo tratti bene, ti dura tanto. Se pensi di tenerlo per poco tempo (sotto i 4 anni ed i 160k KM), credo che qualsiasi olio vada bene e prima che il motore schiatti, hai già venduto tutto. Ciao, E
Non dico di maltrattare i motori non cambiando l'olio o facendo solo i rabbocchi, ma neanche di esagerare.
In risposta al messaggio di Federthago del 18/09/2016 alle 19:44:54
Non dico di maltrattare i motori non cambiando l'olio o facendo solo i rabbocchi, ma neanche di esagerare. Guido da oltre 40 anni, faccio da 40.000 a 60.000 Km annui e le mie esperienze sono queste: quando con i vecchi motoriavevo mezzi con lieve consumo d'olio, lo sostituivo quando arrivava verso il minimo (anche con qualche Km oltre il dovuto), nei motori attuali, cambio l'olio ai Km previsti, e le persone a cui ho venduto i miei mezzi usati, mi ringraziano ancora, danni mai avuti ne prima ne dopo. Nei motori i danni si fanno sopratutto quando l'olio non c'è. Federico
Ti do ragione.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Kinobi del 19/09/2016 alle 08:16:22
Ti do ragione. Il problema è quando un motore nuovo e moderno è al minimo dopo 14 mila km E
Quando un motore moderno è nuovo, dopo 14000 Km si trova con l'olio al minimo, significa solo che il tipo di olio utilizzato è l'ultimo dei suoi problemi.
In risposta al messaggio di Federthago del 19/09/2016 alle 09:43:04
Quando un motore moderno è nuovo, dopo 14000 Km si trova con l'olio al minimo, significa solo che il tipo di olio utilizzato è l'ultimo dei suoi problemi. Federico
Ne abbiamo 5 di mezzi identici, il leasing di VW AG... Tutti mangiano olio.
In risposta al messaggio di Kinobi del 19/09/2016 alle 11:53:43
Ne abbiamo 5 di mezzi identici, il leasing di VW AG... Tutti mangiano olio. E ho sentito altri due colleghi con il 150 CV, e gli danno subito un kg di olio come omaggio quando ti danno le chiavi! E
Appunto, su quei motori il tipo di olio ne influenzerà ben poco il consumo. Sarebbe come preoccuparsi di curare il raffreddore quando dentro si hanno le metastasi.