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Qual'è secondo voi il miglior olio m. sul mercato?

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4 20 124
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 28/08/2016 alle: 13:17:30

Mi sa che non hai capito, io non cerco un olio che costi poco ma un ottimo olio che costi il giusto senza, come ho detto, che diventi una spesa enorme, questo per il fatto che, detto da voi esperti, non é vero che se costa di piú é meglio, cerco un ottimo olio a prezzi corretti.
Non mi sembrava di aver detto eresie, poi i motori da competizione hanno cose ben diverse da verificare e li gli oli sono fattori determinanti.
------------------- Se non ti arrampichi, non puoi cadere. Ma vivere tutta la vita sul terreno non ti darà gioia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/08/2016 alle: 14:29:09

L'equazione Olio costoso=olio SICURAMENTE migliore, non è dimostrata,
l'olio deve essere ottimale,
se non parliamo di oli di sintesi e completamente da laboratorio, che sono oli veramente speciali, da quasi 100€/litro, le basi sono molto simili, cambiano, e mi ripeto, gli adittivi, che sono quelli che fanno la differenza.
un'olio da competizione, od usato in competizione, è semplicemente un'olio che viene messo alla corda, che deve esprimere il meglio delle sue qualità e capacità, stabilità per temperatura, capacità lubrificanti, adesive, di asportazione calore, resistenza alla cockizzazione, nessuna formazione di morchie e vernici, e sopratutto, non schiuma, resistenza e reazione all'emulsione.....
le stesse qualità deve averle un'olio che venga usato normalmente, se lo fà, il suo lavoro, quando viene portato al limite, deve farlo meglio, in un'uso tranquillo e giornaliero.
NON abbiamo mai parlato della ossidazione, sia dell'olio, sia delle parti meccaniche, se l'olio cola...problemi che possono avere i Camper, con uso saltuario, quindi ottima adesività, e protezione, e resistenza all'ossidazione ed all'emulsione con l'umidità dell'aria, un motore, si comporta come un barattolo aperto, all'aria, perchè non è sigillato, e quando rimane fermo a lungo....

Gli adittivi costano, e più ce ne sono, e di migliore qualità sono, e meglio si comporta l'ìolio, di conseguenza, difficile che un produttore usi il meglio del meglio, in abbondanza, e lo regali, magari ad un prezzo inferiore a quello della concorrenza....difficile, non credi ?
Un Buon olio, costa, costa il suo, fino a 16€ litro, è un'olio molto buono, che sui motori normali si comporterà più che egregiamente, purtroppo, dico fino a 16€/litro, ma a partire da circa 12 però ! wink
Se costa meno, è un'olio.




Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 28/08/2016 alle 14:32:42
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 28/08/2016 alle: 16:26:06
@Grinza : non so che Camper (motore) hai, ma ti lascio qualche Lubrificante VALIDO come qualità ad un prezzo onesto
Ricorda che la Gradazione SAE non è assolutamente sufficiente come metro di valutazione (vedi quanto ho scritto prima.,.)
Logicamente acquisto sul Web...

Mannol 7707
Petronas Daily URANIA
Shell Helix Ultra Professional 
Kroon Oil (ce ne sono tanti, io non ho mai approfondito ...)
Liqui Moly 4200 TopTec
RAVEN SAE 5W-40 VollSynth Turbo VST
Rowe HIGHTEC SYNT RSi SAE 5W-40
Poi ci sono i soliti Mobil1, Castrol Edge, Motul 8100, Eni, etc...

A mio parere , come ho scritto qualche messaggio sopra, molto meglio spendere il "giusto" per un ottimo lubrificante e cambiarlo spesso (con FLUSH intermedio)
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 13/09/2016 alle: 19:13:18

Comprati, ricevuti e usato il 183.
Adesso ho capito dopo aver letto bene cosa è, e perché funziona.
E te credo...
Ha delle molecole di carbonio vietate nel nostro mondo da alcuni lustri, praticante indistruttibili , totalmente non biodegradabili. Rimangono sulle parti a contatto con il carburante per tempi molto lunghi.
A noi ci hanno vietato il C8, siamo passati al C6 e tra poco al C4. Qui siamo al C11! Una cosa mostruosa.
Peggio che teflonizzare tutti i condotti. Secondo me, ne deve passare di gasolio prima che si tolga dall'impianto di iniezione.

Interessante comunque, non si trovava sul loro sitonemmeno sul PDF la composizione. Se li becca Greenpeace finiscono su tutti i giornali!

A noi ci fanno il culo per questo, 

http://www.greenpeace.org/italy...


Ma secondo me cosa hanno trovato sui ghiacciai è Tunup, o equivalenti, polverizzato dagli scarichi!
Ciao,
E

PS: ha dentro anche cetano.
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 14/09/2016 alle: 21:12:49
che io sappia la base è sempre il petrolio che non molti anni fa costava 160 dollari al barile ed ora ne costa 20.

Corrado
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 15/09/2016 alle: 07:26:32
Che il bardhall sia il peggior lubrificante in commercio, fortunatamente è solo la convinzione di chi lo sostiene.
test di laboratorio, prove su strada, prove al frizionometro, dimostrano esattamente il contrario.


 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 15/09/2016 alle: 16:06:25
ne inserisco uno io, 
G-ENERGY F SYNTH  5W-40 

con specifiche ACEA A3/B4,A3/B3, API SN/SM/CF, MB 229.5, VW 502 00/505 00, BMW LL-01,
Porsche A40, Renault RN0700/0710, GM LL-B-025, PSA B71 2296

della Gazprom
non costa molto, lo uso sia per i motori a benzina che diesel, ottimo vantaggio non avere tante bottiglie diverse in garage per i rabbocchi,
con delle specifiche buone, uso questo olio su tre veicoli diversi, e sinceramente su due sembrano avere miglioramenti il terzo lo guido raramente  
logicamente non lo metto per pubblicizzarlo, io lo acquisto e non me lo regalano

ciao romeo 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Inserito il 15/09/2016 alle: 17:05:17
In risposta al messaggio di Roca del 15/09/2016 alle 07:26:32

Che il bardhall sia il peggior lubrificante in commercio, fortunatamente è solo la convinzione di chi lo sostiene. test di laboratorio, prove su strada, prove al frizionometro, dimostrano esattamente il contrario.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

Infattiyes
Chi dice questo, è meglio lasciarlo navigare nel suo olio.
 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
camperlento
camperlento
-
Inserito il 17/09/2016 alle: 08:13:33
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/08/2016 alle 14:29:09

L'equazione Olio costoso=olio SICURAMENTE migliore, non è dimostrata, l'olio deve essere ottimale, se non parliamo di oli di sintesi e completamente da laboratorio, che sono oli veramente speciali, da quasi 100€/litro,
le basi sono molto simili, cambiano, e mi ripeto, gli adittivi, che sono quelli che fanno la differenza. un'olio da competizione, od usato in competizione, è semplicemente un'olio che viene messo alla corda, che deve esprimere il meglio delle sue qualità e capacità, stabilità per temperatura, capacità lubrificanti, adesive, di asportazione calore, resistenza alla cockizzazione, nessuna formazione di morchie e vernici, e sopratutto, non schiuma, resistenza e reazione all'emulsione..... le stesse qualità deve averle un'olio che venga usato normalmente, se lo fà, il suo lavoro, quando viene portato al limite, deve farlo meglio, in un'uso tranquillo e giornaliero. NON abbiamo mai parlato della ossidazione, sia dell'olio, sia delle parti meccaniche, se l'olio cola...problemi che possono avere i Camper, con uso saltuario, quindi ottima adesività, e protezione, e resistenza all'ossidazione ed all'emulsione con l'umidità dell'aria, un motore, si comporta come un barattolo aperto, all'aria, perchè non è sigillato, e quando rimane fermo a lungo.... Gli adittivi costano, e più ce ne sono, e di migliore qualità sono, e meglio si comporta l'ìolio, di conseguenza, difficile che un produttore usi il meglio del meglio, in abbondanza, e lo regali, magari ad un prezzo inferiore a quello della concorrenza....difficile, non credi ? Un Buon olio, costa, costa il suo, fino a 16€ litro, è un'olio molto buono, che sui motori normali si comporterà più che egregiamente, purtroppo, dico fino a 16€/litro, ma a partire da circa 12 però ! Se costa meno, è un'olio. Ciao Gianfranco
...

Bravo, hai detto tutto quello che c'era da dire, non serve aggiungere altro.
camperlento
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 17/09/2016 alle: 11:39:22
In risposta al messaggio di vespucci del 15/09/2016 alle 16:06:25

ne inserisco uno io,  G-ENERGY F SYNTH  5W-40  con specifiche ACEA A3/B4,A3/B3, API SN/SM/CF, MB 229.5, VW 502 00/505 00, BMW LL-01, Porsche A40, Renault RN0700/0710, GM LL-B-025, PSA B71 2296 della Gazprom non costa
molto, lo uso sia per i motori a benzina che diesel, ottimo vantaggio non avere tante bottiglie diverse in garage per i rabbocchi, con delle specifiche buone, uso questo olio su tre veicoli diversi, e sinceramente su due sembrano avere miglioramenti il terzo lo guido raramente   logicamente non lo metto per pubblicizzarlo, io lo acquisto e non me lo regalano ciao romeo 
...

Grazie Vespucci !
Hai gentilmente un link per l'acquisto sul WEB?
PS Ecco il Data Sheet (senza il TBN pero'......forse tu lo sai?!?)

http://www.gazprom-neft.it/gpni...


10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 17/09/2016 alle: 17:14:51
-----------------------------------------
@Kinobi: puoi gentilmente  postare la scheda del contenuto di Tunap 183? Grazie


PS Te lo chiedo perchè il sito Tunap riporta SOLO quella del suo predecessore (EX 938)

http://www.tunap.com/fileadmin/...


Che è fondamentalmente Kerosene, Alcool e Alcani C9/12 (oltre a 2EHN quello che da il vero BOOST !)
Per 20 euro a flacone , me lo faccio DIY (come sto facendo già da anni)

PPS Ecco il datasheet del 183 (credo)

http://www.tunap.co.uk/docs/182...


Molto meglio dell'ex 938: è quasi tutto Kerosene e parecchio 2 EHN !!!
Ottimo prodotto, semplice e davvero BOOST  eccellente. Logicamente per chi apprezza e cerca l'effetto prestazionale è il TOP. Ma a me interessa SOLO la protezione/lubricity...per cui continuo col mio Kerosene  + Solvente Nitro Fidea 900 

Modificato da 1happydream il 17/09/2016 alle 19:06:18
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 18/09/2016 alle: 10:07:20
In risposta al messaggio di 1happydream del 17/09/2016 alle 17:14:51

@Kinobi: puoi gentilmente  postare la scheda del contenuto di Tunap 183? Grazie PS Te lo chiedo perchè il sito Tunap riporta SOLO quella del suo predecessore (EX 938) Che è fondamentalmente Kerosene, Alcool e Alcani
C9/12 (oltre a 2EHN quello che da il vero BOOST !) Per 20 euro a flacone , me lo faccio DIY (come sto facendo già da anni) PPS Ecco il datasheet del 183 (credo) Molto meglio dell'ex 938: è quasi tutto Kerosene e parecchio 2 EHN !!! Ottimo prodotto, semplice e davvero BOOST  eccellente. Logicamente per chi apprezza e cerca l'effetto prestazionale è il TOP. Ma a me interessa SOLO la protezione/lubricity...per cui continuo col mio Kerosene  + Solvente Nitro Fidea 900 
...

Non ho la scheda del 183.
Ho letto sulla confezione le scritte che tu puoi vedere nei link che hai postato. Le quali non apparivano  nel PDF di presentazione scaricabile dal sito.
Ciao,
E

 
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 18/09/2016 alle: 10:08:31
In risposta al messaggio di vespucci del 15/09/2016 alle 16:06:25

ne inserisco uno io,  G-ENERGY F SYNTH  5W-40  con specifiche ACEA A3/B4,A3/B3, API SN/SM/CF, MB 229.5, VW 502 00/505 00, BMW LL-01, Porsche A40, Renault RN0700/0710, GM LL-B-025, PSA B71 2296 della Gazprom non costa
molto, lo uso sia per i motori a benzina che diesel, ottimo vantaggio non avere tante bottiglie diverse in garage per i rabbocchi, con delle specifiche buone, uso questo olio su tre veicoli diversi, e sinceramente su due sembrano avere miglioramenti il terzo lo guido raramente   logicamente non lo metto per pubblicizzarlo, io lo acquisto e non me lo regalano ciao romeo 
...

Usato un Gazprom per la moto, non credo quello, ma poi ritrovo la scheda, e ben poco soddisfatto.
E
 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 18/09/2016 alle: 18:48:25
Bellissima discussione, piena di notizie e spunti interessanti.
Ma, cerchiamo di stare con i piedi per terra. mi piacerebbe sapere o conoscere qualcuno che usando un normalissimo olio, ha avuto problemi al motore, e riconducibili ad esso.
Non dico di usare olio esausto o di colza, ma neanche di usare oli sofisticatissimi che sui nostri motori non darebbero nessun valore aggiunto, 
Utilizzare l'olio prescritto è sempre la cosa migliore.
 
Federico
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 18/09/2016 alle: 19:12:54
In risposta al messaggio di Federthago del 18/09/2016 alle 18:48:25

Bellissima discussione, piena di notizie e spunti interessanti. Ma, cerchiamo di stare con i piedi per terra. mi piacerebbe sapere o conoscere qualcuno che usando un normalissimo olio, ha avuto problemi al motore, e riconducibili
ad esso. Non dico di usare olio esausto o di colza, ma neanche di usare oli sofisticatissimi che sui nostri motori non darebbero nessun valore aggiunto,  Utilizzare l'olio prescritto è sempre la cosa migliore.   Federico
...

Sono risposte che dubito avrai. Perché se si scassa qualche cosa, è difficile avere la certezza che si tratti dell'olio.

Io posso dirti la mia esperienza.
Un mio amico aveva il mio mezzo, un Doblò JTD 1900. Il mio sempre manutenzionato è stato venduto a 224K km che era nuovo motoristicamente parlando
Il suo trattato alla cane, a 180 mila era ridotto ad un catorcio.
Il mio agente ha comprato una macchina sfigata, ma la tratta da sfigata. E' rimasto a piedi tre volte negli ultimi 18 mesi con danni solo che di carro attrezzo pari all'aver fatto i tagliandi. Faceva cambi ogni 50 mila con ì rabbocchi quando segnava la spia nel frattempo.

Per cui... se pensi di tenere il mezzo per molto tempo, e lo tratti bene, ti dura tanto. Se pensi di tenerlo per poco tempo (sotto i 4 anni ed i 160k KM), credo che qualsiasi olio vada bene e prima che il motore schiatti, hai già venduto tutto.

Ciao,
E

 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 18/09/2016 alle: 19:44:54
In risposta al messaggio di Kinobi del 18/09/2016 alle 19:12:54

Sono risposte che dubito avrai. Perché se si scassa qualche cosa, è difficile avere la certezza che si tratti dell'olio. Io posso dirti la mia esperienza. Un mio amico aveva il mio mezzo, un Doblò JTD 1900. Il mio sempre
manutenzionato è stato venduto a 224K km che era nuovo motoristicamente parlando Il suo trattato alla cane, a 180 mila era ridotto ad un catorcio. Il mio agente ha comprato una macchina sfigata, ma la tratta da sfigata. E' rimasto a piedi tre volte negli ultimi 18 mesi con danni solo che di carro attrezzo pari all'aver fatto i tagliandi. Faceva cambi ogni 50 mila con ì rabbocchi quando segnava la spia nel frattempo. Per cui... se pensi di tenere il mezzo per molto tempo, e lo tratti bene, ti dura tanto. Se pensi di tenerlo per poco tempo (sotto i 4 anni ed i 160k KM), credo che qualsiasi olio vada bene e prima che il motore schiatti, hai già venduto tutto. Ciao, E  
...

Non dico di maltrattare i motori non cambiando l'olio o facendo solo i rabbocchi, ma neanche di esagerare.
Guido da oltre 40 anni, faccio da 40.000 a 60.000 Km annui e le mie esperienze sono queste:
quando con i vecchi motori avevo mezzi con lieve consumo d'olio, lo sostituivo quando arrivava verso il minimo (anche con qualche Km oltre il dovuto), nei motori attuali, cambio l'olio ai Km previsti, e le persone a cui ho venduto i miei mezzi usati, mi ringraziano ancora, danni mai avuti ne prima ne dopo.
Nei motori i danni si fanno sopratutto quando l'olio non c'è.
 
Federico
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 19/09/2016 alle: 08:16:22
In risposta al messaggio di Federthago del 18/09/2016 alle 19:44:54

Non dico di maltrattare i motori non cambiando l'olio o facendo solo i rabbocchi, ma neanche di esagerare. Guido da oltre 40 anni, faccio da 40.000 a 60.000 Km annui e le mie esperienze sono queste: quando con i vecchi motori
avevo mezzi con lieve consumo d'olio, lo sostituivo quando arrivava verso il minimo (anche con qualche Km oltre il dovuto), nei motori attuali, cambio l'olio ai Km previsti, e le persone a cui ho venduto i miei mezzi usati, mi ringraziano ancora, danni mai avuti ne prima ne dopo. Nei motori i danni si fanno sopratutto quando l'olio non c'è.   Federico
...

Ti do ragione.
Il problema è quando un motore nuovo e moderno è al minimo dopo 14 mila kmangry

https://forum.camperonline.it/t...


E

 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 19/09/2016 alle: 09:43:04
In risposta al messaggio di Kinobi del 19/09/2016 alle 08:16:22

Ti do ragione. Il problema è quando un motore nuovo e moderno è al minimo dopo 14 mila km E  

Quando un motore moderno è nuovo, dopo 14000 Km  si trova con l'olio al minimo,  significa solo che il tipo di olio utilizzato è l'ultimo dei suoi problemi.crying
Federico
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 19/09/2016 alle: 11:53:43
In risposta al messaggio di Federthago del 19/09/2016 alle 09:43:04

Quando un motore moderno è nuovo, dopo 14000 Km  si trova con l'olio al minimo,  significa solo che il tipo di olio utilizzato è l'ultimo dei suoi problemi. Federico

Ne abbiamo 5 di mezzi identici, il leasing di VW AG... Tutti mangiano olio.
E ho sentito altri due colleghi con il 150 CV, e gli danno subito un kg di olio come omaggio quando ti danno le chiavi!
E
 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 19/09/2016 alle: 13:33:12
In risposta al messaggio di Kinobi del 19/09/2016 alle 11:53:43

Ne abbiamo 5 di mezzi identici, il leasing di VW AG... Tutti mangiano olio. E ho sentito altri due colleghi con il 150 CV, e gli danno subito un kg di olio come omaggio quando ti danno le chiavi! E  

Appunto, su quei motori il tipo di olio ne influenzerà ben poco il consumo. Sarebbe come preoccuparsi di curare il raffreddore quando dentro si hanno le metastasi.
Sul mio Fiat 150 Cv, dopo 30.000 Km, il livello è ancora a metà.
Ciao
Federico
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