CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Qualche cavallo in più per un vecchio 1.9 td fiat

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 85
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 20:50:36
Io ho avuto anni il 2.5 aspirato del 91 con meno cavalli del 1.9 turbo. 75.
Andava molto meno del.attuale 2.5 td 92 CV..ma grazie alle marce più corte mai avuto problemi in salita e meno che mai nei tornanti.
Anzi in pendenze folli del 20 e passa %, in seconda o prima andava meglio del 2.5 te.. perché questo ha il rapporto più lungo e se non entra il turbo cammina meno dell' aspirato.

Unico problema era che essendo atmosferico, oltre 1600m calava vistosamente...a 2000m fumava nero per mancanza di aria.

Quando si notano problemi evidenti, a naso va controllato tutto prima di dover aumentare i cavalli.

Banalmente far controllare proprio i cavalli..e vedere se corrispondono almeno quasi, a quanto indicato nel manuale.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 08:39:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/08/2023 alle 20:50:36

Io ho avuto anni il 2.5 aspirato del 91 con meno cavalli del 1.9 turbo. 75. Andava molto meno del.attuale 2.5 td 92 CV..ma grazie alle marce più corte mai avuto problemi in salita e meno che mai nei tornanti. Anzi in pendenze
folli del 20 e passa %, in seconda o prima andava meglio del 2.5 te.. perché questo ha il rapporto più lungo e se non entra il turbo cammina meno dell' aspirato. Unico problema era che essendo atmosferico, oltre 1600m calava vistosamente...a 2000m fumava nero per mancanza di aria. Quando si notano problemi evidenti, a naso va controllato tutto prima di dover aumentare i cavalli. Banalmente far controllare proprio i cavalli..e vedere se corrispondono almeno quasi, a quanto indicato nel manuale.
...
eh ma a furia di cercare il motivo è saltato fuori. il genio dell’ officina che ha eseguito la revisione per rimanere abbondantemente dentro i limiti aveva manomesso la pompa castrando il mezzo. ora penso di averlo riportato “normale”. sto finendo il pieno che ho fatto vi aggiorno sui consumi ma vedo già a spanne che sono tornati i classici 10km/l che ho sempre fatto. contro gli 8 del settaggio castrato. ps fumosità zero l’unica condizione che porta fumosità è a gas 100% sotto coppia in salita seconda o terza marcia. condizione che si può ovviare tirando un pelino la marcia precedente. sono contento va davvero bene ora.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 18:23:33
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 06/08/2023 alle 08:39:39

eh ma a furia di cercare il motivo è saltato fuori. il genio dell’ officina che ha eseguito la revisione per rimanere abbondantemente dentro i limiti aveva manomesso la pompa castrando il mezzo. ora penso di averlo riportato
“normale”. sto finendo il pieno che ho fatto vi aggiorno sui consumi ma vedo già a spanne che sono tornati i classici 10km/l che ho sempre fatto. contro gli 8 del settaggio castrato. ps fumosità zero l’unica condizione che porta fumosità è a gas 100% sotto coppia in salita seconda o terza marcia. condizione che si può ovviare tirando un pelino la marcia precedente. sono contento va davvero bene ora.
...
Bene allora!
e tu volevi mettere mano a turbo, alimentazione e via dicendo surprise.
Ho avuto vari camper vecchi e messo mano a molti di più. Sai cosa ho visto?
Il 95% dei problemi sono causa delle persone che ci mettono mano angry.
QUASI mai degli ingegneri e operai che li fannowink

...le revisioni italiane fatte dai privati laughlaugh

Come.dire alle aziende di farsi da sole le ispezioni fiscali o i controlli sulla sicurezza sul lavorolaugh.
Geniale.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/08/2023 alle 19:56:01
RT Corfu
RT Corfu
24/01/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 21:34:13
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 08/07/2023 alle 15:53:34

leggengo il forum ho notato che alcuni amici hanno montato una ventola sull'intercooler. parliamo di un marlin 58 1.9 TD.. motore piccolo sottodimensionato che mi fa impazzire soprattutto quando non riesco a riprendere in
seconda sulle salite. Da qui la decisione di mettere una ventola sull'IC. penvavo a questa: ox_sc_act_title_1?smid=A3NXDL14I5NS24&psc=1 regolata (accesa sopra i 40-45 gradi) da questo sr_1_15?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2DZWBJ8RBFNGH&keywords=interruttore%2Btermico&qid=1688823949&sprefix=interruttore%2Btermico%2B%2Caps%2C143&sr=8-15&th=1 normalmente aperto.. dovrebbe andare? attendo il vostro consiglio... soprattutto per il fissaggio GRAZIE
...
Ciao, avevo il tuo stesso problema con lo stesso motore. Ho risolto sostituendo il cambio con quello del 1.9 aspirato. Avevo anche fatto un post con i dettagli. Il raffreddamento supplementare non risolve la rapportatura lunga del cambio e non abbassa la coppia motore. 
Corfù
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6metrie50
6metrie50
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 20:54:52
Parlare male del 1.9  montato sui camper sarebbe fin troppo facile, ma non perché il motore sia problematico anzi é anche un buon motore purtroppo è  stato trapiantato un motore di un automobile senza trovare la giusta combinazione  di rapportatura e qui alla fine casca l'asino, il surriscaldamento è in gran parte dovuto anche alla pompa acqua, il tutto nell'insieme è  sto preso dalla tempra e infilato in un furgone senza lavorarci gran che attorno, io su un camper di un amico ho in buona parte risolto costruendo una puleggia della pompa più  piccola in modo da far circolare più  liquido nel circuito e maggiorando il radiatore e sinceramente  il mio amico che come guidatore era (purtroppo è  andato oltre) un gran scarpone orecchio per il motore pari a zero, l'importante era che funzionasse, lo ha usato anni e andava su e giù  per montagne e valli e con una certa  soddisfazione senza incontrare più problemi di surriscaldamento, altre cose aumentato di 15 BAR la pressione  degli iniettori dato un pochino di gasolio e 1,5 gradi di anticipo alla pompa alzata la pressione  del turbo di 0,3 Bar il tutto su consiglio  di un pompista vecchia scuola, il tutto ha funzionato montato termostato con apertura 78 gradi e accensione ventole 80 gradi, tutte e due insieme montato relè con cavo diretto alla batteria, ed è  sempre andato benissimo 
Per viaggiare sempre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link