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autocar
autocar
29/09/2008 2
Inserito il 29/09/2008 alle: 21:25:50
che differenza c'è tra telaio alko doppio pavimento? questi concessionari non sono chiari,è importante avere queste due cose?grazie mille se mi rispondete, sono un nuovo camperista e non capisco niente.
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trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 29/09/2008 alle: 21:37:11
Sono 2 cose legate tra loro il telaio ALKO è più basso del telaio originale e consente di creare un doppio pavimento tra quello su cui cammini e quello che fodera il sotto del mezzo ci si possone mettere i serbatoi al riparo dal gelo e ricavare dei gavoni per lo stivaggio. E' sicuramnte un plus ma devi valutare se ti serve o meno , quello che secondo me ti serve veramente è un buon amico con esperienza che tenga testa al concessionario di turno. Bye Enrico
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/09/2008 alle: 22:46:22
Telaio Alko e doppio pavimento sono prerogative di camper di fascia alta . I vantaggi sono molteplici : possibilita' di abbassare il baricentro del mezzo inserendo i serbatoi nel doppio pavimeto ottenendo anche di non sottrerre spazio nei gavoni ed averli coibentati. maggior isolamento termico utile sopratutto in inverno. svantaggi ... costano ! ma se te lo puoi pemettere... di che mezzo si tratta ? ciao Roberto
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Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 30/09/2008 alle: 02:39:15
No ragazzi scusate, il telaio AL-KO con doppio pavimento è una cosa, il puro e semplice doppio pavimento è un'altra. Nel primo caso data la realizzazione del controtelaio in tubi in acciaio, con le controintelaiature di alluminio, si viene a creare una sorta di gavone lungo tutta la cellula del camper che permetto maggior stivaggio e il posizionamento delle cisterne al chiuso/semi riscaldato, dal passaggio delle bocchette della ventilazione; i pregi di questo telaio sono baricentro basso quindi più stablita, capacità di stivaggio, robustezza della cellula, cisterne che non ghiacciano e un'ottima coibentazione sul pavimento, solitamente pero questi mezzi hanno omologazioni massime di 4/5 persone. Invece il doppio pavimento viene creato posizionando al disotto del pavimento principale un secondo rivestimento più "leggero" che creando un'intercapedine crea una sorta di coibentazione aggiuntiva oltre a questo nulla più. Il telaio AL-Ko confermo che si trova solo su mezzi di fascia alta nuovi o usati fino al '96 data di immessa del primo telaio AL-KO sul mercato (io non conosco nulla prima di questa data) e comporta un discreto innalzamento del prezzo del mezzo, mentre invece il puro e semplice doppio pavimento ormai si trova su mezzi di fascia media; alta; e in mezzi nuovi nuovi bassa... Salutoni...

Modificato da Falcon82 il 02/10/2008 alle 00:15:09
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ollimac
ollimac
28/10/2006 1278
Inserito il 03/10/2008 alle: 03:52:25
si sono d'accordo con te falcon .Esistono alcuni vr di fascia alta o medio alta (vedi listino della ormai fallita knaus) che montano il doppio pavimento su telaio al-ko, mentre altri marchi es. Laika o Giotti hanno in listino veicoli con doppio pavimento realizzato su telaio originale. La mia esperienza non e'grande ma alcuni "consumati" camperisti francesi mi hanno confidato che secondo la loro esperienza i veicoli che doppio pavimento o no con telaio originale usurano i pneumatici in maniera piu' regolare dei mezzi su al-ko. Volevano forse dirmi che il telaio originale garantisce minori torsioni? Beh faccio fatica a crederlo ma non esperienza con v.r. su al-ko. saluti e b.km PS.spero che la notizia sulla Knaus non sia esatta oppure che nel caso lo sia il marchio possa essere salvato da qualche grande gruppo.
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Falcon82
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11/12/2007 369
Inserito il 03/10/2008 alle: 09:42:27
Mah l'ho sentita anche io ma dovrebbe essere entrata un'altra grande marca di menio livello come partership, stessa cosa per laika... il problema è che stanno facendo lo stesso errore che fecero per le macchine... ogni anno 20 modelli per marca, risultato il cliente non ci capisce più nulla e la fabbrica ha una marea di invenduto....una volta mi ricordo che i modelli erano pochi e disolito erano in funzione dei posti interni e non alle 1000 versioni di optional, disposizione interna posti, motorizzazione, ecc, ecc, ecc,

Modificato da Falcon82 il 08/10/2008 alle 00:38:56
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Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 08/10/2008 alle: 08:10:51
Vi riporto la mia esperienza da posesore di mansardato con telaio alko e doppio pavimento. Pregi: -Serbatoi bassi e migliore stabilità -Sospensioni meno rigide rispetto alle sospensioni originali fiat -Migliore isolamento termico (apprezabile solo in inverno) -Possibilità di omologazione a 3900kg -Buona stabilità per quanto riguarda i colpi di vento laterali Difetti -Grossi problemi in fase di eventuale sostituzione serbatoi. -telaio molto basso, (per estrarre la ruota di scorta per controllarla ho dovuto sollevare il camper). -Eventuali modifiche alle sospensioni difficoltose -Scarsa stabilità in presenza di strada sconnessa o con avvallamenti longitudinali. Detto questo secondo me ne vale la pena anche solo per l'isolamento termico. slt Obelix
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