CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quale dei due?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 28
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 27/03/2008 alle: 14:33:17
Sono in dirittura di arrivo e la scelta oramai è tra due ottimi mezzi. Un superbrig 680Tc del 2004 con 23000km e un Granduca 67 del 2005 con 13000Km quest'ultimo da un concessionario con tutte le garanzie. Il primo è su ford e il secondo è il 2800 jtd fiat. Io sarei stato per il primo ma mi lascia perplesso il bagno veramente microscopico a beneficio di letti a castello inutilmente enormi oltre 120cm. Il granduca è disposto molto meglio dentro ma l'impressione generale è di una qualità inferiore. Posto che entrambi stanno sui 30/31K sbaglierei molto a scegliere il Granduca? Mi date qualche pregio o difetto dei due mezzi?

Modificato da mastroenrico il 27/03/2008 alle 14:52:21
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 27/03/2008 alle: 14:53:15
quanti siete in famiglia? uso prevalente estivo o invernale?
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 28/03/2008 alle: 16:37:23
4 persone due adulti bambino 13 bambina 9. Uso estivo ed invernale non necessariamente neve.
18
Bugatti
Bugatti
29/03/2008 19
Inserito il 29/03/2008 alle: 09:58:15
Interessa granduca 67 a 25K???
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 29/03/2008 alle: 12:06:55
Dipende dal modello, anno, e omologazione. Il mezzo in se stesso si, è il tipo che cerco.
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/03/2008 alle: 12:21:50
L'unica cosa che mi permetto di far notare da appasionato di meccanica è che il Ford ha un motore non common rail bello rumorosetto e rapportato cortino...non il massimo per i viaggi in pianura e a lungo raggio. Saluti Paolo
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 29/03/2008 alle: 12:34:08
Che anno é?
quote:Originally posted by BUGATTI
Interessa granduca 67 a 25K??? >
>[?]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/03/2008 alle: 12:36:11
quote:Originally posted by BUGATTI
Interessa granduca 67 a 25K??? >
> Ma ti sei iscritto oggi!!!!... ed è pure il tuo primo messaggio ben venuto tra noi appasionati di meccanica. Saluti Paolo
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 29/03/2008 alle: 13:33:39
per BUGATTI, inserisci info interessa a un mio amico , anno ,km. ,accessori, dove è il mezzo, ecc., e se hai anche foto . ciao giulio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/04/2008 alle: 10:22:10
Ecco qua: mi dispiace essermi espresso in termini forse troppo soft, ma pensavo di essere stato chiaro senza anche per non disprezzare inutilmente un veicolo che per certi utilizzi tipo montagna e terreni difficili è sicuramente valido. Saluti Paolo
17
Niger
Niger
18/04/2008 16
Inserito il 19/04/2008 alle: 21:12:55
Ciao a tutti, sto seguendo questa discussione perchè mi interessa il confronto Ducato-Transit. Sto per diventare camperista e sto cercando un usato di 2-3 anni. Nella ricerca ho sempre prediletto le meccaniche FIAT non per ragioni tecniche (sono un profano) ma estetiche. Ora mi hanno proposto un paio di mezzi su Ford (135 T 350 del 2005) dei quali mi piace molto la cellula e sto cercando di farmi piacere la meccanica. Vorrei conoscere un po' meglio il pensiero di Prat. E' rapportato corto nonostante le 6 marce? (il venditore mi ha parlato di una sesta "di riposo") A parità di velocità in ultima marcia, quanti giri in più può fare il ford? La differenza di rumorosità è facilmente percepibile? Arriva ad essere fastidiosa quella del ford? Non ho mai guidato un gemellato, si sente la differenza di stabilità rispetto al Ducato? Avete altre considerazioni sul confronto tra le due motorizzazioni? Buoni km a tutti, spero di incrociarvi presto sulle strade, camperista anch'io!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/04/2008 alle: 08:56:32
Premesso che non esiste una prescrizione unica per curare tutti i mali posso dirti che Ford con il motore 2,4 common rail 6 marce ha risolto molti dei problemi del precedente 2.4 125 cv 5 marce. Il motore è molto più silenzioso ha un'ottima coppia: accertati che non rientri per numero di telaio tra quelli che dovevano fare il richiamo per la distribuzione o quanto meno che l'abbia fatta. I consumi possono essere impegnativi, ma essendo un'euro 3 qualcosa si risolve escludendo la valvola EGR e il veicolo diventa anche più fluido da guidare. Per quanto riguarda il cambio 6 m la scalatura la classificherei tra quelli con marce tendenti al corto, nel senso che il primo rapporto è pensato per partenze impegnative e la sesta marcia arriva a circa 37 Km/h a 1.000 giri/min ( mi riferisco al rapporto al ponte standard dei mansardati e con un piccolo margine di errore). Il Ducato con 5° intermedia dovrebbe essere a circa 38/39 Km/h a mille giri/min mentre la 5° corta del ducato è a circa 34/35 Km/h a 1.000 giri. Le ruote gemellate e la trasmissione sono fonte di rumorosità maggiore rispetto a un trazione anteriore, però puoi affrontare sistuazioni difficili e percorsi di montagna con molto più margine di trazione e la stabilità e la tenuta è nettamente a favore del gemellato specialmente con carichi impegnativi al retrotreno. Diciamo che secondo il mio punto di vista il Ford 135T350 è un ottima alternativa al Ducato di 3 anni fa in quanto per me una trazione posteriore 6 marce sono un bel controvalore a pari o meno spesa, in più il passo del Ford dovrebbe essere più lungo 395 cm contro 380 cm.... Se dovessi fare oggi il confronto tra Ducato X250 a careggiata allargata passo 4012 e ultimo Ford sceglierei Ducato. Poi secondo me la differenza nell'usato è ciò che ti trovi davanti agli occhi. E la miglior cosa è decidere dopo aver guidato un camper magari a noleggio per capire i termini di paragone... Saluti Paolo

Modificato da Prat il 20/04/2008 alle 08:59:47
giraffa
giraffa
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 12:00:31
ciao, non comprare il mezzo in base alla meccanica, è importante invece la vivibilità interna, se non ami campeggi e AA allora il bagno + grande è importante, i letti a castello in coda vanno bene se i figli sono piuttosto alti e grandi, il frigo da 150lt (per me) è una stupidaggine, la stufa combi si sposa male per chi predilige lunga sosta libera invernale, 2 dinetta affiancate opportunamente collegate offrono un divanone che anche in 4 adulti diventa una "comodità" quasi casalinga, è imporante un bell'armadio, una cucina con un'adeguato piano d'appoggio, il forno...se ti piace tantissimo la pizza e non puoi farne a meno, la TV giusto per i telegiornali...ma quando sei all'estero??? allora ci vole il satellitare....ma io quando sono in giro, il camper lo uso per sposarmi e dormire......vedi te, l'importante che siano mezzi garantiti e senza infiltrazioni....personalmente ho avuto 5 FORD e un MB 316 (l'ultimo), l'importante è che non ti dìano MAI noie, ed io ho avuto fortuna, poi un pò prima o un pò dopo arrivi sempre dove previsto......personalmente 2 camper l'ho "sbagliati" perchè acquistati solo in base al costo, e fortunatamente nella successiva permuta non c'ho rimesso niente.... ciao attutti massimo
18
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 20/04/2008 alle: 13:38:51
quote:Originally posted by giraffa
ciao, non comprare il mezzo in base alla meccanica, è importante invece la vivibilità interna, se non ami campeggi e AA allora il bagno + grande è importante, i letti a castello in coda vanno bene se i figli sono piuttosto alti e grandi, il frigo da 150lt (per me) è una stupidaggine, la stufa combi si sposa male per chi predilige lunga sosta libera invernale, 2 dinetta affiancate opportunamente collegate offrono un divanone che anche in 4 adulti diventa una "comodità" quasi casalinga, è imporante un bell'armadio, una cucina con un'adeguato piano d'appoggio, il forno...se ti piace tantissimo la pizza e non puoi farne a meno, la TV giusto per i telegiornali...ma quando sei all'estero??? allora ci vole il satellitare....ma io quando sono in giro, il camper lo uso per sposarmi e dormire......vedi te, l'importante che siano mezzi garantiti e senza infiltrazioni....personalmente ho avuto 5 FORD e un MB 316 (l'ultimo), l'importante è che non ti dìano MAI noie, ed io ho avuto fortuna, poi un pò prima o un pò dopo arrivi sempre dove previsto......personalmente 2 camper l'ho "sbagliati" perchè acquistati solo in base al costo, e fortunatamente nella successiva permuta non c'ho rimesso niente.... ciao attutti massimo >
> Perdonami Giraffa se ti correggo, forse volevi dire: Non comperare il mezzo solo in base alla meccanica! Tutto deve contribuire alla scelta finale, quello che hai detto è sicuramente giusto ma anche la meccanica ha la sua importanza. Io stesso sono proprietario di un Transit 125T350 e posso tranquillamente dire come ha detto Prat.. Lascia perdere! Il 125cv ha un cambio di 5 marce che fa pietà, se era il 135T350 con cambio 6 marce ti avrei detto vai tranquillo ovviamente se la cellula come disposizione ti piaceva. Ciao Fabrizio
19
valeri
valeri
15/04/2006 101
Inserito il 20/04/2008 alle: 14:45:44
Penso che la scelta debba avvenire secondo i tuoi gusti, l'unico consiglio che mi permetto di darti è di pesarli acquistando quello che ha una minore tara in modo che il mezzo abbia del margine, prima o poi l'Europa unitanon ci permetterà più di sforare, io posseggo un laika laserhome 67 ovviamente datato ma per cercare di rientrare almeno nei limiti più la tolleranza ho dovuto svotarlo. Il peso aumenta i consumi, logora il mezzo e anche se le assicurazioni pagano comunque in caso di incidente, le contravvenzioni e le denunce non te le leva nessuno augurandoti che a te non succeda mai. Ciao
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 20/04/2008 alle: 15:06:34
quote:Originally posted by mastroenrico
Sono in dirittura di arrivo e la scelta oramai è tra due ottimi mezzi. Un superbrig 680Tc del 2004 con 23000km e un Granduca 67 del 2005 con 13000Km quest'ultimo da un concessionario con tutte le garanzie. Il primo è su ford e il secondo è il 2800 jtd fiat. Io sarei stato per il primo ma mi lascia perplesso il bagno veramente microscopico a beneficio di letti a castello inutilmente enormi oltre 120cm. Il granduca è disposto molto meglio dentro ma l'impressione generale è di una qualità inferiore. Posto che entrambi stanno sui 30/31K sbaglierei molto a scegliere il Granduca? Mi date qualche pregio o difetto dei due mezzi? >
> Ti hanno già detto molto gli altri camperisti in questo post, ma non avrei dubbi Granduca 67 su Ducato, non perché non mi piaccia Ford, l'ho avuto anch'io e mi ci sono trovato benissimo, ma è importante il bagno + grande e la disposizione. Ciao Alex
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/04/2008 alle: 23:39:50
Sulla meccanica non voglio entrare in merito , io ho le mie idee personali , ma voglio solo fare presente il fatto che il superbrig in casa rimor è il top di gamma , mentre il granduca è nella fascia intermedia . Ciao Paolo
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 21/04/2008 alle: 09:10:17
Beh, oramai è fatta. Ho preso il superbrig 680 tc. Avendo avuto a noleggio anche un 2800jtd 146 cv una opinione minima posso anche darla. In questa settimana ho già percorso circa 1000 km e ho riscontrato le seguenti caratteristiche. Su strada normale o statali varie non esiste paragone di stabilità tra il Gemellare e il ducato( però io avevo un Challenger a noleggio che era una specie di carcassone ondeggiante) anche gli interni del Superbrig non sono paragonabili ne' al Granduca ne' all'Alabama. Però i pregi per me finiscono li'. Nonostante il mio sia un mezzo pressocchè perfetto non ha un graffio ed il motore fatto controllare, sia alla Ford che presso una grandissima officina per autotreni risulti essere immacolato, onestamente non lo riprenderei. Ripeto ha solo una settimana e 23000 Km percorsi da una coppia con bambina veramente maniaci della pulizia e della manutenzione, se vado da qualche parte mi fanno tutti i complimenti perchè il mezzo sembra nuovo , la cabina di guida è intonsa e ha diversi accessori tutti nuovissimi. Eppure non sono contento affatto della motorizzazione. Intanto già dalla cabina stessa si vede una enorme differenza tra il Ducato ed il Ford sia come spazi che come accessoristica e vani di stivaggio che sul Ford sono inesistenti. Addirittura se si esclude ina specie di buca per le lettere sul cruscotto non c'è un posto per tenere una cartina neanche a pagarlo. Sul Ducato invece ogni sportello aveva due immensi portaoggetti con portabottiglie e sul cruscotto i portaoggetti si sprecavano e c'era anche un comodo ripiano sollevabile per tenere a vista un blocco notes o una cartina. La leva del cambio sul Ducato è integrata nella plancia e nel Ford te la trovi tra le balle come un camion di 50 anni fa. Già, vogliamo parlare del cambio? Fa veramente ridere con le marce stranamente bizzarre nei loro rapporti sembrano progettate da un alieno. Prima e retromarcia lunghissime e poco potenti e quarta e quinta marcia cortissime quasi da parcheggio. Pensate che la quinta è a 3000 giri a meno di 100 km ora. Ho scoperto presso una officina ford che il cambio a 6 marce del 135 si può tranquillamente montare sul 125 perchè sono uguali ma costa appena 3000 euro. E comunque non è che il 6 marce abbia risolto molto dato che da quel che dicono in sesta ti ritrovi comunque a 3000 giri a 100 virgola qualcosa km orari. Alla officina Carpoint di Roma ( forse una delle più accreditate officine del centro sud) mi hanno candidamente ammesso che quei cambi fanno pena e non sono adatti a lunghe percorrenze ma mentre la Fiat offre gli ingranaggi della quinta lunga come ricambio la Ford si guarda bene dal risolvere un problema che comunque gli è noto. Può cambiare la coppia conica, mi hanno detto, ma così si allungano tutte le marce e non si risolve un cavolo lo stesso. In questa settimana ripeto ho fatto circa 1000 km su strade extra urbane e devo dire che li' il ford si comporta molto meglio del ducato avendo una stabilità veramente unica, ma essendo io un patito dei lunghi viaggi con tirate autostradali di centinaia di Km devo a malincuore ammettere di aver sbagliato la meccanica. Si lo so che ci sono centinaia di possessori Ford che si dicono in pubblico soddisfattissimi di questa meccanica e che non la cambierebbero mai, ma poi in privato quando ci parli ti dicono che sono sconcertati di non poter superare praticamente i 90 km orari pena consumi bestiali pur avendo il mezzo una potenza veramente di tutto rispetto visto che anche in quinta ed in salita se schiacci scatta in avanti con decisione sempre per colpa del cambio da burla. Io ho imparato che su questi forum non ci si può molto fidare delle opinioni espresse sui propri mezzi in quanto chi scrive lo fa ad una platea che un giorno potrebbe dover acquistare proprio il mezzo in questione e se se n'è parlato male ci si da la zappa sui piedi in caso di rivendita. Se uno dovesse dare ascolto ai proprietari il mezzo scarso non esisterebbe[:D] io evidentemente sono una eccezione perchè dico chiaramente pregi e difetti che io ho riscontrato sul " mio " mezzo e quindi parlo con cognizione di causa ma rimango perplesso quando poi leggo di altri con la stessa motorizzazione che ne sono felici. Nota bene: La mia non è una critica alla Rimor( ci mancherebbe verrei fucilato) ma alla Ford il Superbrig 680 Tc rimane un magnifico mezzo se considerata la cellula e l'allestimento specie poi paragonato al Granduca 67 che avevo preso in esame, ma ora come ora se potessi tornare indietro e cambiare lo farei.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 21/04/2008 alle: 09:27:31
Bè enrico è stato sincero ed ha ammmesso pregi e difetti, prò anche prat
quote:prat Posted - 29/03/2008 : 12:21:50 L'unica cosa che mi permetto di far notare da appasionato di meccanica è che il Ford ha un motore non common rail bello rumorosetto e rapportato cortino...non il massimo per i viaggi in pianura e a lungo raggio.>
> aveva parlato di cambio rapportato cortino e sul forum s'era parlato dei problemi di frizione del ford 125/350, poi in parte risolti con il 6 marce: è vero il ducato ha difetti (vedi 4877) ma anche tanti pregi, e una guidabilità/stabilità che gli altri (gemellari) se la sogano, esaltata ancor più dal telaio alko. Sicuramente la trazione posteriore ha i suoi benefici effetti in caso di forte salita o fondi viscidi, ma attenzione, il peso su ogni singola ruota delle 4 posteriori non è molto diverso (se non inferiore) rispetto ad un trazione anteriore; diverso il caso di ruota songola posteriore, come mercedes sprinter o volkswagen, allora questi sono imbattibili nello spunto. Comunque enrico spero tu possa trovare ad un buon prezzo un 6 marce da un rottamaio, così da risolvere in parte i problemi. Ciao

Modificato da Al65 il 21/04/2008 alle 09:31:19
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 21/04/2008 alle: 10:26:41
Grazie dell'augurio, è proprio quello che cercherò di fare. Prima o poi magari salterà fuori qualche 6 marce incidentato e allora forse con una spesa accettabile potrò migliorare. Certo che se uno pensa che alla ford non costerebbe nulla vendere la coppia di ingranaggi come ricambio........ Va beh comunque finalmente son camperista anche io e la famiglia è tutta contenta ( loro di tutte queste beghe meccaniche non sanno nulla) sicchè per la prima volta anche io posso augurare il tanto sognato: Buoni Km a tutti.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/04/2008 alle: 11:41:22
quote:Originally posted by mastroenrico
Grazie dell'augurio, è proprio quello che cercherò di fare. Prima o poi magari salterà fuori qualche 6 marce incidentato e allora forse con una spesa accettabile potrò migliorare. Certo che se uno pensa che alla ford non costerebbe nulla vendere la coppia di ingranaggi come ricambio........ Va beh comunque finalmente son camperista anche io e la famiglia è tutta contenta ( loro di tutte queste beghe meccaniche non sanno nulla) sicchè per la prima volta anche io posso augurare il tanto sognato: Buoni Km a tutti. >
> Non c'è molto da scherzare se quello che ti han detto è vero inizia subito con una ricerca a tappeto presso i rottamatori: un cambio lo trovi con spesa accettabilissima. Se il camper usato è talmente bello da sembrare nuovo non è cosa da poco. Il rumore del motore lo elimini con poca spesa e un pò di fai da te con i materiali che ti ho indicato: credimi risolvono più di quanto non si pensi. Una bella riprogrammatina alla centralina e avrai un mezzo unico bellissimo brillante e stabile.... e poi a 100 Km/h effettivi sono pochi i camper che superano gli 8 Km/l... il tutto forse spendendo poco più di 1.000,00/1.200,00 Euro ... se pensi che ti chiedono 6/700 per un tendalino [;)] Una piccola osservazione pro Ford: la cabina ha i suoi limiti ma non dimenticatevi che rispetto al Fiat permette Mansarde imperiali con un fuori tutto in altezza di poco superiore ai 3 metri... e 7/10 cm in altezza ti cambiano il modo di vivere la mansarda. Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Norvegia info
Buongiorno a tutti. Ho un Camper 42 q.li con portascooter e questa estate nelle prime tre...
Scini
Oggi alle 12:09
Viaggi all'estero
3.5t in Austria: Go-Box sì oppure no?
Sono incappato per puro caso in una discussione al riguardo in un forum svizzero. Non ero ...
Sparty91
Oggi alle 09:36
Cellula abitativa
Frigo Thetford N4170A - cablaggio 12V
Buongiorno a tutti, Ho un frigo trivalente Thetford N4170A che avendo i cavi di potenza co...
ufotografol
Oggi alle 08:29
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
Ieri alle: 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Ieri alle: 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Ieri alle: 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Ieri alle: 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
28/03/26 - 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
28/03/26 - 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
28/03/26 - 18:34
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link