In risposta al messaggio di norbidic del 19/03/2026 alle 23:25:14io per una vespa Cosa ne ho adoperati 2 litri, finchè non usciva pulito non ho smesso
Mi rispondo da solo : ne son bastati circa 800cc per fare il cambio olio, credo 20-25 pompate a fondo, ogni tre pompate rabbocco della vaschetta per essere sicuri non entri aria nel circuito idraulico.
In risposta al messaggio di Rascal del 22/03/2026 alle 12:18:59secondo me non serve sapere quanto liquido freni contiene l’impianto, visto che si sostituisce e si fa anche un lavaggio, più ne fai transitare meglio è, alla fine lo metti al massimo e sei a posto
Per il volume corretto il meglio è consultare il libretto in dotazione uso e manutenzione, questo ti consente di sapere pure con quanto liquido hai lavato il circuito freni.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/03/2026 alle 12:24:59In effetti 800 cc non mi sono sembrati tanti , ma due litri per una vespa sono davvero tantissimi, alla moto me ne son bastati 200 cc ma le tubazioni sono più piccole e brevi.
secondo me non serve sapere quanto liquido freni contiene l’impianto, visto che si sostituisce e si fa anche un lavaggio, più ne fai transitare meglio è, alla fine lo metti al massimo e sei a posto
In risposta al messaggio di norbidic del 24/03/2026 alle 10:03:01Se sono sporche ed incrostate devi continuare a spurgare, il liquido nuovo scioglie e pulisce non con un solo passaggio
In effetti 800 cc non mi sono sembrati tanti , ma due litri per una vespa sono davvero tantissimi, alla moto me ne son bastati 200 cc ma le tubazioni sono più piccole e brevi.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/03/2026 alle 07:27:31Il liquidò vecchio era ben pulito, ma ho preferito farne passare un altro litro perché il circuito non è breve. Questa volta ho assunto in mio amico al pompaggio e ripristino olio nella vaschetta, perché con mia suocera che schiacciava il pedale a motore spento senza servofreno, c’è voluto poco meno di 2 ore per un lavoro incompleto….
Se sono sporche ed incrostate devi continuare a spurgare, il liquido nuovo scioglie e pulisce non con un solo passaggio
In risposta al messaggio di michele16 del 25/03/2026 alle 22:13:17Si conviene, le incrostazioni non si sciolgono immediatamente, ci vuole tempo, converrebbe fare dei lavaggi ad intervalli di sei mesi, finché non lo vedi uscire pulito
Circa sette anni fa quando comprai il mio transit del 2006, cambiai l'olio dei freni e ne consumai circa 2 litri perchè continuava ad uscire scuro. Dopo circa 10 mesi ebbi la sensazione che frenasse poco al posteriore, quindiandai a fare una prova sui rulli e in effetti frenava quasi nulla. Decisi di ricambiare l'olio prima di smontare ceppi e tamburi e rimasi stordito da ciò che vidi uscire, sembrava olio da motore, quindi altri 2 litri. A distanza di cinque anni frena ancora bene ma mi sa che a breve gli faccio un'altro lavaggio, visto il costo irrisorio.