CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quanto consumate con i furgonati?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
18
penguin
penguin
09/07/2007 4
Inserito il 03/09/2007 alle: 13:22:41
Kyros 1 su ducato 120 multijet. 12 Km/l a 130 Km/h di sesta a medio carico. Il compute di bordo indica come consumo istantaneo 14.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 03/09/2007 alle: 17:04:52
quote:Originally posted by penguin
Kyros 1 su ducato 120 multijet. 12 Km/l a 130 Km/h di sesta a medio carico. Il compute di bordo indica come consumo istantaneo 14. >
> che in istantaneo vuol dire 7,1 direi buono
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 04/09/2007 alle: 19:12:18
quote:Originally posted by ELEFANTINO
e si lamentano dei power[:D] >
> Di solito non mi lamento anche se con il camper mi piacerebbe consumare di meno ma ormai mi sono rassegnato al fatto che è la mia guida, anche se non vado a 150 kmh, che a qualcuno da fastidio, migliorano di poco! L'altra sera una mia amica ha guidato la mia macchina un'alfa GT 1.9 JTDM e l'indomani segnava 15,00 km/l io di solito faccio molta fatica a farle fare i 14!

Modificato da aledelpi il 04/09/2007 alle 22:54:03
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 14/11/2007 alle: 22:21:09
Mezzo: Roller Team Livingstone 4 Ducato X250 120 hp Condizioni: Rilevato da Trip computer consumo istantaneo, medio carico, su strada in piano, velocità da Tom Tom, sesta marcia, raggiunta la velocità solo un filo di gas per mantenimento. 80 Km/h 15 km/lt 120 Km/h 11 Km/lt Salutation's
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 14/11/2007 alle: 22:48:02
Non credo di dire cose nuove, dicendo che già il consumo istantaneo segnalato da un trasduttore di portata o da una misura di depressione e combinato con la velocità, è parecchio approssimativo. Inoltre non coicide col consumo medio che si riscontra per mantenere quella velocità in varie condizioni. Insomma, sarebbe meglio parlare del consumo rilevato ad es. da pieno a pieno su un percorso medio-lungo (almeno sui 1000 Km) e con una certa andatura preferenziale. Oppure "da riserva a riserva" (ma questo con riserva [:D]). Per minimizzare l'errore, si dovrebbe essere sicuri di essere in piano, o meglio alimentare il primo e l'ultimo pieno alla stessa pompa. Se può servire come contributo: con un semintegrale (non un furgonato) 2.8 jtd con sezione non esagerata cioè L 212 x H 270, caricato a 3300-3400 kg circa, sto tra i 10 e gli 11 Km/l complessivi, a seconda della guida ma con un massimo sui 120 anche in autostrada. Un Van da furgone dovrebbe fare qualcosetta di meglio, essendo un po' più ridotto di sezione (supponiamo pari CX), e più leggero a pari carico. Ciao A.
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 16/11/2007 alle: 14:16:35
Concordo Armando ti posso dire che al momento non son riuscito a fare una misurazione da pieno a pieno con un minimo di criterio omogeneo (o son troppo carico rispetto alla volta prima, o son andato in montagna ecc). Ho verificato durante un trasferimento sulla A13 poi A1 (tutto in piano), la misurazione del consumo medio da trip computer, messi trenta litri appena accesa la spia di riserva e atteso nuova accensione il dato reale era assolutamente in linea con il dato calcolato, lo scostamento era minimo. Sei molto bravo se riesci a fare 11 km/lt reali con un bestione come il tuo perdipiù con una meccanica che almeno in teoria dovrebbe consumare ben più del nuovo 2300 di Fiat, mah ? misteri. Io ho avuto a noleggio un Brontocampersauro mansardato con il tuo motore e non faceva più di 7 al litro a quelle velocità e il dato mi sembra ampiamente confermato da molte fonti qui su COL. Salutation's

Modificato da trentad il 20/11/2007 alle 18:56:57
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 16/11/2007 alle: 14:53:45
Non è un bestione, dai [:)], quando lo vedo vicino ad altri camper il mio sembra il cucciolo, anche se certo è più grande che un Van. Sul mio motore 28jtd: ne avevo parlato + volte con vari amici sui forum, ancora agli inizi di questa meccanica, come si potrebbe vedere dagli arretrati di CoL o più ancora di TI. Forse sono stato fortunato ad avere una regolazione di centralina diversa da quasi tutti i 28jtd con 5^ lunga, ma sta di fatto che posso andare in 5^ a poco più di 50 all'ora, riprendendo poi con piede leggerissimo, faccio in 5^ salite non forti (tipo Cisa), e consumo poco rispetto ad altri. I dati che citavo vengono da numerose misure fatte in occasione delle ferie in 4 con bagagli per un mese (parte autostrada, parte statali, ma talora anche strade tipo questa ), oppure da giri di 1000-2000 Km in due in pochi gg, quindi più leggeri. Forse, come compensazione, il mio non è velocissimo (poco più dei 135, credo .. ho provato solo una volta, da solo in autostrada deserta) ma a me va bene così. Ciao A.

Modificato da Armando il 16/11/2007 alle 15:00:59
bernina
bernina
-
Inserito il 16/11/2007 alle: 15:38:06
Possl 2win modello su ducato 2.3 120 c.v. (nuovo ducato), da trip computer ma anche controllato effettivamente consumo medio 8.5 kl , quasi i 12km con un litro, facendo perlopiù strade di montagna e passi alpini, in autostrada con media di viaggio sui 100/110 consumo qualcosa di meno By Criss
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link