CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quanto costa cambiare le balestre?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 22:21:29
Indicativamente quanto può costare cambiare le balestre (posteriori ovviamente) del mio Mercedes Sprinter 316 del 2002? 
Zona Parma bravi balestrai? Consigli su tipi di balestre? 
Attualmente le balestre sono quasi a metà, in pratica non hanno più la forma ad arco. 
Secondo voi sarebbero da sostituire?
Il camper ha ancora buona tenuta di strada, viaggia dritto in autostrada anche a velocità sostenute.. Ma il posteriore è un pò basso..     Gli ammortizzatori sono stati sostituiti circa 5 anni fa, sempre originali Sachs (un pò scarsini) ..  
Ogni tanto mi viene voglia di far cambiare tutto, balestre e ammortizzatori ma non vorrei poi trovarmi un mezzo troppo rigido sulle nostre strade sempre più sconnesse e rotte..  Ora il camper dondola (come tradizione mercedes), ma a me piace il comfort e non la prestazione (per quella ci sono le auto)..  Ma la sicurezza è sacrosanta: sento molto il vento laterale ed i sorpassi.   Grazie. 
Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 00:20:01
Se non ricordo male qualche anno fa ho speso 600 euro, non per cambiare le balestre ma per aggiungere un foglio alle esistenti. Sempre parlando di Mercedes Sprinter 316, il mio del 2006 ma dovrebbe essere uguale.
Da allora il camper è sempre un po' alto dietro e torna orizzontale solo quando stracarico.
Pochi giorni fa ho speso altrettanto per cambiare i 4 ammortizzatori che erano ormai andati, mi hanno montato dei Bilstein e va decisamente meglio
Gieffe

Modificato da gieffe il 25/05/2021 alle 00:22:44
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29620
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 07:21:59
In risposta al messaggio di Tom77 del 24/05/2021 alle 22:21:29

Indicativamente quanto può costare cambiare le balestre (posteriori ovviamente) del mio Mercedes Sprinter 316 del 2002?  Zona Parma bravi balestrai? Consigli su tipi di balestre?  Attualmente le balestre sono quasi
a metà, in pratica non hanno più la forma ad arco.  Secondo voi sarebbero da sostituire? Il camper ha ancora buona tenuta di strada, viaggia dritto in autostrada anche a velocità sostenute.. Ma il posteriore è un pò basso..     Gli ammortizzatori sono stati sostituiti circa 5 anni fa, sempre originali Sachs (un pò scarsini) ..   Ogni tanto mi viene voglia di far cambiare tutto, balestre e ammortizzatori ma non vorrei poi trovarmi un mezzo troppo rigido sulle nostre strade sempre più sconnesse e rotte..  Ora il camper dondola (come tradizione mercedes), ma a me piace il comfort e non la prestazione (per quella ci sono le auto)..  Ma la sicurezza è sacrosanta: sento molto il vento laterale ed i sorpassi.   Grazie.  Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
...
Ma a pesi, come sei messo?
Probabilmente le balestre sono a posto, 
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 08:46:13

Indicativamente quanto può costare cambiare le balestre (posteriori ovviamente) del mio Mercedes Sprinter 316 del 2002?  Zona Parma bravi balestrai? Consigli su tipi di balestre?  Attualmente le balestre sono quasi
a metà, in pratica non hanno più la forma ad arco.  Secondo voi sarebbero da sostituire? Il camper ha ancora buona tenuta di strada, viaggia dritto in autostrada anche a velocità sostenute.. Ma il posteriore è un pò basso..     Gli ammortizzatori sono stati sostituiti circa 5 anni fa, sempre originali Sachs (un pò scarsini) ..   Ogni tanto mi viene voglia di far cambiare tutto, balestre e ammortizzatori ma non vorrei poi trovarmi un mezzo troppo rigido sulle nostre strade sempre più sconnesse e rotte..  Ora il camper dondola (come tradizione mercedes), ma a me piace il comfort e non la prestazione (per quella ci sono le auto)..  Ma la sicurezza è sacrosanta: sento molto il vento laterale ed i sorpassi.   Grazie.  Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
...
Ma è basso solo a carico o anche a vuoto?

Il mio Sprinter 316 4x4 era piu basso dietro che davanti anche da nuovo e completamente vuoto, e quindi ho fatto aggiungere dei soffietti (ero indeciso se mettere un fogio in piu alle balestre ma non lo volevo piu rigido). Con soffietti a doppia balza, buoni e specifici per Sprinter, guadagnato in altezza ma senza irrigidirlo.

Bravo balestraio è stato piu volte riportato su queste pagine POLACCHINI di Cavaria con Premezzo VA , e mi sembra di ricordare che aggiungere un foglio fossero attorno a 350 euro (vado a memoria).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 09:16:40

...
Intanto cominciamo dalla meccanica 316, quel telaio e quelle sospensioni sono state progettate per un 35ql a pieno carico, inoltro non è consentito metterci le sospensioni ad aria, pena rottura semiassi per schiacciamento scatola,
Che Fare? 
Se intervieni sulla balestra e ammortizzatore posteriore può non bastare all'anteriore che carichi oltremisura, era il problema di quei telai, Mercedes raccomandava superati i 35ql di passare alla serie 4 gemellato. 
Puoi tentare con un buon balestraio, che ricentina la attuale e inserisce il balestrino di rinforzo, a Torino c'è, prezzi modici, max 300€, cerca CRABAT, ti fanno il lavoro in un paio di ore. 
Ammortizzatori Bilstein, meglio. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/05/2021 alle 09:17:53
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link