CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quanto pesa un Laika!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 27/08/2008 alle: 20:23:23
Ciao sono Flavio da Torino camperista da anni e felice possessore di di un Evovip 2.1 Classic 2006 meccanica ducato 2800 146 CV. Ho fatto istallare lo scorso anno il terzo foglio di balestra da un esperto di mezzi pesanti, buon risultato ma dopo una vacanza in Francia e centinaia di rotonde ho deciso di far mettere in contrapposizione tra telaio e balestra sospensioni pneumatiche. Spero di dondolare meno, sto esagerando oppure qualcuno di voi ha sentito la mia stessa esigenza. Grazie
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 27/08/2008 alle: 20:43:00
quote:Originally posted by kikko61
Ciao sono Flavio da Torino camperista da anni e felice possessore di di un Evovip 2.1 Classic 2006 meccanica ducato 2800 146 CV. Ho fatto istallare lo scorso anno il terzo foglio di balestra da un esperto di mezzi pesanti, buon risultato ma dopo una vacanza in Francia e centinaia di rotonde ho deciso di far mettere in contrapposizione tra telaio e balestra sospensioni pneumatiche. Spero di dondolare meno, sto esagerando oppure qualcuno di voi ha sentito la mia stessa esigenza. Grazie >
> Importante è avere i pesi in basso Se hai -condizionatore/tendalino/bauliera/mobiletti strapieni il dondolio sulle rotonde è inevitabile Sul mio 720 tutto è in basso , in enormi gavoni e doppiopavimento autocostruito (anche sotto il piano garage per 20cm.) e lì c'è la ruota di scorta + tavolo sedie tappeti e varie Sul tetto solo pannello-niente tendalini ne condizionatore Rimane piatto in ogni condizione Ciao Franco
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 27/08/2008 alle: 21:37:05
Sul mio mezzo un Mobilvetta su transit di fogli di balestra ne ho 4 x lato con l'ausilio delle sospensioni pneumatiche gonfie a 1,9 bar e 4 ammortizzatori a doppio effetto Koni rossi, ma un leggero rollio c'è sempre, molto meno di prima del resto il punto di leva dal telaio al tetto del camper è notevole. Comunque se farai montare le sospensioni agguintive pensa anche a degli ammortizzatori a doppio effetto, e gonfiare le sospensioni in modo da far lavorare balestre e ammortizzatori
18
carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 27/08/2008 alle: 21:42:08
Guarda...... il mio ecovip è montato su Daily e non ho mai avuto nessun problema di dondolio o cose simili perchè è piu un camioncino che un V.R. ma quanto pesa!!!!!!!!!!!!!!!!! 3580 Kg completamente vuoto. Il tuo quanto pesa? Ciao
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 27/08/2008 alle: 22:10:51
quote:Guarda...... il mio ecovip è montato su Daily e non ho mai avuto nessun problema di dondolio o cose simili perchè è piu un camioncino che un V.R. ma quanto pesa!!!!!!!!!!!!!!!!! 3580 Kg completamente vuoto. Il tuo quanto pesa? Ciao>
> Un iveco che ha meno rollio di un ducato?????[:0]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 27/08/2008 alle: 22:16:44
Del tutto possibile basta stare a fine corsa sui tamponi
quote:Originally posted by profros
quote:Guarda...... il mio ecovip è montato su Daily e non ho mai avuto nessun problema di dondolio o cose simili perchè è piu un camioncino che un V.R. ma quanto pesa!!!!!!!!!!!!!!!!! 3580 Kg completamente vuoto. Il tuo quanto pesa? Ciao>
> Un iveco che ha meno rollio di un ducato?????[:0]
>
>
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 27/08/2008 alle: 22:21:17
quote: tutto possibile basta stare a fine corsa sui tamponi quote>
> Effettivamente sarà così [;)]
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 27/08/2008 alle: 23:05:05
Grazie per i consigli, ma in alto oltre al tendalino e un pannello solare incollato al tetto non ho altro, nei mobiletti....be questo è territorio di mia moglie ed ha campo libero. Scherzi a parte credo che l'ottima meccanica Fiat sia semplicemente sottodimensionata sotto questo aspetto con un veicolo sempre a pieno carico. Ottimo il Transit provato con cellula Chausson...rumoroso ma robusto come un carro armato.. be del Daily poco da dire oltre ai consumi credo sia uno dei mezzi migliori. Rinnovo il mio messaggio è aspetto confronti da chi ha un mezzo molto simile al mio grazie.
18
carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 27/08/2008 alle: 23:06:27
Mi sorge il dubbio che non avete mai guidato un Daily dall'indiscusso assetto camionistico con tutti i suoi difetti in fatto di confort di marcia ma che in fatto di trazione e stabilità di marcia non ha niente da invidiare a nessuno. Il mio mezzo in ordine di marcia è attorno ai 40 q.li ( altro difetto di questa meccanica è il peso )ma sui tamponi non ci sono mai arrivato. Il retrotreno è più alto dell'avantreno ( come dico io con il c..o per aria) grazie al pacco balestre con le corna che guardano bene in alto a differenza di molti ducato con balestre piatte se non con assetto negativo. Scusate sarà anche un camion con tutti i suoi difetti ( consumi, rumorisità ecc..ecc..) ma non ditemi che patisce di stabilità perchè e come dire che il mondo gira al contrario. Ciao e buoni Km a tutti
19
rioplus
rioplus
22/03/2006 922
Inserito il 28/08/2008 alle: 14:28:40
Per tornare al tema, ho avuto il tuo stesso mezzo con installate le Al-ko pneumatiche. E' un mezzo pesante (anche se io con doppio serbatoio acqua e carburante pieni + equipaggio eccc non sono mai andato oltre la tolleranza di legge) e alto(che goduria quella mansarda !!) però , non so se per merito dei soffietti, io sinceramente mi ci sono trovato veramente bene, anche su strade di montagna. Montati prima della consegna se no ricordo male ca 500 euro. Un saluto, Francesco
le bau
le bau
-
Inserito il 28/08/2008 alle: 16:42:54
scusate l'ardire ma avete pesato i vostri mezzi in ordine di......vacanza? sarei curioso di saperlo o fate come lo struzzo ci caricate cani e porci per poi lamentarvi degli sbachettamenti dei semiassi , della non tenuta di strada (tanto basta aggiungere uno o più fogli alle balestre o per i più audaci montare sospensioni ad aria) stare nelle regole del codice della strada è brutto e fastidioso. ah dimenticavo la colpa è degli allestitori che vi vendono, e voi li comprate,mezzi al limite della portata pur sapendo che una volta immatricolati con il vostro bel nome sono comunque e sempre c...i vostri,scusate l'appunto ma poi basta non passare dalla svizzera o no!, ciaoooooo
17
lackyluciano
lackyluciano
27/08/2008 65
Inserito il 28/08/2008 alle: 16:51:29
quote:Originally posted by carolina
Mi sorge il dubbio che non avete mai guidato un Daily dall'indiscusso assetto camionistico con tutti i suoi difetti in fatto di confort di marcia ma che in fatto di trazione e stabilità di marcia non ha niente da invidiare a nessuno. Il mio mezzo in ordine di marcia è attorno ai 40 q.li ( altro difetto di questa meccanica è il peso )ma sui tamponi non ci sono mai arrivato. Il retrotreno è più alto dell'avantreno ( come dico io con il c..o per aria) grazie al pacco balestre con le corna che guardano bene in alto a differenza di molti ducato con balestre piatte se non con assetto negativo. Scusate sarà anche un camion con tutti i suoi difetti ( consumi, rumorisità ecc..ecc..) ma non ditemi che patisce di stabilità perchè e come dire che il mondo gira al contrario. Ciao e buoni Km a tutti >
> Scusa la domanda, il tuo è un patente "C" o sei solo molto ardito?!? P.S. Daily gran mezzo!
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 28/08/2008 alle: 17:12:11
Grazie del consiglio Francesco era quello che volevo sentire. Non faccio lo struzzo anche se non ho mai pesato il mezzo cerco di usare il cervello anche xche' se non lo fai a 46 anni non lo fai piu. Ma con due ragazzi adolescenti si fa come si puo'. Senza disprezzare le cose altrui voglio solo dire a chi pensa che acquistare mezzi di marca serva solo per fare i fighetti....provate a stare a -18° -20° in montagna poi vedrete se ha senso pensare a un mezzo di fascia alta. Saluti a tutti Flavio.
le bau
le bau
-
Inserito il 28/08/2008 alle: 17:34:41
è proprio vero che gli italiani sono maestri nell'arte di arrangiarsi,evviva l'italia evviva gli ital...i, e qui mi fermo per non innescare "inutili" e "sterili" polemiche
17
lackyluciano
lackyluciano
27/08/2008 65
Inserito il 28/08/2008 alle: 18:29:35
quote:Originally posted by le bau
è proprio vero che gli italiani sono maestri nell'arte di arrangiarsi,evviva l'italia evviva gli ital...i, e qui mi fermo per non innescare "inutili" e "sterili" polemiche >
> Personalmente ho fatto tanti di quei "fuoriportata" lavorando, che l'idea di farlo anche in vacanza mi fa girare le scatole, e riguardo ai camper di "Fascia alta", se ti puoi permettere l'ECOVIP fai bene a comprartelo, ma per me rimani un camperista con lo spirito giusto, il "fighetto" lo fai se ti compri un camper con lampadari a gocce e comodini, per il resto, ragazzi rispettate il codice della strada ad avrete in cambio vacanze più serene. Migliaia di chilometri felici a tutti![:)]
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 28/08/2008 alle: 18:36:05
io ho pesato il mio (kreos 3001 su dayli c18) con mezzo serbatoio di gasolio ,montati i seguenti accessori :veranda f65,webasto 3500, antenna sat giocamper,antenna terrestre,pannello solare 110w, batteria originale sostituita con fiamm agv 120 ha, tv serbatoio acqua vuoto , viveri pochissimi, un paio di pentole in alluminio , nessuno a bordo KG 3420id="size6"> (pesa pubblica certificata) se salgo io ,mia moglie ,mio figlio di 2 anni con il passeggino e due cambi di vestiti sforo tranquillamente i 38 qli senza essere in assetto vacanza (senza scooter ecc ecc) non oso immaginare il peso in tale assetto !!!!! ciao [:(][:(][:(]
19
rioplus
rioplus
22/03/2006 922
Inserito il 28/08/2008 alle: 18:40:56
La legge consente di superare (senza sanzione) del 5 % il peso massimo consentito a pieno carico presente sul libretto con arrotondamento al quintale superiore.(art. 167 c.d.s.)id="Arial"> 35q - max 37q senza sanzione Il mezzo di Flavio consente di viaggiare in 5 senza sanzione e senza farsi mancare nulla (o quasi). Se vogliamo farne una questione di sicurezza credo che su un mezzo di questo tipo siano altri i fattori determinanti. Concordo che purtroppo gli italiani sono maestri nell'arte di arrangiarsi (anche altri senza fare nomi comunque sono vicini alla cattedra). Francesco.
18
carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 28/08/2008 alle: 21:13:30
quote:Originally posted by lackyluciano
quote:Originally posted by carolina
Mi sorge il dubbio che non avete mai guidato un Daily dall'indiscusso assetto camionistico con tutti i suoi difetti in fatto di confort di marcia ma che in fatto di trazione e stabilità di marcia non ha niente da invidiare a nessuno. Il mio mezzo in ordine di marcia è attorno ai 40 q.li ( altro difetto di questa meccanica è il peso )ma sui tamponi non ci sono mai arrivato. Il retrotreno è più alto dell'avantreno ( come dico io con il c..o per aria) grazie al pacco balestre con le corna che guardano bene in alto a differenza di molti ducato con balestre piatte se non con assetto negativo. Scusate sarà anche un camion con tutti i suoi difetti ( consumi, rumorisità ecc..ecc..) ma non ditemi che patisce di stabilità perchè e come dire che il mondo gira al contrario. Ciao e buoni Km a tutti >
> Scusa la domanda, il tuo è un patente "C" o sei solo molto ardito?!? P.S. Daily gran mezzo!
>
> Rientro in quella fascia di sprovveduti che all' acquisto del loro primo mezzo a causa della scarsa esperienza nel settore si sono fidati dei dati riportati sulla carta di circolazione per poi avere la triste sorpresa di essere alla guida di un mezzo sovrappeso. Reduce da una lunga discussione sul tema in altro post posso dire che mezzi di 7 metri con trazione posteriore (poi se su Daily non ne parliamo) sono tutti fuori peso non per scelta ma per forza. Il problema è : come mai vengono regolarmente venduti questi mezzi??? Provate a pesare i vostri mezzi oltre i 7 metri in assetto da vacanza e sicuramente non mi sentirò piu solo nel mondo degli sprovveduti Ciao e buoni Km a tutti
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7001
Inserito il 28/08/2008 alle: 23:20:15
Rimor 689 su Ford. Pieno di gasolio, 50-60 litri di acqua, carabattole varie per il viaggio, no bici, ruota di scorta (non prevista di norma) cric per sollevamento (normalmente non previsto, gancio di traino, 2 bombole di gas da 10 litri, mia moglie (55 Kg) totale peso 3760 Kgid="size5"> !!! Vuol dire che quando ci metto le bici, il portabici + qualche altra cosa e ci salgo assieme ai miei 2 figli i 40 q.li sono tutti miei !!!!!!!!!!!
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 29/08/2008 alle: 15:29:43
Ciao io ho un dream 551 su ducato 146 somari[:D] e non arriva neppure a 7 metri (691 cm) Beh... sono anch'io nella cerchia degli sprovveduti, ma vorrei conoscere di persona davanti una bascula l'utente "LeBau" in assetto da vacanza e vedere come sta a linea il suo di camper... Magari nella sua storia passata è stato fregato pure lui e gli rode ammetterlo... e si sfoga con noi poveri fessi! Sfogati, sfogati pure ma io alla Dream o meglio al conce una denuncia penso che la faccio... per TRUFFA! Anche perchè la legge non ammette ignoranza, ma se tu (nel mio caso DREAM) BARI e dichiari cose non vere, credo si possa configurare il reato... poi l'Avvocato la sett. prossima mi saprà dire! Nel mio caso, e parlo per me, la Dream dichiara una massa in ordine di marcia dichiarata in MCTC di Kg 3088 con possibilità di carico di 412Kg. Quindi adesso o mi adatti il mezzo a tali caratteristiche dichiarate false (e con le stesse caratteristiche con cui io l'ho acquistato nuovo), oppure mi ridai i soldini e ti riprendi il mezzuccio! Non so se in questa ITAGLIA si riuscirà a far valere i propri diritti, ma questa si chiama TRUFFA, e non noi POVERI FESSI! Poi il forum è pieno di tuttologi che non sbagliano mai, non sarebbe (Lebau) nè il primo nè l'ultimo che mi da indirettamente del COGLIOTE! Ciao Elio P.S. il mio mezzo farà pure 40q.li (e il ducato maxi può essere immatricolato fino a 42q.li senza modifica alcuna), ma la mia assicurazione copre fino a 42, quindi con le responsabilità civili e la sicurezza ci andrei piano... documentatevi prima di parlare!

Modificato da ElioundLolla il 29/08/2008 alle 15:35:20
17
lackyluciano
lackyluciano
27/08/2008 65
Inserito il 29/08/2008 alle: 17:04:09
Premesso: SONO UN FUTURO NEOFITA quindi di camper non so praticamente nulla, detto questo bisogna analizzare bene le parole quando si legge una brochure o un libretto di circolazione, perchè le case, io parlo per quelle motociclistiche che conosco meglio ma mi pare di capire che "tutto il mondo è paese", le case dicevo, tendono ad usare la lingua italiana come un'arma. In ordine di marcia, significa con tutti i liquidi nel motore ed un pò di gasolio nel serbatoio (per le moto vengono universalmente considerati 5 litri) e basta! Certo non è pensabile fare rifornimenti da 10 € alla volta è più logico fare sempre il pieno, nessuno parte senza aver fatto rifornimento di acqua, ma questo alle non importa perchè l'acqua non serve a far marciare il camper, come le eventuali bombole del gas, come il tendalino, anche se di serie. Quindi caro Elio, sei vittima si di una truffa, ma temo legalizzata perchè quando hai fatto il pieno di gasolio e acqua, caricato un paio di bombole di gas, un minimo di provviste, quanto ti rimane di quei famosi 412 Kg. ? E non ho ancora considerato il peso dell'equipaggio, qualche vestito di ricambio, e poi chi spende tanti soldi per un VR pensa, a ragione secondo me, di avere il diritto di portarsi dietro cose come un paio di biciclette, un tavolino qualche sedia pieghevole...ecc. Poi per quanto riguarda la sicurezza molto fa anche lo stile di guida, perchè se sei 40 quintali e vai a 90 orari non sei certo un pericolo per nessuno, per quanto a rischio verbale, diversamente devi anche considerare che un VR non offre la stessa sagoma laterale di un veicolo commerciale, e di norma ha anche un barricentro più alto. Poi a titolo personale credo che il veicolo che viene usato per ottenere l'omologazione sia decisamente diverso, a livello di dotazioni di bordo, di quello che poi troviamo in vendita. Se ho detto qualche sciocchezza scusatemi, io il camper devo ancora comprarlo... Tanti km felici a tutti! Luciano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link