CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

quesito su overdrive Ford Transit

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 6
16
fab66
fab66
07/08/2006 2
Inserito il 07/08/2006 alle: 15:04:14
Salve a tutti. In questi giorni anche se non sono i più indicati sto vagliando delle proposte di acquisto di un autocaravan usato su meccanica Ford Transit gemellato.Alcune proposte che sto prendendo in esame prevedono il cambio 4 marce con overdrive ,mentre altre con il cambio a 5 marce. Conosco il cambio a 5 marce ma non quello che monta l'overdrive .Volevo sapere da voi che ve ne intendete piu di me se tale sistema è affidabile sia dal punto di vista meccanico che di consumi di carburante e se di difficile manutenzione.Grazie in anticipo
16
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 07/08/2006 alle: 18:12:08
l'overdrive e' stato adottato da alcuni costruttori di autoveicoli (sul Ford Transit intorno alla metà degli anni '80) nell'intento di risparmiare i costi di riprogettazione di un nuovo cambio, con risultati tutto sommato accettabili; in linea di massima non mi preoccuperei tanto della presenza del sistema overdrive rispetto all'adozione del cambio a V rapporti delle versioni più recenti. I "vecchi" Ford Transit erano molto affidabili, cerca comunque di valutare con attenzione lo stato generale del veicolo. Ciao Giordano
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 08/08/2006 alle: 09:01:14
Se ha l'overdrive si tratta di un mezzo abbastanza vecchio, quindi attenzione alle infiltrazioni. Per quanto riguarda l'overdrive, si tratta di un dispositivo che agisce sulla terza e quarta marcia, portando la possibilità di una marcia intermedia fra terza e quarta e di una quarta marcia più lunga, praticamente come una quinta. Poichè i veicoli con overdriva hanno in genere i rapporti progettati per tale uso, puoi considerare il camper come un "sei marce". Per quanto riguarda l'affidabilità mi sembra che non ci siano problemi di sorta; per quanto riguarda l'uso, dopo aver fatto la necesssaria pratica allo spostamento dello switch sulla leva del cambio (all'inizio si è portati a cambiare subito con la leva) non ci sono problemi. Tra l'altro la variazione di marcia avviene senza l'uso della frizione (non è indispensabile premere la frizione, poichè comunque l'overdrive sta dopo il cambio) e spesso in maniera semiautomatica (ad es, se si sta in terza, si sposta lo switch sulla terza e 1/2 ed il cambio effettivo del rapporto avverrà quando il motore avrà raggiunto il regime necessario al cambio marcia).
16
nicpn
nicpn
31/03/2006 11
Inserito il 09/08/2006 alle: 21:54:50
quote:Originally posted by maanibal I
...Per quanto riguarda l'affidabilità mi sembra che non ci siano problemi di sorta; per quanto riguarda l'uso, dopo aver fatto la necesssaria pratica allo spostamento dello switch sulla leva del cambio (all'inizio si è portati a cambiare subito con la leva) non ci sono problemi. Tra l'altro la variazione di marcia avviene senza l'uso della frizione (non è indispensabile premere la frizione, poichè comunque l'overdrive sta dopo il cambio) e spesso in maniera semiautomatica (ad es, se si sta in terza, si sposta lo switch sulla terza e 1/2 ed il cambio effettivo del rapporto avverrà quando il motore avrà raggiunto il regime necessario al cambio marcia). >
> Maanibal sei sicuro di questa cosa? io non ho mai provato a mettere l'overdrive senza schiacciare la frizione, non dà problemi al cambio o al differenziale? mi è nuova anche questa cosa del "semiautomatico", interessante, ma come si fa a sapere il numero di giri a cui si inserirebbe?
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 10/08/2006 alle: 08:30:21
Mio genero, prima di prendere il mio ex camper, aveva un mezzo con overdrive. Il sistema lavora DOPO IL CAMBIO, quindi non beneficia dell'effetto della frizione. Per "prenotare" il cambio della mezza marcia, subito dopo aver cambiato (dalla II in terza o dalla III in IV) inserire la mezza marcia, senza rilasciare l'acceleratore; quando lo sforzo del motore sarà compatibile con il cambio, la marcia si inserirà da sola. Attenzione, il cambio marcia, come nelle auto automatiche, verrà effettuato anche rilasciando l'acceleratore o premendo la frizione. Il sistema di cambio, credo sia un pò sul tipo motociclistico, dove si riesce a cambiare senza frizione, a patto di non aver troppo sforzo sulla ruota.
16
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/08/2006 alle: 14:27:55
quote:Originally posted by maanibal I
.... Il sistema lavora DOPO IL CAMBIO, quindi non beneficia dell'effetto della frizione. Per "prenotare" il cambio della mezza marcia, subito dopo aver cambiato (dalla II in terza o dalla III in IV) inserire la mezza marcia, senza rilasciare l'acceleratore; quando lo sforzo del motore sarà compatibile con il cambio, la marcia si inserirà da sola. ..... >
> ovvero, la stessa sequenza che si pratica su molti autocarri per inserire le "mezze marce". Ciao Giordano ps: magari ci fosse ancora quel dispositivo sui camper più nuovi (almeno a richiesta, magari insieme al retarder), immaginate se una strada di montagna invece di affrontarla con 5/6 marce, avere a disposizione un 5+5 o 6+6 (come sugli autocarri...), così da tenere il motore in coppia senza grandi sforzi; purtroppo alla scuola guida per la patente "B" dell'esistenza di questi congegni neppure un accenno [V]

Modificato da jimbo65 il 21/08/2006 alle 01:09:47
Challenger 268 GRAPHITE VIP 75.200€, Anno: 2022
Challenger 268 GRAPHITE VIP 75.200€, Anno: 2022
Roller Team KRONOS  265 TL NUOVO SU ORDINAZIONE 75.200€, N
Roller Team KRONOS 265 TL NUOVO SU ORDINAZIONE 75.200€, N
Knaus SUDWIND AZUR 12.900€, Anno: 2005
Knaus SUDWIND AZUR 12.900€, Anno: 2005
Etrusco Etrusco T 7.3 SFC 75.310€, Nuovo
Etrusco Etrusco T 7.3 SFC 75.310€, Nuovo
Laika ECOVIP 112 230 130CV BASCULNATE 55.000€, Nuovo
Laika ECOVIP 112 230 130CV BASCULNATE 55.000€, Nuovo
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 16/08/2006 alle: 09:07:08
Penso anche io che l'overdrive sia molto utile, come ritengo utilissimo il freno motore, che ormai non viene più usato da nessuno.
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Block Shaft
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.