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dana67
dana67
17/03/2008 119
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 21:41:26
Salve, ho una domanda da fare ,sul libretto di circolazione del mio camper  hanno riportato la misura delle gomme di  225/75 r16 CP 116/114Q estive mentre in alternativa danno  una misura 225/75 R16 C 116/114R M+S.
la domanda è se io monto delle gomme estive con la misura identica a quella del libretto variando solo la sigla CP con la sigla C mi faranno storie alla revisione?
Grazie 
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 21:56:51
In risposta al messaggio di dana67 del 28/12/2021 alle 21:41:26

Salve, ho una domanda da fare ,sul libretto di circolazione del mio camper  hanno riportato la misura delle gomme di  225/75 r16 CP 116/114Q estive mentre in alternativa danno  una misura 225/75 R16 C 116/114R M+S.
la domanda è se io monto delle gomme estive con la misura identica a quella del libretto variando solo la sigla CP con la sigla C mi faranno storie alla revisione? Grazie 
...
Per evitare eventuali rogne rispetta le misure a libretto, io nella tua stessa condizione ho montato sul camper appena ritirato nuovo le 225/75r16C Crossclimate 118/116R che hanno la specifica M+S e lo 3pmsf
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 14:12:47
In risposta al messaggio di oldtractor del 28/12/2021 alle 21:56:51

Per evitare eventuali rogne rispetta le misure a libretto, io nella tua stessa condizione ho montato sul camper appena ritirato nuovo le 225/75r16C Crossclimate 118/116R che hanno la specifica M+S e lo 3pmsf
Concordo, anche se è opinione diffusa che CP non abbia valore, meglio montare una C con M+S.
Vi sono parecchie gomme, col simbolo M+S. adatte ai camper....pure CP M+S estive. come le Mic.Agilis Camping.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 15:15:01
In risposta al messaggio di dana67 del 28/12/2021 alle 21:41:26

Salve, ho una domanda da fare ,sul libretto di circolazione del mio camper  hanno riportato la misura delle gomme di  225/75 r16 CP 116/114Q estive mentre in alternativa danno  una misura 225/75 R16 C 116/114R M+S.
la domanda è se io monto delle gomme estive con la misura identica a quella del libretto variando solo la sigla CP con la sigla C mi faranno storie alla revisione? Grazie 
...
Metti delle 4 stagioni così sei a posto e vanno anche molto meglio. Non ha proprio senso usare gomme estive su un camper.

Metterei Michelin Crossclimate 225/75R16C 120/121 che così migliori di molto anche portata stabilità e sicurezza.
hanno marcatura M+S e Anche 3PMS che ti permette di andare anche all estero in inverno.

https://www.gommadiretto.it/rsh...



costano un po ma poi per 6 o 7 anni non ci pensi piu e viaggi sempre tranquillo
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 29/12/2021 alle 15:19:47
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
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Inserito il 29/12/2021 alle: 20:57:11
In risposta al messaggio di dana67 del 28/12/2021 alle 21:41:26

Salve, ho una domanda da fare ,sul libretto di circolazione del mio camper  hanno riportato la misura delle gomme di  225/75 r16 CP 116/114Q estive mentre in alternativa danno  una misura 225/75 R16 C 116/114R M+S.
la domanda è se io monto delle gomme estive con la misura identica a quella del libretto variando solo la sigla CP con la sigla C mi faranno storie alla revisione? Grazie 
...
Ho un mezzo 65 q, a libretto 225/75 C16 118 /116 N. 

Monta da 4 anni le Agilis camping CP. 
Ha superato 3 revisioni per mezzi pesanti (un po’ più severe di quelle per auto dei mezzi fino a 35q). 

Sono sempre state controllate e mai la minima obiezione. 

Questa la mia esperienza. 

Buona scelta. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 29/12/2021 alle 21:27:29
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Marocco
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latrofa124
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Inserito il 29/12/2021 alle: 22:52:27
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/12/2021 alle 20:57:11

Ho un mezzo 65 q, a libretto 225/75 C16 118/116 N.  Monta da 4 anni le Agilis camping CP.  Ha superato 3 revisioni per mezzi pesanti (un po’ più severe di quelle per auto dei mezzi fino a 35q).  Sono sempre state controllate e mai la minima obiezione.  Questa la mia esperienza.  Buona scelta. 
IC 118 = 1320kg x 4= 5280 kg asse posteriore,
IC 118 =1320kg x2 = 2640 kg asse anteriore
Totale 7920kg 
In quanto 63ql sei OK, dal momento che hai quasi 8 tonnellate di portata utile degli pneumatici, inoltre un ulteriore piccolo margine visto il codice velocità N, non trascurando se viene relazionato  ai limiti di velocità (80/100) impostiti dal CDS. 
Pensare che io, per un 35ql, ho gli stessi pneumatici 225/75/16 IC 118 ma per di più R/S,
che posso andare a 180km/h?
Roberto 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 30/12/2021 alle: 06:20:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/12/2021 alle 22:52:27

IC 118 = 1320kg x 4= 5280 kg asse posteriore, IC 118 =1320kg x2 = 2640 kg asse anteriore Totale 7920kg  In quanto 63ql sei OK, dal momento che hai quasi 8 tonnellate di portata utile degli pneumatici, inoltre un ulteriore
piccolo margine visto il codice velocità N, non trascurando se viene relazionato  ai limiti di velocità (80/100) impostiti dal CDS.  Pensare che io, per un 35ql, ho gli stessi pneumatici 225/75/16 IC 118 ma per di più R/S, che posso andare a 180km/h? Roberto 
...
Hai fatto due errori
  1. L'indice di carico per le ruote gemellate è 116.e non 118, 118 è per ruota singola
  2. I camper over 35  hanno le stesse limitazioni di velocità come le auto
Silvio
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 30/12/2021 alle: 07:58:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2021 alle 06:20:06

Hai fatto due erroriL'indice di carico per le ruote gemellate è 116.e non 118, 118 è per ruota singola I camper over 35  hanno le stesse limitazioni di velocità come le auto
Lo sapevo:
C'è sempre chi è più realista del re laugh
Roberto
PS. I camper a libretto di circolazione sono con formati come M1, ma in verità pochi, se non nessuno e in origine M, ma i più sono N1 di classe II o III. N2. 

Modificato da latrofa124 il 30/12/2021 alle 09:46:16
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
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Inserito il 30/12/2021 alle: 08:17:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/12/2021 alle 22:52:27

IC 118 = 1320kg x 4= 5280 kg asse posteriore, IC 118 =1320kg x2 = 2640 kg asse anteriore Totale 7920kg  In quanto 63ql sei OK, dal momento che hai quasi 8 tonnellate di portata utile degli pneumatici, inoltre un ulteriore
piccolo margine visto il codice velocità N, non trascurando se viene relazionato  ai limiti di velocità (80/100) impostiti dal CDS.  Pensare che io, per un 35ql, ho gli stessi pneumatici 225/75/16 IC 118 ma per di più R/S, che posso andare a 180km/h? Roberto 
...
Il discorso è sull’uso di pneumatici CP o C,  non su IC i velocità. 
Comunque grazie di avermi rassicurato, a forza di leggere sul forum quasi quasi mi ero convinto di avere sbagliato tutto wink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 30/12/2021 alle: 09:50:26
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/12/2021 alle 08:17:06

Il discorso è sull’uso di pneumatici CP o C,  non su IC i velocità.  Comunque grazie di avermi rassicurato, a forza di leggere sul forum quasi quasi mi ero convinto di avere sbagliato tutto 
Nella disquisizione tra 118 o 116 IC sei abbondantemente nei limiti di portata degli pneumatici.
Una mia curiosità, sul tuo camper hai al posteriore gli adesivi di limitazione velocità, in revisione li hanno richiesti?
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 30/12/2021 alle 09:53:13
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 30/12/2021 alle: 10:46:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/12/2021 alle 07:58:50

Lo sapevo: C'è sempre chi è più realista del re  Roberto PS. I camper a libretto di circolazione sono con formati come M1, ma in verità pochi, se non nessuno e in origine M, ma i più sono N1 di classe II o III. N2. 
Ma dove lo hai visto?
Forse i vecchi camper e qualche van
Ma la maggior parte sono M1
Poi, se fosse categoria N, oltre 3,5t non può essere N1
Silvio
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
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Inserito il 30/12/2021 alle: 12:00:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/12/2021 alle 15:15:01

Metti delle 4 stagioni così sei a posto e vanno anche molto meglio. Non ha proprio senso usare gomme estive su un camper. Metterei Michelin Crossclimate 225/75R16C 120/121 che così migliori di molto anche portata stabilità
e sicurezza. hanno marcatura M+S e Anche 3PMS che ti permette di andare anche all estero in inverno. costano un po ma poi per 6 o 7 anni non ci pensi piu e viaggi sempre tranquillo
...
Ciao, mi sono incuriosito e sono andato a vedermele, io ho un gemellato Iveco e monto le 195, ma tra le due misure c'è un abisso le 225 costano il doppio, come è possibile?
gomme(1).jpg
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 13:16:27
In risposta al messaggio di domiziano del 30/12/2021 alle 12:00:25

Ciao, mi sono incuriosito e sono andato a vedermele, io ho un gemellato Iveco e monto le 195, ma tra le due misure c'è un abisso le 225 costano il doppio, come è possibile?
Tra IC 108 e 120 cè un abisso, fianchi e battistrada grossi il doppio. Se le prendi entrambe in mano senti subito la differenza di spessore e di peso
Io ho apprezzato chiaramente la enorme differenza tra 225/75r16 116 e 225/75 r16 121 che pesano veramente tanto di piu. 
quindi immagino che con il 195 e ic molto piu basso la differenza sia enorme.
Però prova a guardare i prezzi su vari siti che a volte puo esserci molta differenza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
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Inserito il 30/12/2021 alle: 14:15:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/12/2021 alle 13:16:27

Tra IC 108 e 120 cè un abisso, fianchi e battistrada grossi il doppio. Se le prendi entrambe in mano senti subito la differenza di spessore e di peso Io ho apprezzato chiaramente la enorme differenza tra 225/75r16 116 e
225/75 r16 121 che pesano veramente tanto di piu.  quindi immagino che con il 195 e ic molto piu basso la differenza sia enorme. Però prova a guardare i prezzi su vari siti che a volte puo esserci molta differenza.
...
Ok, grazie, era solo curiosità, per ora ho le agilis camping, ma in futuro queste mi sembrano ottime.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 14:43:22
Mi aggancio qui per non aprire un ennesimo tread sulle gomme.
Come misura a libretto ho solo 215/70 R15 C 109/107 Q
Ho cercato sui vari siti di vendita gomme e per questa misura esiste solo l'indice di carico 109/107, è corretto o i negozi online non tengono quelle con indice di carico superiore?
Adria Coral Compact, il camper coupè
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 30/12/2021 alle: 14:56:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2021 alle 10:46:32

Ma dove lo hai visto? Forse i vecchi camper e qualche van Ma la maggior parte sono M1 Poi, se fosse categoria N, oltre 3,5t non può essere N1
Lo rilevo dalle due lettere che sono inserite nel Reg. UE scritto a pag. 3 del libretto di circolazione . IMG_20200301_210523(1).jpgIMG_20200301_210916(2).jpg

Modificato da latrofa124 il 30/12/2021 alle 17:10:41
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 15:00:44
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/12/2021 alle 14:43:22

Mi aggancio qui per non aprire un ennesimo tread sulle gomme. Come misura a libretto ho solo 215/70 R15 C 109/107 Q Ho cercato sui vari siti di vendita gomme e per questa misura esiste solo l'indice di carico 109/107, è corretto o i negozi online non tengono quelle con indice di carico superiore?
Per quella misura l'indice di carico massimo è 109/107.. Semmai puoi trovare l'indice di velocità S al posto di R o Q.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
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Inserito il 30/12/2021 alle: 19:20:14
Buonasera è buone feste a tutti. Sul camper ho montate 4 gomme CP 2 quasi nuove e recenti e 2 da sostituire sul libretto di circolazione ho C. Vorrei passare alle C per un migliore confort ma per adesso sostituendo solo quelle consumate. Ci sono controindicazioni avere CP su un asse e C sull'altro? O è proprio vietato?
MARK
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 21:41:24
In risposta al messaggio di cippo14 del 30/12/2021 alle 19:20:14

Buonasera è buone feste a tutti. Sul camper ho montate 4 gomme CP 2 quasi nuove e recenti e 2 da sostituire sul libretto di circolazione ho C. Vorrei passare alle C per un migliore confort ma per adesso sostituendo solo quelle consumate. Ci sono controindicazioni avere CP su un asse e C sull'altro? O è proprio vietato?
Lo puoi fare, le gomme devono essere uguali per asse.
Io girato parecchio, con Agilis CP al posteriore e Kleber Transalp2 C M+S anteriore.
Ivo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 21:42:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/12/2021 alle 09:50:26

Nella disquisizione tra 118 o 116 IC sei abbondantemente nei limiti di portata degli pneumatici. Una mia curiosità, sul tuo camper hai al posteriore gli adesivi di limitazione velocità, in revisione li hanno richiesti? Roberto 
No, non sono richiesti e confermo che anche a specifica domanda l’ingegnere della motorizzazione ha ammesso che la norma sui limiti di velocità per camper, in quanto M1, non è chiaramente definita. 
In altra sede anni fa (su altro mezzo sempre 60q) insistettero perché volevano addirittura vedere il limitatore (che ovviamente non c’era) surprise

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 00:49:33
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/12/2021 alle 21:42:32

No, non sono richiesti e confermo che anche a specifica domanda l’ingegnere della motorizzazione ha ammesso che la norma sui limiti di velocità per camper, in quanto M1, non è chiaramente definita.  In altra sede anni fa (su altro mezzo sempre 60q) insistettero perché volevano addirittura vedere il limitatore (che ovviamente non c’era) 
Forse non era il limitatore, ma il cronotachigrafo, l'avevo sullo Sprinter di quel periodo, anno 98.
cronotachigrafo o tachigrafo,bo!
L'ingegnere la sa lunga, diplomaticamente non s'impiccia, in quanto sa bene la Norm. UE. naturalmente lo faccio pure io. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 31/12/2021 alle 00:56:49
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