CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

questito per camperisti "elettrauti"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63250
Inserito il 22/10/2006 alle: 16:36:36
Fiat Ducato 2,8 idTd del 2000 Il filo rosso dell'alternatore, quello che serve per metterlo in moto parte direttamente dalla chiave di accensione? Lo domando perchè dall'alternatore riesco a seguirlo fino a sotto la batteria e dopo lo perdo. Smontando tutta la plancia sulla chiave di accesione ritrovo un filo rosso che staccandolo non fa partire il camper. In alternativa se sapete dirmi dove lo ritrovo dentro la plancia vi sarei grato. Voglio interrompere il filo e metterci un relè al fine di non farlo partire se non voglio visto che l'antifurto non lo prevede. Se lo interrompo direttamente dall'alternatore devo portare Km di fili dentro la plancia e se posso farne a meno CHi mi può aiutare? Pizzo

Modificato da Grinza il 22/10/2006 alle 16:38:58
22
leo1
leo1
26/11/2003 219
Inserito il 22/10/2006 alle: 19:18:16
Ciao Grinza ti anticipo che non sono un grand'esperto,ma ad occhio il cavo rosso che tu interrompi per escludere la messa in moto ,non è lo stesso cavo rosso che vedi sull'alternatore(a meno che tu non stia parlando del motorino d'avviamento??).Quello che trovi sull'alternatore è il +12volt che alimenta l'eccitazione dello stesso(mi pare),la controprova la puoi fare staccando questo filo sull'alternatore e provare a mettere in moto,se parte non è lo stesso,se non parte stavi parlando del motorino d'avviamento saluti Leo[:)][:)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63250
Inserito il 22/10/2006 alle: 20:45:04
Ho detto alternatore ma intendevo dire proprio il motorino di avviamento. Si trova davanti nel mezzo al camper sotto il radiatore ha un filo grosso nero ed un rosso. C'è chi lo chiama il filo 50 Ora di nuovo il questo, è lo stesso? Ho provato a staccare quello della chiave di avviamento e il camper non parte. Grazie Pizzo

Modificato da Grinza il 22/10/2006 alle 20:59:07
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 22/10/2006 alle: 22:22:16
Ciao, neppure io sono un grande esperto però ho sotto mano lo schema elettrico e forse posso darti le risposte che cerchi. Dal motorino partono due cavi: quello d'alimentazione che va alla batteria (marcato 30) e quello del teleruttore che va al commutatore d'accensione (marcato 50). Tra il teleruttore e il commutatore d'accensione il cavo 50 passa attraverso la "centralina di derivazione vano motore", ossia la scatola fusibili sul lato conducente nel vano motore (terminali 19 e 15). Fammi sapere se ti servono altre informazioni. Ciao Alberto
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/10/2006 alle: 09:30:11
Se il problema e' far desistere un ladro, credo proprio che non servira' a nulla. Se prendi un cavo qualsiasi e porti il positivo della batteria al motorino d'avviamento, il motore parte alla grande senza tanti problemi. Sarebbe meglio mettere una elettrovalvola sul tubo che porta il gasolio dal serbatoio, con un interruttore nascosto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63250
Inserito il 23/10/2006 alle: 13:38:29
quote:Originally posted by mauring
Se il problema e' far desistere un ladro, credo proprio che non servira' a nulla. Se prendi un cavo qualsiasi e porti il positivo della batteria al motorino d'avviamento, il motore parte alla grande senza tanti problemi. Sarebbe meglio mettere una elettrovalvola sul tubo che porta il gasolio dal serbatoio, con un interruttore nascosto. >
> Sull'elettrovalvola c'è già il Key code e non può essere smontato, o meglio io evito. L'antofurto che i hanno mezzo appena preso il mezzo non ha il blocco motore in quanto era un opzionale ed il concessionario (come sempre) non l'ha fatto mettere. MI ha detto il meccanico che un sistema semplice era questo. Ciao Pizzo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63250
Inserito il 24/10/2006 alle: 21:20:30
quote:Originally posted by Kochab
Ciao, neppure io sono un grande esperto però ho sotto mano lo schema elettrico e forse posso darti le risposte che cerchi. Dal motorino partono due cavi: quello d'alimentazione che va alla batteria (marcato 30) e quello del teleruttore che va al commutatore d'accensione (marcato 50). Tra il teleruttore e il commutatore d'accensione il cavo 50 passa attraverso la "centralina di derivazione vano motore", ossia la scatola fusibili sul lato conducente nel vano motore (terminali 19 e 15). Fammi sapere se ti servono altre informazioni. Ciao Alberto >
> Grazie, ho scaricato i files ed ho capito tutto anche se non ho il Jtd, ma lo schema di principio era uguale. Adesso devo solo lavorare. Pizzo
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 24/10/2006 alle: 21:25:09
Mi raccomando, se interrompi l'alimentazione al motorino di avviamento, interponi un relè adeguato a sopportare l'elevata corrente. Ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63250
Inserito il 24/10/2006 alle: 21:39:31
quote:Originally posted by Luk&Cri
Mi raccomando, se interrompi l'alimentazione al motorino di avviamento, interponi un relè adeguato a sopportare l'elevata corrente. Ciao >
> L'ho preso da 60 Ampere mi sembra sufficiente Pizzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link