CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Questo sì che è un additivo efficace

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 21:02:21

Premetto che sono sempre stato molto scettico sui vari additivi, ma mi devo ricredere dopo questa mia esperienza.
Da qualche mattina il mio mezzo (Aiesistem con meccanica Renault) partiva bene a freddo ma al minimo, per circa un minuto, presentava un andamento irregolare  per poi stabilizzarsi e funzionare regolarmente, mentre in marcia tutto regolare.
Non avendo mai avuto anomalie di questo tipo la cosa mi infastidiva parecchio ed allora mi sono convinto a provare due additivi della Tunap:

Tunap 134 Add. Pulitore impianto iniezione diesel
Tunap 983 Microflex protettore impianto iniezione diesel

Ho seguito le istruzioni di utilizzo del produttore che indicano di aggiungere il 983 nel serbatoio e fare il pieno, a motore caldo sostituire il filtro gasolio svuotandone il contenitore per riempirlo con il  134 e, dopo averlo spurgato, mettere in moto al minimo per 10 minuti per permettere il consumo dell'additivo.
Così ho fatto mercoledì, oltre ad aver girato per circa 30 km, ritirando il camper per riprenderlo dopo due giorni
Che ci crediate o no oggi ho riacceso il camper ed il minimo è stabile e rotondo, senza alcuna riduzione di giri, inoltre il minimo si è stabilizzato ad un regime di giri un pelino più alto, più rotondo.
È la prima volta che ho ottenuto un risultato così tangibile con un additivo ! 


 
Claudio
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 21:41:34
Una cosa è un additivo che pulisce, un'altra cosa è un additivo che"ricostruisce"
Federico
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 00:39:58
Facci sapere se nei prossimi giorni va ancora tutto bene. Il difetto che citi mi Sto arrivando! Tanto di valvola egr sporca oppure di un tubicino della egr che si era un po' schiacciato.
tienici informati, magari funziona davvero.
Andrea IW5CI
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 01:37:49
In risposta al messaggio di iw5ci del 04/02/2017 alle 00:39:58

Facci sapere se nei prossimi giorni va ancora tutto bene. Il difetto che citi mi Sto arrivando! Tanto di valvola egr sporca oppure di un tubicino della egr che si era un po' schiacciato. tienici informati, magari funziona davvero. Andrea IW5CI

L'EGR non può essere perché è stata "neutralizzata"wink
L'estate scorsa dovetti smontare e pulire il serbatoio sostituendo il filtro a  causa della  presenza di alghe,  nonostante avessi usato un additivo antialghe a scopo preventivo di altro produttore. 
Probabilmente qualche micro particella di questa schifezza ha passato il filtro e sporcato gli iniettori che con questi due additivi sono riuscito a ripulire.
Almeno...questo è quello che ipotizzo io...
Comunque il miglioramento c'è stato, nonostante la mia diffidenza verso gli additivi originata proprio dal danno estivo.

 
Claudio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 08:39:05
Lo usano .molto nella officina dove porto il camion a riparare e chi lo ha provato ne parla molto bene. Ma mi dicevano, per un miglior effetto, una volta messo nel serbatoio pieno di fare una specie di dialisi al gasolio con una loro speciale macchina che trattiene tutte le impurità. Poi mi hanno consigliato anche il trattamento per l'olio motore che aiuta a pulire e tenere pulito i passaggi dell'olio. Ma a differenza   degli altri additivi, questo si mette prima di scaricare l'olio esausto. In pratica si mette l'additivo, si fa girare il motore 10  min  poi si scarica. Sono molto curioso.
 Curiosità, quanto hai pagato questo trattamento?


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 09:52:56
Anche le officina ufficiale Mercedes Veicoli Industriali dove mi servo ha i TUNAP e mi ha detto che sono ottimi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 10:11:59
La problematica di irregolarità al minimo che tu lamenti, più che ad una disfunzione dovuta alla sporcizia degli iniettori, a mio parere potrebbe essere riconducibile ad un malfunzionamento della valvola dosatrice del carburante, in effetti, non sempre, ma a volte con l'utilizzo di un buon detergente si può risolvere , anche se soventemente la problematica si ripresenta 

Confermo comunque la buona qualità degli additivi TUNAP
Paolo
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 10:59:18
Messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 04/02/2017  08:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)


Ho speso in tutto 30 €  comprando tutto su EBAY, spese di spedizione comprese + 15 € per il nuovo filtro gasolio.
Il trattamento  me lo son fatto da solo non presentando alcuna difficoltà, almeno per quanto mi riguarda.
Stamattina ho riprovato ad accendere il camper ed il motore gira al minimo come un orologio svizzero 
Sono veramente soddisfatto👌
 
Claudio

Modificato da clacal il 04/02/2017 alle 11:43:12
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 11:06:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2017 alle 09:52:56

Anche le officina ufficiale Mercedes Veicoli Industriali dove mi servo ha i TUNAP e mi ha detto che sono ottimi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ho utilizzato Tunap proprio perché avevo notato che li avevano in bella esposizione alla Renault TRUCKS ed in altre officine di veicoli commerciali.
 
Claudio
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 11:08:53

Per ora tutto perfetto...(grattatina) 
Secondo me l'efficacia del trattamento consiste nel mandare direttamente l'additivo puro all'impianto d'iniezione, dopo averlo versato nel contenitore del filtro (1/2 litro).
In tal modo l'effetto pulente è massimo.


Claudio

Modificato da clacal il 04/02/2017 alle 11:24:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 13:26:55
In risposta al messaggio di clacal del 04/02/2017 alle 11:08:53

Per ora tutto perfetto...(grattatina)  Secondo me l'efficacia del trattamento consiste nel mandare direttamente l'additivo puro all'impianto d'iniezione, dopo averlo versato nel contenitore del filtro (1/2 litro). In tal modo l'effetto pulente è massimo. Claudio

Non vedo bene dalla foto, è uno Sprinter o un Master?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 13:28:55
E' un OPEL MOVANO, assimilabile al 100% al Renault Master.
 
Claudio

Modificato da clacal il 04/02/2017 alle 13:29:55
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 14:08:34
non è stato ''inventato'' nulla. Il sistema era gia' disponibile negli anni 80-90 , ( anche allora chiedevano di effettuare il ''lavaggio dell'impianto iniezione, e fornivano l'attrezzatura adatta allo scopo) dico solo una cosa : attenzione, perchè il lavaggio implica l'immissione nel circuito iniezione di un prodotto detergente, che non avendo le specifiche del gasolio ( in termini viscosita' e quindi di lubrificazione) puo' alla lunga portare danni

PS
ricordate che TUTTE le officine ( concessionarie comprese) pensano esclusivamente in termini di guadagno. wink
ab uno disce omnes
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 16:14:53
In risposta al messaggio di morodirho del 04/02/2017 alle 14:08:34

non è stato ''inventato'' nulla. Il sistema era gia' disponibile negli anni 80-90 , ( anche allora chiedevano di effettuare il ''lavaggio dell'impianto iniezione, e fornivano l'attrezzatura adatta allo scopo) dico solo una
cosa : attenzione, perchè il lavaggio implica l'immissione nel circuito iniezione di un prodotto detergente, che non avendo le specifiche del gasolio ( in termini viscosita' e quindi di lubrificazione) puo' alla lunga portare danni PS ricordate che TUTTE le officine ( concessionarie comprese) pensano esclusivamente in termini di guadagno. ab uno disce omnes
...

Infatti questa procedura è da effettuarsi solo in caso di irregolarita o in occasione del tagliando, ogni 30/40.000 km o 2 anni, in abbinamento al protettore 983.
Poi nel mio caso la spesa è stava proprio irrisoria....ed ha funzionato, senza dare soldi ad officine e concessionari.



 

Claudio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 16:54:12
Per questo non metto MAI gasolio Ag.p in quanto quello normale
ha una percentualedi BIODIESEL del 5-10% circa e anche il bludiesel
sempre Ag.p oltre il 30% e questi contenendo umidità producono molte alghe
e i problemi divengono tanti.
Uso  solo i super diesel delle altre marche ,che pur costando leggermente di più
fanno fare molti più chilometri-meno rumore-resa maggiore e alla fine costano meno
senza aver bisogno dei vari additivi! (questo da oltre 10 anni e su tre mezzi)
Meglio ancora era lo She.l  VPower che ora è quasi introvabile che conteneva e si
sentiva una parte di "metano liquido" chiamato GTL e leggete :
____________________________________

Caratteristiche tecniche
Al momento della piena entrata in servizio nel 2012, il polo industriale Pearl GTL permetterà di convertire 1.6 milioni di gas naturale (45×106 m3/d) in 140.000 barili di petrolio e di convertire 120.000 barili di petrolio al giorno (22×103 m3/d) in

GTL

ed

etano

. L'automatizzazione del processo integrato e del sistema di controllo dell'impianto principale e dell'impianto di stoccaggio verrà concepito e messo in opera da

Honeywell

, mentre l'impianto di stoccaggio ed i posti di controllo sono progettati e messa in opera da Invensys. Page Europa è stata sollecitata come integratore globale di Telecom Système per i sistemi di telecomunicazione

onshore

ed

offshore

. Il

Gruppo ABB

è stato impegnato a fornire tutti i sistemi elettrici e di controllo. La prima parte verrà messa in servizio nel 2010, seguita poi dalla seconda parte nel 2011.

[4]

[5]


Le maggiori aziende coinvolte nella realizzazione del progetto sono KBR (entreprise) e JGC Corporation (Japan Gasoline Company). Altre aziende subappaltatrici sono McDermott International, Chicago Bridge & Iron Company, Consolidated Contractors Company e Descon Engineering Limited

[1]

Le pompe idrauliche per il processo sont fornite da Flowserve Corporation, le pompe ad iniezione di prodotti chimici sono di LEWA ed otto diversi impianti di turbine generatrici per i sistemi di trattamento dell'aria sono fornite da Linde AG. Sei reattori necessari per il

processo Fischer-Tropsch

sono forniti dalla

MAN AG

.

[5]

[6]


Il progetto Pearl GTL si basa sui fondamenti del progetto GTL simile ma di scala minore a

Bintulu

,

Malesia

, che è operativo dal 1993.

[7]

L'impianto dovrebbe raggiungere la piena produzione alla metà del 2012.

[8]



https://it.wikipedia.org/wiki/P...



https://it.wikipedia.org/wiki/P...



http://www.transdolomites.eu/wp...



http://www.informare.it/news/ge...



_________________________________________________________________


Franco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 18:23:11
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/02/2017 alle 16:54:12

Per questo non metto MAI gasolio Ag.p in quanto quello normale ha una percentualedi BIODIESEL del 5-10% circa e anche il bludiesel sempre Ag.p oltre il 30% e questi contenendo umidità producono molte alghe e i problemi divengono
tanti. Uso  solo i super diesel delle altre marche ,che pur costando leggermente di più fanno fare molti più chilometri-meno rumore-resa maggiore e alla fine costano meno senza aver bisogno dei vari additivi! (questo da oltre 10 anni e su tre mezzi) Meglio ancora era lo She.l  VPower che ora è quasi introvabile che conteneva e si sentiva una parte di metano liquido chiamato GTL e leggete : Caratteristiche tecniche Al momento della piena entrata in servizio nel 2012, il polo industriale Pearl GTL permetterà di convertire 1.6 milioni di gas naturale (45×106 m3/d) in 140.000 barili di petrolio e di convertire 120.000 barili di petrolio al giorno (22×103 m3/d) in GTL ed etano. L'automatizzazione del processo integrato e del sistema di controllo dell'impianto principale e dell'impianto di stoccaggio verrà concepito e messo in opera da Honeywell, mentre l'impianto di stoccaggio ed i posti di controllo sono progettati e messa in opera da Invensys. Page Europa è stata sollecitata come integratore globale di Telecom Système per i sistemi di telecomunicazione onshore ed offshore. Il Gruppo ABB è stato impegnato a fornire tutti i sistemi elettrici e di controllo. La prima parte verrà messa in servizio nel 2010, seguita poi dalla seconda parte nel 2011.[4][5] Le maggiori aziende coinvolte nella realizzazione del progetto sono KBR (entreprise) e JGC Corporation (Japan Gasoline Company). Altre aziende subappaltatrici sono McDermott International, Chicago Bridge & Iron Company, Consolidated Contractors Company e Descon Engineering Limited[1] Le pompe idrauliche per il processo sont fornite da Flowserve Corporation, le pompe ad iniezione di prodotti chimici sono di LEWA ed otto diversi impianti di turbine generatrici per i sistemi di trattamento dell'aria sono fornite da Linde AG. Sei reattori necessari per il processo Fischer-Tropsch sono forniti dalla MAN AG.[5][6] Il progetto Pearl GTL si basa sui fondamenti del progetto GTL simile ma di scala minore a Bintulu, Malesia, che è operativo dal 1993.[7] L'impianto dovrebbe raggiungere la piena produzione alla metà del 2012.[8] Franco
...

Ciao...Franco !


Il Gruppo "Camperisti Disadattati".....si riunisce il Martedi ! Dopo le 14,30 !


Se ci fai sapere le Tue necessità....in lettere Romane e con ovvia grammatica.....vedremo di PotreTi....aiutare ! ;-)






Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 21:15:22
In risposta al messaggio di paolo 61 del 04/02/2017 alle 10:11:59

La problematica di irregolarità al minimo che tu lamenti, più che ad una disfunzione dovuta alla sporcizia degli iniettori, a mio parere potrebbe essere riconducibile ad un malfunzionamento della valvola dosatrice del carburante,
in effetti, non sempre, ma a volte con l'utilizzo di un buon detergente si può risolvere , anche se soventemente la problematica si ripresenta  Confermo comunque la buona qualità degli additivi TUNAP Paolo
...

Ne approfitto pure io per fare una domanda a Paolo o a chi ne sa, minimo irregolare su ducato 2.2 100cv, ho provato tre tipi di additivi e in tutti  tre i casi il minimo ritornava perfetto ma finito l'addittivo si ripresenta il minimo irregolare, quindi colpa di sta valvola dosatrice ? dove si trova ? si puo sostituire ?
grazie.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 22:26:55
In risposta al messaggio di manuel130cv del 04/02/2017 alle 21:15:22

Ne approfitto pure io per fare una domanda a Paolo o a chi ne sa, minimo irregolare su ducato 2.2 100cv, ho provato tre tipi di additivi e in tutti  tre i casi il minimo ritornava perfetto ma finito l'addittivo si ripresenta il minimo irregolare, quindi colpa di sta valvola dosatrice ? dove si trova ? si puo sostituire ? grazie.

Come volevasi dimostrare, generalmente la valvola dosatrice si trova sulla pompa iniezione, probabilmente non là si può reperire in rete ufficiale ( viene fornita la pompa completa ) ma là si può reperire per vie traverse😏

@ Gianfranco .... sei sempre il n.1🤗😏
Paolo
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 22:33:39
In risposta al messaggio di paolo 61 del 04/02/2017 alle 22:26:55

Come volevasi dimostrare, generalmente la valvola dosatrice si trova sulla pompa iniezione, probabilmente non là si può reperire in rete ufficiale ( viene fornita la pompa completa ) ma là si può reperire per vie traverse😏 @ Gianfranco .... sei sempre il n.1🤗😏 Paolo

Grazie Paolo smileyyes
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 11:02:35
Vi terrò aggiornati se il problema dovesse ripresentarsi.
Claudio
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 14:49:28
Povera bestia, accesa a freddo con il freddo avrà pure il diritto almeno per il primo minutino di non essere perfettamente allegra e rotonda. Secondo me quella serie di additivi da aggiungere al carburante provengono tutti dalla medesima casa, la IN.COOL8. 
Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link