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Questo sì che è un additivo efficace

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16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 15:46:13
Ottimo intervento, soprattutto utile. 
Mi sembra di averlo scritto chiaramente che sono sempre stato molto scettico sugli additivi, ma ho voluto solo esporre la mia esperienza.
Claudio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 17:11:47
In risposta al messaggio di clacal del 05/02/2017 alle 15:46:13

Ottimo intervento, soprattutto utile.  Mi sembra di averlo scritto chiaramente che sono sempre stato molto scettico sugli additivi, ma ho voluto solo esporre la mia esperienza. Claudio

Sai, dire Tunap per gli adittivi, è come dire Michelin per le gomme....
sia a livello di prformance che di costo...
e troverai i detrattori da entrambe le parti!


Fai come meglio credi e trovi wink


Io....Tunap e Michelin!
Altri.....altro laugh



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 17:28:03
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/02/2017 alle 17:11:47

Sai, dire Tunap per gli adittivi, è come dire Michelin per le gomme.... sia a livello di prformance che di costo... e troverai i detrattori da entrambe le parti! Fai come meglio credi e trovi Io....Tunap e Michelin! Altri.....altro Ciao Gianfranco Armando....Ciao !

Quoto yes
Claudio
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 21:41:19
Da quello che si evince da questo video....anche il Tunap, compreso gli altri additivi della prova sono delle ciofeche, solo il Power maxx sembrerebbe il top di gamma.

https://www.youtube.com/watch?v...



 
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
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Marocco
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clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 21:59:54
In risposta al messaggio di icaro2002 del 12/02/2017 alle 21:41:19

Da quello che si evince da questo video....anche il Tunap, compreso gli altri additivi della prova sono delle ciofeche, solo il Power maxx sembrerebbe il top di gamma.   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)

Comprati il Power Maxx, utilizzalo e posta le tue impressioni, ti saremo grati.
Per quello che era il problema del mio mezzo il Tunap 134 (che ricordo è un detergente) ha risolto brillantemente e vi aggiorno informandovi che ormai ho fatto fuori il primo pieno e la situazione è rimasta ottimale, il minimo a freddo sempre bello rotondo e regolare.


 
Claudio
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 19:36:24
Ragazzi anche io ho da raccontarvi suo questo additivo. Usando il tunap 157 ho risolto un problema : forte rumore dalle punterie motore opel agila 1.0 3 cilindri  so di diversi casi di guarnizione della testa che cede e l'olio diventa una specie di crema, è successo anche all'auto di mia sorella, dopo aver rifatto la guarnizione e ripulito il tutto però  proveniva appunto un forte battito dalle punterie, dopo 2 trattamenti di tunap157 ed un cambio di olio +filtro il rumore è sparito! guardate che durava da 6 gg...  ancora stento a crederci. un mio collega  stesso accaduto, lui ha preferito cambiare auto.
saluti
Ale
 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 20:13:30
Ho avuto una BMW 518 che consumava olio in modo esagerato, risolto con olio Fiat HPX(quello della pubblicita')
Altro argomento trattato nel topic.
non esiste ( ripeto,non esiste) nelle VE nessuna valvola dosatrice.La mandata del gasolio viene determinata da un registro collegato con un cursore che comanda la posizione del pistoncino pompante.Se questo non funziona si deve aprire la pompa e sostituire il gruppo pompante,che è la parte integrale della pompa stessa e costa parecchio.Per cui mi permetto di dire: i meccanici si occupino di meccanica, le pompe iniezione lasciatele ai pompisti.wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 21:12:38
Anche io quando il camper stava fermo avevo problemi a ripartire col motore che tossiva.

poi in un'officina mercedes mi hanno spiegato che i diesel "normali" contengono olii vgetali (e forse parafina, non ricordo bene) in aggiunta al diesel e questi intasano il filtro gasolio quando il camper sta a lungo fermo. Se si usa il camper non c'e' problema ma se lo si lascia fermo il filtro gasolio si intasa. Per evitare cio' mi hanno detto svuotare il serbatoio viaggiando e poi acquistare il piu' caro diesel shell (o di un'altra marcamche non ricordo) perche' non contiene aggiunte che intasano.

se sia vero non lo so ma solo riempiendo meta' serbatoio con diesel shell mimsembra vada meglio.

quando hai messo l'additivo hai cambiato il filtro gasolio e potrebbe essere per quello che ora parte bene, da me cambiare il filtro gasolio fa partire bene il camper quando prima partiva male.

Modificato da sergiozh il 29/03/2018 alle 21:12:57
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 23:44:38
Visto che il post è stato riesumato informo che dopo aver fatto 15.000 km. ed essere passato oltre un anno dal trattamento con il Tunap, il problema non si è più ripresentato ed il camper è tuttora perfetto in fase di accensione con il minimo regolarissimo.

 
Claudio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 00:18:01
In risposta al messaggio di clacal del 29/03/2018 alle 23:44:38

Visto che il post è stato riesumato informo che dopo aver fatto 15.000 km. ed essere passato oltre un anno dal trattamento con il Tunap, il problema non si è più ripresentato ed il camper è tuttora perfetto in fase di accensione con il minimo regolarissimo.  
In questo anno dal trattamento hai sempre usato di tanto in tanto il camper o e' stato fermo per lunghi periodi ?
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 13:50:55

dico anch'io la mia...nel serbatoio del mio 316 CDI, ogni tanto mezzo bicchiere di olio, TOTALMENTE sintetico per 2 tempi...
costo? 6 euro al litro...ho provato anch'io il tunap, ma dopo meno di 1000 km. tutto torna come prima....
poi, ognuno fà come meglio crede...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 14:58:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/03/2018 alle 00:18:01

In questo anno dal trattamento hai sempre usato di tanto in tanto il camper o e' stato fermo per lunghi periodi ?
L'ho usato normalmente con una lunga pausa da inizio novembre ad oggi, ma pur nei momenti di scarso utilizzo l'ho uso almeno una volta al mese al posto dell'auto per andare afar la spesa al centro commerciale.



 
Claudio
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 15:07:48
In risposta al messaggio di banacoa del 30/03/2018 alle 13:50:55

dico anch'io la mia...nel serbatoio del mio 316 CDI, ogni tanto mezzo bicchiere di olio, TOTALMENTE sintetico per 2 tempi... costo? 6 euro al litro...ho provato anch'io il tunap, ma dopo meno di 1000 km. tutto torna come prima.... poi, ognuno fà come meglio crede...
Come darti torto? 
Io sapevo che l'aggiunta di olio dei motori 2 tempi era una pratica  suggerita sui motori con una certa anzianità, ma se a te ha risolto il problema  fai bene a continuare ad usarlo.
Nel forum giustamente ognuno espone le proprie esperienze

 
Claudio

Modificato da clacal il 30/03/2018 alle 15:09:39
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 20:17:09
In risposta al messaggio di clacal del 30/03/2018 alle 14:58:40

L'ho usato normalmente con una lunga pausa da inizio novembre ad oggi, ma pur nei momenti di scarso utilizzo l'ho uso almeno una volta al mese al posto dell'auto per andare afar la spesa al centro commerciale.  
Dunque e' stato 5 mesi completamente fermo e poi e' ripartito bene senza problemi ?

Se si sembrerebbe indicare che il problema non e' il filtro del carburante.

Modificato da sergiozh il 30/03/2018 alle 20:17:51
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 21:03:41
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/03/2018 alle 20:17:09

Dunque e' stato 5 mesi completamente fermo e poi e' ripartito bene senza problemi ? Se si sembrerebbe indicare che il problema non e' il filtro del carburante.
non esiste nessun serbatoio ''autopulente''. Se c'era dello sporco  rimane, bisogna smontare e pulire,sempre che sia possibile,visto che nei serbatoi ci sono delle paratie .Poi il filtro gasolio puo essere pulito, ma dopo una lunga sosta si puo abbassare di livello e questo causa una partenza difficoltosa.Quando il meccanico interviene ,cambia il filtro, ''LO RIEMPIE'' e il motore riparte. per cui controllare se dopo una sosta prolungata il filtro rimanga pieno , in caso contrario si deve trovare il motivo dello svuotamento.Prova a far controllare lo sfiato ,oppure prova tu a fare un forellino sul tappo ( 2 mm)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 21:13:10
In risposta al messaggio di morodirho del 30/03/2018 alle 21:03:41

non esiste nessun serbatoio ''autopulente''. Se c'era dello sporco  rimane, bisogna smontare e pulire,sempre che sia possibile,visto che nei serbatoi ci sono delle paratie .Poi il filtro gasolio puo essere pulito, ma dopo
una lunga sosta si puo abbassare di livello e questo causa una partenza difficoltosa.Quando il meccanico interviene ,cambia il filtro, ''LO RIEMPIE'' e il motore riparte. per cui controllare se dopo una sosta prolungata il filtro rimanga pieno , in caso contrario si deve trovare il motivo dello svuotamento.Prova a far controllare lo sfiato ,oppure prova tu a fare un forellino sul tappo ( 2 mm)
...
A me alla mercedes germanica hanno detto che il diesel usuale contiene oli vegetali oltre al diesel che quando il camper sta fermo a lungo intasano il filtro gasolio. Cambiando il filtro gasolio l'intasamento non c'e' piu' ma si ripresenta se il camper sta fermo a lungo con un diesel contenente gli oli vegetali.

di piu' non so ne' non so fare.
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 22:38:06
Quello che ti hanno correttamente detto sono le microalghe causate dalla componente bio presente nel gasolio che proliferano specialmente nelle cisterne dei distributori se non ripulite periodicamente.

http://www.lenergetica.it/ci-oc...


E’ un problema ampiamente conosciuto che può manifestarsi anche nei ns. serbatoi quando il camper rimane fermo a lungo. Si può prevenire solo con appositi additivi, ma se le alghe sono  già presenti l’unica soluzione è lo smontaggio e pulizia del serbatoio.
Ne sono stato vittima anch’io e dovetti smontare e pulire il serbatoio.
Dopo quella esperienza se devo fermare il camper per un lungo periodo, all’ultimo rifornimento aggiungo Il Tunap 195 ed il problema, per quanto mi riguarda, non si è più ripresentato.

https://www.bazzato.it/files/TU...



 
Claudio

Modificato da clacal il 30/03/2018 alle 22:45:10
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