CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

quinta intermedia ducato 2800 ITD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
18
Severino V
Severino V
21/09/2007 18
Inserito il 04/05/2009 alle: 01:16:48
Sono ancora con l'enigma della "quinta intermedia". Il Ducato(127hp) del mio camper è di tipo maxi con ruote da 215/75/16 e con gli ingranaggi della "quinta" del modello da 146 hp la quinta risulterebbe ancora più lunga perchè l'ingranaggio primario( quello che viene dall'albero motore) ha 49 denti mentre il secondario( quello che va alle ruote) ha 33 denti. Attualmente ho il primario da 43 e il secondario da 31(e la quinta è lunga) mentre prima avevo il primario da 45 e il secondario da 33 (e la quinta era corta). I meccanici che ho interpellato (quelli di alcune officine Fiat) non mi hanno saputo dare alcuna risposta perchè non è mai capitato loro questo problema. Ho interpellato un ingeniere di Tuttotrasporti che però mi ha dato dei dati per mezzi con ruote da 205/70/15. quale la verità?
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 18/05/2009 alle: 11:58:46
Ciao a tutti. In aggiunta al quesito di Severino V, a cui nessuno ha ancora risposto (il che mi preoccupa non poco....[:(!]) voglio sottorvi il mio problema. Possiedo un X244 127cv immatricolato 9.2003 con la V lunga (100 km/h circa 2100 g/1'). Seguendo le indicazioni di nebris ho ordinato gli ingranaggi originali Fiat (9635488988 e 9643757888). Arrivati, ma al momento di montarli abbiamo scoperto che non vanno bene. Il primario è più spesso, non si riesce a montargli il sincronizzatore e neppure a richiudere il coperchio. E neppure l'incastro tra i denti appare normale, rimanendo più aria tra un dente e l'altro. La concessionaria Fiat, a cui ho fornito il numero di telaio, mi ha dato un prospetto da dove risultano possibili solo due alternative, 53x31 (lunga?)oppure 45x33 (corta?). Nessuna indicazione per il 49x33. Mi sapete illuminare come ciò sia possibile?
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 18/05/2009 alle: 12:34:38
La quinta si puo cambiare , al dila se corta interm o lunga solo sui cambi a siringa con il collarino sulla leva. Che io ricordi per i mezzi del 2003 c'era gia la corta di serie, controlla la data di costruzione,inizia dai vetri poi anche se non hai le gomme originali, cercando tra i cablaggi elettrici sotto il cruscotto in genere si trova qualche fascio di cavi che ha un'etichetta con la data di produzione, poi in fiat dal numero di telaio dovrebbero sapere gli ingranaggi, saluti
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 18/05/2009 alle: 15:02:45
ciao, Io mi sono documentato per sapere se potevo cambiare la quinta lunga del mio 2.5 TDI (predecessore del tuo che a questo punto ha lo stesso cambio, retro a fianco della quinta) e ho scoperto che la modifica esiste, però bisogna sostituire oltre ai due ingranaggi, anche il relativo sincronizzatore, ho trovato il tutto su un sito tedesco e mi pare che la spesa si aggiri sui 400 euro dei soli ricambi. Probabilmente tu hai già gli ingranaggi giusti e ti manca solo il sincronizzatore...... tienici informati sugli sviluppi, interessa anche a me. Ciao, Miata63
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/05/2009 alle: 15:18:50
Beh, nel limite delle mie possibilita' cerchero' di dare una risposta ad entrambi: Per Severino V: La differenza tra ruote da 15" o 16" e' relativa poiche' oltre alla dimensione delle gomme dovrebbe solo variare la coppia conica, mantenendo gli ingranaggi interni uguali. A quanto dici tu effettivamente il rapporto in esame sembrerebbe quello lungo, ma onestamente non so che dirti. Per Spitfire: intanto bisogna capire se il tuo mezzo ha la retro a siringa o meno...nel caso che sia a siringa in magazzino risultano a ricambio solo la V lunga e la V corta perche' effettivamente per il 127cv non risulta la possibilita' dalle fiches Fiat di montare la V intermedia, appannaggio invece del 146cv...Questa possibilita' e' stata diciamo "elaborata" dai camperisti (o da chi usa tali furgoni per lavoro) piu' tecnici, ferrati in materia se non addirittura meccanici che hanno studiato i rapporti al cambio delle due versioni e gli stessi cambi verificando la compatibilita'. Se al contrario il tuo cambio non ha la retro a siringa, ma disposta in basso a destra sotto la V marcia hai effettivamente come unica alternativa o la lunga o la corta. In quel caso puo' darsi che la motrice del mezzo sia come costruzione una rimanenza della serie precedente (ante fine 2002) e che tra allestimento del mezzo e vendita dello stesso si sia arrivati al 2003 e che quindi non abbia ancora il nuovo cambio. Per hhh333: Sul ducato si puo' sostituire la V marcia sia su quelli con retro a siringa che su quelli che hanno la retro sotto la V marcia...la differenza, come ho detto e' solo la disponibilita' dei vari rapporti rispetto al tipo di cambio. Ciao Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 18/05/2009 alle: 15:35:27
Grazie Luca. Il mio x244 ha la retro "a siringa", cioè sopra la prima. Dai post che ho visionato, sempre sull'argomento, non sembrava ci fossero grosse difficoltà......[:(!][:(!] ed io, in maniera superficiale, ho ordinato i pezzi......[V]......e mò che faccio[?][?][?] Si accettano i consigli più....svariati...!!!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/05/2009 alle: 15:43:17
Ha ragione se non ricordo male anche l'amico miata63(ehi, per caso hai un' mx5 (miata)???)...mi pare cambiasse anche il sincronizzatore ed uno spessore...mah troppo tempo e' passato... Prova a fare un cerca sul forum: ricordo che qualcuno aveva postato tutta la descrizione della sostituzione. Potresti chiedere a lui maggiori spiegazioni oltre che a farti postare le dimensioni di spessore ecc. degli ingranaggi che ha smonato. Per miata63: anche tu se non erro solo lunga o corta(di derivazione ducato 2000benzina) prova a chiedere il prezzo in italia, mi sembra che sia sulle stesse cifre se non qualcosa meno e se almeno e' sbagliato qualcosa te lo cambiano. Ciao Luca
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 18/05/2009 alle: 17:44:34
Ciao Luca, Si, ho una miata (mazda MX-5), il primo modello, quello con i fari a scomparsa, colore rosso, mitica, la tengo come l'oro, proprio in questi giorni è in carrozzeria per un restauro totale. Tornando a bomba, io non ho ancora comprato nulla, ma ho visto che sul catalogo ricambi fiat fanno due tipi di rappoti, il terzo (quello intermedio) se capisco bene, esiste ma bisogna cambiare anche il sincronizzatore, se i prezzi del catalogo sono giusti la cifra è abbastanza importante, poi cercando mi sono imbattuto in un sito tedesco dove ho visto il kit completo ad u n prezzo attorno ai 400 euro, mi sono un pò scoraggiato ma il problema lo sento, ogni volta che prendo in mano il camper mi chiedo come possano avere fatto un cambio così...... Ciao, Arnaldo
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 18/05/2009 alle: 21:18:38
Scusate. Sono uno dei primi in Italia ad aver sostituito sul 127 CV la V con quella Intermedia ( del 147CV) La sostituzione è possibile SOLO con il Ducato con cambio a siringa, si tratta di sostituire due ingranaggi ( i sincronizzatori sono inglobati nell'ingranaggio),i due ingranaggi si trovano in un carterino a parte e non è necessario smontare il cambio.Il lavoro non richiede più di una ora di lavoro e gli ingranaggi costano circa 100€ ( ambedue).Io ho viaggiato sia con V lunga, con V corta e con motore rimappato, la soluzione migliore è la V intermedia se vi servono i codici ve li posso fornire o fate una ricerca sul forum troverete vari riferimenti( molti miei). Ciao. Gianni
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 18/05/2009 alle: 22:38:41
Nebris, io ho usato proprio i codici che hai postato tu.......[V].. Evidentemente c'è qualcosa che non va...... Ero li anch'io con il meccanico. Tolta ruota sx, aperto coperchio cambio, i due ingranaggi sono li, in bella vista.....tolti....tempo impiegato dieci minuti si e no......peccato che quelli nuovi non ne vogliono sapere di....prendere posto!!!
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 18/05/2009 alle: 22:47:22
La settimana scorsa ho sostituito la 5a al mio ducato 2.8idTD del 2000 senza selettore sul pomello delle marce, ho messo l'intermedia con risultati eccezionali, prima dovevo tirare la 4 mettere la 5a e si sedeva li, ogni minimo dislivello scendeva di velocità senza riprendere e con consumi alti, ma dopo la sostituzione è cambiato totalmente, costo 390€... a proposito i pezzi di ricambio sono arrivati con marchiatura non FIAT[:0][:0][:0] strano....
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 18/05/2009 alle: 23:01:30
Posta le foto degli ingranaggi,hai ancora la pellicola in qui erano avvolti? Ciao
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/05/2009 alle: 08:49:37
ATTENZIONE!!!! Se parlate di iDTd è diverso da JTD, sul Ducato del 2000 iDTD NON è possibile montare la V intermedia( quella del 147 CV) è solo possibile montare una V corta i cui codici non corrispondono a quelli del 147!!! Per Spifire o il meccanico ha ordinato i pezzi sbagliati o tu non hai un JTD con cambio a siringa!!! INSISTO!!! I due ingranaggi sono gli stessi che monta il 147 CV e sono compatibili SOLO con il 127 CV che abbia il cambio a siringa!! Ciao. Gianni
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 19/05/2009 alle: 12:04:26
Caro Gianni, è fuori da ogni dubbio che il cambio è "a siringa". Potrebbe essere possibile che il fornitore abbia messo i pezzi da sostituire nelle scatole sbagliate (che cu...!!)....[V] Il mio meccanico, che è anche camperista ed ha un 146cv, proverà a chiedere al suo fornitore i codici relativi al suo modello e, se ce ne fosse bisogno, smonta i suoi e prova a montarli sul mio..... Spero di non avere tra le mani un....esemplare unico.....[:(!][:(!]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/05/2009 alle: 15:08:37
Non volevo minimamente mettere in dubbio che tu non sappia che tipo di cambio hai! Quello che è strano è che i codici che ti ho dato sono stati usati da diecine di persone( è dal 2003-2004) e nessuno ha avuto problemi, sono esattamente i due ingranaggi della V del 146 e sono un rapporto intermedio tra la V lunga ( la vecchia V fino al 2002) e la V corta. Ciao. Gianni
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 19/05/2009 alle: 16:34:22
Grazie Gianni. Anche a me sembra molto strana la cosa..... Ti terrò informato sugli sviluppi, sperando ce ne siano!! Ciao grazie Marco
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 19/05/2009 alle: 21:41:56
Per Moreno64: mi interessa saperne di più sulla modifica, sai il numero di denti degli ingranaggi?, sai se è stato sostituito il sincronizzatore? e hai già fatto una prova reale dei consumi? non vorrei che a velocità di crociera (100 Kmh) aumentassero, visto che ora sono particolarmente bassi. Che gomme monta il tuo mezzo? Ti ringrazio sin d'ora per la tua testimonianza guarda questo link:

http://www.axel-augustin.de/sho...

Arnaldo

Modificato da miata63 il 19/05/2009 alle 22:22:28
16
tonipaso
tonipaso
24/03/2009 13
Inserito il 19/05/2009 alle: 23:09:26
Ciao a tutti ho appena fatto fare il lavoro con i codici di Nebris e va che è un cannone non servono i sincronizzatori ma solo i 2 ingranaggi e un'ora di lavoro. il mio è un cambio con retro a siringa.Cordialmente Antonio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/05/2009 alle: 14:41:18
quote:Originally posted by miata63
Ciao Luca, Si, ho una miata (mazda MX-5), il primo modello, quello con i fari a scomparsa, colore rosso, mitica, la tengo come l'oro, proprio in questi giorni è in carrozzeria per un restauro totale. Tornando a bomba, io non ho ancora comprato nulla, ma ho visto che sul catalogo ricambi fiat fanno due tipi di rappoti, il terzo (quello intermedio) se capisco bene, esiste ma bisogna cambiare anche il sincronizzatore, se i prezzi del catalogo sono giusti la cifra è abbastanza importante, poi cercando mi sono imbattuto in un sito tedesco dove ho visto il kit completo ad u n prezzo attorno ai 400 euro, mi sono un pò scoraggiato ma il problema lo sento, ogni volta che prendo in mano il camper mi chiedo come possano avere fatto un cambio così...... Ciao, Arnaldo >
> Grande l'Mx5 prima serie!!!!!! Tornando all'argomento cambio, non so le rapportature disponibili per il 2,5tdi...Per provare a risolvere fai così: Fati dare un giro in piu' alla pompa del gasolio, fai alzare la pressione del turbo a 1,2bar e monta un filtro aria K&N. Aumenti potenza e coppia in modo da sentire meno il salto di giri tra una marcia e l'altra e i consumi non ne risentono, anzi, sfruttando meglio la maggior coppia dovrebbero addirittura diminuire un po'. Ciao Luca
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 20/05/2009 alle: 19:36:06
Luca, sfondi una porta aperta..... ho già incrementato la regolazione dell'LDA della pompa e di conseguenza ho un po più di coppia e sopratutto è disponibile ad un più basso numero di giri, ma il salto tra quarta e quinta rimane, certo, così devo tirare meno la quarta per mettere la quinta senza che il motore si sieda, ma per me (che so di essere un rompic.....) quel salto è comunque fastidioso, anche solo sentire ad orecchio di quanto calano i giri motore nel cambio da quarta a quinta è un fastidio.... Ciao
16
guly
guly
11/01/2009 57
Inserito il 20/05/2009 alle: 22:04:51
Per nebris:toglimi una curiosità, per sostituire i rapporti della V devi svuotare l'olio del cambio e cambiare la guarnizione del carterino? (motore 2800 JTD '04, v a siringa) Ciao grazie

Modificato da guly il 20/05/2009 alle 22:22:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link