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Quinta media e quinta lunga

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breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 04/05/2006 alle: 17:39:22
Saluti a tutti. Sono intenzionato a sostituire il rapporto della quinta media del mio Ducato 2.8 jtd 146 cv con la quinta lunga. Visto i pareri discordanti sulla fattibilità dell'operazione (il mio meccanico dice che non è più possibile, in pratica non si può montare il rapporto lungo), altri dicono che lo hanno gia fatto, vorrei sapere se, prima di tutto i pezzi oeiginali Fiat esistono come ricambio e secondo se in provincia di Torino (nella quale risiedio) o province limitrofe, c'è qualche officina autorizzata che sia disposta a farmi il lavoro. Grazie in anticipo per le risposte
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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/05/2006 alle: 17:55:02
Se hai un mansardato desisti dal farlo. Con un semintegrale c'e' chi l'ha fatto e si trova molto bene.
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 04/05/2006 alle: 18:10:51
Ho un mansardato. 6.65 mt per 3400 kg in ordine di marcia con acqua gasolio provviste e noi tre sopra. Durante l'ultima vacanza in diversi casi ho apprezzato la quinta media nel misto stretto ed in montagna, perchè no, memore del nostro vecchio mezzo che aveva la V° lunga e sotto i 70-80 bisognava viaggiare in IV° ma, hai me, quando abbiamo fatto statali ed autostrade vedere la lancetta del contagiri frullare vicino alla barretta dei 3000 con velocita di 110-115 a tachimetro e confort e consumi notevolmente peggiorato !!!. Non che voglia andare tanto più forte ma ai vecchi 2400-2500 giri a pari velocità ero più contento. Tra l'altro faccio parecchia autostrada e grandi statali per cui il confort acustico ed i consumi incidono. Se vedo che non va al limite rimappo leggermente ed il lavoro dovrebbe risultare perfetto.
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 05/05/2006 alle: 09:15:22
Breezer guarda che tu non hai la V intermedia ma la V corta,a 110 115 Km/h 3000 giri corrisponde alla V corta, la V intermedia (quella del 146 CV per intenderci) ti da 2700 2750 giri a 110 115. Molti meccanici non sono a conoscenza che la V del 146 CV è compatibile con il cambio del 127 CV e montano la V corta ma questa è veramente troppo corta, io ho avuto sia questa che la V lunga .Ora viaggio da gennaio 2005 con la V del 146 CV e sono contento. Se hai bisogno di altri chiarimenti non esitare a chiamarmi 3356309940. Ciao. Giovanni
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viktor
viktor
19/10/2003 92
Inserito il 05/05/2006 alle: 10:45:44
Giovanni, in effetti sembra esserci un pò di confusione perchè dai dati contagiri /contakm dati da breezer effettivamente sembra che il tutto coincida con le caratteristiche della 5 corta. Mi insegni però che il ducato power da 146 cv, di cui è in possesso breezer, è equipaggiato con la 5 media, quindi dov'è l'inghippo? Ciao, Viktor
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/05/2006 alle: 11:05:39
se questo dato non e' riportato sulla carta di circolazione (di solito c'e' solo la riduzione finale) potete chiedere tale informazione, tramite il numero di telaio, ad una autorizzata Fiat. Ciao a tutti
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 05/05/2006 alle: 11:31:23
Si è vero mi accorgo solo adesso che si tratta di Ducato 146CV, allora c'è qualcosa di veramente strano non corrispondono i dati tra giri e velocità,sono comunque abbastanza sicuro che il 146 CV con la V lunga possa andare benissimo, con la turbina a geometria variabie basta una minima ritoccata alla centralina( veramente poco) e va sicuramente bene. Comunque per il 127 Cv la V intermedia secondo me è ok. Ciao. Giovanni
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viktor
viktor
19/10/2003 92
Inserito il 05/05/2006 alle: 22:52:22
Giovanni, concordo pienamente per il 127c CV, anzi colgo l'occasione per ringraziarti per le prove e le info successive messe a disposizione di tutti. Per la prima volta, dopo aver montato la 5 intermedia, sono riuscito a fare 8,4 Km/lt. La media complessiva dell'ultimo viaggio è stata di 7,6 km/lt a 110 (e punte di 120) km/h: prima avevo lo stesso consumo ma ad una velocità media di 90 km/h. Scusatemi per l'OT. Ciao, Viktor
evm
evm
-
Inserito il 08/05/2006 alle: 17:07:54
Volevo sapere se qualcuno conosce, a Milano e dintorni, un'officina che sia già a conoscenza della possibilità di sostituire la quinta corta con quella intermedia del 146CV e che lo faccia ad un prezzo onesto. Grazie
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ros64
ros64
19/06/2004 121
Inserito il 08/05/2006 alle: 17:49:12
Scusate l'intrusione, ma quanto costa la sostituzione della 5 marcia? Proprio oggi ho verificato che il mio mansardato a 110 orari ha 3000 giri, a 90 2500, a 100 2700 (dovrebbe trattarsi di una 5 corta) ho un ducato 2.3 di 6 mt e avrei intenzione di cambiare ma vorrei sapere quanto si spende per valutare se ne vale la pena!!! Grazie 1000.
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Kamy90
Kamy90
08/05/2006 5
Inserito il 15/05/2006 alle: 16:07:41
Ciao a tutti Anche io ho avuto problemi con la quinta marcia del mio Ducato 2800 JTD, come racconto in altra parte del forum, ma ho risolto tutti i problemi con un intervento meno invasivo e facilmente ripristinabile rispetto al cambio dell'ingranaggio, ho rimappato la centralina ora sono veramente soddisfatto. Ciao a tutti
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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 15/05/2006 alle: 18:24:14
Quindi a 2500 giri e 100 km/h e' gia' la V marcia intermedia? Spero, se no sarei l'unico con il 146 e la V corta... In effetti, sarebbe bello avere meno rumore e meno consumi, ma io ho risolto il problema diversamente... Gli ultimi 600 km li ho fatti alla media di 90/95 di tachimetro e al pieno (fatto dallo stesso distributore e arrotondando all'euro superiore quando scatta la pistola) e' risultato 9,29 km con un litro!!!! Direi che forse questo e' il modo per risparmiare soldi, avere piu' confort e anche margini di sicurezza piu' elevati.
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/05/2006 alle: 18:48:05
quote:Originally posted by mayraenelson
Quindi a 2500 giri e 100 km/h e' gia' la V marcia intermedia? Spero, se no sarei l'unico con il 146 e la V corta... In effetti, sarebbe bello avere meno rumore e meno consumi, ma io ho risolto il problema diversamente... Gli ultimi 600 km li ho fatti alla media di 90/95 di tachimetro e al pieno (fatto dallo stesso distributore e arrotondando all'euro superiore quando scatta la pistola) e' risultato 9,29 km con un litro!!!! Direi che forse questo e' il modo per risparmiare soldi, avere piu' confort e anche margini di sicurezza piu' elevati. >
> chi va' piano va' sano e lontano...Ciao
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